il giorno più bello del mondo regia di Alessandro Siani Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno più bello del mondo (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO

Titolo Originale: IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO

RegiaAlessandro Siani

InterpretiAlessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva, Stefano Pesce, Roberto Bocchi, Enzo Paci, Gianni Ferreri

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Alessandro Siani

Trama del film Il giorno più bello del mondo

Arturo Meraviglia, un impresario teatrale in difficoltà, deve improvvisamente prendersi cura di Giele e Rebecca, due bambini ricevuti "in eredità" da un vecchio zio. Quando si accorge che Gioele è dotato di superpoteri, Arturo intuisce come potrebbe rivelarsi la sua carta vincente per evitare un imminente tracollo. Il talento del piccolo illusionista non sfugge però a un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti. Con l'aiuto di buffi e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e per rimettere in piedi il suo teatro e vivere così il giorno più bello del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,30 / 10 (10 voti)4,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno più bello del mondo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  02/03/2023 08:07:32
   4 / 10
Uno scalcinato impresario teatrale napoletano sull' orlo del fallimento riceve in eredità da un lontano zio la potestà su due bambini .... Ogni due anni , solitamente sotto Natale , Alessandro Siani esce con una pellicola in cui fa tutto : sceneggiatore , regista e protagonista . E puntualmente ottiene buoni risultati ai botteghini . Purtroppo però è un genere di film che non mi piace molto , trattandosi di furbette commediole infantili , spesso recitate in napoletano stretto e con una semplice e zuccherosa morale di fondo . E poi Siani , per buona misura , ci mette la sua solita tendenza ( magari involontaria ) a scimmiottare Massimo Troisi senza averne il talento , cosa che riesce a rendermelo ancora più antipatico . Anche stavolta realizza una favoletta esile esile per famigliole sentimentali , pulitina e senza volgarità , ma per nulla originale , anzi , che sfrutta il frequente riciclo di battute vecchissime ! Inoltre in questo caso c' è pure un' aggravante abbastanza evidente : la trama ricorda parecchio quella de " Uno sceriffo extraterrestre " con il grande Bud Spencer ! Il cast assembla la graziosa italo americana Stefania Spampinato a vecchi caratteristi napoletani come Giovanni Esposito , Benedetto Casillo e Gianni Ferreri . Ma la migliore mi è parsa la bambina Sara Ciocca , insolitamente vivace e naturale per una giovanissima attrice italiana . Come ho già detto però , è un genere di film che piace più a mia moglie che a me e quindi io lo ritengo meritevole di un 4 ...

Jumpy  @  22/04/2021 15:41:36
   3 / 10
Purtroppo il difetto di questo tipo di commedie è che non sono trainate da un'idea, da un canovaccio, da una trama.
No, sono piuttosto una serie di gag e situazioni messe apposta per "far fare" le battute al comico di turno.
Qui lo spunto, come già sottolineato da altri, è riciclato pari pari da un vecchio film di Bud Spencer.
Peccato perchè Siani, di suo, mi sta anche simpatico, non avrebbe neanche bisogno di imitare (male) Troisi.

Kyo_Kusanagi  @  15/03/2020 19:36:37
   3½ / 10
C'è davvero poco da dire di questa favoletta che ricorda alla lontana un vecchio film di Bud Spencer;Ci sono le solite battute e giochi di parole che possono far ridere i più piccoli e strappare un sorriso agli adulti,c'è la simpatia di Siani e la sua mimica alla Trosi al quale l'attore si ispira sempre,ma poco altro per arrivare a fine film.La trama è piatta,scontata e quasi banale,seppur il messaggio di base (la voglia di ritornar bambini e lasciarsi sorprendere) è buona lo sviluppo scade a volte nel melenso,certe situazioni e personaggi sono ridicoli(lo scenziato nano e l'altro col sorriso alla Joker)il tutto si traduce in una commediola innocua e presto dimenticabile.Niente da fare...evitabilissimo

topsecret  @  07/03/2020 22:12:35
   5½ / 10
Siani confeziona una sorta di favoletta zuccherosa, miscelandola con un po' di magia e tante battute da repertorio.
Il risultato non è dei migliori, dato che si avverte una certa freddezza e una gamma di emozioni da discount. Nonostante tutto, qualche sorriso lo strappa senza sforzi, rendendo la visione accettabile e senza annoiare troppo.

Mauro@Lanari  @  19/02/2020 00:55:39
   3½ / 10
Sarà che ho una certa età e m'è tornato in mente non "Stranger Things" ma la saga disneyana de "Il computer con le scarpe da tennis" (1° capitolo: 1969) o il nostrano "Uno sceriffo extraterrestre..." (1979) con Bud Spencer e il piccolo protagonista d'"Incontri ravvicinati del terzo tipo", mentre Siani si destreggia fra Troisi, Pieraccioni e Nuti calcando sul napoletano, facendosi compagnia con la bonazza di turno e assomigliando fisionomicamente al comico toscano però con l'orecchino. "Arturo Meraviglia": inconsistenza e tristezza.

Mauro Lanari

Chemako  @  14/02/2020 08:39:29
   4 / 10
Grande *******ta...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gemellino86  @  07/12/2019 16:32:02
   4 / 10
Non si capisce se è un film comico o una favoletta per bambini. Un mix mal riuscito con eccesso di zucchero in vari momenti. La bimba è insopportabile.

piripippi  @  14/11/2019 13:34:48
   6 / 10
favoletta senza pretese nulla di più. battutine classiche del repertorio siani. trama da poco e nulla. film pompato con la pubblicità ma che dimostra l'incapacita di siani a fare il regista

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  13/11/2019 14:21:38
   4 / 10
Continua il degrado di quello che, almeno inizialmente, si sperava potesse farci gustare, almeno in parte, le atmosfere di Troisi. Commedia davvero banale, direi imbarazzatamente banale. Addirittura peggio dei cine-panettoni. Ma ci stanno ancora produttori che investono in mediocrità del genere...?

Wilding  @  07/11/2019 18:15:20
   5½ / 10
Questa volta Siani perde punti nella mia considerazione. I lavori precedenti non mi erano mai dispiaciuti, ma con questa pellicola non si raggiunge la sufficienza. Sin troppo "favola" e infantile, di un magico assai banale, per essere una bella commedia italiana. Le battute non funzionano, e lo sforzo di essere il nuovo Troisi, così palese nei film precedenti, qui fallisce miseramente e forse - mi auguro - definitivamente. Peccato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net