il grande imbroglio regia di John Cassavetes USA 1985

il grande imbroglio (1985)

locandina del film IL GRANDE IMBROGLIO

Titolo Originale: BIG TROUBLE

RegiaJohn Cassavetes

InterpretiPeter Falk, Beverly D'Angelo, Alan Arkin, Charles Durning, Robert Stack

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di John Cassavetes

Trama del film Il grande imbroglio

La moglie di un finto nababbo morente convince un agente delle assicurazioni a frodare la ditta, organizzando un finto incidente. Colpo di scena: al momento di riscuotere il premio, travestito da avvocato, il defunto si ripresenta.

Voti e commenti su Il grande imbroglio, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/03/2014 19:00:05
L'ultimo Cassavetes è quello di 'Love Streams' ove sul set scoprì di aver contratto la malattia che lo porterà alla morte, questo non è altro che un appendice che col suo cinema non ha nulla a che vedere, adempié al progetto convinto dal sempiterno amico Falk a finire questa commediola che sa molto di parodia dei romanzi di James M. Cain, con lo stesso effetto di deus ex machina del terz'uomo ne 'Il postino suona sempre due volte' o 'La morte paga doppio' ma con una svolta imprevedibile. Sul set si gigioneggia e qualche risata la produce, malgrado il risultato non sia proprio disastroso, è singolare abbia accettato la regia senza poter toccare lo script, dato che già l'esperienza del '63, alle dipendenze di Kramer, fu repulsa a tal punto da portarlo a rifiutarsi di montarne il film.

BlueBlaster  @  07/01/2014 16:52:43
Commedia di buona fattura ma altalenante sia nel ritmo che nella sceneggiatura...probabilmente risente della travagliata produzione che ha visto due registi (non più all'apice) alternarsi dietro la macchina da presa.
Abbiamo una prima parte da commedia nera piuttosto simpatica e ben costruita mentre il restante tempo è confuso e frettoloso con una miriade di gag sparate dentro tanto per movimentare il film e renderlo più divertente ma che crea l'effetto opposto ossia quello di renderlo ridicolo e noioso...si passa così dalla commedia raffinata che sfrutta abilmente l'ottimo cast a disposizione ad una specie di parodia in stile Landis che centra poco con la prima parte!
Molto bella e sexy Beverly D'Angelo e bravissimo Alan Arkin!
Un film sconosciuto ai più, non brutto ma neanche bello, che comunque potrebbe piacere grazie anche agli attori.

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET