il grinch regia di Ron Howard USA 2000

Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di IL GRINCH

Trama del film Il grinch

È la storia di una creatura con il cuore due volte più piccolo del normale e che si traveste da Babbo Natale. Ruba regali, alberi di Natale e cibo.

Miglior Trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Trucco

Voti e commenti su Il grinch, 94 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/02/2022 17:30:42
Oggettivamente non è un gran film, ma ho alzato leggermente il voto per la simpatia che fa Jim Carrey nel ruolo del Grinch. Penso che con un altro ad interpretare quel ruolo il film sarebbe stato ancora più disastroso. Per il resto, un classico di Natale forse fra i più famosi ma sicuramente non fra i migliori.

Mic Hey  @  09/12/2018 01:10:37
..Mai piaciuto questo fim :(
Il protagonista IlGrinch è fatto male non crea nessuna empatia ne positiva ne negativa nello spettatore (ma davvero c'è JimCarrey li sotto ?! non sembra). Forse, e sottolineo forse, il resto sarebbe anche passabile ma davvero l'unico ricordo di questo film è che non funzionasse per niente come fiaba natalizia.
Guardatevi piuttosto il favoloso ChristmasCarol (Carrey/Zemeckis) :)

Filman  @  17/12/2015 15:38:15
Indipendentemente dalla sua natura e anima favolistica, HOW THE GRINCH STOLE CHRISTMAS, nel cercare di riportare il suo messaggio natalizio di bontà e buoni valori ad un indirizzo bambinesco, calca la mano nell'impasto visivo e narrativo in modo non necessario considerando l'oggetto metaforico e simbolico in questione, e per quanto la simpatia di Jim Carrey sia contagiosa e il comparto tecnico-scenografico a tema, si viene sopraffatti da un olezzo fin troppo grottesco e infantile per la mente e per gli occhi, così da allontanare dal cuore le emozioni e la morale che vorrebbe trasmettere il film di Ron Howard, il quale si dimostra ancora una volta possessore di una miriade di maniere lavorative di circostanza e tutte pronti all'uso, e dunque senza personalità.

krueger419  @  25/12/2014 13:23:46
A dir poco orrendo.
Ha un estetica talmente spinta e calcata da risultare alquanto vomitevole, il fatto che sia spuntato un oscar per miglior trucco, non significa che quel mostriciattolo peloso e verde mi debba piacere. E' orrendo e pure doppiato da cani (davvero!? oh oibò). E poi c'è quell'orrendo aborto biondo con una pianta in testa che scorrazza per il film e blah blah blah CHE BELLO IL NATALE, NIENTE STUPRI IL GIORNO DI GGGESU' (+ bestemmia che risparmio). E' un film per bambini ma che cavolo, a questo punto meglio la guerra in Vietnam. Ed è buonista. Eh si... ma è un film di natale... quindi sarebbe stato una ***** anche senza la super-dooper-vena di buonismo vomitevole e buone feste, auguri e ciao.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2014 18:12:03
Filmetto natalizio buonista. Dello stesso genere c'è di meglio. Si salva solo Jim Carrey.
Nel periodo natalizio si può vedere di meglio.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:45:00
Atlantic  @  21/06/2012 14:03:11
Semplice ma simpatico

7219415  @  05/12/2010 10:52:19
l'oscar non poteva che esssre per il trucco...

gemellino86  @  14/06/2010 17:18:39
Irritante filmetto natalizio che gioca tutto sulla stupidità dei personaggi compreso Carrey. Infantile al massimo. Ci mancava solo il messaggio scontato.

tnx_hitman  @  05/04/2010 22:01:28
Il trucco è superbo..la recitazione è insopportabile.Il Grinch di Ron Howard ti fa venire la pelle d'oca per quanto è banale,sciocco,con comicità inefficace e finale che fa venire il latte alle ginocchia.
Insulso,altamente evitabile.

edmond90  @  05/04/2010 21:32:37
Insulso filmetto natalizio con un Jim Carrey irritante nella sua perenne maschera smorfiosa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  13/03/2010 14:55:38
Ron Howard con il Grinch fece proprio un buco nell'acqua.
Ottimo trucco ma veramente troppo troppo infantile. Tanto che un pubblico adulto potrebbe perfino irritarsi.
Un vero flop.

Ciaby  @  01/10/2009 20:30:44
Puerile buffonata pertanto neanche divertente. Noioso e inconcludente. Oltre che irritante e confezionato bene quanto una scatola di cioccolatini avariati.

Mambo  @  30/09/2009 13:41:07
Ho dato 5 e non 3 solo per il Grinch Carrey.. Pessimo film!

bulldog  @  20/09/2009 14:18:22
Il paracul.ato Ron Howard qui in un film natalizio per under 5.
Bravo Carrey e decenti le sceneggiature,assente tutto il resto.

VikCrow  @  13/06/2009 02:22:24
Pessimo. Non l'ho trovato per niente divertente. Noioso.
Non mi è mai capitato di stoppare così tante volte un film.

John Carpenter  @  01/05/2009 21:59:34
Strano non l'ho votato, direi che è il classico film per famiglie di stampo natalizio. Bravi gli attori e molto curate e fantasiose le scenografie come il make-up, ma storia insopportabile per chi ha superato i 12 anni.

pinhead88  @  07/09/2008 23:31:28
Discreta commedia per bambini,Jim Carrey mitico come al solito...

Jumpy  @  17/03/2007 19:46:17
film per bambini, anche piuttosto noioso

Angle  @  16/02/2007 10:58:04
su una storia così c'erano i presupposti per fare qcosa di buono, e invece...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/02/2007 17:15:51
bello il contorno, inteso come make up e scenografie, ma francamente pallosetto il film. diciamo che, se il grinch fosse stato molto più ******* e bastardo, poteva diventare qualcosa di interessante.

The Monia 84  @  23/01/2007 14:31:42
Di questo film potrei dire che è ben fatto per i costumi, il trucco, la musica, la scenografia (non tiriamo in ballo Burton, che Scimmie a parte, è il Maestro oggi in questo campo). Ma non è bastato per farmelo piacere.

Jim non ti fossilizzare su questi personaggi: in realtà, sei uno dei migliori attori che Hollywood abbia mai sfornato in questi anni (The Truman Show docet). Ricordatene ogni tanto :)

Andrea7690  @  06/01/2007 16:03:15
La prima volta ke l'ho vsto nn mi è parso tanto male, quindi nn lo massacro troppo.
Rivedendolo con l'età più sviluppata posso dire ke è un film di tema natalizio davvero inutile, che ha come protagonista un mostriciattolo verde molto antipatico.
Poi il film è composto da odiose canzoni ke nn capisco assolutamente a ke servono (vedi anke alcuni cartoni animati).
L'idea di far sembrare unA città che ha come popoli delle persone deformate in un fiocco di neve la trovo insenstata poichè risulta fantasiosa allo stato infantile, come se la storia fosse stata inventata da un branco di marmocchi.

La trama sembra un continuo ripetersi e i luoghi sono sempre gli stessi: montagna/casa del grinch-piazzetta della città, piazzetta della città-montagna/casa del grinch, come potete vedere l'inquadratura e la storia si basano sempre su questi 2 luoghi, rendendo il film sempre più noioso man mano ke si avvicina il finale.

Effetti speciali abbastanza scarsi, poi la figura del grinch sembra (o forse lo è) un vero e proprio travestimento.
Lo consiglio solo ai bambini, posso pure dire ke il film poteva anke passare, secondo me, come un film d'animazione, visto ke ce lo vedo di più così ke come un film commedia, a causa dei personaggi strani e x la fantasia cn cui è stato elaborato.

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:52:31
come si fa a fare diventare il grande jim un coso brutto e peloso che odia il natale?? va bene l' idea che il natale non è altro che una festa consumistica ormai ma qui si esagera!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/12/2006 12:39:36
Premesso che Jim Carrey mi è sempre piaciuto, qui fa veramente pena.
L'odio contro il Natale fa del Grinch, 1 mostriciattolo verde e cretino, un vero mostro di idiozia.
Storia banale, noiosa, stucchevole e poi: troppe canzoni una più vomitevole dell'altra, qualcuna addirittura in rima...
Situazioni sciocche, banalità a chili.
Unica, sincera nota di nerito va al cane Max.

Ultima risposta 22/12/2006 13.12.20
ScottyFra  @  28/05/2006 11:45:33
Di solito sono contro gli 1 ma questo film lo merita... Jim Carrey da idolo si trasforma in questo antipatico e odioso coso verde...
Anche per Ron Howard un film da dimenticare...

clone 1975  @  27/05/2006 21:57:14
niente da dire ,un film che vale la pena di vedere solo per gli ottimi trucchi dei personaggi,ma preferisco altro tipo d commedie

vivaHOMER  @  07/01/2006 00:07:05
La prima volta l'ho visto in dvd (quando usci) ma rivedendolo in tv (settimane fa...) ho lasciato perdere a metà film...
Non è un film che secondo il mio giudizio si rivede il giorno dopo (manco l'anno dopo) ....
è un pò noioso ... forse uno dei pochi dei film di Jim Carrey che nn fa ridere....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/12/2005 15:15:51
Un film davvero orribile. Manda la pressione a 200 (e sicuramente non per il ritmo, ma perchè ti fa inca.zzare un modo incredibile). Il paese dei sogni mi sembra la Russia di Stalin o la Germania di Hitler, dato che nessuno ha il diritto di essere triste. L'interpretazione di Jim Carrey è tra le peggiori e la direzione di Howard è penosa. Pure le musiche sono inascoltabili e il ritmo è sempre bassissimo (tranne che nel finale). Io sinceramente ho sperato fino all'ultima scena che cadesse una bomba atomica su quell'orribile paese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/12/2005 22:50:41
il piu brutto film di Ron award... noioso stupido e non fa ridere neanche a cercare di sforzarsi... peccato perche sono sicuro che si poteva fare molto meglio

alexw  @  28/10/2005 18:08:34
no, no e no, ma ke cavolo di cartone è?!

Ultima risposta 13/12/2005 23.13.20
-Mauri-  @  06/09/2005 16:51:02
Noioso, patetico, prolisso, inutile.
Humor totalmente assente. Da evitare assolutamente.

Shadow  @  08/04/2005 17:28:43
assurdo, non fa ridere, carrey non rende
non so cosa sia passato in testa a ron howard

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  12/10/2004 21:25:25
trama banale e scontata ma non è inguardabile