il giardino delle vergini suicide regia di Sofia Coppola USA 2000

il giardino delle vergini suicide (2000)

locandina del film IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Titolo Originale: THE VIRGIN SUICIDES

RegiaSofia Coppola

InterpretiKathleen Turner, James Woods, Kirsten Dunst, Hannah Hall, Chelse Swain, Danny De Vito, Josh Hartnett

NazionalitàUSA 2000
Tratto dal libro "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Sofia Coppola

Trama del film Il giardino delle vergini suicide

La famiglia Lisbon, composta dai genitori e da cinque ragazze fra i 13 e i 17 anni, vive in una cittadina dell'Oregon. Le cinque sorelle sono tutte molte belle e affascinanti ed esercitano sui ragazzi del vicinato un fascino irresistibile. Tutto cambia quando la più giovane, Cecilia, si suicida buttandosi dalla finestra. I genitori reagiscono alla tragedia impedendo alle figlie ogni rapporto con l'esterno, ma una notte le sorelle riescono comunque ad invitare i ragazzi a entrare in casa.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il giardino delle vergini suicide, 119 opinioni inserite

Danyeluzzo  @  17/12/2011 14:20:17
Quando l'iperprotezione genitoriale fa danni...

Ultima risposta 14/03/2012 21.53.16
7219415  @  17/12/2011 13:40:27
Diciamo che è più bravo Francis Ford...

Ultima risposta 20/12/2011 12.40.46
Signor Wolf  @  20/07/2008 12:05:13
Un filmetto scarso, l'inizio fà ben sperare, ma poi si scade in dialoghi banali, una trama calma e piatta, e scene cruciali trattate superficialmente.
Ultimo ma non meno importante, l'atmosfera del film è totalmente sterile..

Ultima risposta 20/07/2008 12.10.50
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/07/2008 20:40:28
Discreto, ma a tratti annoia molto. La buona prima parte del film è mal compensata con la seconda, veramente estenuante e dove vi è gran parte della noia. Tra l'altro alcune situazioni neanche si spiegano (la fine prima fra tutte). Ergo, non mi ha entusiasmato. La trama, degna di nota in quanto abbastanza originale, poteva essere sviluppata assai meglio, e certe scene avrebbero potuto benissimo essere tagliate.

Ultima risposta 27/07/2008 21.57.50
Exodus  @  06/03/2007 23:55:35
Ha proprio detto bene Freddy: un film con alti e bassi, potremmo considerarlo proprio come un tipico film d'esordio; ci sono dei momenti molto interessanti(SPOILER), ma scollegati e scoordinati tra loro; per la maggior parte del tempo si ha l'impressione che la piccola Coppola non sappia dove andare a parare. é splendido per come rappresenta le problematiche dei rapporti tra coetanei, un pò scontato per quanto riguarda i genitori.
Noi boys non ci facciamo una bella figura, sono le figure femminili a farla da padrone; i maschietti, si tratti dei ragazzini immaturi e (pardon, ragazzi) vere carogne, o dello smidollato prof di matematica, sono completamente soggiogati da mogli e fidanzatine; peggio ancora, sono completamente incapaci di comprenderle, con risultati tragici.
Non si può perdonare, dopo aver visto la splendida sequenza del suicidio di Cecilia, che sia stata resa in maniera così piatta la fine delle altre sorelle, ma a parte pessimo strafalcione, la storia si regge abbastanza bene sulle sue gambe. Splendida come sempre Kirsten Dunst, si ricoferma una delle mie attrici preferite.
Resta da vedere se la regista andrà in crescendo o in calando.

Ultima risposta 21/03/2007 20.46.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/03/2007 20:12:08
Difficile da commentare… “Il giardino delle vergini suicide” non è così complicato da interpretare (tra l’altro si tratta di un film di una regista alle prime armi!), però ha qualcosa di nascosto.
Tra le prime cose che ho colto comunque è che la Coppola, durante il primo party in taverna delle ragazze, ha voluto mettere in primo piano l’imbarazzo dei giovani, nel senso che quando si è ragazzi e ragazze da soli la situazione è un po’ delicata… che probabilmente è così nella realtà, e non quando alcuni film dimostrano l’inverso e i ragazzi sono fighi, playboy, ecc… mi spiego?
Insomma l’idea del film non è male e non ci si annoia mai, però non bisogna negare dei difetti:
- regia piatta… ok, si può chiudere un occhio siccome che la nostra Coppola era alla prima esperienza, ma purtroppo così non ha dato importanza alle varie situazioni e tutto risulta senza sugo e allo stesso livello, che così non è affatto;
- sceneggiatura e dialoghi con alti e bassi
- l’inizio poi con la strizzatina d’occhio di Cecile proprio non c’azzecca… e poi il titolo bisognava scriverlo proprio cinque volte?! Bellissima invece la frase “evidentemente lei, dottore, non è mai stato una ragazzina di 13anni”
- il finale, insensatissimo

Kirsten Dunst mi è piaciuta tantissimo, bella e brava.

Ultima risposta 05/04/2007 11.07.08
HATEBREEDER  @  09/11/2006 11:35:26
Probabilmente quella *******tta di Sofia Coppola deve aver ragionato più o meno in questa maniera:
"Ma sì, mettiamo insieme uno ziliardo di luoghi comuni, un tocco tragico tanto per fare l'alternativa pessimista, e condiamo tutto con fastidiosissime frasette finto-filosofiche che possono accendere l'interesse di un qualunque adolescente in crisi di identità. In questo modo non posso non attirare l'attenzione... Oh sì sono grande, sono fica, ecc...".
Sofia, ma chi vuoi prendere per il c.u.l.o.? Mi viene da vomitare. L'intera boiata puzza di falso lontano un miglio, tutto è stato concepito e studiato in maniera che più ignorante non si può. Se ti rimane un briciolo di dignità, la prossima volta che ci riprovi (tra una succhiata e l'altra) pensa un pò di più a comunicare qualcosa, invece di fare finta di essere un genio: qui di geniale c'è solo la tua ipocrisia.

Ah, dimenticavo: criticavate il finale di Saw l'enigmista perchè era eccessivamente forzato ed irreale? Guardate quello di questa ********** e scompisciatevi pure addosso dal ridere...

Ultima risposta 16/04/2007 05.06.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  24/07/2006 03:16:04
Senza dubbio la regista è una 'figlia d'arte' o, se vogliamo proprio dirla tutta, una 'raccomandata'. Attenzione però: difficilmente certi padri-PADRINI permettono ai loro figli di esprimersi, se non li ritengono in grado di realizzare prodotti di qualità.
Infatti questa opera prima di Sofia Coppola non è da buttar via, anche se non si avvicina nemmeno vagamente al capolavoro che forse la ditta Coppola avrebbe sperato di proporre agli spettatori.
Bella fotografia, ambientazioni accurate, cast collaudato: ma soprattutto, incantevoli le ragazze. Kirsten Dunst, già vampirina-prodigio, non sarà mai più bella e seducente come in questo film. La breve, esplosiva e irripetibile stagione dell'adolescenza è presente qui nella sua pienezza.
Purtroppo il plot non è molto convincente. Le ragazze vivono in una condizione in qualche modo privilegiata, in una bella casa e con tanti graziosi ninnoli e cosmetici per le loro belle gambe e i loro bei piedini. I genitori sono stupidi, non capiscono le esigenze delle figlie, e con ciò? Devono proprio suicidarsi tutte? Se è così, non possiamo più parlare di disagio giovanile, ma di turbe mentali ereditarie.
Ne consegue che il film finisce per ridursi a raffinato esercizio di stile, povero di emozioni e di approfondimenti. Di un certo interesse la rappresentazione-a posteriori- dei rimorsi degli sciocchi e superficiali giovinastri che hanno approfittato delle ragazze e dei loro inutili sogni.
Comunque un film che merita una visione.

Ultima risposta 22/08/2006 19.07.27