il giorno dello sciacallo regia di Fred Zinnemann Gran Bretagna, Francia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giorno dello sciacallo (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIORNO DELLO SCIACALLO

Titolo Originale: THE DAY OF THE JACKAL

RegiaFred Zinnemann

InterpretiEdward Fox, Terence Alexander, Michael Lonsdale, Alan Badel

Durata: h 2.24
NazionalitàGran Bretagna, Francia 1973
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Fred Zinnemann

Trama del film Il giorno dello sciacallo

Nel 1963 il braccio armato dei colonialisti algerini (O.A.S.) affida ad un killer professionista l'incarico di assassinare il generale De Gaulle. Il killer, conosciuto come "lo sciacallo", viene braccato in uno spietato "tour de France" da un ispettore della Sureté.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (29 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giorno dello sciacallo, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  04/05/2009 23:57:03
   9 / 10
Tempistica e regia perfetta, dialoghi e sceneggiatura curati sin nel minimo particolare, Edward Fox magistrale nello spietato e freddo ruolo dello sciacallo.

Un thriller di spionagigo al suo meglio (del resto in -ottima - regia c'è mister 4 Oscar Fred Zinnemann), un film davvero eccellente da non perdere.

2 i remake; uno indiano e uno americano, quest'ultimo col nome di The jackal, con Gere e Willis.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2009 00.51.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/03/2007 15:57:11
   7 / 10
In realtà è a metà tra un 7 ed un 6,5 e mi dispiace non poter mettere un voto maggiore a questa pellicola.

Tra le varie trasposizioni cinematografiche dell’ottimo thriller spionistico di Forsyth, questa è senza ombra di dubbio la migliore, anzi forse l’unica da prendere in considerazione, per la fedeltà sia ai personaggi che alle ambientazioni del libro, nonostante l’ovvia ed obbligata riduzione con la quale il regista, comunque, ben si è districato. Altro aspetto positivo dell’opera di Zinnerman, oltre a quanto appena detto, sono una regia lucida e pulita in grado, con brevi e mirate inquadrature, di trasformare in fotogrammi particolari sensazioni solo immaginate durante la lettura; un elogio del tutto simile, inoltre, spetta alla fotografia di Tournier avente anch’essa un ruolo principale nel riproporre, con la sua nitidezza, le tipiche ambientazioni di un thriller di questo tipo.
Tuttavia, il problema di questa pellicola è che non riesce a ricreare né le atmosfere cupe, tendenti addirittura al noir a volte, e suadenti che tanto danno al libro e che tanto avrebbero data anche al film, né lo spessore dei personaggi; quest’ultimo è forse l’aspetto più negativo ed è dovuto alla totale mancanza di introspezione dei personaggi che non permette di entrare nella loro testa e di provare le loro stesse emozioni; non viene neanche lontanamente scalfita la corazza dei personaggi né tanto meno quella dello sciacallo, il personaggio più interessante insieme al vice-commissario Lebel (per la verità l’unico a cui Zinnerman dà maggiore attenzione). A ciò si aggiunge il fatto che, dal mio punto di vista, neanche gli attori (tranne, appunto, Michael Lonsdale) hanno fornito una prova particolarmente convincente.

Il risultato è un film da un certo punto di vista superficiale e che, pertanto, spesso non riesce a coinvolgere. Una storia ottima e ben sviluppata ma che non guarda i suoi personaggi con occhio introspettivo e rende il tutto un po’ troppo freddo, finale compreso.

9 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2009 23.28.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/02/2006 15:42:48
   8 / 10
Cult del genere spionistico e piccolo gioiello di Fred Zinnerman, il regista di vari classici americani.
"Il giorno dello sciacallo" mantiene alta l'attenzione e la suspance per tutti i suoi 140 minuti di durata. Zinnerman dirige in maniera molto classica e costrisce personaggi e dialoghi efficaci. Ed è molto riuscito, più del protagonista, il personaggio dell'antieroico poliziotto che da la caccia allo sciacallo.

Fonte di ispirazione per altri due film (The Jackal e L'incarico), che ovviamente niente hanno a che spartire con l'originale.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2007 19.55.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net