il grande e potente oz regia di Sam Raimi Usa 2013

il grande e potente oz (2013)

locandina del film IL GRANDE E POTENTE OZ

Titolo Originale: OZ: THE GREAT AND POWERFUL

RegiaSam Raimi

InterpretiMila Kunis, James Franco, Rachel Weisz, Michelle Williams, Abigail Spencer, Joey King, Zach Braff, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Tim Holmes, Toni Wynne, Dennis Kleinsmith, Ron Causey, Steve Forbes, Wayne Brinston, Phillip Huber

NazionalitàUsa 2013
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Il grande e potente oz

Il film è una versione più dark dei libri scritti da Frank Baum sul mondo di Oz. Nella prima versione dello script, intitolata Brick e scritta da Mitchell Kapner, il film racconta di questo mago ciarlatano che viaggia con un circo e affronta un Odissea simile a quella di Dorothy quando atterra nella misteriosa Oz.

Voti e commenti su Il grande e potente oz, 95 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  14/05/2014 19:31:41
Non male anche se considerando che il regista era Raimi era lecito aspettarsi di più.
Il target di pubblico a cui si indirizza il film è decisamente under 16 e in un certo senso questo limite azzoppa la pellicola visto che l'unica cosa egregia sono gli effetti speciali e il mondo coloratissimo.
Il cast non mi ha fatto impazzire, le tre streghe deludono in particolare la Kunis (come al solito) troppo ingessata e fuori posto, Franco che era la terza scelta dopo i rifiuti di Downet Jr. e Depp invece risulta il migliore e con il suo continuo gigioneggiare strappa qualche sorriso.
In sostanza carino e buono come prodotto d'intrattenimento anche se dopo la piccola rinascita con l'ottimo Drag Me To Hell mi aspettavo un qualcosa di più originale da Raimi.

Ultima risposta 14/05/2014 22.30.57
Alex89  @  26/08/2013 03:11:55
davvero brutto, adatto ad un pubblico di bambini. noioso e irritante, lo sconsiglio assolumante, mi aspettavo un film con effetti spettacolari, invece sembra un cartone animato computerizzato, la streghetta verde è il culmine. pessimo.

Ultima risposta 26/08/2013 10.45.01
Testu  @  13/08/2013 10:07:00
Una favola assolutamente gradevole, ma lo sarebbe stata maggiormente evitando nella prima parte tutti gli imbarazzanti flirt del saltimbanco. Tutto però si scopre essere funzionale, Raimi è bravo a non sprecare e riutilizzare ed ha saputo far combaciare bene gli elementi a disposizione, riuscendo a legarsi ottimamente al primo libro di Baum. E' riuscito addirittura ad infilarci qualcosina di autoreferenziale sul ciclo de La casa e a dispetto di altri suoi colleghi, a non accanirsi troppo con i "cattivi". Gli effetti magici fanno un po sorridere, mentre la statua di porcellana è davvero ben riuscita. Per essere perfetto il film avrebbe dovuto affrontare il fattore acqua pericolosa e scarpette di rubino, inoltre l'attrice di Glinda è un pò scadentella nel ruolo turchino. La saga di Oz ha già goduto in passato di trasposizioni più che discrete, anche se meno famose della prima pellicola con Judy Garland e con meno computer grafica di questo di Raimi. Alla fine Il grande e potente OZ è un prequel riuscito, ma semplicemente un altro tassello che si un unisce a formare un grazioso mosaico.

Ultima risposta 27/08/2013 23.06.39
Jotaro83  @  13/07/2013 20:05:42
Un buon prequel! Il film a mio avviso riesce nel suo intento a piena sufficienza: riportarti ad Oz e vedere come ha avuto origine l'arrivo del suo grande e potente mago prima dell'arrivo di Dorothy. Certo, si poteva fare meglio, soprattutto a livello di trama e scelta di alcuni personaggi, così da rendere la storia più appetibile anche ad un pubblico più maturo...ma così non è stato! Peccato!
Nonostante questo c'è da dire che i paesaggi, i costumi e gli effetti speciali in 3D sono realizzati benissimo. Ho trovato davvero bravo nel suo ruolo James Franco, meno azzeccate, invece, le 3 fatine. Bravi anche gli altri attori con i loro sgargianti costumi e tutti i personaggi che girano attorno ad Oz.

Film consigliato soprattutto ai fan del primo capitolo o a chi vuole passare due ore in tranquillità in un mondo incantato e colorato. Senza infamia e senza lode.

Ultima risposta 07/10/2016 00.26.05
hghgg  @  20/04/2013 18:09:06
Filmetto mediocre assai, anche se adattissimo ad un pubblico di bambini/ragazzini. D'altronde non che mi aspettassi chissà cosa, Raimi l'abbiamo perso da un pezzo, diciamo dal 1991 (da quel capolavoro di demenza de "L'armata delle tenebre"), nei meandri di uomini in costume da aracnidi e evitabili ritorni all'horror, più qualche filmetto così e così sparso qua e la. Qui lo ritroviamo fagocitato dalla Disney a dirigere questo gran film-baraccone pieno di colori e scenografie stupende, tecnicamente impeccabile e confezionato a meraviglia (ma va ?) ma totalmente, assolutamente brutto, anche nell'ambito del puro intrattenimento, per dialoghi, soggetto, sceneggiatura (poi devo ancora capire a che è servito un prequel de "Il mago di Oz") e ciliegina sulla torta per le interpretazioni non proprio memorabili degli attori. James Franco, che è bravo, versatile e tutto, comincia a rompermi il piffero (stile Johnny Depp) con smorfiette ed interpretazioni di personaggi beoti (che non fanno ridere, perché sto film è anche poco divertente, ma proprio poco) e caricaturali che alla fine lo limitano non poco. Ma ripeto, è bravo e anche qui alla fine non se la cava troppo male. E poi nulla, il trio femminile preso in personaggi di uno spessore degno di una sogliola, la Weizs (che già di suo non è il massimo a mio parere) che interpreta una tipa che dovrebbe essere di una crudeltà assurda e poi il mio I-Pod è molto più perfido, Michelle Williams impalpabile; e poi c'è Mila Kunis, che almeno mi ha fatto ridere, visto che imperterrita continua tranquillamente ad interpretare Meg Griffin di Family Guy (di cui è la doppiatrice originale dal 2000 per chi non seguisse FG) solo che sotto falso nome e in live-action (il che rende tutto anche più comico almeno fino alla trasformazione). E se non è proprio lo stesso personaggio, la s**** e la reazione psicotica ad un due di picche sono le stesse che ha Meg di solito :D E anche la Kunis in ogni caso è davvero poco credibile, anche e soprattutto dopo la "terribile" (eh ripeto, se uno conosce Family Guy non è che sta trasformazione sia chissà che, è sempre meglio della povera Meg :), senza contare che Stewie è dieci volte più cattivo e l'ho mentalmente invocato più volte durante la visione) metamorfosi. Poi Raimi ho capito che è la Disney e lo guardano i bimbi, ma dal regista di Evil Dead m'aspettavo trasformazioni anche solo un pelo più orripilanti (e non volevo mica i demoni sumeri di ED). Immancabili i camei non solo dell'onnipresente Bruce Campbell (sigh) su cui taccio ma anche delle tre donzelle del succitato esordio Raiminiano, inquadrate tutte e tre subito prima dell'arrivo della terribile "Meg in*******" Theodora 2.0 al che io ero lì che invocavo il Necronomicon.

Scherzi a parte, visto senza pretese alcune (ovviamente non stavo certo pensando al Raimi della trilogia Evildeaddosa quando ho iniziato a vederlo), sperando in un buon film d'intrattenimento che, a parer mio, non c'è stato. Non pessimo ma mediocre. Mannaggia Raimi, una delusione dopo l'altra te eh.

Ultima risposta 24/04/2013 15.34.34
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  20/03/2013 23:29:33
Il buonismo della Disney al cospetto del buon caro vecchio Sam Raimi. Ennesimo tonfo in stile del peggior Tim Burton? No no. Suvvia sono ben altri i film da prendere con l'accetta e criticare, qui siamo di fronte a un'operetta deliziosa, ben servita dalle scenografie, dalla musica, e con buoni personaggi che ti fa tornare adolescente. Non si può essere sempre cinici e pronti a distruggere qualsiasi film che non ha i crismi del capolavoro. E certo Oz non lo è.

Le streghe cattive Mila Kunis e Rachel Weisz si divertono e stanno al gioco, come la buona Michelle Williams e il per una volta autoironico James Franco, gli effetti speciali un tutt'uno con la trama e la morale servita senza troppi piagnistei predicatori.

Perché non amare e promuovere anche un cinema favolistico in quest'era nera? E poi Sam Raimi sa sempre il fatto suo...

Ultima risposta 15/04/2013 17.14.39
PATRICK KENZIE  @  18/03/2013 23:48:39
Classicissimo film Disneyano al limite del passabile.
La storia (almeno io) la conoscevo alla nausea. Gli attori porcaccia boia sono davvero in stato di forma scarso. La durata del film è lunga pero fortunatamente il film non è mai pesante,anche se non è nemmeno mai interessante. Forse per chi non conosce gia la storia puo essere piacevole,e sicuramente per chi lo vede in 3D (io 10 euro non li spendo per Raimi) il film puo fare un effetto visivo piacevole.

Volevo vedere La Frode ma sono andato nel giorno in cui non c'era!e optato per questo film,che onestamente io non consigliere di vedere al cinema..
Mio parere personale :)

Ultima risposta 19/03/2013 20.43.50
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/03/2013 13:36:23
Solito ottimo Raimi che si conferma un regista in grado di fare dei blockbusteroni sempre interessanti. Nessun interprete delude le attese e gli effetti speciali sono ovviamente assolutamente degni.

Ultima risposta 14/03/2013 17.33.24
luca156a.r  @  12/03/2013 00:02:25
Innanzitutto è un film per bambini. Ma non come shrek. Come la peppa pig di rai Yoyo. Comicità? Regia? Ma di che parlate? Cartone noioso e stereotipato all'ennesima potenza. Ho sperato per un'ora buona che la banalità tanto esagerata sfociasse nel teatrale. In significati più profondi. Macchè. E' sfociata solo in mezza sala che dormiva (ed era piena). L'altra mezza invece o se ne andava o mandava sms.
Poi lunghissimo. La fine è come una liberazione. Gli attori tutti molto inespressivi. Si salva solo Rachel Weisz. Musiche inutili.
Degno di nota solo il 3D. E dire che ero convinto che al cinema lo spettacolo visivo ed acustico valesse metà del prezzo del biglietto.
Terribile.
E pensare che l'avevo consigliato io alla mia comitiva. Che vergogna.

Ultima risposta 12/03/2013 17.13.56
jack98  @  10/03/2013 22:45:00
Io, entrato in sala, mi aspettavo di vedere un film ne per bambini ne per adulti, una via di mezzo, come alla ricerca di nemo che, dal punto di vista sia infantile che adulto è ottimo, invece, andando avanti con il film mi accorgo che la sceneggiatura è, non dico pessima ma poco ci manca, molto infantile.
Quello che mi ha fatto arrivare ad un voto così alto (se no sarebbe stato 4 pieno) è stato il tema che a trattato: la grande illusione del cinema, e questo mi è piaciuto molto.
Ma devo dare un'altra nota di demerito a questo film:

A dir la verità mi aspettavo molto di più da Sam Raimi, che dopo la trilogia di spider man si è rovinato facendo un film così mediocre.
A me non ha fatto sognare per niente (orse anche perchè non l'ho visto in 3D, ma non sembrava che aggiungesse molto altro), anche per gli effetti speciali, inizialmente abbastanza buoni, ma poi calati parecchio

L'ultima nota di merito è stata la prima parte in bianco e nero, che rende omaggio al 'Mago di Oz' del 1939.

Un'ultima domanda su un'attrice:

Ultima risposta 04/04/2013 17.12.55
m@ssì  @  09/03/2013 08:03:06
Diciamo che come film non mi ha fatto impazzire..la prima parte e ottima con la presentazione dei personaggi e il vedere tutto quel bel paesaggio con dei colori cosi accesi..quando si entra pero nel vivo della storia mi aspettavo un altro svolgimento o meglio,se la storia e proprio così ma che non mi ha convinto molto..il 3D e buono..sicuramente ci saranno sequel e spero che,almeno per me,siano un po' più vivaci..x gli amanti del genere sarà cmq piacevole da vedere

Ultima risposta 09/03/2013 19.37.19