il grande e potente oz regia di Sam Raimi Usa 2013

il grande e potente oz (2013)

locandina del film IL GRANDE E POTENTE OZ

Titolo Originale: OZ: THE GREAT AND POWERFUL

RegiaSam Raimi

InterpretiMila Kunis, James Franco, Rachel Weisz, Michelle Williams, Abigail Spencer, Joey King, Zach Braff, Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Tim Holmes, Toni Wynne, Dennis Kleinsmith, Ron Causey, Steve Forbes, Wayne Brinston, Phillip Huber

NazionalitàUsa 2013
Generefantastico
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Il grande e potente oz

Il film è una versione più dark dei libri scritti da Frank Baum sul mondo di Oz. Nella prima versione dello script, intitolata Brick e scritta da Mitchell Kapner, il film racconta di questo mago ciarlatano che viaggia con un circo e affronta un Odissea simile a quella di Dorothy quando atterra nella misteriosa Oz.

Voti e commenti su Il grande e potente oz, 95 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:52:59
Raimi riesce qui a mio parere a realizzare un lavoro notevole. Prendere in mano il celebre soggetto di Baum e dargli un prequel che fosse sufficientemente credibile e rendesse in qualche modo giustizia all'opera originaria pur con una trama nuova non era così semplice, e credo che nel complesso l'operazione sia riuscita. Tutto funziona come dovrebbe, ci sono molte trovate interessanti sia a livello di sceneggiatura che di regia e di character design, oltre ad attori che fanno il loro lavoro a mio parere in modo notevole.

alex94  @  18/04/2020 13:05:32
Visivamente ottimo e curato, peccato che a livello narrativo non convinca del tutto soffrendo di qualche momento centrale noiosetto e di una storia pensata per far breccia in un pubblico di teenagers.
Si ricorda più per il bel incipit in bianco e nero che per il resto.
Da Raimi mi aspettavo qualcosa di più sostanzioso.

DankoCardi  @  24/02/2019 16:48:43
Gli sarebbe mancato poco per essere un capolavoro e invece, nonostante la regia, la buona prova degli attori e la spettacolarità delle scenografie (forse anche un pò troppo baracconesche) Raimi non riesce ad andare oltre il filmetto senza infamia e senza lode che il giorno dopo averlo visto hai già dimenticato. Peccato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/12/2018 17:06:42
Un buon fantasy, ma solo per un pubblico di bambini/ragazzi i quali rimarranno sicuramente incantatati dal mondo fiabesco e variopinto di Oz.
James Franco piacione al punto giusto per il ruolo che ricopre.

Filman  @  29/02/2016 16:26:57
Con tale lettura delle opere di Frank Baum, Sam Raimi decide di portare sul grande schermo OZ: THE GREAT AND POWERFUL, ovvero una prospettiva alternativa su questo mondo fiabesco, ma, oltre alla trasposizione nuova solo a metà, il regista si trova tra le mani qualcosa di poco produttivo, che narra l'ennesima avventuristica evoluzione di un uomo poco affidabile che nella sua normalità si dimostra speciale divenendo eroe all'interno di un contesto che non gli appartiene, compresi tutti gli inesorabilmente prevedibili stereotipi del caso, in altri termini un sogno di realizzazione classicista ma solo perché facilmente commerciabile e, da aggiungere, visivamente pacchiano a livello plastico-digitalizzato.

sagara89  @  02/02/2016 18:32:29
Non e' un film da oscar sicuramente ma e' comunque gradevole e divertente.
Molto belli gli effetti speciali, in 3D rende sicuramente molto meglio.

Tremotino  @  02/10/2015 09:03:47
per me che sono un fan dei film fantastici o fantasy questo film mi è piaciuto molto. bella l'ambientazione e bella anche la storia anche se in alcuni tratti è un pò banale. ma nel complesso è un film che c'entra il suo obbiettivo

eruyomè  @  30/04/2015 18:54:30
Mi aspettavo la solita ciofeca, invece sono rimasta stupita. Molto carino, mi ha pure fatto venir voglia di recuperare il Mago di Oz originale, che non conoscevo.

Ho trovato davvero splendida l'idea del b/n iniziale, quando la visione sullo schermo si allarga e tutto diventa improvvisamente colorato e magico, si ha veramente l'impressione di entrare in un altro mondo. Una resa perfetta.

La storia scorre coi suoi alti e bassi, paradossalmente non ho trovato così azzeccate le streghe, tranne Glinda, una meravigliosa e dolcissima Michelle Williams, davvero in parte, come in parte è Franco, un mago sbruffone e ciarlatano, ma in fondo una simpatica canaglia.

Mi sono letteralmente innamorata della bambolina di porcellana, un amore. Anche visivamente l'hanno resa in maniera stupefacente, è bellissima!

looking-glass  @  23/11/2014 11:10:04
Devo dire la verità: pensavo fosse una bidone totale, colpa anche dei troppi effetti speciali visti nel trailer che mi facevano pensare alla delusione "Alice in wonderland" di Tim Burton e invece mi sono ricreduto. Ovvio che non sto parlando di un capolavoro, ma è un film piacevole e ben fatto (anche se potevano ridimensionare gli effetti speciali), James Franco è sempre molto bravo e il film non mi ha annoiato mai. Sono contento che la saga di Oz sia stata rispettata senza cadute. Non lo paragono al classico degli anni '30 e neanche al bel e sottovalutato sequel degli anni '80 "Nel fantastico mondo di Oz" ma mi è sembrato un buon prequel.

elnino  @  14/08/2014 12:11:47
Un film fatto abbastanza bene, un po' moscetto in alcune parti, ma globalmente piacevole

luis 98  @  10/07/2014 18:25:57
Non e male quelli che anno dato 2\3\4 sicuramente non capiscono nulla
E vero che il film e un po infantile ma a una trama simpatica e si lascia seguire bene anche se dura 2 ore poi ha grandi atttori (James franco ottimo come sempre) e degli effetti speciali che non lasciano a desiderare molto ben fatti
Quindi mi sembra ingiusto rovinare la media di un film dandogli 2 o 3 posso capire un 4 o un 5 ma per dare 2\3 dovrebbe esse una cacchiata pazzesca e non lo e quindi ingiusti come sempre i voti
Trama 6
Attori 8
Effetti speciali 8

GianniArshavin  @  24/05/2014 20:12:22
Questo ultimo lavoro di Raimi , una sorta di prequel de " Il mago di Oz" non mi è per niente dispiaciuto nonostante i tanti pareri negativi.
Se da un lato abbiamo una trama scontata ed un'opera palesemente rivolta ad un pubblico molto giovane , dall'altro i magnifici effetti visivi , il mondo fatato ricreato da Raimi e i simpatici personaggi della storia rendono questo prodotto godibile e piacevole.
Di gran caratura la regia e le prove attoriali , fra cui spicca il brillante e ruba cuori James Franco , all'ennesima prestazione lodevole. Degni di nota sono anche i vari momenti ironici in pieno stile Raimi sparsi per la pellicola , che non risultano mai fuori luogo ed anzi sono ben integrati col contesto.
Infine per chi apprezza il regista sarà difficile non fare caso ai rimandi a film come "L'Armata delle tenebre" o a personaggi tipo Ash Williams.
In definitiva quindi "Il grande e potente Oz" è un buon titolo Disney che malgrado i difetti citati si lascia guardare anche più di una volta. Da Raimi è lecito aspettarsi qualcosina in più ma dopo gli imperfetti "Drag me to hell" e "Spinderman 3" al momento va benissimo cosi.

topsecret  @  15/05/2014 14:56:07
Con tutto quel ben di Dio a disposizione era difficile fallire.
La Disney si affida a Raimi per raccontare una favola magica, vivace e colorata che premia la voglia di sentimento più che l'originalità e in tutto questo sfavillare di luci, fuochi artificiali, scimmioni volanti e streghe buone e cattive lo spettatore ne rimane incantato...a patto di avere meno di 11 anni.
Un cast di nome, effetti speciali e comparto grafico decisamente esaltanti sono le note che ovviamente saltano all'occhio, ma la storia è così prevedibile da non lasciare spazio all'immaginazione, rimanendo così un discreto prodotto ludico per un pubblico di giovanissimi.

MonkeyIsland  @  14/05/2014 19:31:41
Non male anche se considerando che il regista era Raimi era lecito aspettarsi di più.
Il target di pubblico a cui si indirizza il film è decisamente under 16 e in un certo senso questo limite azzoppa la pellicola visto che l'unica cosa egregia sono gli effetti speciali e il mondo coloratissimo.
Il cast non mi ha fatto impazzire, le tre streghe deludono in particolare la Kunis (come al solito) troppo ingessata e fuori posto, Franco che era la terza scelta dopo i rifiuti di Downet Jr. e Depp invece risulta il migliore e con il suo continuo gigioneggiare strappa qualche sorriso.
In sostanza carino e buono come prodotto d'intrattenimento anche se dopo la piccola rinascita con l'ottimo Drag Me To Hell mi aspettavo un qualcosa di più originale da Raimi.

Ultima risposta 14/05/2014 22.30.57
kastalya  @  24/03/2014 12:14:24
purtroppo questo film lascia molto a desiderare

da adulti secondo me è improponibile

forse può piacere ai più piccoli
anche se alcune scene con le streghe non sono molto indicate per i bambini

quindi sinceramente non so a chi sia rivolto questo film

sono però sicuro che sia mal riuscito e che non ha nulla a che vedere con il "vero" mago di oz

deludente

Marbleface  @  13/03/2014 03:11:53
a me questo film non e dispiaciuto
e stato abbastanza piacevole e intrigante nella storia
James Franco a tratti bravo a tratti no nella sua interpretazione
quato film per me merita la sufficenza

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:51:31
Versione de "Il mago di Oz" graficamente valida, però un pò carente nei contenuti e noiosetta.

steven23  @  30/01/2014 20:22:25
Immaginavo un film leggermente più impegnato, invece devo dire che ci si rivolge principalmente a un pubblico di ragazzini. Non che il film non possa piacere anche ai più grandi, per carità... e a testimonianza di questo c'è il fatto che a me non è affatto dispiaciuto. Non me la sento proprio di dare un voto più alto, ma comunque la sufficienza, tra tutti i suoi limiti e qualche cameo certamente non memorabile, la raggiunge ampiamente.
Buon prodotto d'intrattenimento che ha dalla sua un mondo di Oz davvero ricco e carico di colori (il fatto che poi arrivi dopo una ventina di minuti in bianco e nero amplifica ancora di più la sua grafica sgarciante) e un paio di personaggi azzeccati come la scimmia alata e la bambolina di porcellana, quest'ultima davvero dolcissima. Anche Franco non se la cava affatto male, il suo voler strafare in smorfie e atteggiamenti beoti qui giova al suo personaggio.
Peccato invece per le tre streghe, a mio parere non sufficienti, fatta eccezione forse per la Weisz: Mila Kunis mi è parsa la peggiore delle tre, mentre assolutamente neutra è risultata la Williams, forse anche a causa dell'indole del suo personaggio.
Imbarazzante (e qui mi spiace dirlo, ma è così) il cameo di Campbell... quanto sono lontani i tempi della trilogia di Evil Dead, e non solo per lui. Se, infatti, pensassi a Raimi nell'ottica di questo terzetto di pellicole abbasserei il voto... ma non sarebbe giusto per un sacco di ragioni, quindi confermo la sufficienza.

LuckyLù  @  28/01/2014 13:02:00
Per riassumerlo in una parola DELUDENTE!!!
visto il trailer personalmente mi aspettavo grandi cose da questo film,e invece risulta essere un film per bambini di età non superiore ai 10 anni.
Se già l'inizio non è proprio il massimo,il finale è veramente inguardabile e da un regista come Sam Raimi non mi aspettavo un tonfo del genere.
Il voto non è più basso solo per la presenza di James Franco e Mila Kunis perchè altrimenti sarebbe quasi ingiudicabile.
Forse questo è uno dei pochi casi in cui un eventuale sequel potrebbe andare a migliorare un primo film davvero mediocre.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/12/2013 11:50:35
Buon film per adulti e bambini, dove il ritmo rimane sempre alto e il simpatico protagonista strappa qualche risata.

Certo, da Raimi ci si deve aspettare di più, ma i soldi non fanno la felicità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2013 13:25:38
Questa versione del "mago di Oz" mi ricorda, purtroppo, il flop di Burton con "alice in the wonderland".
Anche qui un avventura fatta piu' di mezzi tecnici che di sentimento. La computer graphic non è abusata come per "Alice" ma la trama è quasi parallela.
E la noia dilaga...

camifilm  @  20/11/2013 11:47:42
Il voto al film è ottimo.
Visto in DVD e potendo visionare anche i trucchi negli EXTRA ci si accorge come tutto il film sia un effetto speciale al computer.

Trama semplice, è un disney e deve valere anche per ragazzini quindi va bene, personaggi divertenti e ben interpretati. Bello il passaggio dal b/n al colore e il suo significato.

Trixter  @  05/10/2013 23:17:25
Pellicola visivamente curatissima ed eccelsa, ma ormai non fa più notizia. A non convincere è la storia, un pò banale e sempliciotta, poco divertente e molto lineare (il finale, insomma, è più che scontato); nonchè i personaggi, tagliati con l'accetta e senza un minimo di approfondimento. Ad ogni modo, la pellicola non annoia ma, di certo, è difficile pensare che possa essere ricordata. Resta un film adatto agli under 13.

calso  @  29/08/2013 18:15:20
Ovviamente gli effetti speciali e i personaggi sono creati ad opera d'arte con un'ambientazione stupenda...cast eccellente ma trama che si svolge troppo chiaramente fin dall'inizio senza nascondere nulla a chi guarda

vale1984  @  29/08/2013 17:08:17
non so, mi aspettavo mooooooooolto di più... gli effetti speciali non sono male ma il film non convince davvero. Forse mi aspettavo di più dalla storia visto che la versione classica mi piace molto quindi ci sono forse rimasta un pò male. Comunque carino, leggero.

Alex89  @  26/08/2013 03:11:55
davvero brutto, adatto ad un pubblico di bambini. noioso e irritante, lo sconsiglio assolumante, mi aspettavo un film con effetti spettacolari, invece sembra un cartone animato computerizzato, la streghetta verde è il culmine. pessimo.

Ultima risposta 26/08/2013 10.45.01
Testu  @  13/08/2013 10:07:00
Una favola assolutamente gradevole, ma lo sarebbe stata maggiormente evitando nella prima parte tutti gli imbarazzanti flirt del saltimbanco. Tutto però si scopre essere funzionale, Raimi è bravo a non sprecare e riutilizzare ed ha saputo far combaciare bene gli elementi a disposizione, riuscendo a legarsi ottimamente al primo libro di Baum. E' riuscito addirittura ad infilarci qualcosina di autoreferenziale sul ciclo de La casa e a dispetto di altri suoi colleghi, a non accanirsi troppo con i "cattivi". Gli effetti magici fanno un po sorridere, mentre la statua di porcellana è davvero ben riuscita. Per essere perfetto il film avrebbe dovuto affrontare il fattore acqua pericolosa e scarpette di rubino, inoltre l'attrice di Glinda è un pò scadentella nel ruolo turchino. La saga di Oz ha già goduto in passato di trasposizioni più che discrete, anche se meno famose della prima pellicola con Judy Garland e con meno computer grafica di questo di Raimi. Alla fine Il grande e potente OZ è un prequel riuscito, ma semplicemente un altro tassello che si un unisce a formare un grazioso mosaico.

Ultima risposta 27/08/2013 23.06.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/08/2013 16:47:41
E' nell'horror che Sam Raimi ha sempre dato il meglio, non è infatti un caso che il miglior personaggio di questo spurio prequel sia quello di Mila Kunis, da adorabile maghetta a ributtante e leggendaria Strega dell'Ovest.
Non mancano entusiasmo e coraggio nel narrare la genesi del misterioso mago di Oz e il regista, pur vincolato ad alcune beghe riguardanti i diritti d'autore, riesce a trovare una discreta aderenza con "Il mago di Oz", la mitica pellicola risalente al lontano 1939. Ovviamente Raimi sfrutta come può la limitata libertà di cui dispone, citando con intelligenza ovunque sia possibile , come nel bell'antefatto girato in bianco e nero, quindi concluso con l'inevitabile tornado.
L'adorabile mascalzone James Franco, soprattutto nella prima parte, incarna quel lato ironico da sempre caro all'autore, mentre le tre stregonesche bellezze rendono ancora più sfavillante l'impianto visivo fatto di imponenti scenografie dai colori a volte fin troppo sovraccarichi.
La storia però arranca, troppo semplicistica sembra destinata ad un pubblico piuttosto giovane sin dall' approfondimento dei personaggi elementare, con figure in gioco poco incisive e di certo non paragonabili per fascino ai compagni di viaggio dell' indimenticata Judy Garland.
Per qualche sussulto bisogna attendere le battute finali con lo scontro furbescamente ideato dal mago che si affranca dal ruolo di imbroglione sciupafemmine.
Le magie abbondano, manca però quella più importante, quella che possa rendere genuini l'incanto e la partecipazione emotiva davanti a personaggi e mondi che dovrebbero stupire ed invece lasciano freddini.
E' come un gioco di prestigio eseguito meccanicamente con lo spettatore che sa già dove si andrà a parare, a questo punto è dura divertirsi.

horror83  @  31/07/2013 14:36:57
bè che dire....è molto bello! la scenografia fatta al computer è venuta molto bene, il passare dal bianco e nero a quei colori vivaci e luminosi è un piacere per gli occhi, gli attori se la cavano bene, la storia è carina (non so quanto sia uguale al libro perchè non l'ho letto) cmq a me è piaciuto. certo ci sono dei momenti che sembra più per un pubblico di bambini però nel complesso lo può seguire pure un pubblico adulto. per me è promosso! dicono che faranno anche il seguito, non vedo l'ora ;-))

floyd80  @  26/07/2013 15:40:57
Una pellicola potente la grafica (non chiamatela scenografia è fatta tutta al computer!) è incredibile. La regia (Sam Raimi sinonimo di qualità) è superiore alla media, bellissimo l'inizio con l'effetto piatto e bianco nero all'esplosione di colori.
Se fosse durato di meno (ma perchè i film di oggi devono durare più di due ore boh...) e le attrici si fossero sforzate di più (Williams e Weisz ai minimi sindacali) ci si sarebbe trovati davanti un ottimo film.
Da vedere "assolutamente" in bluray, magari anche con il 3D....se va beh è arrivato...

Willy Calvin  @  17/07/2013 11:39:14
Visto a casa in 2D....che noia. Ho trovato la sceneggiatura molto scialba ed insipida, senza mordente....e soprattutto senz'anima....adatto solo ad un pubblico di bambini. Un ammasso di pixel e di inquadrature fatte appositamente per il 3D, per il resto piatto e monocorde come i fondali verdi dove hanno recitato gli attori. Franco (che non mi è mai piaciuto molto come attore) troppo gigionesco, Mila Kunis non pervenuta, Rachel e Michelle attratte solo dal cachet. Salvo solo la bambolina di porcellana, veramente deliziosa. Il capolavoro del '39 era un'altra cosa...lì si respirava davvero un'aria di magia!!! La Disney non può essere sempre convinta di sfornare capolavori solo perché ci mette il marchio, La regia di Raimi impantanata nei limiti imposti dalla Major. Bocciato!!!

Jotaro83  @  13/07/2013 20:05:42
Un buon prequel! Il film a mio avviso riesce nel suo intento a piena sufficienza: riportarti ad Oz e vedere come ha avuto origine l'arrivo del suo grande e potente mago prima dell'arrivo di Dorothy. Certo, si poteva fare meglio, soprattutto a livello di trama e scelta di alcuni personaggi, così da rendere la storia più appetibile anche ad un pubblico più maturo...ma così non è stato! Peccato!
Nonostante questo c'è da dire che i paesaggi, i costumi e gli effetti speciali in 3D sono realizzati benissimo. Ho trovato davvero bravo nel suo ruolo James Franco, meno azzeccate, invece, le 3 fatine. Bravi anche gli altri attori con i loro sgargianti costumi e tutti i personaggi che girano attorno ad Oz.

Film consigliato soprattutto ai fan del primo capitolo o a chi vuole passare due ore in tranquillità in un mondo incantato e colorato. Senza infamia e senza lode.

Ultima risposta 07/10/2016 00.26.05
Arkantos  @  30/06/2013 09:09:20
Non ho visto né il film del '39, né gli altri, per il momento ho visto esclusivamente questo tra i film riguardanti questo mondo.

Non so se anche questo prequel è basato sul romanzo, ma ho notato che la struttura della trama è praticamente uguale a quella di Alice in wonderland, che mi aveva lasciato poco (Alcuni esempi sono nello spoiler).

Ahimè, anche se c'è Raimi alla regia, quando c'è di mezzo la Disney, i film raggiungono a malapena la sufficienza.

Però l'ho preferito ad Alice per vari motivi: primo su tutti, un inizio che mi è piaciuto e che fa immergere in quell'epoca: avrei messo solo un pochettino di sgranulato tipico dei primi film ed era perfetto.

Oz, inteso come personaggio, mi è piaciuto molto di più di Alice.

Poi, sarà anche perchè non ho mai visto il mondo di Oz, ma gli ambienti mostrati sono piuttosto variegati e vanno da paesaggi incredibilmente colorati a luoghi tetri, fino alla città di Smeraldo.

Anche se ho trovato di meglio in ambito di effetti speciali, non mi sono dispiaciuti.

Insomma, tutti questi piccoli pregi più un discreto coinvolgimento, permettono a questo film di raggiungere il 6, anche se preferivo una trama diversa perchè sa di già visto.

axel90  @  26/06/2013 11:45:02
Sgargiante, coloratissimo e strabordante di CGI, "Il grande e potente Oz" è visivamente affascinante quanto aberrante a livello recitativo e narrativo. Piatto, monocorde (a tratti anche noioso), tendente al bambinesco per abbracciare un pubblico ampio, il film viene affossato sotto chili di computer grafica, dalla faccia sorniona di James Franco (mai così ingessato come in questo film) e una narrazione mediocre che non sembra decidersi su che strada indirizzarsi (un pò commedia, un pò azione, parecchio fantasy ma mai veramente qualcosa di memorabile).

TheShadow91  @  15/06/2013 14:51:05
Si eleva un pò sopra la media dei fantasy moderni...anche se ormai siamo lontani dai livelli dei classici come "La Storia Infinita".La scena più bella è proprio l'approdo del protagonista nel mondo di Oz: il 3D è su livelli eccezionali nella parte sulla mongolfiera e nel tornado; una volta atterrato ad Oz poi,c'è una potenza scenografica incredibile..da oscar!!Cosa che purtroppo si mostra solo in quel preciso frangente..per il resto la scenografia si assesta su livelli già visti.Tuttavia la storia non è per nulla noiosa,anzi molte idee(in particolare il finale)sono risultate interessanti,ed anche molti personaggi sono riuscitissimi,con James Franco che ha anche mostrato un'ottima recitazione.Quindi,come già detto,la regia non mostra nulla che si discosti dai fantasy commerciali di oggi,ma nonostante ciò è un film consigliato,soprattutto per chi ha amato il classico anni '30

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2013 00:06:14
Molto alta la qualità visiva dell'ultimo lavoro di Raimi che sulla carta è il prequel del Mago di Oz ma in fondo è quasi il remake dell'Armata delle tenebre, dal quale ricalca in maniera quasi identica il soggetto e le caratterstiche del personaggio protagonista di James Franco, sorta di Ash riveduto e ravveduto in modo politicamente corretto, probabilmente per esigenze della Disney. Godibilissimo dall'inizio alla fine, divertente a tratti, personaggi curati e l'apparizione del "mago di Oz" stupenda.

barone_rosso  @  27/05/2013 21:36:02
Un film per under 5, veramente devastante da vedere per un adulto. Contenuti solo per scuola materna, neanche un minimo sforzo di colpire anche il target un po' piu' "cresciuto". Attori completamente fuori parte dal primo all'ultimo. Per il resto è un'accozzaglia di effetti speciali per riempire il vuoto, in un incrocio fra Willy Wonka, Alice nel paese delle meraviglie e via dicendo. Era meglio il mago di oz degli anni '30, anche se aveva gli scenari di cartone! Uno dei film peggiori di quest'anno.

Darksyders77  @  25/05/2013 16:02:16
Bel fantasy,con ambientazioni colorate e personaggi simpatici,molto ispirato al vecchio Mago di Oz del '39- Non annoia e trasporta per un paio d'ore lo spettatore in quel mondo fatato che è Oz.Bravo James Franco.Consigliato

Atlantic  @  19/05/2013 13:31:31
Un simpatico film fantasy , arricchito da ottimi effetti speciali , colorazioni vivaci e portandoci qualche momento divertente,
James Franco non mi convince come protagonista , stupende Mila Kunis e Michelle Williams.
Adatto per lo più ad un pubblico di bambini , ma certamente non ne resteranno delusi.

Dott.Gex  @  04/05/2013 15:01:48
niente male :-)

mauro84  @  03/05/2013 18:12:18
oggi visto la giornata libera, in ferie preciso, mi son messo di buona lena a vedermi sto bel film fantasy.. io ricordo gran poco.. a scene mirate il vecchio mago di oz.. questo prequel almeno mi son detto capirò un po' meglio quello che poi è sottosotto.. e son rimasto colpito ed affascinato dal tutto. bella trama. bei effetti speciali.. bello il concetto e il modo di ricrearlo.. (assomgli ad alice in wonderland per certi versi...) però mi piace e mi ha convinto.

complimenti al cast scelto per far gli attori ed attrici in particolare il promosso james franco (buono per un personaggio rilevante, quanto protagonista) il resto hanno interpretato al meglio quello che dovevam cercando di render il + reale possibile qualcosa di fantastico! Bravi!

complimenti al regista Reimi che si conferma regista di spessore, di multigenere vario e adatto alle scelte + disperate del caso. Ci sà fare!

un film fantasy da vedere... un altro film su oz si dice annunciato.. vediam cosa ne uscirà! Questo è promosso a pieni voti!

gianni1969  @  01/05/2013 18:22:33
ottimo questo prequel del mitico il mago di oz,un buono e numeroso cast,con ottimi effetti e scenografie,come sempre raimi non delude mai

Danton  @  25/04/2013 12:00:05
Complessivamente un film quasi discreto, storia carina, da vedere senza impegno.

NutriaDanzante  @  23/04/2013 20:57:58
Bah, non mi ha convinto piu di tanto, bello tecnicamente, un buon 3D tutto sommato. Interessante l'inizio in bianco e nero in 4:3 per passare poi ad uno schermo intero con dei colori fantastici ma di storia c'è poco contenuto, un tono fiabesco un po' fastidioso per i miei gusti. Diciamo un filmetto, nulla di più. Passabile.

dima  @  23/04/2013 19:44:50
non ci siamo! proprio no.
C'è una cosa che mi ha sempre colpito di alcuni cartoni animati o film per bambini, targati walt disney e non, che vedevo da piccolo... rivederli da adulto non mi annoia, anzi rido ancora a certe battute e noto aspetti e passaggi che da piccolo non avrei avuto gli strumenti per notare. In sintesi: un cortone animato o un film per bambini non necessariamente è inadatto o noioso per gli adulti. Questo lo è.
è un film SOLO per bambini, è noioso, banale e, a parte la prima mezz'ora, mi sono sentito vagamente cretino nel continuare a vederlo.

hghgg  @  20/04/2013 18:09:06
Filmetto mediocre assai, anche se adattissimo ad un pubblico di bambini/ragazzini. D'altronde non che mi aspettassi chissà cosa, Raimi l'abbiamo perso da un pezzo, diciamo dal 1991 (da quel capolavoro di demenza de "L'armata delle tenebre"), nei meandri di uomini in costume da aracnidi e evitabili ritorni all'horror, più qualche filmetto così e così sparso qua e la. Qui lo ritroviamo fagocitato dalla Disney a dirigere questo gran film-baraccone pieno di colori e scenografie stupende, tecnicamente impeccabile e confezionato a meraviglia (ma va ?) ma totalmente, assolutamente brutto, anche nell'ambito del puro intrattenimento, per dialoghi, soggetto, sceneggiatura (poi devo ancora capire a che è servito un prequel de "Il mago di Oz") e ciliegina sulla torta per le interpretazioni non proprio memorabili degli attori. James Franco, che è bravo, versatile e tutto, comincia a rompermi il piffero (stile Johnny Depp) con smorfiette ed interpretazioni di personaggi beoti (che non fanno ridere, perché sto film è anche poco divertente, ma proprio poco) e caricaturali che alla fine lo limitano non poco. Ma ripeto, è bravo e anche qui alla fine non se la cava troppo male. E poi nulla, il trio femminile preso in personaggi di uno spessore degno di una sogliola, la Weizs (che già di suo non è il massimo a mio parere) che interpreta una tipa che dovrebbe essere di una crudeltà assurda e poi il mio I-Pod è molto più perfido, Michelle Williams impalpabile; e poi c'è Mila Kunis, che almeno mi ha fatto ridere, visto che imperterrita continua tranquillamente ad interpretare Meg Griffin di Family Guy (di cui è la doppiatrice originale dal 2000 per chi non seguisse FG) solo che sotto falso nome e in live-action (il che rende tutto anche più comico almeno fino alla trasformazione). E se non è proprio lo stesso personaggio, la s**** e la reazione psicotica ad un due di picche sono le stesse che ha Meg di solito :D E anche la Kunis in ogni caso è davvero poco credibile, anche e soprattutto dopo la "terribile" (eh ripeto, se uno conosce Family Guy non è che sta trasformazione sia chissà che, è sempre meglio della povera Meg :), senza contare che Stewie è dieci volte più cattivo e l'ho mentalmente invocato più volte durante la visione) metamorfosi. Poi Raimi ho capito che è la Disney e lo guardano i bimbi, ma dal regista di Evil Dead m'aspettavo trasformazioni anche solo un pelo più orripilanti (e non volevo mica i demoni sumeri di ED). Immancabili i camei non solo dell'onnipresente Bruce Campbell (sigh) su cui taccio ma anche delle tre donzelle del succitato esordio Raiminiano, inquadrate tutte e tre subito prima dell'arrivo della terribile "Meg in*******" Theodora 2.0 al che io ero lì che invocavo il Necronomicon.

Scherzi a parte, visto senza pretese alcune (ovviamente non stavo certo pensando al Raimi della trilogia Evildeaddosa quando ho iniziato a vederlo), sperando in un buon film d'intrattenimento che, a parer mio, non c'è stato. Non pessimo ma mediocre. Mannaggia Raimi, una delusione dopo l'altra te eh.

Ultima risposta 24/04/2013 15.34.34
corey  @  17/04/2013 00:38:31
Delusione, mi aspettavo molto di più e forse ho fatto male.. il film si trascina con qualche bella battuta che fa sorridere ma l'ho trovato senza emozioni, salvo la fotografia e i colori stupendi utilizzati ma il resto... Attori ingessati soprattutto James Franco e non è certo un bene. Dimenticato presto

eletar  @  16/04/2013 23:04:33
si collega molto al suo predecessore, se non altro per lo stesso gioco cromatico iniziale che conduce lo spettatore dal grigio della normale realtà al colore innaturale del "meraviglioso mondo di Oz". A differenza, tuttavia, del film di V. Fleming il gioco avviene anche in termini di profondità con un differente e sapiente utilizzo del "3d" nelle due differenti fasi del film e dello schermo che si "apre" letteralmente dal formato 4:3 a quello 16:9. L' effetto è, quindi, assicurato ed altrettanto efficace, come a suo tempo lo fu nel 1939. Lo spettatore viene, infatti, catapultato, come il protagonista del film, in un modo fiabesco fatto di improponibili colori, creature magiche, streghe ed animali parlanti, in perfetto stile Oz. Ed anche la storia scorre sulla stessa strada di "mattoni gialli" del 1939 da un troppo lento inizio al più convincente e spettacolare finale, dove si compie la nemesi, in questo caso positiva, del protagonista che da mago egoista, donnaiolo e un pò ciarlatano, viene "condannato ad essere" un grande e potente illusionista a fin di bene. Il problema, in effetti, non è la spettacolarità del film, che restituisce una convincente e copiosa dose di "magia", ma sono le emozioni a non essere altrettanto distribuite. Proprio quelle, a differenza del 3d, hanno "poca profonità" e non raggiungono con altrettanta efficacia lo spettatore. Se le streghe convincono, al contrario, resta proprio Oz il personaggio più "ingessato" ed incapace di trasmettere la giusta passione. Intendiamoci James Franco svolge bene il suo ruolo, ma paradossalmente è troppo "scolastico" ed offre una recitazione troppo "misurata" per un personaggio "smisurato" come Oz. Alla fine si ha, quindi, la percezione che, a differenza di quanto accade nel primo film dove i tre personaggi legati alla piccola Dorothy Gale ritrovano tutti le loro "virtù" perdute, questo Film perda proprio il "cuore" ed il "coraggio" (sacrificati troppo dalla ricerca della magnificenza estetica); a tenere tutto saldamente in piedi, fortunatamente, ci pensa il "cervello" di Sam Raimi che riesce, ciò nonostante, a consegnare un sapiente spettacolo di luci, colori e paesaggi che accontenterà un pò tutti. Insomma, un film bello ma con poca anima

rox special  @  16/04/2013 12:23:22
Raimi si dimostra ancora una volta un abile cantastorie.
Ottima rivisitazione del classico Mago di Oz, con personaggi simpatici, divertenti e molto riusciti (che compensano l'assenza dei decisamente più conosciuti Spaventapasseri, uomo di latta e leone).
La pellicola è ovviamente indirizzata ad un pubblico giovane, se non giovanissimo, ma riesce ad intrattenere piacevolmente anche i più cresciutelli come me, mantenendo per la totalità della sua durata un buon ritmo incalzante senza mai cadere in eccessi bi noia o banalità.
Da menzionare il momento in cui si sta per aprire un odioso balletto con altrettanto odiatissime musichette in stile Disney, troncato simpaticamente sul nascere, come se Raimi ci tenesse a sottolineare che si sta girando un film fantasy per bambini ma nel suo stile, senza far dimenticare che comunque rimane il regista de La casa.

Sicuramente molto meno pretenzioso e divertente della reinterpretazione di Alice in the wonderland di Burton. Questo punto se lo aggiudica Raimi senza dubbio.
Eccelso il livello tecnico. L'esplosione di colori che si contrappone ai 20 minuti iniziali di bianco e nero è davvero uno spettacolo per gli occhi.
Inoltre è dai tempi di Avatar che non trovavo un film che meritasse il 3D, pur rimanendo contrario.

ps: voglio pure io una scimmia con le ali

diabolique1984  @  15/04/2013 16:40:10
non so perchè (non avevo letto nemmeno chi fosse il regista) mi aspettavo un qualcosa di simile al "signore degli anelli"..

bene, non c'entra niente.. Nonostante questo mi è piaciuto e non poco: è una rivisitazione della classica storia, ovviamente dal punto di vista del Mago.

Carino, godibile, ottimi i colori. In certi punti mi sono un pò annoiato, in quanto è palesemente una storia "per bambini", ma capitasse in tv non cambierei canale, per intenderci.;)

lupin 3  @  04/04/2013 23:20:53
Bellissimo prequel.

BlueBlaster  @  03/04/2013 23:54:21
Carino ma ovviamente non posso andare oltre visto il genere fantasy indirizzato ad una platea "ben poco adulta"...
Visivamente è uno spettacolo sia come colori che come effetti speciali (sia che si tratti di momenti cupi o di situazioni felici) ed infatti il mondo di Oz risulta davvero fantastico!
Raimi come sempre dimostra di avere grande maestria dietro alla macchina da presa e cura dettagli su dettagli...molto meglio questo film che "alice in Wonderland", attento Burton che Sam Raimi se vuole ti frega il genere!
Bravo Franco e bellissime le streghe, anche se spiace chiamarle così...la storia è piacevole e spesso divertente.
Consigliato a chi ama il fantasy, gli altri potrebbero rimanere un pò delusi o quantomeno annoiarsi poco prima della fine come è successo a me.

Manu90  @  30/03/2013 12:00:54
Che dire, mi aspettavo decisamente peggio. Invece mi son trovato davanti un buon film, che riesci a tenerti incollato allo schermo dall'inizio alla fine. Certo, ci son alcune che avrei evitato di inserire, tipo la bambola di porcellana....vabbè. Comunque bravi gli attori, su tutti Franco, ritmo incalzante e decisamente meglio dell'Alice di Burton. Sufficienza piena.

Rob83  @  30/03/2013 10:18:04
Cataclysm84  @  29/03/2013 23:00:34
Il film purtroppo non mi ha detto molto, bei colori e ottime ambientazioni ma un pò troppo lento e a tratti soporifero.

Peccato perchè era uno dei film che attendevo maggiormente... bravi gli attori anche se non al top, alcune scene un pò forzate e poco coinvolgenti.

Una nota per l'inizio del film che ho trovato veramente stupendo, poi il finale in linea con la favola classica che rievoca più d'un ricordo.

Sicuramente da vedere ma sfortunatamente non lascia il segno.

Dante69  @  27/03/2013 15:18:26
Sin da quando venne annunciato il prequel del famosissimo mago di oz (1939) , non mi faceva ne caldo ne freddo XD, poi venne annunciato che il regista sarebbe stato sam raimi e allora mi sono convinto un pò di più.Dopo aver visto il suddetto film posso dire che ci sono rimasto parecchio deluso dato che gli standard di raimi sono di più alti livelli.La trama non è tutto sto granchè anzi è parecchio scontata e ciò è veramente un peccato e la regia è buona ma niente di speciale neanche li.Gli attori sono sufficienti(poichè su tutti primeggia james franco mentre gli altri...) ,gli effetti speciali sono degni di nota e le musiche sono insapori.non prendetela a male , di per se non è brutto film ma davvero da sam raimi ci si aspettava molto di più , io nn ho visto in 3d questo film ma non credo che neppure la stereoscopia possa sollevare le sorti del prodotto finale , alla fine si tratta pur sempre di un fantasy per famiglie e quindi non si può pretendere troppo ma cavolo, se avessero magari curato di più la storia , i personaggi di contorno e l'atmosfera sarebbe di sicuro uscito un film migliore cosa che purtroppo non è stata , consigliato solo agli amanti del genere fantasy.
Regia:6,5
Attori:6
Trama:5,5
Musica:5
Effetti Speciali:6,5
Evil Forces:5,5
Longevità:5,5

max_1974  @  26/03/2013 19:06:13
Questo prequel mi è piaciuto perché non contraddice più di tanto (vedi spoiler) il romanzo originale e la sua simbologia storico-economica come invece fa il film del '39 con le scarpette di rubino al posto di quelle d'argento.

Di certo non è un capolavoro, ma comunque l'unico vero Mago di Oz resta il racconto del 1900.

P.S. - La bambolina di porcellana è stupenda, la scimmietta volante no.

jiko  @  26/03/2013 10:39:31
Sam Raimi realizza un film che non aggiunge nulla al mito di Oz, più di 2 ore di film che sembrano non finire mai, una lunghezza davvero estenuante, gli effetti speciali abbondano fino alla nausea, ma quello che manca è la poesia e la magia che mi aspetto di vedere in un film simile. Anche la sceneggiatura si blocca spesso in inutili ripetizioni. Cast deludente, si salva solo James Franco, il resto è davvero pietoso, un film molto al di sotto delle mie aspettative.

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:24:30
Favola di 2 ore che passano in fretta, più per bambini che per adulti, diretta dal sempre riconoscibile Raimi. Gli effeti speciali non sono il massimo, a tratti sono piuttosto finti.
E' il primo film dove assisto ad un cambio di formato dello schermo, e alla prima guerra senza nessuna vittima.

dgdrfg  @  24/03/2013 12:04:47
A mio parere la parte più bella è l'inizio, finché è in bianco e nero. Dopo vale la pena solo guardare i paesaggi e Mila Kunis. Mi aspettavo molto di più, mi sono annoiato parecchio e non mi succede spesso al cinema, dove questi film con effetti speciali straordinari sembrano sempre più bello di quello che sono.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  23/03/2013 08:32:45
Non male, il film è carino molto colorato e a tratti si intravede il tocco di sam raimi in alcune scene che non ti aspetti.
verso la fine secondo me perde un pò diventando banalotto

farfy  @  21/03/2013 20:22:04
Bellissimo dal punto di vista visivo, soprattutto la prima parte. Mi sono incantata ad osservare anche lo sfondo, mi ha ricordato l'universo dell'arte, la fantasia, la memoria infantile. Forse troppo lungo, e talvolta scontato. Mi ha dato fastidio il fatto che l'ho potuto vedere solamente in 3d senza la possibilità di scegliere il 2d. Con la crisi che c'è attualmente, non è giusto far spendere mediamente 10 euro per un biglietto. Scusate lo sfogo

forzalube  @  21/03/2013 06:35:26
Fantasy gustoso e divertente con un ottimo cast. Bello anche l'incipit in bianco e nero. Probabilmente uno dei migliori per l'uso del 3D (almeno fra quelli che ho visto io).

Lory_noir  @  21/03/2013 01:03:12
Molto carino. Si sorride, si può godere di buoni effetti speciali e c'è un buon cast.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  20/03/2013 23:29:33
Il buonismo della Disney al cospetto del buon caro vecchio Sam Raimi. Ennesimo tonfo in stile del peggior Tim Burton? No no. Suvvia sono ben altri i film da prendere con l'accetta e criticare, qui siamo di fronte a un'operetta deliziosa, ben servita dalle scenografie, dalla musica, e con buoni personaggi che ti fa tornare adolescente. Non si può essere sempre cinici e pronti a distruggere qualsiasi film che non ha i crismi del capolavoro. E certo Oz non lo è.

Le streghe cattive Mila Kunis e Rachel Weisz si divertono e stanno al gioco, come la buona Michelle Williams e il per una volta autoironico James Franco, gli effetti speciali un tutt'uno con la trama e la morale servita senza troppi piagnistei predicatori.

Perché non amare e promuovere anche un cinema favolistico in quest'era nera? E poi Sam Raimi sa sempre il fatto suo...

Ultima risposta 15/04/2013 17.14.39
BrundleFly  @  20/03/2013 11:58:44
Premetto che sono andato al cinema parecchio prevenuto, col timore che un altro grande regista, dopo Burton, si fosse venduto alla Disney sfornando un film anonimo e mediocre.
Invece devo dar atto a Raimi di essere riuscito, nonostante tutto, a mantenere molto del suo stile, soprattutto nelle scene più "horror", e di aver sfornato un ottimo prodotto di intrattenimento che mai annoia.
Certo, essendo una produzione Disney non può non essere intriso di retorica e buonismo, ma alla fine mi aspettavo molto peggio.

PATRICK KENZIE  @  18/03/2013 23:48:39
Classicissimo film Disneyano al limite del passabile.
La storia (almeno io) la conoscevo alla nausea. Gli attori porcaccia boia sono davvero in stato di forma scarso. La durata del film è lunga pero fortunatamente il film non è mai pesante,anche se non è nemmeno mai interessante. Forse per chi non conosce gia la storia puo essere piacevole,e sicuramente per chi lo vede in 3D (io 10 euro non li spendo per Raimi) il film puo fare un effetto visivo piacevole.

Volevo vedere La Frode ma sono andato nel giorno in cui non c'era!e optato per questo film,che onestamente io non consigliere di vedere al cinema..
Mio parere personale :)

Ultima risposta 19/03/2013 20.43.50
beppe.fadda  @  18/03/2013 16:18:38
Mi aspettavo molto di peggio. Bei costumi, bei colori, buona la regia. Eccetto alcune trovate infantili, il film si lascia vedere tranquillamente. Bravi tutti e quattro i personaggi principali, purtroppo quello di Mila Kunis è scritto davvero male e a tratti non convince sempre. Ottimi gli effetti speciali.

zakfett  @  18/03/2013 13:24:58
Poca roba...
Ben fatto tecnicamente (un "Alice" coloratissimo) e anche con bravi attori... ma il film non scorre e forse ha il difetto maggiore nel "non osare" per attenersi a quello che sappiamo accadrà 20 anni dopo.

junior86  @  18/03/2013 09:03:09
Effetti speciali magnifici, colonna sonora molto piacevole (il tocco di Danny Elfman si sente, eccome...)
Nonostante ciò il film è sì carino ma adatto quasi totalmente alle famiglie con bambini, i dialoghi e la storia sono assolutamente in puro stile Dysney, che non è un male, anzi, ma può non piacere a tutti.
Comunque la visione è piacevole, il 3D è fatto bene nonostante inscurisca davvero troppo il film.

PS all'inizio la visione del film è in un formato tipo 4:4 (non so come si dice), come i film di 100 anni fa, ma poi la visione si "allarga", non preoccupatevi... :-)

Rob_  @  17/03/2013 21:55:32
Ottimo film, le alte aspettative dopo aver visto il trailer fortunatamente non sono andate deluse, anzi sono uscito dalla sala davvero soddisfatto.
Una storia vecchio stile ma con una resa visiva in 3D eccezionale, divertente e a tratti anche toccante. Finalmente dopo molto tempo un film decente che è valsa la pena di andare a vedere! Consigliatissimo

CavaliereOscuro  @  16/03/2013 14:33:16
Una favola per bambini e non solo con un bravissimo James Franco nei panni del Potente Mago. Prequel della celebre fiaba raccontato con tanta semplicità, una miriade di effetti speciali e colori sfavillanti che esaltano il Regno e le sue meraviglie. Il 3D è sfruttato al meglio e rende giustizia al suo utilizzo. Un grande spettacolo per gli occhi. Sembra di stare al Luna Park.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/03/2013 01:47:55
Tutto già visto, tecnicamente ineccepibile, per bambini possibilmente non troppo cresciuti, riesce anche ad essere non eccessivamente stucchevole.

Per il resto può essere tranquillamente evitato.

ilgiusto  @  14/03/2013 21:22:51
Homerun per la Disney.
Questa strano cocktail al sapore della grande hollywood di una volta (quella delle mille comparse, degli intermezzi musicali, dei bei costumi e delle immense e fantasiose scenografie), dalla trama classica ma innovativa (No, non è il solito mago di OZ... però è anche assolutamente il mago di OZ!), aromatizzato al gusto Raimi (L'armata delle tenebre? Spider-Man? ci sono tutti e ve ne accorgerete!) e profumato dall'essenza della più pura religione Disney, ebbene, questo improbabile cocktail... funziona benissimo!
Ironico, divertente, avventuroso, citazionista, ispirato, sfarzoso, coloratissimo, positivo..., che altro dire? Davvero un ottimo film per tutti.
E se l'Alice di Burton fu grande successo allora non vedo perchè medesima (o pure migliore) sorte non dovrebbe arridere a questa pellicola.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/03/2013 13:36:23
Solito ottimo Raimi che si conferma un regista in grado di fare dei blockbusteroni sempre interessanti. Nessun interprete delude le attese e gli effetti speciali sono ovviamente assolutamente degni.

Ultima risposta 14/03/2013 17.33.24
Charlie88  @  14/03/2013 10:41:31
Tutto sommato un film carino, James Franco buffo in questo ruolo. Adorabile Michelle Williams nel ruolo della strega buona, che fino all'ultimo crede nella bontà dei sentimenti di Oz.
Il 3D non mi ha fatto impazzire ma buon film

lillyna  @  13/03/2013 22:22:45
Piacevole, nulla di troppo impegnativo, la storia sfiora però la banalità. Umorismo disneyano apprezzabile. In generale location spettacolari ed attori all'altezza del ruolo. è a mio parere da vedere al cinema assolutamente, in tv perde, ma è sempre un bel filmettino. Da vedere anche un paio di volte.

Manticora  @  13/03/2013 20:03:41
Ancora una volta la Disney fà centro, reinventando un nuovo franchise sul mago di Oz grazie soprattutto al talento immaginifico e fantasioso di Sam Raimi. Scelta non scontata, ma ancora una volta il regista dimostra di poter sorprendere ancora una volta. Tralasciato la saga di Evil Dead e Spiderman riesce a dare la sua impronta ad un film potenzialmente solo per bambini, ma che invece si dimostra universalmente adatto per grandi e piccini. Non mancano le atmosfere horror, come la foresta tenebrosa, idem per i babbuini volanti. Il merito è soprattutto degli attori, James Franco ancora una volta superlativo, una simpatica canaglia, ma che alla fine dimostrerà di avere la stoffa per diventare un grande mago. Mila Kunis Evanora una delle tre streghe, ha il suo ruolo, anche se è un pò sacrificato, e comunque appare la più ingenua. Evandra invece, la consigliera, nel cui ruolo Rachel Weisz dimostra unna discreta bravura, anche se pure lei viene surclassata da una adorabile Michelle Williams, perfetta nel ruolo di Glinda, docissima e magnetica, con la bacchetta in mano. Non tralasciamo i personaggi secondari, tra cui oltre alla Scimmia Volante Fattorina, c'è anche una delicata e dolce fanciulla di porcellana, che in una scena mi ha quasi commosso. Le musiche di Danny Elfman fanno il loro dovere, ma è nel comparto tecnico che Oz strabilia, perchè rispetto ad Alice in Wondeland Oz sfoggia una tavolozza di colori e cromatismi impressionanti per verosimiglianza. Tutto il contrario degli evanescenti effetti visivi del penoso filmetto di Burton, oltetutto la resa visiva per esempio della città di smeraldo riesce a non risultare troppo finta, e nonostante non abbia visto il film in 3D ho intuito che il comparto tridimensionale ha fatto un buon lavoro. Finale notevole, che lascia lo spiraglio per un sequel, anche se il buon Sam Raimi ha già declinato l'offerta, ritornerà al seguito di Evil Dead, e lo aspetto con ansia!

Dom Cobb  @  13/03/2013 15:40:17
Oscar Diggs, detto Oz, è un illusionista squattrinato e donnaiolo che vaga per il Kansas di inizio '900 con il desiderio di diventare un grande uomo alla pari del suo idolo, Thomas Edison. Costretto a fuggire in mongolfiera da un furioso rivale in amore, viene attirato in un tornado che lo porta nella terra di Oz. Lì, Diggs scopre che una profezia lo indica come colui che sconfiggerà la strega cattiva e porterà la pace. Attirato dall'ingente tesoro reale che lo aspetta in caso di successo, Oz accetta di correre il rischio insieme a una scimmia volante e una bambina di porcellana.
Il trailer di questo fantasy mi aveva incuriosito, nonostante il nome di Sam Raimi alla regia abbia contribuito non poco a raggelare il mio entusiasmo. Una volta visionato il film ho avuto gran parte conferma dei miei dubbi sulla qualità del film.
La prima cosa da dire è che questo è uno dei migliori 3D che abbia mai visto in epoca recente (anche se il numero di film che ho visto in 3D si contano sulle dita di una mano) e che la qualità degli effetti speciali è superba, sebbene più di una volta diano una sensazione, probabilmente voluta, di cartoonesco: merito di alcuni design e paesaggi davvero troppo esagerati;

anche i personaggi digitali sono ben realizzati. Ma ormai neanche se apparissero reali al 100% si potrebbe convincere il pubblico che gli effetti visivi non sono tali.
Per quanto riguarda la storia e i personaggi, è lì che iniziano i problemi. La trama è stata vista e rivista un milione di volte, con elementi come la profezia, il prescelto apparentemente incapace di assumersi responsabilità ma che poi si mostrerà un eroe ecc., dunque le sorprese sono poche o nulle.

Anche i personaggi non brillano, alcuni per come sono scritti

altri per come sono interpretati;

persino i comprimari digitali misteriosamente scompaiono quasi del tutto nella seconda parte, dando l'impressione di essere stati sacrificati un po' troppo alle esigenze di una storia prevedibile e di un ritmo che non accelera neanche a bestemmiare.
Infine, è anche la regia a creare problemi: Sam Raimi è un po' come Tim Burton, se non riesce ad inserire nei suoi film passaggi bizzarri e sopra le righe non è contento (la trilogia di Spider-Man è lì a dimostrarlo): solo che a Burton queste cose riescono con uno stile che a Raimi manca del tutto. Il risultato è che i momenti che vorrebbero essere spaventosi

mi facevano sganasciare dalle risate per quanto erano ridicoli e al limite del grottesco, mentre altri momenti che vorrebbero essere scanzonati e divertenti o vorrebbero costituire delle raffinate citazioni a film passati sono ridicoli a livello esponenziale.

In definitiva, le parti migliori sono tutte racchiuse nei primi venti minuti in bianco e nero, ma non appena si arriva ad Oz, tutto comincia a scivolare nel bizzarro fine a sé stesso.
Poi, sarà che mi aspettavo qualcosa in stile Narnia, sarà che se la maggior parte dei personaggi appartengono al gentil sesso, sono rimasto un po' perplesso di quanto poco mi prendesse la vicenda.
Il signor Raimi ha tentato una strada nuova, quella del fantasy-fiabesco, ricorrendo a vecchie, fastidiose abitudini, e la qualità complessiva ne risente non poco. Se volete andare a vederlo, fate pure, ma ricordatevi due cose:
1) Non aspettatevi un capolavoro, specie chi il vecchio film del mago di Oz non l'ha mai neanche scorto;
2) Guardatevelo in 3D, altrimenti non ha senso vederlo: circa l'80% delle riprese sono fatte apposta per essere guardate con gli occhialini.

Slothrop  @  13/03/2013 00:42:34
Il grande e potente Oz è una dignitosissima operazione a metà fra spettacolo e nostalgia.
Imparagonabile all'epocale pellicola del '39 per un milione di motivi, riesce tuttavia, seppur in maniera parziale, a restituirne l'atmosfera e la magia, puntando su elementi che anche dal punto di vista scenografico riportano perfettamente alla mente il mondo in cui era capitata Dorothy Gale.
Sorretto, oltre che da effetti speciali ottimi (ma ormai non più sorprendenti), da un ritmo piuttosto sostenuto e da un cast ben amalgamato (la Weisz brava come sempre, anche se qui piuttosto contenuta) il film è anche un atto d'amore per il cinema (le immagini in movimento) e soprattutto un elogio verso l'Uomo: impostore, furbo, debole, ma anche "grande e potente", all'occorrenza.
Nulla di trascendentale, nessun momento indimenticabile ma semplicemente un prequel di qualità, 3/4 di secolo dopo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»