il grande cielo regia di Howard Hawks USA 1952

NazionalitàUSA 1952
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il grande cielo

Due cacciatori risalgono il fiume Missouri per raggiungere un accampamento indiano e rifornirsi di pelli. Sono accompagnati da una bellissima principessa indiana che fa loro da guida e da interprete. Ma il viaggio Ŕ reso difficile e pericoloso dagli atti di sabotaggio di una compagnia che detiene il monopolio del commercio di pellicce.

Voti e commenti su Il grande cielo, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/02/2022 23:23:13
Bellissimo Western firmato ancora da Hawks, meno conosciuto al grande pubblico rispetto a Un dollaro d'onore o Il fiume rosso, ma con poco da invidiare a queste due pellicole definite tra le più influenti del genere.
The Big Sky fa parte della migliore stagione del western, e rappresenta un caposaldo di quel cinema americano ancora dai muscoli forti e resistenti che però necessitavano ancora di perfezionamenti, tuttavia ancora capace di proporre temi vasti, positivi ed ingenui che da lì a qualche decennio avrebbero salutato una volta per sempre il pubblico mondiale. L'itinerario del posto mai visto prima d'allora dagli spregiudicati pionieri aiuta l'opera a trasformarsi in un racconto romanzesco personale ed affascinante. Alle scene comiche, si alternano momenti epici e sequenze intimiste. Comincia anche ad esserci uno sguardo più rabbonito e meno severo sui nativi americani, per quanto i tempi per il western revisionista fossero allora piuttosto immaturi: le figure di Occhio d'Anitra e di Pelle-e-Ossa vengono inquadrate come caratteri tutt'altro che negativi, in quanto collaboratori dei bianchi per il raggiungimento di uno scopo in comune, e non v'è nessuna sorta di odio razziale in tutto ciò.
Il punto forte del film sono i bellissimi paesaggi West intorno al fiume Missouri che grazie all'edizione colorizzata (trovabile su raiplay) si valorizzano maggiormente.
Ottima intesa fra Douglas e Martin: il primo pratico e svelto nell'azione, il secondo più avventato e languido nei sentimenti. A. Hunnicutt ottenne una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista; la guadagnò anche la fotografia di Russell Harlan.
Eccellente capolavoro Western che è assolutamente da riscoprire, non sarà un punto di riferimento per il genere come Un dollaro D'onore, ma per chi ama il genere va visto.

Filman  @  21/01/2022 14:59:24
THE BIG SKY è un western verde e umido che si distingue poco da altri western, con una storia all'insegna dell'amore tra uomini bianchi e pellerossa, un po' bugiardo e finto in questo. Ciò che tiene appeso il film è proprio la regia di Howard Hawks che non va mai sottotono e neanche sopra, pulendo un'avventura che è di per sé poco appassionante, fatta di lunghe tratte attraverso bei paesaggi ma anche di lunghi dialoghi scritti così così, come i personaggi, troppo laccati per essere amati con facilità.

topsecret  @  21/01/2022 14:32:12
Splendido western avventuroso diretto da Hawks che può vantare un cast di grande carisma, una fotografia ottima e una sceneggiatura solidissima, che riesce a mantenersi tale fino alla fine, regalando una visione coinvolgente, estremamente gradevole e misurata, di grande ritmo e dotata di una spettacolarità evidente.
Da riscoprire.

Goldust  @  27/12/2016 18:20:46
E' l'unico western girato da Hawks senza il fido Wayne, ben rimpiazzato nel ruolo del protagonista dal granitico Kirk Douglas. E' comunque un western soltanto nella forma perchè andrebbe quasi considerato come una sorta di road movie lungo il Missouri, in cui avventura, amicizia e natura si abbracciano con risultati spesso godibili. Rispetto al altre opere del regista manca tuttavia l'epicità o la dimensione tragica della Storia ed è per questo che nella pur grande filmografia di Hawks è un film che va catalogato tra i minori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/10/2010 23:27:15
Un western atipico che strizza l'occhio di piu' al genere "Avventura" e che non posso paragonare al suo capolavoro del genere quale "Un dollaro d'onore"!
Considero "Il grande cielo" un minore di Hawks che dimostra che "Nessuno è perfetto" visto che adoro quasi tutti i suoi film...
Che dire,questo non mi ha coinvolto come in altre occasioni...

DarkRareMirko  @  23/08/2009 23:04:22
Atipico western di Hawks, che devia dalle solite trame "siamo 3 sciancati che vogliamo controbattere i potenti del luogo", trame semplici che han dato comunque vita a capolavori e film derivativi indimenticabili.

Qua ogni scena è superba e il tutto pare un bellissimo quadro pittorico con elementi Caravaggiani in movimento; memorabile anche Douglas senior.

Probabilmente il migliore tra i tanti capolavori western del geniale regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/06/2009 12:44:05
Un western diverso e insolito ma che risulta essere un bella avventura sulle rive del Missouri. Come film di Hawks me lo aspettavo più caparbio e con i soliti colpi da maestro, invece questo suo lavoro mi è piaciuto meno degli altri. Sarà anche per la presenza di Douglas che in un western forse e poco indicato. Brava Elizabeth Threatt che compie un ottimo lavoro. Troppo lungo.

MarcoTheBeast  @  10/04/2009 15:14:53
film storico molto interessante in cui si nota una poca cura nei dettagli sulle scene ad esempio nei vestiti prima logori e poco dopo come nuovi e uno scopo sottointeso celebrativo verso l'america risultata vincitrice della seconda guerra mondiale terminata pochi anni prima dell'uscita di questo film che nel complesso mi è piaciuto molto come storia e come interpretazione

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/10/2008 13:23:53
Western classico di Howard Hawks, come "Il fiume rosso" che precede questo di quattro anni, è un racconto con il fuori campo, un' avventura dove il fiume non si presenta più come un ostacolo da affrontare, bensì il percorso da seguire; l' ostacolo è -come nel western classico appunto- rappresentato dagli indiani. Amicizia, ironia xenofoba, vagamente misogino, da Hawks ci si aspetta sempre un capolavoro, in "The big sky" la sensazione è che la storia purtroppo sembra disperdersi nella vastità degli orizzonti, di questo film a cielo aperto nel senso più letteralista della frase. Unico, di questo genere, girato con Kirk Douglas (che non ho mai amato) al posto di Wayne, con il doppiatore di Toshiro Mifune (Rashomon per lo meno). Non particolarmente bella, anzi, la fotografia, in quegli anni la RKO deve aver usato delle pessime pellicole. L' anno successivo girerà quel capolavoro che è "Gli uomini preferiscono le bionde".

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/10/2007 14:06:32
Hawks è un genio. Kirk Douglas è un genio.
questo film è stupendo, consiglio assolutamente di vederlo. un incanto per gli occhi!

Dick  @  03/06/2007 18:25:08
Bel western un pò insolito ambientato tra fiumi e foreste con una simpatica coppia di protagonisti.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISAů SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE