il grande sonno regia di Howard Hawks USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande sonno (1946)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE SONNO

Titolo Originale: THE BIG SLEEP

RegiaHoward Hawks

InterpretiHumphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely, Martha Vickers, Dorothy Malone, Peggy Knudsen

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1946
Generethriller
Tratto dal libro "Il grande sonno" di Raymond Chandler
Al cinema nell'Agosto 1946

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il grande sonno

Philip Marlowe, é il detective che ha il compito di porre fine alle intimidazioni dirette alla figlia minore del generale Sternwood. Nella vicenda però viene coinvota anche la figlia più grande del generale, suo marito é infatti scomparso nel nulla..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,98 / 10 (87 voti)8,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande sonno, 87 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  31/12/2019 13:50:30
   8 / 10
Il noir definitivo. Hawks, uno dei padri per antonomasia del decoupage classico, piega il suo stile registico in questa sua incursione nel genere noir, conferendo estrema chiarezza e fluidità alla storia che presenta sì un intreccio abbastanza contorto (ma non troppo più a mio avviso di altre pellicole come 'Il mistero del falco') ma gli eventi che si susseguono sullo schermo sono resi con un coinvolgimento unico, tanto che la cosa finisce per non pesare e frustrare.
Comunque oltre alla regia pulitissima, estremamente calibrata al millimetro e con pochi e funzionalissimi alla narrazione movimenti di macchina (alla fine, l'unica cosa che tradisce il film dal non essere uscito dagli anni '30 è la presenza della profondità di campo istituzionalizzata da babbo Welles, come nella scena dell'esibizione al Cabaret), ho apprezzato assai anche come uno dopo l'altro il film tocchi tutti i topoi del noir, dall'atmosfera urbana, notturna e piovosa magistralmente resa (sì, il film ha un fascino pazzesco), all'enfasi per le riprese in interna, una Lauren Bacall nel ruolo di una delle dark lady più magnetiche e seducenti che il genere ricordi (ma non è l'unica donzella, se si contano anche la sorella minore e la libraria la cui scena con Boogart pure nei suoi tre minuti riesce magnificamente a bucare lo schermo), la storia d'amore, struggente, ambigua sardonica: imposta dalla Warner non cade mai nella stucchevolezza, anzi, s'inserisce perfettamente nell'atmosfera del film, sarà per merito dei dialoghi sempre brillanti. Il fatto che la sessualità e l'amore, causa codice di Hays, non potessero essere trattati esplicitamente conferisce molta raffinatezza alle battute che pure devono inventarsi stratagemmi nascosti per passare la censura. Da qui in generale questo alto livello di scrittura della Hollywood classica che per me inevitabilmente è andato a perdersi. Alla fine l'unica cosa che manca è la "wilderiana" voce narrante, ma si chiude un occhio volentieri.
A ciliegina di tutto per me l'interpretazione di Bogart, che riprende sempre lo stilema di Sam Spade del mistero del falco a mio avviso andando però a migliorarlo e infondendogli più carisma. Forse l'unico difetto è che per quanto carismatico sia non va a discostarsi troppo da uno stereotipo e in generale vanno a mancare profondità e drammaticità (come da romanzo, a quanto ho capito). Sempre da romanzo Hawks parrebbe aver tolto un contenuto di stampo più "sociale" legato al decadimento morale della famiglia Sternwood, ma va benissimo anche così, con la storia ridotta a un formato di puro intrattenimento. E che intrattenimento...

Ohibò comunque ottimo film, gli manca tanto così per me per essere al livello di 'Double Indemnity'.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net