il giovane favoloso regia di Mario Martone Italia 2014

il giovane favoloso (2014)

locandina del film IL GIOVANE FAVOLOSO

Titolo Originale: IL GIOVANE FAVOLOSO

RegiaMario Martone

InterpretiElio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Edoardo Natoli, Anna Mouglalis, Valerio Binasco, Paolo Graziosi

NazionalitàItalia 2014
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Il giovane favoloso

Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l'universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l'esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L'alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta.

Miglior attore protagonista (Elio Germano)Miglior scenografo (Giancarlo Muselli)Miglior acconciatore (Aldo Signoretti, Alberta Giuliani)Miglior costumista (Ursula Patzak)Miglior truccatore (Maurizio Silvi)
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Elio Germano), Miglior scenografo (Giancarlo Muselli), Miglior acconciatore (Aldo Signoretti, Alberta Giuliani), Miglior costumista (Ursula Patzak), Miglior truccatore (Maurizio Silvi)

Voti e commenti su Il giovane favoloso, 54 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ferzbox  @  19/09/2023 12:36:01
Alcune cose mi hanno convinto;altre meno.
La vita del Leopardi è raccontata discretamente bene,ma il film si perde troppo spesso in momenti prolissi che a mio avviso rallentano il ritmo inutilmente.
Da apprezzare comunque l'attenzione data al lato umano del Leopardi, piuttosto che a quello poetico,che si manifesta nei momenti "critici" del poeta durante tutta la narrazione della sua tormentata vita.
Non un capolavoro,ma gradevole e ispirato in diversi punti.

AMERICANFREE  @  29/01/2020 19:05:46
Davvero un bel film, molto realistico e una regia di ottimo livello. Avrei messo un voto migliore ma la durata eccessiva lo penalizza soprattutto nella prima parte. Ottima recitazione, su tutti Germano

GL1798  @  04/07/2018 15:20:22
Fin dall'età puerile mi dilettavo nella letture dei canti leopardiani (quello che prediligo maggiormente è "Amore e Morte", facente parte del "Ciclo di Aspasia").
Questo prodotto filmico è stato realizzato in modo irreprensibile e con grande perizia.
E' una fedele trasposizione su schermo della vita del poeta recanatese.
Inoltre è stata gradita l'introspezione psicologica del giovane Leopardi, i cui panni sono stati rivestiti dall'attore Elio Germano; viene dato spazio alle vicende, seppur in numero esiguo, che interessarono l'esistenza del Nostro: il trasognamento e la repulsione alla vista della città di Roma, in preda alla corruzione ecclesiastica e alla lascivia delle donne che facevano mercimonio del proprio corpo.
Ordunque, in seguito alle suddette osservazione, assegno a questo film un meritatissimo 9,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/03/2018 17:47:08
Film che ha il pregio di non annoiare , ed è già tanto data l'argomento e la durata del film ..
Alla fine si sviluppa una sorta di empatia verso il povero Leopardi ,ridotto male fisicamente e nello spirito .
Grandissimo Germano , ma non lo scopriamo certo oggi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/02/2018 14:29:26
Buon film biografico che mette in scena la triste vita di Leopardi, genio assoluto dall'esistenza tormentata. Accenni adeguatamente misurati all'opera poetica del poeta di Recanati che non appesantiscono la visione ma la accompagnano.
Bravo Martone, ottimo Elio Germano.

alex25  @  17/04/2017 09:00:13
Mi sono avventurato in questa storia di Leopardi per la presenza del mio attore italiano preferito, Elio Germano.
Una buona prova, non era facile.
Film che non è perfetto, qualche sbavatura c'è. Ma quello che ho considerato prima di tutto, è il pensiero di fondo del Leopardi, del suo pessimismo, obiettivo assolutamente centrato dal film.

Hannibal  @  23/03/2017 13:24:26
Considerando che la vita di Leopardi non sia stata avventurosa e piena di fatti da raccontare, devo dire che il film, pur se lento non mi é dispiaciuto. Bravissimi elio germano e Michele Riondino. La ginestra sul finale....brividi!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2016 14:29:25
Bel documento sulla vita di Leopardi, poeta che adoro, anzi lo considero il mio preferito di sempre; la sua visione del mondo, la sua metrica e stilistica, la sua sensibilità ha pochi uguali nella poesia, e nel film si riesce a percepire. Mi è piaciuto come Leopardi (interpretato dal buon Elio Germano) abbia difeso il suo pessimismo discostandolo dal suo stato di salute. Bellissimi gli ultimi momenti della sua vita a Napoli con in vista il Vesuvio. Da menzionare anche i momenti ad effetto come la visione della Natura di sabbia, o il brutto sogno nella casa della nobile napoletana.
Capisco che ad alcuni può non piacere, la lunghezza può farsi sentire ed effettivamente l'unico protagonista che risalta è solo lui, il Poeta, gli altri sembrano non avere spessore, nemmeno il padre Monaldi né Ranieri (migliore la figura di Giordani). Poco riuscita anche la scena della tentata fuga.
E' da apprezzare tutta la scenografia nella reale Recanati, il clima ottocentesco è reso alla perfezione. Mi è piaciuta anche la musica in stile moderno minimale.

Matteoxr6  @  18/10/2016 22:59:09
Imperdonabile in una pellicola del genere far pronunciare a un letterato del livello di Giordani "sàlubre" invece di "salùbre". Detto questo, credo che sia impossibile condensare in una sceneggiatura un'opera olistica del vissuto umano e intellettuale (quindi anche bibliografico) di studiosi maestosi come Leopardi. Troppo complesso cercare di discostarsi dalle colonne didascaliche verso cui si è attirati per cause di forza maggiore. Secondo me il compromesso creato è buono, e Germano ce la mette tutta, scaturendo un'interpretazione buona, ma estremamente lontana dalla perfezione. La fotografia è di buon livello, mentre la regia è piuttosto piatta. Rimane comunque un lodevole tentativo.

KitaVerde  @  24/05/2016 14:37:55
Ok,si parla di Leopardi(vita, opere,versi, poesie,ecc..) quindi culturalmente parlando è ottimo.Giacomo Leopardi personalmente lo trovo tra le figure ottocentesche più importanti e rivoluzionarie. Detto questo però il film di Martone è veramente piatto come un vinile. La lentezza è giustificata,l'atmosfera pure, ma il ritmo è assente, non c'è empatia con i personaggi. Pellicola molto "scolastica" e didascalica, preferivo un altro tipo di messa in scena. Nulla da dire sulla interpretazione di Elio germano,capace e credibile. Peccato.

fabio57  @  20/10/2015 15:08:12
Noiosissimo ritratto del grandissimo Leopardi, disegnato con mano pesante, per quanto incarnato con maestria dal bravo Elio Germano,ne viene fuori un film statico, senza slanci e poco credibile, non si può pensare che il poeta abbia vissuto declamando ad ogni piè sospinto,i suoi versi .Quando si gira un film biografico è difficile centrare il personaggio, soprattutto un poeta di cui si conoscono bene le opere ma poco il suo vissuto. Resta lodevole il tentativo di portare sullo schermo un personaggio fuori del comune, che a memoria mia ,mai nessuno aveva rappresentato al cinema.
Ma si poteva fare di meglio

JohnRambo  @  16/10/2015 22:44:25
Per chi ama Leopardi e la sua poesia inarrivabile, questo film è un toccasana dello Spirito. Il regista dopo un inizio faticoso e un po' lento ci porta il grande Maestro della parola nell'intimità quotidiana, nel suo combattere con decisione l'infermità cui lo condannava una deformazione ossea alla quale non si arrese mai.
Leopardi diventa con questa pellicola un personaggio di tutti oggi, che avremmo potuto incontrare in biblioteca, tra i circoli delle illustre menti di cui il mondo allora non difettava, ma anche al bar a prendersi il suo amato gelato, potendo poi intessere con lui una dialogo come se fosse stato un amico venuto a farci visita con la sua mente potente e geniale, ma anche sperduto in un bordello, a fare i conti con i mille desideri di una infanzia negata e di una giovinezza amputata da dolori lancinanti.
Un film favoloso, proprio come il giovane del titolo.

Wilding  @  17/09/2015 11:47:03
Forse un pò lento, ma di certo un "documento" e un affresco meraviglioso su uno dei più grandi poeti della nostra letteratura. Elio Germano, con una interpretazione così, negli USA avrebbe guadagnato di certo l'Oscar.

davmus  @  17/07/2015 09:38:25
Nonostante alcuni tratti molto lenti, buon film....

pernice89  @  03/06/2015 14:02:42
Pellicola italiana un po' fuori dalle righe, che racconta la storia di un grande personaggio della letteratura italiana, che piaccia o meno.
Elio Germano è molto bravo, rende molto bene il personaggio sia dal punto di vista del carattere (visione totalmente pessimistica del mondo) che dal punto fisico (la sua natura forse un po' inquietante, con quella gobba prematura).
Non male anche la colonna sonora.
Da vedere.

Elmatty  @  02/06/2015 13:39:37
Un film che mi ha spiazzato.
Da un lato abbiamo una cura tecnica molto più elevata che in altri film italiani, le scenografie ed i costumi sono sopra la media, così come la colonna sonora, da un altro abbiamo una sceneggiatura solida ma che a volte risulta un po' dispersiva.
Il Giovane Favoloso è un film unico nel panorama odierno italiano, fatto di commedie forzate oppure di film poco incisivi.
Trasportare Giacomo Leopardi al cinema era un'impresa molto rischiosa sia per la grandezza del progetto, sia per la complessità stessa del poeta ed anche per la difficoltà di riuscire a produrre un film di questa portata.
Credo che il difetto principale del film sia la scorrevolezza: di per se la sceneggiatura è lineare ma, a volte, non riesce bene ad estrarre fuori le situazioni, complice della scelta registica (giusta ma alcune volte troppo pesante da sopportare) di utilizzare l'italiano adoperato ad inizio dell'Ottocento, con termini che non si usano più che rischiano di essere mal interpretati dallo spettatore.
Per il resto l'opera è sublime, Elio Germano ci offre un Leopardo a dire poco superbo nella sua sofferenza fisica ed interiore, anche gli altri comprimari se l'ha cavano egregiamente.
I paesaggi sono stupendi e filmati e costruiti con una cura certosina che riesce a trasmettere molto bene l'atmosfera di quell'epoca.
Così come la colonna sonora, non molto presente a dire il vero, ma che riesce a dare il suo contributo nei momenti giusti.
Insomma per concludere ci troviamo di fronte ad una pellicola molto rara nel nostro cinema nazionale che va sicuramente presa in considerazione, se non altro per fare vedere alla gente che l'Italia non vive solamente di commedie.
Consigliato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/05/2015 11:45:15
Tecnicamente sopra la media, "Il giovane favoloso" sconta alcune lungaggini di scrittura ma rimane senz'altro un buon prodotto, lontano anni luce dall'approccio in agiografico in stile fiction Rai. Bravissimo tutto il cast, tranne Riondino che che interpreta qualsiasi personaggio allo stesso, identico modo e riesce decisamente poco credibile come letterato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/05/2015 20:33:17
Sicuramente un film su Leopardi deve essere un'impresa assurda e qui è riuscita in maniera più che sufficiente. Film interessante, soprattutto ben interpretato da Germano. Fantastica la parte delle operette morali, nello specifico del dialogo tra la Natura e l'Islandese.
Il film si perde in alcune lungaggini e il ritmo è davvero poco sostenuto.

piripippi  @  28/04/2015 15:34:30
il valore artistico di questo film è grande e non posso non dire che elio germano ha dato una grandissima prova della sua bravura , ma il film di per se stesso è noioso, lungo e lento. bisogna amare il genere

TheLegend  @  26/03/2015 15:32:03
Tecnicamente molto valido,con bravi attori e bellissimi luoghi mostrati.
Film che stimola la mente ma che emoziona poco.

Trixter  @  16/03/2015 09:20:12
Non c'è che dire: sotto il profilo tecnico "Il giovane favoloso" è uno dei film meglio riusciti degli ultimi anni. Ottime ambientazioni, bei costumi, scorci e location davvero poetici. Da sottolineare anche l'interpretazione del protagonista, ben calato nella parte, e di tutti gli altri coprotagonisti, la cui recitazione, di stampo chiaramente teatrale, non fa che apprezzare i dialoghi e certi scambi di battute davvero notevoli.
La pellicola, però, risulta un pò troppo lunga e, a tratti, piatta e poco coinvolgente. Insomma, la confezione (sublime) predomina rispetto all'emotività, il che appensantisce il film e rischia di renderlo noioso, soprattutto nella seconda parte.

floyd80  @  26/02/2015 15:03:23
Prendi un bravo regista, un bravo attore e uno degli autori più importanti della storia italiana e mettili in un'unica pellicola, il risultato è rilevante.
Il film parla della vita di Giacomo e lo trasforma in un disadattato del tempo, una sorta di rockstar, un rivoluzionario del pensiero, in un'epoca "ottimistica" dove il futuro era alla portata, lui andava "contro tutti" con il suo pensiero cupo e pessimista.
Il tutto è girato alla perfezione, forse troppa perfezione, e purtroppo il film ne risente perché rimane piatto e freddo e le emozioni si tengono alla larga...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2014 23:59:24
Quella siepe che impedisce allo sguardo di andare oltre è la perfetta metafora della vita di Leopardi. Una vita nascosta, in gabbia, costretto allo studio forzato da parte di una famiglia bigotta che non lo lascia mai uscire da solo.
Il gracile fisico ne risente terribilmente tanto da provocare in lui dolori lancinanti alle ossa, che si contorcono come se volessero, anche loro, chiuderlo in se stesso.
Eppure dal sommo poeta trapelano parole di straordinaria profondita' che tocheranno gli animi di milioni di persone. Ma come spesso capita a questo genere di artisti la gloria terrena sara' molto poca.
Difficile realizzare un film su Leopardi, bisogna lodare il coraggio del regista. Una vita senza guizzi emotivi che inevitabilmente appesantisce la pellicola che forse poteva durare di meno.
Troppo violento il taglio tra l'eta' della gioventu' passata in famiglia e quella da adulto nei salotti borghesi.
Elio Germano fa bene il suo dovere e non è certo colpa sua se l'attenzione si distoglie nell'interminabile finale...

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  14/12/2014 14:26:46
Leopardi è interpretato nel modo in cui lo immagino, e l'attore è bravo a dipingerlo così. Film ovviamente cupo, ma c'è stata una scelta sbagliata della musiche, poca connessione tra vari periodi diversi della sua vita...insomma delle volte mancava il giusto collante da permettere allo spettatore di passare da un periodo all'altro. Oltretutto non mi ha preso molto come film

Invia una mail all'autore del commento doctorwho  @  05/12/2014 20:35:53
Il film è molto bello. E' molto difficile intrecciare la realtà con l'illusione soprattutto con il presente e il passato ma in questo film ci si è riuscito in modo quasi perfetto. Il finale è inaspettato. Inoltre riflette sui tratti psicologici. Ho dato 9 e 1/2 per sollevare la media del film dato che è molto bassa .

Ultima risposta 06/12/2014 19.24.48
Nameless  @  21/11/2014 01:24:38
Fare un film su Leopardi non è per nulla semplice, gran bella prova di Elio Germano che fa un'ottima interpretazione.
Bella l'ambientazione e le scene di ripresa.
Film che scorre ma che a tratti il "pessimismo cosmico" coinvolge e potrebbe appesantire e angosciare lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/11/2014 09:38:51
Era un film difficile da girare, essendo la vita del poeta priva di eventi rilevanti. è venuto fuori un prodotto onesto. pertanto vale la pena vederlo.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/11/2014 22:45:12
Fare un film su Leopardi non deve essere stata un'impresa facile. Non ha certo avuto una vita avventurosa o piena di fatti. Solitario, chiuso, la sua è stata un'esistenza dedita alla riflessione e all'espressione artistica dell'animo e del destino umano (raggiungendo vette eccelse). Tra l'altro ha sempre cercato di trascendere la sua epoca, cercando di essere il più possibile universale.
Martone aveva già affrontato con "Noi credevamo" la sfida cinematografica di basare un film più che su fatti ed episodi, sull'espressione di idee e sentimenti. Anche ne "Il giovane favoloso" adotta una struttura narrativa che verte sull'approfondimento di due momenti chiave diversi dell'esistenza di un personaggio: il momento giovanile delle speranze e degli entusiasmi e quello adulto fatto di amarezze e disillusioni.
Non è facile esprimere in pochi minuti il senso di soffocamento e di disgusto provocato da anni e anni di prigionia intellettuale e umana in un ambiente chiuso, reazionario e bigotto. Martone ci prova con scene in cui domina il silenzio e il vuoto di un palazzo patrizio, mentre la vita scorre al di là della finestra. L'insofferenza la si deduce più che altro da ciò che il personaggio ci dice (è riportata più che rappresentata), e grazie soprattutto a scene in cui la fantasia, il tumulto interiore di Leopardi si soprappone con montaggio alternato a quello che invece accade. Probabilmente la pena di Leopardi era molto più forte di ciò che le immagini e le scene riescono, secondo me, a trasmettere.
Nella seconda parte invece ci si affida a molti cambi di ambientazione e stile di rappresentazione (dal serio al grottesco), per comunicare lo sradicamento, lo spaesamento, la solitudine e la sensazione di rifiuto che Leopardi percepisce intorno a sé. Anche qui in qualche maniera l'animo di Leopardi viene più riportato che rappresentato. Le scene più efficaci sono quelle di natura fantastica, come ad esempio quella che rappresenta il dialogo fra la Natura e l'Islandese. Tutta l'efficacia del film riposa sulle spalle di Elio Germano, il quale fa di tutto per esprimere i sentimenti e le ragioni dell'esistenza di Leopardi, cercando di dare contenuto e verità visiva alle parole e alle sensazioni del personaggio. E' bravissimo, ma qualche volta lascia trapelare la sensazione di recitato piuttosto che di vissuto.
In qualche maniera Martone non rinuncia a rappresentare anche il Leopardi privato, le cui notizie si devono in larga parte alle cronache spicciole che Ranieri ha riportato in un libro dopo la morte del poeta. E' la parte meno nobile e gradevole di Leopardi (ma anche forse quella meno importante) e tra l'altro nel film si getta un'ombra di ambiguità sul Leopardi intimo. Ne viene forse fuori che lui bramava alla bellezza e all'affetto, indipendentemente dal sesso delle persone.
Tutto sommato un film che rappresenta molto bene l'ambiente in cui è vissuto Leopardi, il senso della sua vita e di come ha vissuto. Viene trascurato forse un po' il lato filosofico ed estetico della sua opera. Probabilmente si potevano dedicare meno scene alle peregrinazioni di Leopardi e di più alla rappresentazione fantastica delle sue opere (i momenti in cui si recitano le sue poesie e la scena della Natura sono i momenti più profondi e suggestivi del film).
Non mi è piaciuta molto la sovrapposizione di musiche moderne (in inglese! perché l'italiano non è musicale ed espressivo?) come sottofondo di molte scene emotivamente intense. C'era qualcosa di stonato.
Visivamente è comunque un film molto bello da vedere. Splendide le ambientazioni.

suzuki71  @  07/11/2014 21:28:42
Questo film di Martone è un'amante a metà. prima ti seduce e ti rapisce, per poi esporti al ludibrio della banale quotidianità di passanti dozzinali. Non riesco a spiegare altrimenti l'eccessivo passaggio stilistico tra un primo tempo teso, drammatico dove tutto è quasi perfetto: dall'i n a r r i v a b i l e Elio Germano, alle ottime musiche (giustamente premiate a Venezia) di Sascha Ring, elettroniche e suadenti con l'intervento sinistro e perfetto di Soap&skin, sceneggiatura coinvolgente ecc.... poi, arrivati a Napoli, inspiegabilmente il tono diventa macchiettistico, i luoghi comuni la fanno da padrone, le comparse sembrano pigliati da una recita parrocchiale e tu sei abbandonato in quarta fila a vedere una serata qualsiasi di Rai2.... un vero peccato, alcune scene anche del secondo tempo sono memorabilmente fotografate. Ma è vero: è un film a metà. Peccato.

Lavezzi78  @  06/11/2014 22:17:18
Film coraggioso sulla vita di un grande poeta italiana. Grandissimo elio germano e molto buona la regia di martone e le musiche. Ottime anche le location. Unica nota dolente, la durata, forse un pó eccessiva e la lentezza del film nella seconda parte. Film comunque consigliato e spero che possa fare incetta di david di donatello, nastri d´argento e magari il prossimo anno gareggiare a hollywood.....

130300  @  05/11/2014 13:35:53
Voto incerto e combattuto. Rispetto alla media dei film in circolazione verrebbe da stare più alti visto l'ambizioso e tutt'altro che banale tema trattato.
il vestito rifilato a leopardi vuole essere di buon tessuto, ma talvolta risulta inappropriato nella misura. fatti, musiche e personaggi della seconda parte stridono poi parecchio con la poesia iniziale. lo spettatore viene forse illuso, e poi abbandonato. peccato. a mio avviso è un film riuscito solo a metà.
ma la strada potrebbe essere quella giusta per fare bene.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  02/11/2014 12:42:11
Sicuramente un ottimo prodotto, da vedere assolutamente, Forse non sviscera a fondo la tematica del pessimismo leopardiano lasciando alcuni punti un poco oscuri ma sicuramente resta un prodotto di altissima qualità, con una fotografia spettacolare (specie in quel di Recanati e Napoli), costumi sontuosi e un'interpretazione di Germano da oscar.

osservator2000  @  01/11/2014 15:27:14
Grande atto d'amore verso il sommo Giacomo Leopardi e grandissima, straordinaria interpretazione di Elio Germano. Non facile rappresentare la poesia nel cinema, il film di Martone ci riesce in alcune sequenze memorabili. Bellissime ambientazioni in angoli intatti di paesaggio storico italiano e perfetti anche i costumi. Un film da andare a vedere sicuramente.

pak7  @  31/10/2014 09:35:55
Io non so in quanti abbiano provato a portare sullo schermo la vita di un poeta, probabilmente in pochi, quindi non so confrontare questa pellicola con altre simili. Vidi Amadeus di Forman tempo fa, ma la vita di un compositore è senza ombra di dubbio diversa da quella di un poeta, forse più vibrante. E' proprio questo che manca alla pellicola di Martone: una certa vibrazione.
La pellicola parte bene, ma nella seconda parte diventa piuttosto pesante e le quasi due ore e mezza si fanno davvero sentire.
Cosa che non mi è piaciuta è la scelta del regista di "fotografare" solamente due momenti della vita di Leopardi, infatti ci sono 10 anni che non vengono raccontati, ma che si possono intuire dal proseguio del film. Riesco ad arrivare a una striminzita sufficienza perchè comunque l'eperimento di Martone è stato davvero coraggioso (raccontare in pellicola la vita di un poeta è difficilissimo e non so se si sarebbe potuto fare in maniera diversa) e perchè l'interpretazione di Germano è davvero convincente. Bella inoltre la fotografia. Non lo consiglio ma ci troviamo di fronte a un tipo di cinema particolare e molto soggettivo.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  27/10/2014 00:09:09
Mario Martone è un regista teatrale che costruisce i suoi film come parabole da comprimere in uno spazio. E questa volta la storia è perfetta, provoca gli stessi sintomi di soffocamento, claustrofobia e dolore alle ossa anche a chi si si trova annegato nello proprio posto ad osservare Giacomo Leopardi trasformare lo spazio della scena in quello della mente che disegna la realtà. Elio Germano supera ampiamente se stesso, esplode, si accartoccia, si piega a imbuto su un gelato, perde forma e diventa voce narrante, tra Carmelo Bene e il diavolo del Faust di Sokurov (anche lui deriso tra le donne, anche lui steso accanto ad uno specchio d'acqua, anche lui fotografato con una cura antica e preziosa) mentre la poesia diventa esaltazione della parola e mondo che si adegua. Film di rara cura e compattezza, non si perde in ricami inutili o in facili polemiche terrestri, si guarda e si ascolta con la prevista malinconia di un'opera che vale.

Lory_noir  @  25/10/2014 12:49:31
L'ho apprezzato perché è un vero e proprio affresco di un mito. Germano è stato di una bravura magistrale. L'unica pecca è che è più un istantanea del protagonista che un film dinamico sulla sua vita.

polbot  @  24/10/2014 18:33:38
L'avessi visto prima di iniziare le elementari forse avrei capito di più Giacomio. Un Elio a tutto gas.. da premiare. PS Ho apprezzato molto la scelta musicale.. atmosfere moderne calate nel primo ottocento..

valis  @  21/10/2014 18:22:32
il film non è male, ma non mi ha convinto.
lento, a volte pesante, con poco ritmo, che non riesce a coinvolgere.
Ci sono delle parti splendide, come il dialogo con la naura, reso mirabilmente, come pure la prova di elio germano, attore che oramai è una garanzia di bravura.
Nel complesso da vedere, anche se avrei evitato la citazione di interi brani delle opere di leopardi, che secondo me, gusto personalissimo, hanno reso la pellicola un pò ingessata.

aitante68  @  21/10/2014 14:08:59
mi piaciuto molto. Grande Elio Germano, belle le musiche, suggestiva la fotografia soprattutto nei momenti in cui Germano recita qualche poesia di Leopardi. Personalmente ho preferito leggermente di piu' la prima parte ambientata a Recanati, l'ho trovata piu' emozionante

gringo80pt  @  20/10/2014 17:04:30
Eccezionale a tratti la prova di Elio Germano.
Tuttavia dopo l'interessante cornice iniziale, il film non decolla, anzi..alla seconda ora subentra un pò di pesantezza ed anche il finale non è proprio convincente.
Il regista ha espresso il pessimismo cosmico di G. Leopardi in modo mirabile.. c'è riuscito pienamente, anche su di me.

MEGLIO LA DONZELLETTA

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2014 23:49:38
No, non ho mai amato o capito Leopardi. Forse anche per questo il film mi ha rapito completamente, lasciandomi l'essenza di quella poesia tanto equivocata del dolore e non solo, ma della rappresentazione del se' anarchico. Martone e' ora grandissimo erede di Visconti ma soprattutto del Rossellini "didattico" che andrebbe riscoperto, visto che finora e' piu' citato del suo splendido passato neorealista. Ha qualche difetto di forma specialmente quando descrive una Napoli simil-decadente da viaggio Felliniano, ma trasmette un senso epico e struggente di bellezza davvero raro nel cinema italiano. E Germano qui e' semplicemente grandioso, regge la patte fino a fagocitare e abnegare migliaia di inutili proseliti dei vetusti testi scolastici. Cosi antico, ma anche arditamente moderno

massapucci  @  18/10/2014 19:49:59
Allora, che dire?!
Anzitutto il film lo consiglio. Non mi è dispiaciuto. Cos'è che non va? Beh, in primis avrei preferito un film più essenziale, più diretto, più perforante. Mentre il Leopardi del Martone a tratti sembra essere un po' dispersivo, come se perdesse di vista l'obiettivo. E a proposito: qual è questo obiettivo? Cioè della figura molto complessa di Leopardi cosa ha voluto trasmetterci Martone? Questo per me resterà un dilemma, almeno fino ad una eventuale prossima visione. Perché se Martone voleva mostrare proprio questa complessità, non è che abbia centrato in pieno tale fine.
Il film si può dividere in due macro parti: la prima è quella della prigionia in recanati; la seconda è quella col ranieri, e dell'affezione della mancanza dell'amore e del sesso. La prima è la migliore. La seconda la tira per le lunghe, e solo a sprazzi sa essere potente, come si addice a leopardi (vedi, ad esempio, le sequenze della ginestra o del pastore errante dell'asia). Ma si doveva proprio così insistere sulla storia d'amore fallita con fanny e sulla gelosia segreta? Mah, io ne dubito. E inoltre la scena del "s'agapò" era proprio necessaria? Anche qui non saprei; mi è sembrata un pochetto fuori luogo.
Mi pare, non vorrei sbagliare, che il film finisca con questi versi tratti da "la ginestra": << E tu, lenta ginestra, Che di selve odorate Queste campagne dispogliate adorni, Anche tu presto alla crudel possanza
Soccomberai. >> Questa conclusione mi ha lasciato perplesso. Leopardi era certo un nichilista; ma era anche un immenso poeta. E proprio la poesia, e le illusioni sono le uniche cose che per leopardi ti permettono, per la breve durata che la caratterizza, di vivere la vita nella consapevolezza, ma anche nell'oblio - ed è qui che sta la poesia - della nullità di tutte le cose. Ma la poesia nell'ultima scena dov'è? Non solo, dov'è nel film la poesia? O meglio, è filo conduttore del film, ma solo come trovata stilistica, tecnica: che sicuramente rende piacevole il film, ma che raramente va oltre, essendo tali poesie (a parte l'infinito) tutte spezzate, recitate non integralmente.
Ora mi si potrà rispondere: si, ma questo è un film. Eh, lo so!, ma nella misura in cui sul genio di recanati sono state scritte migliaia e migliaia di pagine, non c'è tutto questo bisogno di farne un film se il film non tenta il più possibile di avvicinarsi alla grandezza di leopardi, di coglierne l'essenza.
Quindi per riassumere: film fatto tecnicamente bene. Ottimo Elio germano: sicuramente nota positiva. Ma si poteva fare meglio. Film comunque, come detto, piacevole.
Forse lo rivedrò.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2014 14:57:34
Infinito è l'orizzonte che si dispiega oltre la siepe che la piccola vita di provincia di Recanati sembra occludere lo sguardo di un uomo che vuole ampliare i suoi desideri di conoscenza, soddisfatta parzialmente dai libri dell'immensa biblioteca di un padre che ama profondamente suo figlio ma altrettando profondamente non riesce a comprenderlo. Nel film di Martone si respira quella stessa aria di inadeguatezza che pervadeva il professor Cacciopoli nel Morte di un matematico napoletano, individui che non apparteneveano alla loro epoca e venati dalla stessa malinconia. La deformità fisica non è il motivo fondante, semmai accresce il proprio disagio esistente, dalla consapevolezza crescente che il piccolo borgo di Recanati non è dissimile da città come Firenze o Napoli, lo sguardo sempre limitato, barriere che limitano un orizzonte più vasto. Martone offre un buon ritratto del poeta ed in questo Elio Germano si conferma lo straordinario attore che è con un personaggio ingombrabte e pericoloso nelle possibili derive al macchiettismo. Offre la propria voce all'opera leopardiana ed in questo il film, a mio parere, eccede nel calligrafismo ma senza dubbio la sequenza finale della Ginestra è uno dei momenti migliori di un'opera tecnicamente riuscitissima dal punto di vista tecnico con un ottima ricostruzione d'epoca sia dal punto di vista fotografico, scenografico e di costumi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  18/10/2014 01:30:50
Mi ha semplicemente entusiasmato. Mario Martone (con la sua co-sceneggiatrice Ippolita di Majo) è riuscito a vincere almeno tre sfide: come rendere coinvolgenti la noia, la melanconia e il mal di vivere; come rendere cinematografica la poesia; come evitare di tratteggiare un Leopardi stereotipato, persino macchiettistico, narrandolo in tutta la sua complessità di uomo consapevolmente irrisolto e inquieto. In quest'ultimo punto è stato grandemente aiutato da un immenso Elio Germano che, oltre ad aver plasmato il suo corpo, il suo volto e la sua voce con una intensità raramente vista sullo schermo (tra le tante che potrei citare, scelgo di segnalare la sequenza in cui Leopardi reagisce al rifiuto della nobildonna fiorentina accasciandosi sul greto dell'Arno: da brividi), sembrava uscito direttamente dalla scuola di Carmelo Bene (osservate bene la scena in cui il giovane Leopardi traduce Omero al Monsignore nella biblioteca del padre, per esempio). Ma l'intero cast (davvero stellare) ha dato il meglio di sé: l'impostazione teatrale di Martone ne è uscita in tutta la sua potenza, ha cavato fuori dai suoi attori ogni minimo gesto, ogni minima sfumatura, ogni minima intonazione possibile, ha usato i dialetti, l'italiano aulico, l'italiano colloquiale.
Ciò che mi ha colpito in assoluto è la traduzione potentemente cinematografica della Poesia (maiuscola d'obbligo, in questo caso!) che Martone è riuscito a dare: con pochi colpi di montaggio analogico (di Jacopo Quadri) il regista napoletano contestualizza, illustra e penetra l'essenza dei testi recitati con straordinaria empatia e com-passione da un Elio Germano "posseduto" dalla capacità di "essere" quelle poesie... Davvero un exploit raro!
Ma tutta questa meraviglia non sarebbe stata possibile senza la straordinaria fotografia di Renato Berta: penso che Kubrick sarebbe stato fiero di lui (guardate bene la sequenza del colloquio tra il padre e lo zio di Giacomo, tutta girata a lume di candela... vi ricorderà senz'altro un certo Barry Lyndon!). I luoghi filmati (quelli marchigiani li abito e quindi li conosco bene) sono stati resi in modo al contempo realistico e "favoloso", nel senso etimologico di "fiabesco", contribuendo così in maniera determinante alla riuscita della traduzione in immagini della poesia e del travaglio poetico della sua creazione.
Da citare il gran lavoro di costumista (Ursula Patzak) e scenografo (Giancarlo Muselli) entrambi davvero meticolosi fino alla pignoleria (in questo Martone ci aveva già abituati, qualcuno ricorda "Noi credevamo"?).
Ma tre cose sono davvero da omaggiare in questo film: il trucco (Maurizio Silvi), gli effetti speciali (Rodolfo Migliari) e la musica (Sascha Ring). Se è immediatamente comprensibile il trucco, decisamente strano (dato il genere) sembrano i secondi. E invece questo film è zeppo di effetti speciali, alcuni davvero spettacolari, nonché di rielaborazioni digitali straordinariamente realistiche e ben riuscite (una su tutte: godetevi il passaggio dal volto di Elio Germano verso il firmamento e lo spazio profondo nell'ultima, intensissima sequenza dedicata alla "Ginestra", oppure la sequenza del terremoto e dell'eruzione del Vesuvio, per non parlare delle notti di luna piena). Nota a parte merita una azzeccatissima, in molti momenti spiazzante colonna sonora: accanto ai brani di Rossini e di altri autori classici, Martone ha lasciato il commento musicale al 36enne tedesco Sascha Ring, specialista in musica elettronica cross-genere, una scelta azzeccatissima che ha saputo esaltare emotivamente tutti gli stati d'animo mostrati nelle varie situazioni realistiche e poetiche (c'è persino un brano in inglese, ma, vi assicuro, non stona affatto nel contesto in cui è inserito). Mi ha pienamente convinto e coinvolto.
Last but not least, una parola su come è stato reso Giacomo Leopardi: lungi dall'essere un film biografico in senso classico, questo "giovane favoloso" racconta anzitutto l'anima e il corpo di Leopardi non tralasciando nulla e non cedendo mai a possibili, facili agiografie. Del grande poeta recanatese vengono descritte le sofferenze fisiche, i tormenti interiori, i conflitti e l'oppressione familiari, le ribellioni, lo spleen, la più che probabile omo o bisessualità, le sue emozioni più profonde in ogni minima sfaccettatura, il tutto con tratti molto decisi e realistici ma sempre delicati e rispettosi (e anche qui determinante il lavoro mimico di Germano insieme all'appoggio degli altri colleghi, a cominciare da Michele Riondino e Massimo Popolizio, passando comunque per tutti gli altri, tra i quali cito Sbragia e Iaia Forte). Da notare infine che tutto il film, poesie comprese, è stato girato in presa diretta senza doppiaggio in post-produzione: sentite con quali risultati lasciandovi cullare dal suono delle voci attoriali...
Insomma: quando cultura, sensibilità, preparazione ed esperienza si fondono producono risultati come questo. Auguro a questo film di godere in tutta Italia e all'estero del grande successo che sta avendo qui nelle Marche.

marimito  @  17/10/2014 21:56:04
Elio Germano si è superato, superlativo.. Fotografia mozzafiato ed una regia impeccabile. Martone è stato capace, complice uno straordinario Germano, di creare tutte le condizioni per trasportare il suo pubblico in un altro tempo.. Poesia nella poesia.. dalle immagini, ai dialoghi, alla sceneggiatura.. Assolutamente meraviglioso!