il grande imbroglio regia di John Cassavetes USA 1985

il grande imbroglio (1985)

locandina del film IL GRANDE IMBROGLIO

Titolo Originale: BIG TROUBLE

RegiaJohn Cassavetes

InterpretiPeter Falk, Beverly D'Angelo, Alan Arkin, Charles Durning, Robert Stack

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di John Cassavetes

Trama del film Il grande imbroglio

La moglie di un finto nababbo morente convince un agente delle assicurazioni a frodare la ditta, organizzando un finto incidente. Colpo di scena: al momento di riscuotere il premio, travestito da avvocato, il defunto si ripresenta.

Voti e commenti su Il grande imbroglio, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/03/2014 19:00:05
L'ultimo Cassavetes è quello di 'Love Streams' ove sul set scoprì di aver contratto la malattia che lo porterà alla morte, questo non è altro che un appendice che col suo cinema non ha nulla a che vedere, adempié al progetto convinto dal sempiterno amico Falk a finire questa commediola che sa molto di parodia dei romanzi di James M. Cain, con lo stesso effetto di deus ex machina del terz'uomo ne 'Il postino suona sempre due volte' o 'La morte paga doppio' ma con una svolta imprevedibile. Sul set si gigioneggia e qualche risata la produce, malgrado il risultato non sia proprio disastroso, è singolare abbia accettato la regia senza poter toccare lo script, dato che già l'esperienza del '63, alle dipendenze di Kramer, fu repulsa a tal punto da portarlo a rifiutarsi di montarne il film.

BlueBlaster  @  07/01/2014 16:52:43
Commedia di buona fattura ma altalenante sia nel ritmo che nella sceneggiatura...probabilmente risente della travagliata produzione che ha visto due registi (non più all'apice) alternarsi dietro la macchina da presa.
Abbiamo una prima parte da commedia nera piuttosto simpatica e ben costruita mentre il restante tempo è confuso e frettoloso con una miriade di gag sparate dentro tanto per movimentare il film e renderlo più divertente ma che crea l'effetto opposto ossia quello di renderlo ridicolo e noioso...si passa così dalla commedia raffinata che sfrutta abilmente l'ottimo cast a disposizione ad una specie di parodia in stile Landis che centra poco con la prima parte!
Molto bella e sexy Beverly D'Angelo e bravissimo Alan Arkin!
Un film sconosciuto ai più, non brutto ma neanche bello, che comunque potrebbe piacere grazie anche agli attori.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness