il giorno sbagliato regia di Derrick Borte USA 2020

il giorno sbagliato (2020)

locandina del film IL GIORNO SBAGLIATO

Titolo Originale: UNHINGED

RegiaDerrick Borte

InterpretiRussell Crowe, Gabriel Bateman, Caren Pistorius, Anne Leighton, Jimmi Simpson, Michael Papajohn, Sylvia Grace Crim, Lucy Faust, Austin P. McKenzie, Stephen Louis Grush, Gregory Hobson, Devyn A. Tyler, Samantha Beaulieu, Gretchen Koerner, Brett Smrz, Michael Randall, Juliene Joyner, Vivian Fleming-Alvarez, Deven MacNair, Elton LeBlanc, Cynthia LeBlanc, Donna DuPlantier, Tim Bell, Calvin Williams, Scheryl W Brown, Kevin Howard, Timothy Hinrichs, Richard Burden

NazionalitàUSA 2020
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Derrick Borte

Trama del film Il giorno sbagliato

Un innocente incidente quotidiano si trasforma rapidamente in un incubo quando una donna suona il clacson nel momento sbagliato al tipo sbagliato. L'espressione "rabbia al volante" non rende l'idea di ciò che lo sconosciuto farà a lei e a tutti quelli che incontra.

Voti e commenti su Il giorno sbagliato, 31 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  07/10/2023 00:20:31
Qui di sbagliato c'è la sceneggiatura, inverosimile abbestia... e non solo.
Visto e già rimosso.

pak7  @  10/05/2023 17:09:28
Salvo solo l'intrattenimento. Per il resto vuole rifarsi a "Un giorno di ordinaria follia", ma non gli allaccia le scarpe.

Kit Carson  @  08/03/2023 23:40:46
Il film confonde la disumanità, la rabbia e gli inseguimenti in macchina (anche se buoni) per la tensione e spreca la maggior parte del talento dei suoi due protagonisti, Russell Crowe e Caren Pistorius. L'idea iniziale non è malvagia e offre indubbiamente alcuni momenti di tensione, ma una volta che gli espedienti della trama iniziano ad accumularsi, il film diventa davvero troppo stupido e surreale

Noodles71  @  01/11/2021 11:57:18
Un uomo dopo aver compiuto un duplice brutale omicidio, in seguito ad un banale litigio ad un semaforo perseguita una giovane donna inseguendola per le strade di New Orleans, sfogando la sua furia omicida sui suoi amici e familiari. La trama di "Unhinged" è tutta qua... Una persona normale in seguito ad un evento traumatico, in questo caso la separazione dalla moglie, può trasformarsi in uno spietato e folle assassino perdendo ogni inibizione mentale. Russell Crowe sempre più oversize impersona lo squilibrato Tom Cooper e nella parte è abbastanza credibile con quello sguardo da pazzoide. Il film sa di già visto, manca di originalità e il finale come solitamente accade in questo genere di pellicole è deludente... Vederlo per ricordarsi di non suonare mai il clacson agli incroci...

lukef  @  02/08/2021 18:56:56
Come tanti hanno già segnalato, questo film si rifà palesemente a "un giorno di ordinaria follia" per quanto riguarda (appunto) la follia, indotta da una vita metropolitana e frenetica; alla lista dei plagi, aggiungerei anche "Duel" che molto prima aveva trattato egregiamente il tema dello sgarbo stradale con una connotazione (volutamente) più surreale e nonsense.
Da entrambi questi film, "il giorno sbagliato" trae diversi spunti ma decisamente non riesce a replicarne la grandezza.
Ne vien fuori un film stupido, piatto, inutile.
Per non cadere nel surreale, si inseriscono espedienti ridicoli che dovrebbero far funzionare la trama ma che riescono solo a rendere ancora più irreale e superficiale il tutto, con un killer folle ma allo stesso tempo estremamente lucido, intelligente e pianificatore (?!?!?!?); insomma un risultato ben lontano da quel concetto di thriller psicologico con cui il film si presentava.
…E se tutto questo ancora non bastasse ad annientare l'atmosfera del "potrebbe capitare anche a te" (vedi locandina), ci hanno aggiunto pure una componente splatter ed altri effetti speciali esagerati.... Mah!
Mi spiace proprio vedere un attore come Russell Crowe ridotto a questi filmacci. Spero si riprenda presto.

the saint  @  13/04/2021 12:37:48
ma come si è ridotto Russell Crowe? sembra Bud Spencer!
cioè io non posso pensare che da un film come il Gladiatore,
poi un attore (anche se obeso ed a fine carriera) può accettare lo script di questo film senza un senso.
Un po' come Morgan Freeman quando passò nel giro di diversi da Seven all'acchiappasogni ed altre recitazioni brutali!

un film del genere lo si può guardare si..
staccando completamente il cervello però!

scene irreali a gogo! a parte gli inseguimenti vari,
anche la fine non male:
la protagonista e il figlio prendono *****ttate continue..
e niente, manco in ambulanza vengono portati,
manco un medico si vede..
tutto irreale!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2021 17:52:08
Un giorno di ordinaria follia rivisitato. Non riesco a vedere nient'altro di rilevante. Solo che mentre il suo precendente era il protagonista Douglas ad inscenare un uomo che aveva passato ogni limite di umana sopportazione, nel Giorno sbagliato è la vittima che in un certo senso va incontro, senza volerlo al proprio persecutore, alquanto inca22ato con il mondo intero. Un soggetto semplice che sembra la fase finale di uno slasher movie dove la final girl viene inseguita dall'inizio alla fine. In mezzo molta action, violenza e poco altro, con un Russell Crowe piuttosto oversize che da solo non riesce a rendere al meglio, colpa non sua quanto di una sceneggiatura talmente scarna che poco aiuta a sviluppare il suo personaggio, oltre le caratteristiche palesi di rabbia e rancore contro chiunque gli pari davanti.

GreatJohn96  @  24/01/2021 00:19:21
Apprezzo la base di partenza di tale progetto, atta a mostrare forse un minimo di coraggio in più, in un'era in cui oramai il perbenismo invade il contesto sociale generalista. Il problema è invece il fatto che si fermi semplicemente a fare tale compito senza andare oltre

Mauro@Lanari  @  11/01/2021 04:34:02
Nulla da spartire né col truck metafisico di "Duel" (il debutto di Spielberg nel 1971), né con l'esplosione di rabbia sociopatica d'"Un giorno di ordinaria follia" (Schumacher 1993). Borte s'accontenta di mostrarci scene di violenza partendo da due coniugi devastati dal proprio fallimento personale e impegnati in un "road rage rampage": lei stressata e inetta, lui obeso e con un'unica espressione del viso (paralisi di Bell?).

Mauro Lanari

topsecret  @  07/12/2020 22:07:08
Uno di quei film da guardare a cervello spento: realizzato con il solo scopo di intrattenere in maniera spicciola, puntando al sodo senza badare alla stabilità della sceneggiatura che, ovviamente, non si può definire curata in ogni dettaglio.
La tensione non raggiunge grandi picchi di eccellenza ma comunque è presente in maniera marcata, mentre il cast fa il suo senza risultare troppo banale. Consiglio però a Crowe, oltre che una buona dieta, una scelta più oculata dei copioni che gli sottopongono.

camifilm  @  29/11/2020 16:09:09
Creare attesa uscita film.
Attore di rilievo.
Inizio film, calamita.

Fine.
Non c'è altro.
Una donna guida una station wagon, un uomo la insegue con un pickup (americano quindi tosto)... Passano nel traffico a 25km/h, facendo finta siano a 100km/h, tutto studiato e si vede.
Nessuna suspance
Unica scena degna di nota è l'incontro al dinner.

Una shit di film.
Se Russell Crowe è dovuto ingrassare per questo film... È un cojo.... Sul serio.
Bocciato su tutto.
Nemmeno una colonna sonora di richiamo.

Questo film può essere considerata la pubblicità di un detergente per water durante lo stacco pubblicitario mentre si vede "un giorno di ordinaria follia", visto che c'è stato chi li ha messi a confronto.

Attrice madre, attore ragazzino... Una pena.

Ps. Non suono mai il clacson...

L'unica cosa positiva che mi permette di dire questo film:
È punibile per legge anche chi usa il cellulare in auto fermo al semaforo rosso.

Budojo Jocan  @  22/11/2020 11:50:19
A noi anziani questo film sa di già visto, quindi ci ha fatto abbioccare nelle nostre poltrone sfondate con le nostre coperte pulciose e puzzolenti sulle ginocchia artritiche. Salvo solo un bravissimo Russell, tutto il resto non mi ha incantato. Anzi l'ho trovato fastidiosamente esagerato e se lo dice uno che di mattina appena si mette in macchina ne ammazzerebbe 43 dopo 5 minuti c'è da crederci.

VincVega  @  22/10/2020 17:07:48
Thriller che senza dubbio intrattiene, ma diventa sempre più inverosimile fino a sfociare nella classica "americanata".

76mm  @  29/09/2020 13:51:45
Il film più inverosimile della storia.
Probabilmente avrò già usato questa frase in altri commenti ma questi sceneggiatori americani riescono sempre a superare sé stessi.
Qui siamo oltre il concetto di sospensione dell'incredulità.
Molto oltre.
L'intrattenimento comunque è assicurato, complici la breve durata e il fatto che per tutta la prima parte del film lo spettatore si concentra solamente sulla dieta di Crowe (qui in versione uomo tricheco), bypassando quindi la parte più noiosa, ovvero quella della presentazione dei personaggi che precede la mattanza.
Si arriva senza fatica alla fine, a cervello rigorosamente spento però.