il grinch regia di Ron Howard USA 2000

Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di IL GRINCH

Trama del film Il grinch

È la storia di una creatura con il cuore due volte più piccolo del normale e che si traveste da Babbo Natale. Ruba regali, alberi di Natale e cibo.

Miglior Trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Trucco

Voti e commenti su Il grinch, 94 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  16/12/2020 16:27:34
Commedia natalizia molto carina con una spruzzata di fantasy. Jim Carrey è bravissimo a immedesimarsi nel personaggio. Davvero ottimo il trucco che gli è stato premiato con un Oscar.

pak7  @  16/11/2020 16:46:01
Meritato premio Oscar per il miglior trucco: bisogna ammettere che su quell'aspetto hanno fatto un bel lavoro.
Per il resto, il film rimane interessante, a tratti strappa qualche sorriso, ma bisogna ammettere che, in linea generale, non crea quell'empatia che spingerebbero a rivederlo.
Sufficiente nel complesso.

halb  @  13/12/2018 10:14:53
Non passa un anno che non mi gusti questo meraviglioso film di natale. Oggigiorno non ne fanno più di film natalizi così piacevoli, fiabeschi e magici, ideali a tutta la famiglia. Un ever"green"!
Bellissima la messa in scena e il trucco.

john doe83  @  25/12/2017 12:54:51
Classica fiaba natalizia a lieto fine. Confezionata in modo perfetto dalla voce fuori campo, all'ottimo Jim Carrey.

LucaT  @  25/12/2017 06:40:15
una trasposizione del cartone animato veramente fatta bene
bravo jim c. e attori vari
tutto è caratterizzato a dovere
sopratutto nel periodo natalizio fa ancora piacere vederlo

Alex Vale  @  25/12/2015 00:08:52
Pacchiano ma comunque sia carinissimo da vedere durante le festività, molto bello dal punto di vista del trucco, dell'interpretazione di Jim Carrey, e comunque mieloso, sdolcinato e adatto da visionare con tutta la famiglia, visto anche il finale molto moralista ecc.Insomma mi rendo conto di tutto quello che volete, però non dimentichiamo che in America la figura del Grinch va molto di moda :D Consigliato!

Matteoxr6  @  09/01/2014 00:48:17
Ovviamente si tratta di un film per bambini, e va valutato in quest'ottica.

ragefast  @  17/11/2013 02:31:13
Carino e ideale per il periodo natalizio, in ogni caso destinato particolarmente ad un pubblico molto giovane. Niente di eclatante la storia raccontata, anche se pur sempre ad effetto la tematica del diverso emarginato dalla società e comunque non fa mai male ricordare il vero significato del Natale.

mauro84  @  07/10/2013 01:10:39
un bel fim natalizio che ogni tanto grazie a parenti mi capita di rivedermi, in attesa del nuovo natale!.. veramente divertente come trama!

un ottimo jim Carrey rimesso come ti dovere. fà il suo dovere! trucco perfetto da premio oscar!

il regista ha preso inspirazione ad un libro per trarre un successo natalizio!

di piacevole veduta! da vedere!

horror83  @  08/08/2013 12:31:42
carino! fa ridere e il trucco è fatto molto bene! da vedere a natale per farsi due risate! anche a natale c'è bisogno di farsi due risate!

sossio92  @  08/08/2013 01:05:34
Buon film natalizio , con un Jim Carrey sempre in forma , divertente , il grinch diabolico : P , godibile .

krystian  @  14/01/2012 19:06:59
Film dalla media imbarazzante. Com'è possibile che abbia un voto così basso?
È un film meraviglioso, uno dei migliori di Natale che siano stati fatti negli ultimi anni. Le scenografie sono stupefacenti, super natalizie e sopraffine, la fotografia dona ancora più l'effetto natalizio (magnifica) e i costumi anche, sono molto originali, per non parlare del trucco: premio Oscar! Non sono un grande fan di Jim Carrey, ma qui mi è davvero piaciuto!
Alla fine non dice nulla di straordinario, fa capire che il Natale non è fatto di luci, regali, feste, colori, ma di una magia più potente di tutti questi oggetti, la famiglia, lo stare insieme, l'aiutarsi e l'amore ecc… Sottovalutato alla grande!

EmVallo95  @  14/01/2012 18:47:36
Il mio film preferito sul natale. Non è che gli altri facciano schifo. Anzi anche gli altri sono bellissimi. Ma con questo ho un legame speciale, forse lo vedo sin da quand'ero piccolo, boh.

Ultima risposta 18/01/2012 01.30.03
antoeboli  @  24/12/2011 16:21:27
Visto tante volte , questo film natalizio di Ron howard rappresenta una piccola perla. Jim carrey qui porta sullo schermo un personaggio famosissimo negli stati uniti , che in modo molto simile a Scrooge anche lui odia il natale e per starne alla larga ,addirittura vive isolato su una montagna .
L interpretazione di Carrey e nel suo stile , numerose batutte alcune divertentissime , non annoia mai quando parla , il doppiaggio italiano è eccellente ,sia il suo che quello della bambina Cindy e cosi anche gli altri attori . Una pellicola che è allo stesso tempo un film di fantasia , una commediola per famiglie e un film anche che fa riflettere sul consumismo nei nostri tempi . Il film nel 2001 aveva ricevuto un oscar tra le tre nominations come miglior trucco , premio che ci sta perchè il protagonista e non solo è realizzato davvero bene , vedere le smorfie di Carrey sotto un costume verdognolo incute anche una certa paura . La stessa cosa per la scenografia del piccolo villaggio dei ''chi non so '' che sembrano truccati come se vivessero nel 1700 , con quelle capigliature particolari e ognuno ha una personalità propria .
In generale un ottimo film per tutta la famiglia , che col tempo è stato molto rivalutato .

AMERICANFREE  @  23/12/2011 22:41:10
ron howard ha realizzato film decisamente migliori , tutto sommato si lascia ben seguire e non annoia!

grillone  @  03/12/2011 18:03:16
no. non merita assolutamente un insufficienza. jim carrey è fantastico e la storia è carina!

speXia  @  12/11/2011 17:54:47
Così così!
Non mi ha mai entusiasmato molto,però si lascia guardare,e Jim Carrey un sorrisino lo strappa sempre!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/11/2011 21:35:26
un buon voto per questo film.
Ogni natale lo rivedevo.
Jim Carrey non sfigura affatto ad interpretare il leggendario e fantomatico grinch, colui che ruberà il natale nella città di Chi non so.
Ambientazioni adeguate e soprattutto coinvolgenti, ma ho trovato freddini i personaggi , la bambina e la sua famiglia.
L'unico che mette passione nelle sue azioni è proprio il grinch.
Il film è abbondantemente sufficiente , ma è bello vedere il grinch che alla fine inizia a cambiare idea sul natale.
Buon natale a tutti!!! ( anche se siamo un pò in anticipo)

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 21:41:18
Un simpatico e divertente film natalizio, con delle ambientazioni molto belle.
Bravissimi anche gli attori, soprattutto il mitico Jim Carrey (grinch), nel complesso un'ottimo film natalizio. Consigliato!!!
Voto finale: 7+

Testu  @  08/08/2011 08:41:53
Nell'ottica dei film natalizi è sicuramente un gran film, specie per chi non ne può più delle mille versioni di Canto di Natale, ma desidera comunque un certo impegno realizzativo. Rispetto alla storia originale, Ron Howard sfrutta intelligentemente l'occasione per migliorare il messaggio semplicistico di gioia dato dal Dr.Seuss, invitando a riflettere sul consumismo che offusca il significato del Natale. Jim Carrey dalla sua fa maledettamente bene il suo lavoro, premettendo ad un personaggio fino ad allora circoscritto di diventare una figura classica e familiare.

Oramai un classico natalizio al pari di "Sos Fantasmi" o "Una poltrona per due", da vedere periodicamente durante le feste. Una favola per tutti.

SuperLollo  @  03/04/2011 14:20:20
Un bel film natalizio che ormai mi ritrovo a vederlo ogni anno nel periodo di natale,davvero ben fatto.

simo96  @  07/03/2011 14:17:05
come fa un film cosi simpatico e carino ad avere una media cosi bassa?
certo è un film per bambini ma questo non giustifica la media.
carrey grandioso, atmosfere natalizie stupende.

topsecret  @  28/12/2010 10:15:28
Commedia fantasy natalizia molto simpatica e ben congeniata che punta sulla briosità degli eventi proposti e sulla verve di Jim Carrey, bravo nell'impersonare il verde e cattivo Grinch.
Un film per ragazzi che riesce ad essere divertente anche per gli adulti, intrattenendo e coinvolgendo bene.
Buono il make up.

Lory_noir  @  04/12/2010 22:52:44
Sarà il clima natalizio, sarà la geniale interpretazione di Jim Carrey ma mi è piaciuto abbastanza.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 01:49:20
Va davvero visto come film natalizio. C'è da dire che l'unico personaggio simpatico è proprio lui, il Grinch, grazie alla bravura di Carrey. Tutti gli altri invece sono detestabili e di una mielosità tale da far sperare per tutta la pellicola che il Grinch li uccida tutti quanti. Ma purtroppo non succede...

*-sky-*  @  16/03/2010 11:44:51
bhe do 7 perchè ADORO il grinch ..la storia è abbastanza stupida

DDJgirl  @  22/11/2009 16:49:30
condivido con; la bella atmosfera natalizia perchè è questo quello che mi è piaciuto di più...la trama è eccezionale e molto simpatica
ha meritato pienamente l' oscar per il trucco!

Frankys  @  21/11/2009 17:53:12
Che media bassa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma è un film figh.issimo, è divertente, natalizio, fantastico e magico …
Io lo trovo un film fatto molto bene, ottimo il trucco, scenografia incantevole, natalizia e immaginosa, costumi bellissimi e attori simpatici … Atmosfera BELLISSIMA, NATALIZISSIMA !!!!
Jim troppo comico !!!! Ideale nelle giornate fredde d’inverno, soprattutto vicino al Natale !!
Da guardare con la famiglia ….

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/10/2009 14:27:13
Non capisco quasi tutti i commenti negativi. Ma cosa vi aspettavate di vedere? Un film impegnato o d'autore?
Per quel che ne so è molto fedele allo spirito del libro (per bambini) e quind anche questo film è indirizzato principalmente a loro anche se devo dire che mi è piaciuto e lo considero un bel film pur avendolo visto a 15 anni,e anche adesso rivededolo non mi dispiace assolutamente. Carrey come al solito grande e bellissima l'atmosfera natalizia che si respira e nel film si ride in più punti. Howard ha fatto un bel lavoro.
Pur amando Tim Burton mi chiedo quanti voti positivi ci sarebbero se il film lo avesse fatto lui.

Englishbear  @  20/09/2009 15:11:35
Una bella storia natalizia con Jim Carrey che riguardo sempre con piacere ogni volta che lo trasmettono.E poi il cagnolino del Grinch è troppo dolce!

camifilm  @  10/08/2009 20:39:34
Una favola natalizia, con un pizzico di humor cattivello che il Grinch fa. Del resto lui è l'anti NATALE. e fa di tutto per essere odiato, ama stare da solo... ma non quando è solo. Si vede che sotto sotto si annoia...

Può essere visto come una semplice favola natalizia a lieto fine.
E anche come una lotta al consumismo ed ai luoghi comuni del natale commerciale, del tutti più buoni per forza di cose, e i bambini questo lo apprezzano.
Sono ottime le gag di Jim Carrey, irriconoscibilie sotto il trucco del Grinch.
Ad alcuni bambini il mostriciattolo potrebbe impressionare, soprattutto in alcune poche scene in cui si porta in primo piano con il volto... ma subito fanno simpatia i denti sporchi di vermetti vivi... insomma... un sporco personaggio del natale, l'anti natale.,.. il contrario del caro buon vecchio babbo natale noto ai bambini.

Questa è una favola raccontata nella tradizione americana, forse meno nota in Europa.

Ultima risposta 22/12/2021 11.09.05
baskettaro00  @  09/08/2009 10:21:51
simpatica favola per bambini cn trovate divertenti ed un bravo jim carrey..........
anche se per bambini una favola natalizia che consiglio a tutti....

david briar  @  04/05/2009 20:22:34
fantastica l' interpretazione di carrey e la regia di howard, e bella anche la trama.un bel film per famiglie.

FurFante9  @  24/04/2009 11:22:16
è un bel film natalizio..
Jim Carrey si merita anche 8!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 21:42:49
cm mai un voto così basso?? a me qst cartone è piaciuto moltissimo!!!

Ultima risposta 19/02/2009 22.02.17
TheSorrow  @  10/01/2009 15:20:56
Favola curiosa, con 1 personaggio tutto sommato originale, indicato soprattutto ai più giovani, ma comunque piacevole nel suo scorrere..

leonida94  @  08/01/2009 15:28:54
classico film che appare in tv prima del natale... credo che sia un bel film e si meriti almeno la sufficienza... gli do 6.5 perchè ne ho bei ricordi di quando ero piccolo.... e se mi ha dato bei ricordi, essendo un film x bambini, a svolto bene il suo compito....
classico

Homer.J.S  @  29/12/2008 11:51:43
senza infamia e senza lode...fovoletta tranquilla che scorre anche piuttosto bene , sotto Natale si fa vedere.

gambero  @  19/12/2008 16:19:56
bella favola natalizia...buona l'interpretazione di jim carrey nei panni del grinch,ma soprattutto del suo cane-aiutante...fantastico!!!il film cmq sia scorre via velocemente,senza mai annoiare...poi il fatto che lo abbia visto ieri sera di sicuro influisce sul voto,visto il periodo in cui ci troviamo...effettivamente l'oscar per il trucco ci può stare!!!da vedere...

Sbufasa  @  30/11/2008 11:17:58
Fantasy-comedy natalizia con una buona prova di Jim Carrey e tanto tanto miele. Da bambino lo avrei adorato, oggi l'ho comunque guardato con piacere. Se si cerca un senso non lo si trova, è necessario guardarlo lasciando a casa l'atteggiamento critico e provando a farsi trasportare dai buoni sentimenti. Non un capolavoro ma uno di quei film che ogni tanto, a basse dosi, fanno bene.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 20:31:07
grande bel film per bambini

tobbie  @  20/11/2008 20:39:04
Un bel film...certo non un filmone ma veramente divertente e particolare nel suo genere.

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:58:45
è un film bellissimo che mi ha segnato da bambino

elmoro87  @  27/05/2008 17:26:17
il trucco è senza dubbio da oscar, però la favoletta, seppur con un buon Jim Carrey, in alcune parti stenta e in altre si riprende, divenendo così un alternarsi di momenti noiosi a momenti belli ed esilaranti... direi un film più che sufficiente!

kurt619  @  16/01/2008 19:39:47
Buona favola natalizia.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/01/2008 15:38:05
Questo è uno di quei film senza i quali il natale non arriva, insieme ovviamente a Mamma ho perso e riperso l'aereo (anche se quest'anno nn mi pare di averli visti in tv boh...).
Tuttavia nn mi ero mai soffermato a guardarlo fino a quest'anno, o meglio l'anno scorso.
Ci sono tutti gli stereotipi dei film natalizi, c'è il paesino incantato e innevato dove regna apparentemente la bontà e la generosità (in realtà gli abitanti sono una massa di materialisti), c'è la piccola particolarità dei nasi a punta quasi come se fosse un marchio apposito per indicare l'avidità (e difatti la bambina, l'unica che si salva, non ce l'ha) e poi c'è un sovversivo, il "terribile" Grinch, interpretato dal maestro di mimica Jim Carrey.
Forse avrei dovuto vederlo da bambino, mi sarebbe rimasto più impresso. Sostanzialmente carino, ma non l'orribile film di cui parlano molti qui.

diamanta  @  23/12/2007 19:11:54
Fantastico Jim Carrey, il film è molto natalizio e naturalmente piacevole da vedere in questo periodo,ma non è sicuramente un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/09/2007 15:01:55
Bel film che mostra e conferma ancora una volta il talento di Jim Carrey

JIM-thebest  @  16/07/2007 00:01:14
Film natalizio per bambini comunque bravissimo in questo ruolo il Grande JIM

bloodyhand  @  21/06/2007 08:55:48
Film natalizio classico come storia.....ma allo stesso tempo un po divertente

Dick  @  09/06/2007 12:44:44
Film discreto, tenero, simpatico e divertente.

Dreamboss  @  14/05/2007 20:20:39
Mi ha fatto ridere...

edo88  @  12/05/2007 23:03:01
Ma questo film è stupendo!!
Che media assurda, quando lo vidi da piccolo mi colpì molto, soprattutto per la figura del Grinch, appunto.
Grande rappresentazione del natale...

ThaPhenomenal  @  12/05/2007 22:59:28
non male... un pò troppo per bambini

francuccio  @  03/12/2006 00:10:35
Non me la sento di essere troppo critico. Meglio di altri film sul Natale, a tratti simpatico. Si insiste molto sul rispetto della diversità e sull' invito a non dimenticare i sentimenti più profondi in maniera carina. Un Jim Carrey convincente per un film senza pretese.

AleAle  @  01/11/2006 17:46:51
è un bel film natalizio..
Jim Carrey ha dovuto fare ore e ore di trucco..almeno 6 se lo merita!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/06/2006 11:24:28
Discreto film sul tema natalizio, anke se non poche volte è ridicolino. Jim Carrey è molto bravo a fare il buffone, ma qui non fa ridere proprio molto, comunque è abbastanza carino da vedere se si ha spirito bambinesco. E poi credevo ke quella bambina fosse Dakota Fanning, e invece no! È bravina come baby attrice.

Ch.Chaplin  @  14/12/2005 21:04:38
da ron howard mi sarei aspettato altro..ma sinceramente km storiella x bambini è carina dai...certo a me ha un po' annoiato..un po' trpp buonista..ma nulla x dare meno d 7..e jim carrey è sempre formidabile!

xxxb9s  @  13/12/2005 23:11:57
ne stupido ne noiso

Jim bisogna "vederlo" in lingua originale.
è un po' come ascoltare eminem e non capire le parole, rimane solo il "rumore".

film natalizio per bambini come tanti altri e meglio di tanti altri.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  01/11/2005 23:19:46
Magia,animazione,poesia in un atmosfera tutta natalizia con un grandioso un Jim Carrey e Mariah Carrey in "Where are you Christmas", una canzone che da sola vale 10 (canzone finale)

Ultima risposta 23/12/2011 22.23.09