il grande gatsby (2013) regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il grande gatsby (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GRANDE GATSBY (2013)

Titolo Originale: THE GREAT GATSBY

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiLeonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki

Durata: -
NazionalitàUSA, Australia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Il grande gatsby (2013)

Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal mondo del jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Introdotto in una realtà fatta di illusioni e tradimenti, Nick si ritrova coinvolto in una storia d'amore impossibile, segnata da sogni incorruttibili e tragedie in agguato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (173 voti)6,86Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn)Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn), Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il grande gatsby (2013), 173 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  25/06/2014 21:34:54
   6½ / 10
A fare baldoria, ultimamente, nelle sale cinematografiche è stata l'ultima fatica di Baz Luhrmann; sarebbe tuttavia importante spendere qualche parola circa la regia in questione.
Luhrmann infatti non fa film semplici e scenograficamente poveri, qui parliamo di rifacimenti letterari, come accadde nel 1996 con Romeo e Giulietta, lo scenario tende verso il meraviglioso, quasi fra il fantastico e il poetico.

"Il grande Gatsby" è un po' la sintesi e al contempo l'esaltazione di quello appena scritto, l'immagine e il folklore prendono subito il sopravvento sulle cose e danno, immediatamente, alla pellicola una inconfondibile portata. Non tutti però apprezzeranno.
Appare, se permettete, in questa faticaccia made in Usa, abbastanza improbabile il soggetto, ossia la trattazione si basa su un personaggio enfatizzato e su una serie di cose che possono accaparrarsi tranquillamente il termine di grottesco. Già leggendo la trama si avverte una strana sensazione, ovvero si ha la percezione che effettivamente "Il grande Gatsby" possa essere solo una vampata scenografica e poco altro, i film di genere drammatico/romantico spesse volte (fortunatamente non sempre) si schiantano nel loro stesso senso di infinito che diviene ostacolo insormontabile.
Cioè viene meno tutto ciò che riguarda da vicino la narrazione, manca la fluidità e la storia è mantenuta in piedi esclusivamente da un laborioso ma potentissimo lavoro di colori e fotografia, e da Leonardo di Caprio che non può non essere, ad oggi, fra le massime icone viventi dell'arte cinematografica, recita sempre oltre gli standard, offre più di quello che artisticamente gli è stato disegnato di fare.
Nel film di Baz Luhrmann la fiamma della bontà si alimenta su queste cose elencate, non è tanto ma non è nemmeno poco, ad esempio la fotografia di questo film, colori incredibili e nitidezza assoluta, rimarrà per tanto tempo intoccata da altri tentativi di imitazione.
Per quanto concerne chiarezza espositiva e adrenalina il film sembra mostrarne veramente poca fino ad un finale che non spiega alcune cose, in pratica sul contenuto siamo di fronte ad una bella approssimazione, pecca imperdonabile per permettere alla produzione del 2013 di staccarsi da una linea di una qualità normale.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net