il grande gatsby (2013) regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2013

il grande gatsby (2013)

locandina del film IL GRANDE GATSBY (2013)

Titolo Originale: THE GREAT GATSBY

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiLeonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki

Durata: -
NazionalitàUSA, Australia 2013
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Il grande gatsby (2013)

Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal mondo del jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Introdotto in una realtà fatta di illusioni e tradimenti, Nick si ritrova coinvolto in una storia d'amore impossibile, segnata da sogni incorruttibili e tragedie in agguato.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn)Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografie (Catherine Martin, Beverly Dunn), Migliori costumi (Catherine Martin, Beverley Dunn)

Voti e commenti su Il grande gatsby (2013), 173 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  04/01/2022 02:09:21
Mi sono deciso di vederlo, dopo anni e anni di dubbi, ho deciso di guardarmi Il grande Gatsby di Luhramann. Il celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, da cui già più volte in passato sono state tratte pellicole, viene fatto oggetto dell'ennesima trasposizione cinematografica ad opera del regista australiano Baz Luhrmann.
Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann è un film ridondante di musica, colori, feste, esagerazioni, proprio come lo erano gli anni '20 in America, i cosiddetti "Anni Ruggenti". Anni in cui le illusioni di ricchezza e di un futuro prospero stavano crescendo e in parallelo si abbassava il livello morale di una società corrotta e vuota. Il tutto avrebbe portato, infatti, nel giro di poco meno di un decennio alla Grande Depressione del '29. Nel film questo è facilmente interpretabile e il regista non smette di sottolinearlo, di portare tutto all'eccesso da un lato per criticare l'America, dall'altro per dire agli spettatori "guardate che tutto è illusione, l'esagerazione porta alla tragedia, la ricchezza priva di valori è effimera". Baz Luhrmann realizza un film più affine al suo stile, molto coreografico e melodrammatico, un po' musical con colonna sonora estranea al tempo narrato, ma di grande impatto.
Contrapposti ad una scenografia davvero ben fatta e ad una fotografia nitida e colorata e dei notevoli costumi, ci sono purtroppo un montaggio, in alcune parti, frettoloso e movimenti di scena troppo veloci, rispetto a voci e immagini, e che rendono difficoltosa la comprensione della storia in alcuni punti. L'adattamento al romanzo e ai temi che tratta sono esposti in maniera convincente, con la propensione alla speranza e al 'sogno americano' di Gatsby e l'arrivismo che caratterizza i nuovi ricchi come lui, contrapposto all'arroganza e all'indifferenza della vecchia aristocrazia familiare incarnata dai Buchanam.
Infine, viene raccontata molto bene anche l'epopea di Nick all'interno di questo mondo a lui nuovo, guardato all'inizio con meraviglia e curiosità ma che alla fine si rivelerà essere un mondo contradditorio, pieno di crudeltà e vittimismo. Nick alla fine se ne andrà disgustato dalla città e dalla fine del 'sogno americano' , con conseguente dipendenza dall'alcol: perché, come disse lo stesso Fitzgerald, "a volte è più difficile privarsi di un dolore che di un piacere". Sugli attori non c'è nulla da dire, la prova è stata molto convincente da parte di tutti, con un Di Caprio che sfocia un interpretazione ammirevole.
Insomma, non possiamo definirlo un capolavoro ma senza alcun dubbio un' opera molto ben realizzata dal buon Luhrmann.

Goldust  @  21/10/2020 16:02:55
Una trasposizione patinata e visivamente accattivante alla quale manca un pò di cuore. E se il personaggio di Carraway diventa presto più interessante del celebrato protagonista allora due domande bisognerebbe farsele. Forse partendo da un Di Caprio a questo giro in tono minore.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/05/2018 17:50:59
Opera narrativamente piuttosto fedele al romanzo di Fitzgerald; discutibile l'idea di usare una colonna sonora anacronistica: Fitzgerald è stato un cantore dell'età del jazz, forse una colonna sonora adeguata avrebbe creato più atmosfera di tanta luccicante computer grafica. Bravo Di Caprio.
Nel complesso, si rivela un film vedibile ma non certo memorabile.

Qwertyuiop  @  15/08/2017 02:33:34
Mi è piaciuto proprio poco questo film. Non amo molto Di Caprio, in particolare la sua versione "adulta", ma in generale non sono riuscito a comprendere appieno il senso di questo film abbastanza sconnesso e tedioso in molti passaggi. Affascinante l'attrice, ma il resto è piuttosto incomprensibile.

daaani  @  16/03/2017 19:41:13
non mi è rimasto impresso

felym  @  10/03/2017 14:35:17
Davvero una delusione. Non avevo aspettative e non sapevo di cosa trattasse il film..ma non mi ha lasciato niente in pratica.

Non consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2017 18:31:47
Avevo letto il libro di Francis Scott Fitzgerald tanti anni fa, che mi era piaciuto assai, e devo dire che questa trasposizione cinematografica è veramente notevole e conforme al libro ed è un crescendo di emozioni e coinvolgimento. Un ottimo film che non potete perdervi con un bravo Leonardo Di Caprio.

VincVega  @  19/01/2017 13:40:03
Non ho letto il capolavoro letterario di F. Scott Fitzgerald, ma devo dire che non ho apprezzato x niente il film di Luhrmann.
Devo dire che non sono un suo fan, non ho gradito particolarmente "Romeo + Giulietta" e non riesco a digerire il suo stile, ma ho voluto vedere ugualmente questo film, attirato dalla curiosità del soggetto.
Lo svolgimento veramente troppo patinato, le scene in 3D fintissime, così come le scenografie delle feste, tutto troppo sfarzoso, scintillante e questa rappresentazione di New York degli anni '20, palesemente artefatta anche dal fatto che è stato girato interamente in Australia, il tutto grazie all'aiuto del computer graphic.
A parte il personaggio di Gatsby che è ben delineato, anche grazie alla buona performance di DiCaprio, gli altri sono accennati e non particolarmente marcati, con un Tobey Maguire veramente sottotono.
L'utilizzo delle musiche con artisti moderni in contrapposizione agli anni '20 ci starebbe anche, ma a volte il tutto risulta ripetitivo ed è soprattutto il film in se a risultare un fiasco totale.

mauro84  @  01/01/2017 15:28:33
Prima perla recuperata della nuova annata, è questo ennesimo remake, siamo al terzo nella storia del cinema, molto attuale, recente, un grande film. Trama, ambientazioni degli anni 20, il lusso, la libertà, il potere dei soldi facili, del divertimento, di aver tutto e nulla.... Un gran racconto, un gran film.

Da Oscar scenografie e costumi !! anche le colonne sonore mi piacciono tanto.

Leonardo di Caprio, top attore (meritava un oscar pure qua..)
Tobey Maguire, altro attore che si è preso gran parte dei meriti, sa recitare, anche nei film seri, ha rubato forse parte della fama e del carisma del grande Leo,
Joel Edgerton, attore piacevole, ci sa fare, interpretazione degna.
Carey Mulligan, è lei la bella e dannata di turno, piacevole attrice, meritevole.

Il regista centra il suo obiettivo, il suo ultimo per ora pellicola cinematografica!
Ha riportato in auge Gasby, il fascino di sto personaggio storico della guerra, Ennesimo top remake, complimenti al lavoro svolto a lui e gli oscar sono meritevoli di tali pregi. Scenografie perfette e i costumi sono davvero da perdersi.

Un grande film da vedere, piaciuto tanto. Consigliato!!

camifilm  @  20/11/2016 16:14:39
Merita una visione. Un po' troppo lungo, certe scene e momenti sono noiose e inutili, ma il film è un bel racconto. Gli attori protagonisti funzionano bene. Purtroppo pensavo fosse più avvincente, risulta più un romanzo drammatico. Piacevole visione, spesso senza mordente.

fabio57  @  25/07/2016 15:49:54
Notevole trasposizione cinematografica di un grande romanzo di Francis Scott Fitzgerald, remake di un film degli anni 70 con Robert Redford. Leonardo Di Caprio nel ruolo del protagonista non sfigura affatto, tutt'altro. Il tema è intrigante: l'amore può accecare, può annebbiare la mente, obnubilare l'intelletto, ma è vero amore o una forma di ossessione patologica?

topsecret  @  25/07/2016 15:02:49
Sotto quella spessa patina di grande bellezza americana anni '20 si nasconde una storia di amore, passioni mai sopite ma anche di dolore, ipocrisia e moralità deviata.
Una gran bella confezione questa imbastita da Luhrmann, e gli oscar ai costumi e alle scenografie lo confermano, presentata con un certo stile, facendo affidamento su di un cast all'altezza delle attese e su una storia emozionante, anche se non si è letto il romanzo da cui è tratta, permettendo allo spettatore di calarsi negli impianti emozionali che costruisce.
Si presenta bene, anche se a volte i dialoghi e alcune scene sembrano un po' prolisse, regalando una visione godibile e coinvolgente quanto basta per meritare considerazione positiva.

7219415  @  04/07/2016 14:08:05
che dire dopo aver letto un libro vedere il film non soddisfa mai pienamente. Comunque una buona pellicola

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/06/2016 23:00:21
Baz Luhrmann non mi piace. Questo film è un po'meglio di Moulin Rouge, ma resta la solita overdose di luci e paillettes che il regista vive per mettere in scena. Tutto lo sforzo infatti è finalizzato a realizzare quanto di più sfarzoso, scoppiettante ed esagitato possibile. E in questo sicuramente Luhrmann riesce bene. Ma il resto non è all'altezza, a partire dal cast (che se la cava a volte bene, come Di Caprio, e a volte malissimo, come Tobey Maguire, davvero fuori parte). E nelle interminabili 2 ore e mezza si assiste ad un sacco di scene che paiono uscite da un film Disney (sempre nella ricerca dello stupore di un pubblico abituato al genere) che tolgono soltanto alla storia per aggiungere alla noia.

sossio92  @  10/03/2016 14:11:51
Ottimi costumi , e scenografie , Di Caprio sempre il top (ma meglio in altri film ) , ma la scena qui secondo un mio modesto parere viene rubata da un grande Tobey Maguire

David94  @  02/03/2016 15:28:13
Film non irresistibile ma con una trama interessante con al centro una storia d'amore impossibile. Bravo come sempre Di Caprio, bene Maguire. La parte più bella del film è sicuramente il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/01/2016 18:09:11
Sfarzo strabordante ma poca sostanza, tanta attenzione all'aspetto visivo e personaggi lasciati a naufragare in un mare di nulla (tipico del cinema di Luhrmann).
Piattezza generale che per lo meno riesce, inspiegabilmente, a non essere mai tediosa nonostante la lunga durata.

Spotify  @  15/09/2015 17:48:27
Bel film, ricercato e raffinato. Nonostante sia il quarto rifacimento dell'opera letteraria di Fitzgerald, è un'opera che ha un suo perchè e una certa personalità. E' una pellicola che, secondo me, deve molto ad una strepitosa interpretazione di Leo DiCaprio. Incredibile che non l'abbiano candidato ai premi cinematografici più ambiti. Davvero impeccabile. Assurdo come questo attore ad ogni personaggio che interpreta metta tutto se stesso. Quella di Jay Gatsby è sicuramente una delle migliori impersonificazioni di tutta la sua carriera. Il resto del cast accompagna bene tra cui spicca una bellissima Elizabeth Debicki e un valido Joel Edgerton. Visivamente, l'elemento che salta subito agli occhi è la gran quantità di colori che alla fine compongono una meravigliosa fotografia. Sgargiante, accesa, brillante. Evidenzia prettamente sia il lato romantico/sentimentale sia l'atmosfera anni 20. Bellissima anche la scenografia, anch'essa rappresenta molto bene l'epoca in cui il film è ambientato con case lussureggianti e città in piena epoca proibizionistica. Oscar meritato, ma per me, l'avrebbe meritato anche la fotografia. Buona regia di Luhrmann, la quale si concentra molto sulle location e sull'importanza dei colori e delle luci. Le sequenze delle feste sono davvero stupefacenti e rese in grande stile. C'è un grande ritmo, la corposa durata di 2 ore e 10' viene gestita benissimo con gli eventi che si susseguono molto rapidamente senza perdite di tempo o punti morti e al tempo stesso riescono ad essere molto esaurienti e pieni. Grandiosa direzione degli attori, il registi riesce a farli suoi in tutti i sensi e una grande mano la danno i bei costumi di scena che si sono aggiudicati il secondo oscar. Eccellente la caratterizzazione dei personaggi. Il finale mi è piaciuto molto. Particolarmente toccante. Luhrmann poi ha saputo ben miscelare i generi: la pellicola parte che sembra una specie di commedia nera, con diverse scene che strappano alcune risate. Poi passa al romantico anche se non troppo sdolcinato (per fortuna) e infine arriva al drammatico. Poi ovviamente abbiamo anche un certo grado di raffinatezza, la quale oltre che dalla regia, è resa tale anche dalla colonna sonora, molto adatta. Grandiosa l'aura che si respira, sembra davvero un prodotto cinematografico dei primi anni 20. La sceneggiatura, ben che sia presa spontaneamente dal romanzo, è molto lineare e solida e inoltre presenta dei dialoghi davvero esemplari, a volte ironici, a volte più seri. Tra le poche note stonate, ho trovato una mediocre recitazione di Maguire, troppo mono-espressivo e qualche discorso filosofico-retorico di troppo.

Bello, io di solito non sopporto le storie d'amore, però qui è un elemento quasi relativo. Mi è piaciuto, anche grazie ad un magnifico DiCaprio.

mainoz  @  06/09/2015 22:17:55
Una delle più belle storie d'amore (impossibile) degli affascinanti anni venti, il libro è altrettanto bello e si discosta poco dal film. La storia d'amore è il cardine del film, ma risulta altrettanto importante l'amicizia tra Gatsby e Nick. Di Caprio monumentale...Capolavoro.

Testu  @  15/06/2015 11:53:57
Colorato ed onestamente artificiale omaggio ai film di una volta. Ottima fotografia, bravi interpreti, qualche forzatura con l'amicizia di Macguire, per lo più alla fine. Di Caprio fa come sempre il suo dovere anche se ritengo che non abbia l'aspetto più indicato per il ruolo. Mantiene eleganza nonostante la chiassosità e qualche iniziale canzone orribilmente moderna.

Giovans91  @  04/06/2015 14:57:09
Baz Luhrman è un regista fortemente barocco, i suoi film sono pieni, di colori, di movimento, di feste. E proprio nella messinscena delle feste Luhrman è un maestro. Nella prima ora di film ci troviamo così di fronte a colori, musica e rumori che stordiscono. Luhrman sceglie di accompagnare i suoi anni Venti non con il jazz di allora ma con la musica di oggi creando un grandioso cortocircuito come già aveva fatto con "Moulin Rouge". E proprio la musica diventerà uno dei temi ricorrenti sottolineando i diversi momenti che scandiscono il film. "Young and beautiful" di Lana del Rey, che diventa il sottofondo amoroso tra Gatsby e Daisy.
Leonardo Di Caprio è un Gatsby eccezionale, un uomo incastrato alla ricerca di un sogno, di un amore perso nel passato.
"Il grande Gatsby" di Baz Luhrman è un grande film, fastoso, colorato, kitsch e tragico. Il regista australiano presta la sua singolare visione ad uno dei capolavori della letteratura e disegna da un lato una stupenda storia d'amore, e dall'altro la tragedia del sogno americano. "Il grande Gatsby" è puro cinema, forse imperfetto, ma comunque grandioso e capace ancora una volta di meravigliare.

davmus  @  28/05/2015 11:29:33
Discreto, molto belli i colori...e mi sono piaciute anche le interpretazioni degli attori.

gemellino86  @  27/05/2015 21:45:07
Un DiCaprio istrionico per un remake tutto da gustare che secondo me è fedele all'originale. Buona la colonna sonora e ottime scenografie anni 20. L'unica nota stonata è Maguire che proprio non sa essere espressivo. Consigliato.

demarch  @  27/05/2015 18:35:51
Cose belle e cose brutte tutte insieme. Sa più di insufficienza soprattutto per l'eccessivo uso della computer grafica, fotografia inadatta e Toby mcguire.
buoni Di caprio e mulligen, musiche ok. Però dai si poteva fare molto di più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/03/2015 23:30:04
Appoggio in toto la recensione di Atticus: il lavoro di Luhrmann, pesantemente concentrato - come previsto - sul fuoco d'artificio di effetti e scenografie, si limita a rimarcare banalmente quelli che col tempo sono diventati i punti fulcro del classico di Fitzgerald.
Ottima la colonna sonora, anacronistica come già in Moulin Rouge, composta da pezzi delle più importanti star internazionali.

NickGatsby  @  11/02/2015 23:15:46
A discapito di quello che pensano in parecchi a me questo film e' piaciuto. L'ho trovato adatto al tipo di tema trattato. Le musiche, i vestiti e le scenografie sono qualcosa di spettacolare. Ho anche letto il libro e per una volta non mi sembra abbiano stravolto completamente tutto il contesto. Una storia d'amore impossibile negli sfavillanti anni 20.
SFARZOSO.

.Kia90.  @  30/01/2015 00:20:12
Lo stile di Luhrmann o lo si ama o lo si odia. Qui i colori sgargianti, le luci, le scene frenetiche e quasi oniriche, le musiche sempre e comunque mai della stessa epoca della storia narrata però a mio avviso funzionano. Rendono bene l'idea di quelle feste incredibili e della vita sfavillante della New York degli anni 20. E' stata una bella trovata affidare questa storia a un regista così, il risultato alla fine è gradevole. Riconosciutissimi gli oscar ricevuti perchè se li merita tutti, per quanto riguarda la storia molto fedele al romanzo (splendido capolavoro di un raffinato e ormai introvabile romanticismo, però qui il merito non è di Baz) ma gli attori credo siano stati nella media con le loro interpretazioni, Di Caprio compreso. Ecco, forse da loro mi aspettavo un po' di più.

Missultino  @  27/01/2015 10:37:52
Premetto che ho letto il libro un anno fa e sapevo delle recensioni che lo definivano "barocco" con musiche moderne. Ero curioso di vederlo.
Ho trovato la prima mezz'ora molto irritante e chiassosa. Subito notata l'esagerazione degli sfondi e scenografie fatti al computer (sembrava quasi Final Fantasy). Tutta questa esagerazione mi ricordava qualcosa : "Romeo + Giuliet"; verifico qui su filmscoop e scopro che il regista è lo stesso!! Baz Luhrmann, capisco tutto.
Per fortuna il film si ammutolisce nella seconda parte e diventa più godibile.
Concludendo, trovo completamente fuori luogo la musica moderna, la ricostruzione della New York anni 20 è orribile e più che barocco, lo definirei un film kitsch.
Di Caprio salva il baraccone con una buona interpretazione (anche se richiama alcuni film del passato), Maguire come al solito inguardabile.
Bellissima la ricostruzione interna della casa di Gatsby. La sua camera da letto e la sala da ballo, con il pavimento intarsiato di legno con le iniziali del nome (costruito veramente e non al pc), sono da urlo.

MonkeyIsland  @  20/01/2015 02:07:27
Non è male ma soffre dei classici difetti del cinema di Lhurmann ovvero patinatura eccessiva, con una fotografia iperlavorata (battuta in negativo solo da quella di The Beach e Traffic) eccesso di barocco e una durata eccessiva

Sul lato interpretazioni bene Di Caprio anche se da secoli fa ormai il solito personaggio, brava (come al solito) la Mulligan e pessimo (come al solito) Maguire.
Colonna sonora che c'incastra come il cavolo a merenda, montaggio schizzato e computer grafica in quantità industriali sono gli altri difetti che mi sento di riscontrare in questa pellicola non brutta in termini di intrattenimento pop cornaro ma classico esempio di tutto fumo e niente arrosto.

sagara89  @  17/01/2015 19:58:42
Un grandissimo (come sempre) Leonardo Di Caprio. Trama interessante raccontata con grandissima maestria e con un tocco di postmoderno che dona al film un particolarissimo accento narrativo. Grande interpretazione di Maguire che si dimostra un attore all'altezza e purtroppo sempre un po' in ombra. La ricotruzione della New York del primo ventennio del 900 e' curata nei minimi dettagli, dai costumi, alle ambientazioni. Una storia triste raccontata con un accenno di ironia e tanta energia. Consigliatissimo.

Matteoxr6  @  12/01/2015 21:00:52
La regia troppo autocompiaciuta si riversa negativamente sulla narrazione.
Tobey Maguire pesce lesso come al solito; Di Caprio salva il salvabile.

John Nada  @  24/11/2014 20:33:36
Peccato: ottima la scenografia, belli i costumi, colonna sonora volutamente anacronistica ma particolare, spunto di partenza interessante però...però manca la ciccia.
La trama non è nulla di originale ma di spunti ne offrirebbe, non che sia una "storia d'amore" mai raccontata o freschissima (d'altronde la fonte è pur sempre un romanzo di quasi 100 anni fa già ampiamente ripescato dal cinema in precedenza) però di cose da raccontare ce ne sarebbero.
Il film invece per larga parte sembra più una parata di bravura del regista che un qualcosa che voglia emozionarti o mostrarti qualcosa su cui riflettere, la parte centrale arranca, perdendo di vista l'obiettivo, salvo poi cercare con una parte finale eccessivamente sbrigativa e meno emozionante di quello che vorrebbe essere di riprendere il filo del discorso.

Insomma il punto forte del film è proprio la prima mezzora, quella nella quale assistiamo ad un'introduzione fresca, quasi favolistica, surreale, che ci incuriosisce e ci spinge a chiederci chi sia questo Gatsby e poi a meravigliarci con i colori delle sue feste e delle sue invenzioni. Allo stesso tempo però è proprio da lì che nascono le pecche di una operazione di questo tipo: il film dopo quella prima mezzora deve cominciare a raccontare e a "mettere in atto" oltre che a mostrare solamente ed è lì che si perde: il regista sembra ancora interessato a mostrare le sue immagini patinate, il suo Di Caprio immerso in atteggiamenti e costumi quasi da spot o da videoclip quando invece dovrebbe conferire drammaticità e profondità al film.
Il tutto quindi comincia a farsi noioso, a tradire non il romanzo ma il film stesso che con un inizio così fresco e particolare aveva osato rileggere il romanzo in chiave anacronistica e surreale, nella parte centrale abbiamo soltanto fredda rilettura ed immagini finto-artistiche.

Il finale è sicuramente migliore ma dopo tanto girare a vuoto sembra affrettato, tanto spazio concesso a mostrare cose di poco conto e poi quando il tutto dovrebbe raggiungere il giusto fine, quando il tutto dovrebbe convergere verso un qualcosa di compiuto e profondo finisce per risultare sbrigativo, poco "potente", non emozionante quanto vorrebbe. Purtroppo non aiutano le interpretazioni dei personaggi che risultano piatte e a tratti irritanti ( Carey Mulligan non mi è piaciuta per niente), a parte il sempre bravo Di Caprio che ce la mette tutta e riesce a portare a casa un'interpretazione convincente anche se non di certo la migliore della sua carriera.

Insomma la confezione è bella, ma il regista a tratti sembra troppo concentrato a renderla ancora più colorate e gigantesca anzichè pensare maggiormente a quello che questa scatola avrebbe potuto contenere, così com'è contiene buoni spunti non messi a fuoco a dovere.

Garal  @  23/09/2014 11:03:05
Un film retro che ci proietta ancora una volta negli anni 20 americani, in cui la drammaticità di un sogno irrealizzabile la fa da padrona. Che dire, il punto forte è sicuramente il colore, ogni scena è una decorazione di tinte più o meno cupe(a seconda delle scene), che danno al film un tono quasi fantasioso e irreale, il tutto arricchito dalla particolare colonna sonora. Cast ottimo, soprattutto Di Caprio e Maguire, davvero molto azzeccati nei loro ruoli.
D'altro canto non bisogna aspettarsi nulla di nuovo, alla fine è una storia d'amore come molte altre che non mi ha particolarmente lasciato di stucco, nemmeno nei colpi di scena. Non mi ha nè annoiato nè estasiato, diciamo che l'ho guardato nelle sue due ore e dieci senza particolari emozioni. Pochissima azione, quasi nulla, ma in ogni caso il film è volutamente drammatico, un genere che difficilmente io apprezzo fino in fondo.
Insomma è una pellicola di un certo gusto che consiglierei soprattutto ad un pubblico femminile...

Paniko23  @  22/09/2014 13:02:50
Di Caprio sottotono, Tobey Maguire inespressivo a livelli imbarazzanti, Carey Mulligan boh lasciamo stare.
Mettiamoci pure che il film è una noia e la regia con tutti quei movimenti di macchina fa venire la nausea.

elnino  @  22/09/2014 12:57:10
Scenografia eccezionale, Di Caprio impagabile......ma che noia!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  31/07/2014 12:33:36
"Un grande circo" per parafrasare l'espressione di Tom Buchanan con la quale al meglio si descrive questa pellicola. Luci sfavillanti, vesitti sgargianti, scenografie coloratissime e visivamente coccolanti sfarzo e bella vita nell'America degli anni '20, portata all'eccesso dalla solita mano sapiente di Luhrmann. Il tutto a far da cornice alla più classica delle storie d'amore sofferte, con il solito grande Di Caprio che ritorna nei panni dell'amante alla Titanic. Il risultato non è un capolavoro ma risulta godibile in tutta la sua pur lunga durata.

CyberDave  @  17/07/2014 13:48:47
Una storia drammatica e commovente agli inizi degli anni 20 in America.
Quella che si pensa essere la storia di un ragazzino ricco e viziato dedito solo alle feste risulterà invece essere una bella e straziante storia d'amore, un amore che non può andare come i due amanti vorrebbero, il tutto con lo sfondo della bella vita Americana dell'epoca.
Di Caprio come sempre perfetto in ogni sua parte, ritorna nella parte romantica e amorevole che lo aveva accompagnato in Titanic.
Bravo anche Tobey Maguire, una bella sorpresa nel ruolo dell'amico/confidente e narratore.
Un bel film che non annoia mai e che porta lo spettatore ad immedesimarsi nella parte di Gatsby e a sognare un amore che possa finire bene.
La tragedia finale fa entrare il film nella sua più totale drammaticità e fa calare il sipario sulla grande storia del Grande Gatsby.

alex94  @  27/06/2014 09:12:55
Film che ho visto al cinema con la scuola e devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso,mi aspettavo qualcosa di molto più peso e melenso,invece alla fine è un film che nonostante non sia un capolavoro non annoia più di tanto e si fa seguire con piacere ed interesse fino alla fine.
La regia di Baz Luhrmann è buona nonostante io non ami il suo stile,come ottima è la sceneggiatura e la recitazione,brutta la colonna sonora assolutamente inadeguata al periodo in cui si svolge il film, bella invece la ricostruzione di New York degli anni 20.
Il problema fondamentale è che almeno a me questo film non mi ha trasmesso particolari emozioni nonostante non abbia anche annoiato.
merita una visione.

Botticciolo  @  27/06/2014 00:05:23
La storia di Jay Gatsby credo sia una delle più commoventi e toccanti che siano mai state scritte su carta e poi portate nelle sale. Anche questa trasposizione, pur diversissima dal film con Robert Redford e Mia Farrow per via di una punta di modernità musicale che forse stride con il costume dell'epoca ma che comunque era necessaria per dare un tocco di vivacità in più alla pellicola, ai miei occhi è risultata stupenda. Bravissimi tutti gli attori, bellissima la canzone di Lana Del Rey che fa da sfondo allo spensierato pomeriggio in cui Jay e Daisy si ritrovano dopo cinque anni che tutt'a un tratto, anche solo per un bellissimo e fugace istante, sembreranno non essere mai trascorsi.

JOKER1926  @  25/06/2014 21:34:54
A fare baldoria, ultimamente, nelle sale cinematografiche è stata l'ultima fatica di Baz Luhrmann; sarebbe tuttavia importante spendere qualche parola circa la regia in questione.
Luhrmann infatti non fa film semplici e scenograficamente poveri, qui parliamo di rifacimenti letterari, come accadde nel 1996 con Romeo e Giulietta, lo scenario tende verso il meraviglioso, quasi fra il fantastico e il poetico.

"Il grande Gatsby" è un po' la sintesi e al contempo l'esaltazione di quello appena scritto, l'immagine e il folklore prendono subito il sopravvento sulle cose e danno, immediatamente, alla pellicola una inconfondibile portata. Non tutti però apprezzeranno.
Appare, se permettete, in questa faticaccia made in Usa, abbastanza improbabile il soggetto, ossia la trattazione si basa su un personaggio enfatizzato e su una serie di cose che possono accaparrarsi tranquillamente il termine di grottesco. Già leggendo la trama si avverte una strana sensazione, ovvero si ha la percezione che effettivamente "Il grande Gatsby" possa essere solo una vampata scenografica e poco altro, i film di genere drammatico/romantico spesse volte (fortunatamente non sempre) si schiantano nel loro stesso senso di infinito che diviene ostacolo insormontabile.
Cioè viene meno tutto ciò che riguarda da vicino la narrazione, manca la fluidità e la storia è mantenuta in piedi esclusivamente da un laborioso ma potentissimo lavoro di colori e fotografia, e da Leonardo di Caprio che non può non essere, ad oggi, fra le massime icone viventi dell'arte cinematografica, recita sempre oltre gli standard, offre più di quello che artisticamente gli è stato disegnato di fare.
Nel film di Baz Luhrmann la fiamma della bontà si alimenta su queste cose elencate, non è tanto ma non è nemmeno poco, ad esempio la fotografia di questo film, colori incredibili e nitidezza assoluta, rimarrà per tanto tempo intoccata da altri tentativi di imitazione.
Per quanto concerne chiarezza espositiva e adrenalina il film sembra mostrarne veramente poca fino ad un finale che non spiega alcune cose, in pratica sul contenuto siamo di fronte ad una bella approssimazione, pecca imperdonabile per permettere alla produzione del 2013 di staccarsi da una linea di una qualità normale.

JOKER1926

uito  @  25/06/2014 19:19:43
Gatsby, eroe romantico destinato alla sconfitta che vive, solo, nell' utopia di un sogno chiamato amore. Solitudine ed incomunicabilità ... Di questo ci racconta B.L. nel suo lavoro epigono dell'omonimo della letteratura americana del '900 firmato Scott Fitzgerald. L'opera si lascia vedere soprattutto per la sua magniloquenza e per la scintillante scenografia alimentata e sorretta da una struggente storia d'amore con momenti riflessivi ed intimisti abbastanza fedeli all'opera madre. L'amore a cui bisogna tendere ancora di più le braccia per afferrarlo...così continuiamo a remare...barche contro corrente...respinti senza posa nel passato...

ZanoDenis  @  20/03/2014 19:33:28
Bello, bello. Scenografie, costumi e luci sfarzose in una bella ricostruzione (forse un pò pompata) del periodo, con una storia d'amore come tante ma coinvolgente, c'è un ottimo ritmo che non permette allo spettatore di distrarsi, ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  08/03/2014 19:01:43
è un film stupendo, da capire e da seguire.
bisogna vederlo e capirlo....una storia d'amore profonda, ottima scenografie belle auto, e un leonardo sempre in forma bravissimo

help  @  04/03/2014 13:55:37
Non mi è piaciuto per niente, noioso e con una trama poco sviluppata.

marcogiannelli  @  21/02/2014 18:08:32
ok Maguire dura fino all'ingresso in scena di DiCaprio (e per fortuna perchè Tobey è l'anticinema), vero protagonista della storia...l'inizio sembra un piccolo "The Wolf Of Wall Street", dopo si cade in una storia troppo scontata e troppo fuori dal contesto iniziale..insomma alla fine risulta un film buono ma niente di più

sharins  @  21/02/2014 17:34:31
Bellissima ricostruzione della New York degli anni '20.
Tuttavia si presenta noioso in certe parti, nonostante la trama sia carina.
Cast di buon livello (ma spiccano Maguire e DiCaprio, sono a un livello nettamente superiore).
Da vedere almeno una volta.
Promosso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2014 13:28:14
Il marchio di fabbrica di Baz Luhrmann ormai lo riconoscono pure i sassi: esagerazione, sfrontatezza visiva, montaggio frenetico, opulenza scenografica, complesse coreografie, abiti sgargianti, musiche ispiratissime possibilmente in contrasto temporale con l'epoca dei fatti narrati.
Non manca nulla di questi tratti distintivi nella nuova opera del regista australiano, ma ciò che in "Moulin Rouge" si rivelava perfetto espediente per mettere in scena i tormenti amorosi di Satine e Christian, ne "Il grande Gatsby" non si spinge oltre la celebrazione dell'effimero momento di follia consumistica che si respirava a New York prima del crollo di Wall Street. Ma qui ci si ferma, nonostante un'interpretazione misurata e notevole di Leonardo Di Caprio.
Il film infatti non ispira alcun coinvolgimento, appare mai irruento dal punto di vista emotivo e trattandosi di una tormentata storia d'amore mi pare impossibile non constatare che Luhrmann questa volta abbia privilegiato la forma ai contenuti. Il desiderio di rendere la grandezza del romanzo di Fitzgerald attarverso uno stile rutilante, a tratti tracimante nel sovraccarico e nel kitsch (la prima apparizione di Gatsby in tal senso è inguardabile), è un'idea apprezzabile annegata dalla sciatta aridità con cui vengono sviscerate le varie relazioni.
Manca l'indispensabile afflato tragico in quella che in fin dei conti è un'ostentazione di stampo circense, tutto è fittizio come le pompose feste che il protagonsita organizza a ripetizione per attirare il suo perduto amore. Gatsby ha tutto ciò che vuole, tranne l'unica cosa di cui avrebbe davvero bisogno e Luhrmann marcia su questo paradosso fino a ruzzolare con goffaggine nel dramma più vicino al romanzetto rosa per signore attempate che invece magnificare uno dei romanzi (giustamente) più celebri del secolo scorso.
Infine parole d'elogio per il cast; molto bravo Edgerton, Maguire e Mulligan promossi pur senza entusiasmare, interessanti la Fisher e la Debicki, due volti non troppo noti ma abili nel farsi notare.

calso  @  02/02/2014 21:21:44
La storia è nota e fatta già più volte ma vale la pena vederlo soprattutto per di caprio sempre più in grado di interpretare ogni ruolo...da vedere

the saint  @  29/01/2014 20:19:02
si bella la scenografia per carità ,
si belli anche i costumi,
si belli anche gli attori.
si bravi nella recitazione,
si struggente il sentimento che accomuna questi due protagonisti..

Ma la storia dove è !?! tanto fumo e poco arrosto!

ma poi, che c'entra la colonna sonora di Beyonce con gli anni 20?!?

muah!!!

L_INKre@dibile  @  26/01/2014 22:43:12
Film pregevole con un cast azzeccato. Purtoppo non l'ho visto in 3D, ma sono rimasto intrigato dalla fotografia e dalla lettura della storia, a cominciare dalle aspettative create con maestria ancor prima di vedere all'opera il grande Gatsby.

ketch  @  08/01/2014 00:08:38
bellissimo film

pak7  @  07/01/2014 22:44:55
Fuori è una Ferrari, ma dentro è una Bianchina. Così potrei riassumere "Il grande Gatsby". Esagerate le scenografie e i costumi, bellissima la fotografia e i colori. Ma a peccare davvero è la storia in sè. Io difficilmente mi stufo a vedere un film, ma dopo quaranta minuti non vedevo l'ora di uscire. Nel trailer sono racchiuse tutte le scene più "vive", e ho detto tutto. Qualche buono spunto c'è, qualche buona inquadratura, che sembra studiata apposta per il 3D (io l'ho visto in 2D ma la terza dimensione per un film come questo mi sembra davvero inutile), ma la storia non decolla mai, non emoziona, non lascia il segno Almeno in me.
Spettacolare la colonna sonora, anche se in alcuni punti è davvero fuori luogo: Luhrmann si preso un pò troppa libertà, forse credeva di girare una Notte da Leoni 4... esisteva quella musica negli anni 20? Buona l'interpretazione di Di Caprio, come al suo solito, sulla Mulligan e McGuire tralascio che è meglio, anzi no: monoespressivi.
Baz c'era bisogno di questo film? Baz siamo sicuri che tu e quel comico di colorado capellone non siate la stessa persona?

Tautotes  @  01/01/2014 12:37:44
Non male, niente di fenomenale ma non annoia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  30/12/2013 16:35:01
Tradisce lo spirito di Fitzgerald? E quando mai da un capolavoro della letteratura è stato tratto un capolavoro del cinema? Il Gatsby di Luhrmann non sarà un capolavoro, ma è un magnifico melò postmoderno, che replica il risultato di "Moulin rouge" servendosi di una fonte di maggiore spessore per raccontare sfumature più intime. Criticare il contrasto fra lirico intimismo e spumeggiante messa in scena significa non apprezzare il rimescolamento di carte operato da Luhrmann. La stereoscopia, qui essenziale, contribuisce a rendere lussureggiante lo spettacolo. Luhrmann lavora sulla superficie: è il suo limite, ma è il più bravo a fare oggi quelli che, una volta, si chiamavano kolossal.

Fortune  @  30/12/2013 09:50:47
Buono.Sorprendente,Spettacolare e recitato molto bene...Di Caprio sempre tra i migliori interpreti.

alberto9  @  14/12/2013 00:30:42
Bello Bello Bello! DiCaprio é sempre il numero 1 cosi' come anche Carey Mulligan.

vale1984  @  07/12/2013 14:27:55
piuttosto carico ma un pò lento...la storia è ben articolata e gli attori sono molto bravi ma tutto sommato non decolla mai e non convince fino in fondo.

Trixter  @  22/11/2013 22:52:42
Il Grande Gatsby di Luhrmann ovvero il trionfo dei colori, della vivacità visiva, della spettacolarizzazione ad ogni costo. Se l'elemento estetico del film è curatissimo e, pertanto, coglie perfettamente nel segno, qualche dubbio lasciano, invece, alcune scelte opinabili, quali ad esempio una colonna sonora troppo ardita ed i dialoghi a volte piuttosto deboli.
Di Caprio è affascinante e perfetto in un ruolo che gli calza a pennello (ma la stessa cosa si poteva dire per l'ottimo Redford nella precedente versione cinematografica), Maguire, invece, appare troppo imbambolato e poco credibile. Il resto del cast non delude. Insomma, da un classico della letteratura è tratto un buon film, noioso solo per brevi tratti, ben strutturato da un punto di vista registico e, come detto, fastoso e festaiolo fino all'eccesso. Visione senz'altro consigliabile.

Charlie Firpo  @  17/11/2013 09:38:29
Inutile polpettone insipido, ripetitivo e alla lunga deludente. A parte l'esplosione dei colori e le location non c'è nulla di interessante a partire dalla storia che vede un Di Caprio irritante relegato a ripetere sempre la stessa stupida frase "Vecchio mio" fino alla nausea. L'unica cosa che si salva sono le inquadrature a parte quelle quando gli attori sono in auto che per la maggior parte sono fatte al computer e si vede bene e quindi ridicole.

Film dall'impatto visivo ai livelli di Moulin Rouge, Baz Luhrmann ha solo la fortuna di avere fra le mani grandi budget e fior di attori perchè come regista siamo a livelli mediocri.

Fuori contesto e stonatissime le colonne sonore rap con Jay Z e pure quelle della moglie Beyonce (super esempio di nepotismo sonoro all' interno di un film) ... e poi ma che ca22o centrano con gli anni ruggenti ? siamo negli anni 20!!! e anche le festecon i personaggi che ballano come fossero in una discoteca negli anni 90, qui Baz si è bevuto il cervello.

In conclusione la sufficienza è raggiunta solo grazie alla maestosità di certe scene e alle inquadrature e perchè il film dopotutto non annoia poi molto.

darkscrol  @  11/11/2013 19:23:54
in una parola spettacolare e pieno di sentimenti dolci e romantici...

BlueBlaster  @  04/11/2013 03:23:52
Sinceramente ero preoccupato che fosse uno strazio di oltre due ore ed invece non mi è dispiaciuta questa pellicola anche se non la reputo certo un capolavoro...
Dalla sua parte abbiamo un'ottima storia (Del romanzo "Il Greande Gatsby" sapevo davvero poco quindi era una novità per me) e degli ottimi attori (però Tobey Maguire potrebbe pure cambiare mestiere per quel che mi riguarda) con Di Caprio sempre a suo agio in questi ruoli d'altri tempi e mi ha ricordato molto Hughes di "The Aviator" sarà per via del personaggio eccentrico e dell'epoca....
La regia è molto particolare anche se non ho apprezzato chissà quanto questa fotografia sgargiante al limite del psichedelico e sopratutto è abbastanza opinabile la scelta di una colonna sonora attuale (con musica da discoteca o hip hop) in un contesto anni 20...anche se non mi trovo d'accordo con queste scelte è interessante la decisione di usare questo stile e non mi schiero troppo!
A livello tecnico è un film molto curato con dei costumi e delle scenografie (anche se purtroppo abbiamo l'ennesimo abuso di CGI) davvero maestosi.
A circa un'ora e mezza aveva cominciato ad annoiarmi ma poi si è ripreso e non mi ha deluso...finale poetico che lascia l'amaro in bocca.

JohnRambo  @  03/10/2013 19:29:00
Bel film, con un Leonardo Di Caprio in gran forma e una bellissima, incantevole e seducente protagonista femminile, che, pur mostrandosi nella realtà una donna come tutte le altre (quantomai incerta sui propri desideri, e sostanzialmente bugiarda ed "incurante", come dice alla fine Maguire), rimane "pura" e "perfetta" nell'innamoramento (ossessione?) del protagonista maschile, Gatsby appunto.
Toby Maguire qui si mostra sempre uguale a sè stesso, condannato a ruoli di azione-inazione in cui si mostra debole di carattere da non prendere mai posizione in pubblico a favore di qualcuno o qualcuna, da cercare di rimediare ad un errore evidente, di cambiare le cose. Perfetto opposto di Gatsby, mentre l'antagonista maschile si mostra appunto determinato nella sua spietatezza di perdente.

Jim17  @  27/09/2013 15:35:54
Un gran bel film , non capisco il voto Recensore così basso, Baz Luhrmann riesce con astuzia ed aiutato da effetti speciali magnifici ad attirare l'attenzione e a coinvolgere pienamente lo spettatore. Superba come al solito l'ottima interpretazione di Leonardo di Caprio , attore a tutto tondo capace di spaziare in vari campi della cinematografia. Cast sontuoso che, grazie anche alle ambientazioni fantastiche ed alle musiche coinvolgenti, riesce appieno ad esprimere il potenziale della vicenda superbamente riportata sullo schermo. Film appassionante e mai noioso , da vedere .

stegil  @  24/09/2013 23:06:27
Si è vero, ci si lascia più prendere dalle apparenze, colori,musiche, ambientazioni, ritmo,ma sono splendide! Storia vivace, che fa passare bene le due ore.
Da vedere e ascolatare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/09/2013 14:59:58
L'ultimo film di Baz Luhrmann è un gigantesco e colorato baraccone.
Dopo una prima ora che trattiene incollati allo schermo il film scema in una stancante visione di un musical mancato.
Non male la colonna sonora, buono il cast sebbene nessuno dei protagonisti brilli particolarmente.
Troppa cura dell'apparenza e poca delle sfumature.
Eccessivo e ridondante.

androjoker  @  09/09/2013 10:20:58
Mi è piaciuto. Visivamente sublime ... anche forse un pò eccessivo è vero. Non un capolavoro ma un buon film.

DellaDuck  @  06/09/2013 17:08:42
Ipnotico. Visivamente sublime. Maestoso in ogni suo aspetto.

piripippi  @  04/09/2013 01:35:06
non ho visto i film fatti nel passato ma mi affascinava il personaggio. la storia non mi dice molto se non un velato messaggio sulla speranza ma non posso non definire splenfide le interpretazioni. una splendida fotografia americana dell'epoca a tratti mi è sembrato un po stile tarantino ma dico solo a tratti. vela la pena vederlo

tereuno  @  03/09/2013 18:05:05
Meraviglia per gli occhi. Il romanzo è una garanzia

Clint Eastwood  @  01/09/2013 22:14:30
Indubbiamente un bel film e non solo esteticamente ma laddove Luhrmann è un pregio può essere anche un difetto; nella prima parte si ha un respiro più ampio sull'ambiente, sui personaggi, sulla trama anche, nella seconda invece risulta forzato, chiuso ermetizzato. Buon cast, belle immagini, un po' lungo ma soprattutto banalotto.

sandrone65  @  01/09/2013 21:07:00
Eccellente interpretazione di Leonardo Di Caprio in un superbo film che ripercorre e ripropone l'esplosione del capitalismo americano nella prima parte del secolo scorso, i cosidetti "anni ruggenti" o "roaring twenties", in cui tutto sembrava possibile, raggiungibile, lecito e sregolato. Una società patinata, tronfia, il consumismo smodato, il jazz, la delinquenza che faceva capo a Chicago, la coesistenza di opulenza estrema ed estrema miseria di altra parte della popolazione. La magnifica fotografia e le grandiose scenografie dipingono questa contraddittoria realtà riproponendo il grande romanzo di Fitzgerald in una chiave cinematografica quasi stordente, nella prima parte, molto più vuota e malinconica quando i veli cadono e le miserie, le debolezze e le vanità fanno capolino. Non mi è piaciuto moltissimo il Carraway interpretato da Maguire, ma probabilmente non si discosta poi troppo dal personaggio letterario. Un grande film.

stefanoste  @  26/08/2013 17:03:34
Il voto reale per me è un 6 che valuto dalla media tra un 7 (scenografia,musiche,interpretazione degli attori) e un 5 (trama, profondità, lentezza, ecc).
Insomma un film sufficiente, ben al di sotto delle aspettative.
Gli americani purtroppo oggi vendono dei prodotti (cinematograficamente parlando) costosissimi e bellissimi esteticamente ma nello stesso tempo molto superficiali e poveri di contenuti, riuscendo a fare incassi straripanti. Chapeu.

Un film mai profondo, un film semplicistico e privo di passione. Superficiale!

I colori e gli effetti grafici sono molto belli. Le musiche un po meno.

Non sono uno studioso di cinema ma a tatto queste sono le mie impressioni.
Ho messo 4 per abbassare la media su questo forum che valuta il film in maniera superiore al suo reale valore

Ultima risposta 28/08/2013 19.43.02
guidox  @  24/08/2013 23:20:37
ci sono degli elementi eccezionali che sono veri e proprio punti di forza (le musiche e la ricostruzione di New York anni 20...lo abbiamo notato un po' tutti), ma per me purtroppo, ci sono altrettanti elementi di disturbo (le reiterate esplosioni di colore che alla lunga stancano e questa regia un po' troppo su di giri).
bello, sicuramente da vedere, ma dispiace sempre vedere un buon film quando hai la speranza che possa essere ottimo.

albyhfintegrale  @  22/08/2013 23:35:23
Non ho letto il libro ma giudico il film, e posso dire che ambientazione a parte, non mi è piaciuta nè la storia che ho trovato noiosa e giudico insufficiente anche la resa del mistero che (credo) avrebbe dovuto coinvolgere lo spettatore attorno alla figura di Gatsby.

Belle le scene anni venti, ma brutto l'utilizzo di musiche moderne in molte scene, tali quasi da farle risultare dei giorni nostri facendole perdere in "storicità" e fascino.
Non mi è piaciuto neppure l'uso esasperato della computer grafica.
Tanto per dire, la serie tv Boardwalk Empire ambientata negli anni 20, con musica anni 20 e con ambientazioni molto curate, che se hanno computer grafica non lo danno a vedere, mi piace molto di più.

Certamente si vede che dietro c'è stato un gran lavoro e gli attori sono bravi.
Però a me proprio non è piaciuta la storia. L'ho trovata insulsa.
Forse il libro, come spesso accade, è un'altra cosa...

Il film non lo consiglio.

krypton  @  18/08/2013 14:35:48
Forse il titolo tradisce un po' le aspettative. Quando ho letto "Il grande Gatsby" mi sono davvero immaginato una persona con una vita straordinaria, non un'ordinaria (e interminabile) storia di amore.

A parte questo, più che la trama in sé, è l'atmosfera degli anni '20 a coinvolgere. Una New York (benestante) in piena effervescenza, fiduciosa e stimolata dalla voglia di progresso. Ho particolarmente amato il tocco moderno nell'abbordare la trama.

Ottimamente recitato, in particolare da Di Caprio che ci ha abituati a interpretazioni di altissimo livello. Consigliato!

ragazzoinblues  @  18/08/2013 13:22:28
Pensavo che dopo aver letto il bellissimo libro vederne la trasposizione al cinema sarebbe stata un'assurdità, invece devo dire che è proprio bello. La ricostruzione dell'America anni '20 è una meraviglia. Magari la prima ora può risultare pacchiana, sembra quasi un video di ladi gaga o uno spot di dolce&gabbana, però nella seconda parte si risolleva di molto. Ogni sequenza sembra una pennellata di un quadro tanto è stata curata, così come ogni verso del libro mi è sembrato il verso di una poesia. Ottimo, lo consiglio.

drobny85  @  27/07/2013 11:30:58
Chi è Gatsby? Una domanda che in pochi si pongono mentre partecipano a uno dei suoi maestosi party organizzati nel fine settimana. Pochi, ma non tutti, perchè Nick Carraway (Tobey Maguire), squattrinato vicino di casa trasferitosi da poco a New York in cerca di fortuna, la domanda se la fa eccome.
Gatsby (Leonardo Di Caprio) lo scruta dalla finestra che si affaccia sul suo piccolo e disordinato giardino verde e, un giorno, gli fa recapitare un invito a una delle sue celebri feste.
Non ci sarebbe nulla di strano, solo un piccolo particolare non torna; perchè mai recapitare un invito a uno sconosciuto agente di borsa che per puro caso risiede accanto alla sua dimora e alle altre ville dei nobili? ma sopratutto perchè nessuno dei tantissimi partecipanti possiede questo invito?
Le risposte a queste domande, dopo frequenti inviti e innumerevoli scorribande in auto, non tarderanno ad arrivare. Poco tempo dopo Nick verrà a conoscenza del fatto che Gatsby prova ancora un sentimento profondo per una donna di nome Daisy (Carey Mulligan), che ha amato cinque anni prima, guarda caso proprio cugina di Nick.
Gatsby ha acquistato uno dei palazzi più belli di East Egg, quartiere dei nuovi arricchiti, semplicemente con il fine di dare nell'occhio grazie alle sue feste, affinchè, tra i numerosi ospiti, almeno una volta comparisse proprio Daisy.
Dal molo dell'eccentrico miliardario si dirama una forte luce verde, che lampeggia davanti al molo di lei, che vive proprio di fronte, dall'altra parte della baia. La luce verde vuole significare per Gatsby il simbolo di un sentimento coltivato in silenzio e mai del tutto sopito. Grazie all'intermediazione di Nick i due si rincontreranno e riprenderanno discorsi interrotti ormai da troppo tempo. Un drammatico e beffardo destino però li attenderà, non prima di aver sofferto insieme e conosciuto il vero significato della parola "solitudine".
Baz Luhrmann ci regala un affresco luccicante, quasi pittoresco, di un'epoca -quella del 1922- in cui invece regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. Un mondo dorato, per lo più artificiale, figlio della crescita economica che anticiperà la grande crisi del ventinove.
Questo è il grande Gatsby, vecchio mio.

c0rsar0  @  18/07/2013 14:35:19
Come il libro anche il film mi lascia un po' d'insoddisfazione. Molto bella la ricostruzione di New York anni 20 e l'abbinamento della musica contemporanea alle feste. Per il resto in linea con il libro tranne alcune parti del finale.

Supercecco  @  12/07/2013 09:58:04
A mio parere non ci siamo. Dopo i primi 10 minuti di film in sala mi sono guardato intorno per vedere se anche gli altri spettatori erano rimasti shockati come me... Non riesco a concepire l'idea di usare un soggetto simile per il 3D. La cosa che mi ha permesso di non abbandonare il cinema è stata infatti solo buona la trama di Fitzgerald. Per il resto, è tutto tranquillamente da segare via, dalle carellate stile 3D matrix, dalle musiche, persino l'uso della CG a volte!!!! Non ne sentivo il bisogno. Mi dispiace per Di Caprio che è un buon attore. McGuire è troppo scimmiottesco e la ragazza che interpreta Daisy è stata praticamente odiosa per tutto il film (non mi pareva dal libro che fosse così insopportabile..). Mah.

ragefast  @  07/07/2013 14:21:40
Conoscevo la storia a grandi linee e devo dire che il film mi è piaciuto molto. Spicca la grande interpretazione di DiCaprio, discreto invece Maguire nei panni dell'amico del protagonista (anche se non mi fa impazzire come attore). Buona la scelta di Daisy, che comunque colpisce più per l'aspetto estetico.

Trama coinvolgente che suddividerei in una prima parte più allegra e romantica, mentre la seconda più triste. Nel complesso una storia d'altri tempi che colpisce soprattutto per la storia d'amore del protagonista e per tutto ciò che fa pur di ritrovare la sua amata.

Io ve lo consiglio, ribadendo che non ho letto il libro.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»