il giorno più bello del mondo regia di Alessandro Siani Italia 2019

il giorno più bello del mondo (2019)

locandina del film IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO

Titolo Originale: IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO

RegiaAlessandro Siani

InterpretiAlessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva, Stefano Pesce, Roberto Bocchi, Enzo Paci, Gianni Ferreri

NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Alessandro Siani

Trama del film Il giorno più bello del mondo

Arturo Meraviglia, un impresario teatrale in difficoltà, deve improvvisamente prendersi cura di Giele e Rebecca, due bambini ricevuti "in eredità" da un vecchio zio. Quando si accorge che Gioele è dotato di superpoteri, Arturo intuisce come potrebbe rivelarsi la sua carta vincente per evitare un imminente tracollo. Il talento del piccolo illusionista non sfugge però a un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti. Con l'aiuto di buffi e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e per rimettere in piedi il suo teatro e vivere così il giorno più bello del mondo.

Voti e commenti su Il giorno più bello del mondo, 10 opinioni inserite

daniele64  @  02/03/2023 08:07:32
Uno scalcinato impresario teatrale napoletano sull' orlo del fallimento riceve in eredità da un lontano zio la potestà su due bambini .... Ogni due anni , solitamente sotto Natale , Alessandro Siani esce con una pellicola in cui fa tutto : sceneggiatore , regista e protagonista . E puntualmente ottiene buoni risultati ai botteghini . Purtroppo però è un genere di film che non mi piace molto , trattandosi di furbette commediole infantili , spesso recitate in napoletano stretto e con una semplice e zuccherosa morale di fondo . E poi Siani , per buona misura , ci mette la sua solita tendenza ( magari involontaria ) a scimmiottare Massimo Troisi senza averne il talento , cosa che riesce a rendermelo ancora più antipatico . Anche stavolta realizza una favoletta esile esile per famigliole sentimentali , pulitina e senza volgarità , ma per nulla originale , anzi , che sfrutta il frequente riciclo di battute vecchissime ! Inoltre in questo caso c' è pure un' aggravante abbastanza evidente : la trama ricorda parecchio quella de " Uno sceriffo extraterrestre " con il grande Bud Spencer ! Il cast assembla la graziosa italo americana Stefania Spampinato a vecchi caratteristi napoletani come Giovanni Esposito , Benedetto Casillo e Gianni Ferreri . Ma la migliore mi è parsa la bambina Sara Ciocca , insolitamente vivace e naturale per una giovanissima attrice italiana . Come ho già detto però , è un genere di film che piace più a mia moglie che a me e quindi io lo ritengo meritevole di un 4 ...

Jumpy  @  22/04/2021 15:41:36
Purtroppo il difetto di questo tipo di commedie è che non sono trainate da un'idea, da un canovaccio, da una trama.
No, sono piuttosto una serie di gag e situazioni messe apposta per "far fare" le battute al comico di turno.
Qui lo spunto, come già sottolineato da altri, è riciclato pari pari da un vecchio film di Bud Spencer.
Peccato perchè Siani, di suo, mi sta anche simpatico, non avrebbe neanche bisogno di imitare (male) Troisi.

Kyo_Kusanagi  @  15/03/2020 19:36:37
C'è davvero poco da dire di questa favoletta che ricorda alla lontana un vecchio film di Bud Spencer;Ci sono le solite battute e giochi di parole che possono far ridere i più piccoli e strappare un sorriso agli adulti,c'è la simpatia di Siani e la sua mimica alla Trosi al quale l'attore si ispira sempre,ma poco altro per arrivare a fine film.La trama è piatta,scontata e quasi banale,seppur il messaggio di base (la voglia di ritornar bambini e lasciarsi sorprendere) è buona lo sviluppo scade a volte nel melenso,certe situazioni e personaggi sono ridicoli(lo scenziato nano e l'altro col sorriso alla Joker)il tutto si traduce in una commediola innocua e presto dimenticabile.Niente da fare...evitabilissimo

topsecret  @  07/03/2020 22:12:35
Siani confeziona una sorta di favoletta zuccherosa, miscelandola con un po' di magia e tante battute da repertorio.
Il risultato non è dei migliori, dato che si avverte una certa freddezza e una gamma di emozioni da discount. Nonostante tutto, qualche sorriso lo strappa senza sforzi, rendendo la visione accettabile e senza annoiare troppo.

Mauro@Lanari  @  19/02/2020 00:55:39
Sarà che ho una certa età e m'è tornato in mente non "Stranger Things" ma la saga disneyana de "Il computer con le scarpe da tennis" (1° capitolo: 1969) o il nostrano "Uno sceriffo extraterrestre..." (1979) con Bud Spencer e il piccolo protagonista d'"Incontri ravvicinati del terzo tipo", mentre Siani si destreggia fra Troisi, Pieraccioni e Nuti calcando sul napoletano, facendosi compagnia con la bonazza di turno e assomigliando fisionomicamente al comico toscano però con l'orecchino. "Arturo Meraviglia": inconsistenza e tristezza.

Mauro Lanari

Chemako  @  14/02/2020 08:39:29
Grande *******ta...

gemellino86  @  07/12/2019 16:32:02
Non si capisce se è un film comico o una favoletta per bambini. Un mix mal riuscito con eccesso di zucchero in vari momenti. La bimba è insopportabile.

piripippi  @  14/11/2019 13:34:48
favoletta senza pretese nulla di più. battutine classiche del repertorio siani. trama da poco e nulla. film pompato con la pubblicità ma che dimostra l'incapacita di siani a fare il regista

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  13/11/2019 14:21:38
Continua il degrado di quello che, almeno inizialmente, si sperava potesse farci gustare, almeno in parte, le atmosfere di Troisi. Commedia davvero banale, direi imbarazzatamente banale. Addirittura peggio dei cine-panettoni. Ma ci stanno ancora produttori che investono in mediocrità del genere...?

Wilding  @  07/11/2019 18:15:20
Questa volta Siani perde punti nella mia considerazione. I lavori precedenti non mi erano mai dispiaciuti, ma con questa pellicola non si raggiunge la sufficienza. Sin troppo "favola" e infantile, di un magico assai banale, per essere una bella commedia italiana. Le battute non funzionano, e lo sforzo di essere il nuovo Troisi, così palese nei film precedenti, qui fallisce miseramente e forse - mi auguro - definitivamente. Peccato!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora