il grande cielo regia di Howard Hawks USA 1952

NazionalitàUSA 1952
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il grande cielo

Due cacciatori risalgono il fiume Missouri per raggiungere un accampamento indiano e rifornirsi di pelli. Sono accompagnati da una bellissima principessa indiana che fa loro da guida e da interprete. Ma il viaggio è reso difficile e pericoloso dagli atti di sabotaggio di una compagnia che detiene il monopolio del commercio di pellicce.

Voti e commenti su Il grande cielo, 8 opinioni inserite

Goldust  @  27/12/2016 18:20:46
E' l'unico western girato da Hawks senza il fido Wayne, ben rimpiazzato nel ruolo del protagonista dal granitico Kirk Douglas. E' comunque un western soltanto nella forma perchè andrebbe quasi considerato come una sorta di road movie lungo il Missouri, in cui avventura, amicizia e natura si abbracciano con risultati spesso godibili. Rispetto al altre opere del regista manca tuttavia l'epicità o la dimensione tragica della Storia ed è per questo che nella pur grande filmografia di Hawks è un film che va catalogato tra i minori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2010 23:27:15
Un western atipico che strizza l'occhio di piu' al genere "Avventura" e che non posso paragonare al suo capolavoro del genere quale "Un dollaro d'onore"!
Considero "Il grande cielo" un minore di Hawks che dimostra che "Nessuno è perfetto" visto che adoro quasi tutti i suoi film...
Che dire,questo non mi ha coinvolto come in altre occasioni...

DarkRareMirko  @  23/08/2009 23:04:22
Atipico western di Hawks, che devia dalle solite trame "siamo 3 sciancati che vogliamo controbattere i potenti del luogo", trame semplici che han dato comunque vita a capolavori e film derivativi indimenticabili.

Qua ogni scena è superba e il tutto pare un bellissimo quadro pittorico con elementi Caravaggiani in movimento; memorabile anche Douglas senior.

Probabilmente il migliore tra i tanti capolavori western del geniale regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/06/2009 12:44:05
Un western diverso e insolito ma che risulta essere un bella avventura sulle rive del Missouri. Come film di Hawks me lo aspettavo più caparbio e con i soliti colpi da maestro, invece questo suo lavoro mi è piaciuto meno degli altri. Sarà anche per la presenza di Douglas che in un western forse e poco indicato. Brava Elizabeth Threatt che compie un ottimo lavoro. Troppo lungo.

MarcoTheBeast  @  10/04/2009 15:14:53
film storico molto interessante in cui si nota una poca cura nei dettagli sulle scene ad esempio nei vestiti prima logori e poco dopo come nuovi e uno scopo sottointeso celebrativo verso l'america risultata vincitrice della seconda guerra mondiale terminata pochi anni prima dell'uscita di questo film che nel complesso mi è piaciuto molto come storia e come interpretazione

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/10/2008 13:23:53
Western classico di Howard Hawks, come "Il fiume rosso" che precede questo di quattro anni, è un racconto con il fuori campo, un' avventura dove il fiume non si presenta più come un ostacolo da affrontare, bensì il percorso da seguire; l' ostacolo è -come nel western classico appunto- rappresentato dagli indiani. Amicizia, ironia xenofoba, vagamente misogino, da Hawks ci si aspetta sempre un capolavoro, in "The big sky" la sensazione è che la storia purtroppo sembra disperdersi nella vastità degli orizzonti, di questo film a cielo aperto nel senso più letteralista della frase. Unico, di questo genere, girato con Kirk Douglas (che non ho mai amato) al posto di Wayne, con il doppiatore di Toshiro Mifune (Rashomon per lo meno). Non particolarmente bella, anzi, la fotografia, in quegli anni la RKO deve aver usato delle pessime pellicole. L' anno successivo girerà quel capolavoro che è "Gli uomini preferiscono le bionde".

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/10/2007 14:06:32
Hawks è un genio. Kirk Douglas è un genio.
questo film è stupendo, consiglio assolutamente di vederlo. un incanto per gli occhi!

Dick  @  03/06/2007 18:25:08
Bel western un pò insolito ambientato tra fiumi e foreste con una simpatica coppia di protagonisti.

clifford - il grande cane rossoclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminuta
lasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)
pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectory
the girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is up
trafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan