il giorno + bello regia di Massimo Cappelli Italia 2006

il giorno + bello (2006)

locandina del film IL GIORNO + BELLO

Titolo Originale: IL GIORNO + BELLO

RegiaMassimo Cappelli

InterpretiFabio Troiano, Violante Placido, Carla Signoris, Marco Giuliani, Max Bruno, Giuseppe Antignati, Marco Manetti, Shel Shapiro, Giorgio Colangeli, Claudia Zanella, Luce Caponegro, Ariella Reggio, Patrizia Loreti

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Massimo Cappelli

Trama del film Il giorno + bello

Quando Nina, dopo tre anni di convivenza, chiede a Leo di essere sposata, il panico s'impossessa del ragazzo, allergico alle tradizioni di questo tipo. Nina, lo rassicura dicendogli che il loro sarà un matrimonio privo di tutti gli stereotipi del caso, ma ben presto i due si accorgeranno che sarà impossibile non essere risucchiati nel frenetico meccanismo dei preparativi nuziali, fino quasi a non riconoscersi più l'uno nell'altro...

Voti e commenti su Il giorno + bello, 13 opinioni inserite

topsecret  @  07/05/2015 16:04:26
Divertente quasi quanto un monologo di Maurizio Battista sul matrimonio.
Una sorta di presa in giro sul giorno più bello ed importante per una coppia che vuole coronare il sogno d'amore, descritto con ironia e semplicità da Massimo Cappelli, al debutto con un lungometraggio, e interpretato da un cast convincente che anima la storia con vervè e simpatia.
Nulla di originale ma sicuramente un prodotto leggero che intrattiene senza fatica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2011 10:47:06
Nonostante i due protagonisti piuttosto credibili nei loro ruoli il film di Cappelli si rivela come l'ennesima commedia sentimentale tra crisi e matrimoni. Zeppa di luoghi comuni e con parti che richiamano fin troppi film precedenti; alcune parti troppo sdolcinate, altre che vorrebbero essere ciniche o divertenti non riescono nell'intento.

FurFante9  @  23/02/2011 12:16:43
come sotto. 5,5

pinnazza  @  28/11/2010 13:39:34
commediola senza pretese.
qualche sorriso tra scene improbabili e una trama mediocre

Gaza  @  11/01/2010 16:37:35
simpatico..giovani attori molto bravi..*****no molto simpatico...

e poi quant'è bella violante placido...

paolo80  @  14/10/2008 02:51:31
Finalmente una commedia italiana degna di questo nome.
Ottimo esordio di Cappelli, che riesce a creare un film carino e divertente, ideale per passare una serata spensierata e senza pretese.

Comunque bisogna aggiungere che la storia non é proprio originalissima,ed il film pecca un po' nella struttura finale, ciò non toglie che la sceneggiatura é gradevole, ed in certe occasioni si può anche ridere; la recitazione degli attori é di buon livello, e la caretterizzazione dei personaggi é egregia.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/04/2008 21:15:57
Ho sempre odiato questi film, però lo volevo vedere lo stesso sperando di cambiare idea... e non l'ho cambiata! Noioso, pieno di luoghi comuni e pronto alla battuta per forza. lasciamo perdere l'originalità poi, una storia davvero mai vista. Gli attori non sono male, ma dopo aver visto qsto film ti passa davvero la voglia di sposarti, e immagino che sia propria qlla la reazione che volevano trasmettere.. o forse il contrario??? mah, per favore...

Alex2782  @  07/03/2008 13:58:54
momenti dove avevo dei dubbi su questo film poi smentiti da una buona interpretazione degli attori , soprattutto fabio *****no...la frase finale è bellissima! comunque un 6 non di più

asile1  @  31/01/2008 18:34:10
Sono daccordo con Fraserena
carino simpatico leggero

Mister  @  28/01/2008 17:30:29
Esordio maschilista e della più becera volgarità intellettuale

Ultima risposta 24/03/2008 10.53.35
vivi79  @  18/11/2007 14:19:04
la battuta finale è bellissima! la storia carina e prevedibile!

bussisotto  @  03/10/2007 08:05:15
Leo e Nina convivono da tempo. Sono felici e si amano davvero. Nel momento in cui decidono di sposarsi e di farlo in maniera semplice, senza tutti quegli sfarzi inutili e costosi, tutte le persone che gravitano intorno alla loro vita (genitori, amici e colleghi di lavoro) si sentono in diritto di intervenire e di dissentire. Leo va in crisi.
Massimo Cappelli dirige bene,dando colore ad una commedia che non ha nulla di nuovo da dire. Ci fosse stata qualche sequenza volgare in meno, il risultato sarebbe stato decisamente piacevole.
Bravo Fabio *****no, simpatica Violante Placido.
Finale irrisolto e sbrigativo.

fraserena  @  22/07/2007 17:36:59
divertente, semplice, leggero, piacevole...