il golem regia di Paul Wegener Germania 1920
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il golem (1920)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GOLEM

Titolo Originale: DER GOLEM

RegiaPaul Wegener

InterpretiPaul Wegener, Albert Steinrück, Lyda Salonova, Ernst Deutsch

Durata: h 1.13
NazionalitàGermania 1920
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1920

•  Altri film di Paul Wegener

Trama del film Il golem

Praga. Il rabbino Löw, che prevede una catastrofe a danno degli ebrei, modella una grande statua d'argilla, il Golem, e le dà vita, usandola poi come servitore. Miriam, la figlia di Löw, è innamorata di Florian, ma il Golem, aizzato dall'assistente del rabbino, uccide il giovane, rapisce la ragazza e dà fuoco al quartiere ebraico. Sarà una bambina, casualmente, a provocare il disfacimento del "mostro".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (13 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il golem, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  02/02/2016 19:31:31
   7½ / 10
"Il Golem" di Paul Wegener rappresenta uno dei primi grandi cambiamenti del cinema; le prime avvisaglie dell'espressionismo tedesco, introdotto in questa storia che paradossalmente aveva tanto da omaggiare(come il "Frankenstein" di Mary Shelley) e molto da anticipare; tant'è vero che sono rimasto molto colpito della colonna sonora, decisamente inusuale per essere un opera del 1920; alcuni brani mi ricordavano dei pezzi che non si sarebbero sentiti prima di almeno 40 anni, del tutto differenti dai canoni di quel periodo.....assurda questa cosa.....
Riguardo allo sviluppo narrativo non si può certo criticarlo; la pellicola dura 1 ora e mezza riuscendo a non annoiare, mostrando una storia che, come altri elementi, sembrava tendere la mano verso il futuro; c'è qualcosa in questo film che me lo faceva considerare un ibrido un pò strano.....bhò, forse sono io che sono scemo.....
Ad ogni modo è un perno importantissimo da recuperare assolutamente se si vuole avere un ampia conoscenza del cinema prodotto nella prima metà del 900.....su questo non ci piove....
....ma non rientra tra i miei preferiti......

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2016 00.18.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/09/2013 15:33:45
   7 / 10
Diciamoci che "Der Golem" è più che altro una rivisitazione giudaica del "Frankenstein" di Mary Shelley, ma anche questo film ha un suo perché. Paul Wegener non gioca molto con l'atmosfera, ma presta più attenzione alle espressioni dei volti e interpretazioni (infatti la sua parte del Golem la recita benissimo) e comunque anche qui troviamo delle scene di alta suggestione, e.g. la manifestazione di Astaroth.
Mi rimangono però dei dubbi di sceneggiatura, ad esempio mi domando cosa c'entrano la storia d'amore, il crollo del castello durante la festa e soprattutto la vera utilità di questo Golem... che a dirla tutta non mi è sembrato che "difendesse il popolo" come erano le intenzioni iniziali del rabbino.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2014 19.14.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  12/10/2006 02:17:15
   7 / 10
Rifacendosi ad una della leggende che vedono protagonista il Golem, la pellicola si presenta come una delle prime opere ad individuare e a delineare i tratti dell'Espressionismo tedesco; tratti che si osservano soprattutto nella scenografia ed in particolar modo nella ricostruzione del ghetto ebraico.
Wegener ricorre anche all'uso di effetti speciali che, pur con i loro anni, rendono la scena dell'invocazione di Astaroth particolarmente suggestiva.
Altra nota positiva è il sonoro che assume un suo ruolo durante la visione (specie nella parte iniziale).. al contrario di altri film del periodo in cui a lungo andare tende a divenire un aspetto negativo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2006 04.57.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net