il giardino delle vergini suicide regia di Sofia Coppola USA 2000

il giardino delle vergini suicide (2000)

locandina del film IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Titolo Originale: THE VIRGIN SUICIDES

RegiaSofia Coppola

InterpretiKathleen Turner, James Woods, Kirsten Dunst, Hannah Hall, Chelse Swain, Danny De Vito, Josh Hartnett

NazionalitàUSA 2000
Tratto dal libro "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Sofia Coppola

Trama del film Il giardino delle vergini suicide

La famiglia Lisbon, composta dai genitori e da cinque ragazze fra i 13 e i 17 anni, vive in una cittadina dell'Oregon. Le cinque sorelle sono tutte molte belle e affascinanti ed esercitano sui ragazzi del vicinato un fascino irresistibile. Tutto cambia quando la più giovane, Cecilia, si suicida buttandosi dalla finestra. I genitori reagiscono alla tragedia impedendo alle figlie ogni rapporto con l'esterno, ma una notte le sorelle riescono comunque ad invitare i ragazzi a entrare in casa.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il giardino delle vergini suicide, 119 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  15/02/2016 22:15:54
A me personalmente non è piaciuto per niente. Lento, noioso, piatto, ripetitivo. Un film di cui veramente ci si chiede che utilità possa avere.

Nic90  @  29/03/2015 21:30:39
Sicuramente il tema è molto forte e significativo,ma il film...che due palline!,noioso dall'inizio alla fine e con una regia da rivedere ed epilogo scontato.

Se siete insonni guardatelo.

Woodman  @  26/07/2014 22:12:11
Tremenda operazione d'accatto firmata Coppola jr, figlia d'arte senz'arte.

Una pallida litania "bassa", una collezione di futili autocompiacimenti visivi pregni di patina fumosa e funerea, l'inno all'artificio, lo scandalo dell'approsimazione più imperdonabile, una galleria di angioletti senz'anima.
Una storiella vuota in cui a tutti i costi la Sofy cerca di portare a galla il pruriginoso e lo scioccante, montando un teatrino di marionette confuse, stereotipate, giust'appena abbozzate, spargendo il tutto di musica vintage (poveri 10CC, povera Carole King) come zucchero a velo su una torta di fastidiosa e stancante dolcezza, sventolando la bandiera degli Air come garanzia malniconica.. E non vede l'ora di arrivare al finale per poter piazzarci la canzoncina per la quale tanto scalpitava e lasciare a bocca aperta tutti in un modo così premeditato e altezzoso da sollecitare alla denuncia per insulto all'intelligenza.
Salvabile la Dunst, che mette del buon pepe nello schizzo della sua Lux.
La Turner alla fine della fiera è la più simpatica, e dispiace che il suo personaggio -scritto veramente di mer.da-, sia stato spinto all'inverosimile verso la cattiveria e la disumanità più impensabili senza nemmeno una solida ragione, per il gusto di piazzare un'antagonista irreprensibile e temibile (che poi è quanto di più trito ci sia), che giustifichi (almeno in parte) l'elegiaca vicenda delle diafane fanciulle in fiore.. Angeliche e candide camelie intese come metafora di un disagio collettivo? Moderne riscritture di creature mitologiche destinate alla sofferenza eterna? Bah, il tutto è insoddisfacente, campato in aria, scontato e man mano che procede sempre più frettoloso e urticante.

La cosa migliore è senza dubbio il modo in cui hanno scritto il nome di Hartnett nella locandina italiana.

Scritto assai male, diretto con mano inesperta ma incredibilmente pretenziosa, rubando a destra e a manca dagli autori indipendenti dai '60 fino all'altro ieri, cavando il peggio di questo tipo di Cinema, sporcando e sancendo così la deriva del metodo "indie", con l'estetizzazione fine a sè stessa e quell'irritante mescolanza di elementi visivi pacchiana e scadente tipica della lunga pila di autori (anche europei, si pensi a Reydagas, a Dumont, a Staho, a Louis Nero...) che infangano il lavoro dei Sayles, dei Wadleigh, degli Anger, dei Winterbottom, dei Van Sant (anche se pure lui ha preso una piega malsana, aggiornandosi alle correnti), degni grandi nomi della prosecuzione filmica newhollywoodiana, fotografica, simbolica, certosina, profonda ed emblematica del loro tempo. Se prima si puntava comunque in grande, ora si punta alla Coppola. E non che la Coppola sia veramente il guru, ma si può dire che fra "American beauty" e quest'obbrobrio qua sia difficile assai stabilire chi sia il responsabile vero e proprio della deriva patetica e sconclusionata del Cinema low budget americano. L'ombra delle majors oramai è onnipresente, e imperversano i Jonze e gli O'Russell, oltre a una manica di nomi per me indistinguibili e piatti, un minestrone nel quale per un pelo si salvano Korine & co., ma anche loro hanno delle belle stronz.ate alle spalle.
Comunque non vorrei inoltrarmi nel sociale e nella polemica, solo che è degradante tutto ciò. Ed è storia assai nota, del resto chi è la Coppola? La solita figlia d'arte e bla bla bla.. che ha avuto una sola fortuna nella sua vita, che tutti conosciamo, per il resto un'inettitudine pressochè totale e un'immensa supponenza velleitaria.
Lei è un'esponente imbarazzante del peggio del manierismo cinematografico odierno, del ricalco e del furto casuale.
Non se ne può più di sentire elogi per costei, per Refn, per Dolan e chi più ne ha più ne metta...Basta davvero.

Il lato insospettabile del male, la fetta nociva e dilagante del Cinema, estesa ormai su tutto il globo, insidiata dovunque.
Falsità, artificiosità, manierismo ignorante, barocchismo vuoto e autocompiaciuto, vacuità, assenza di sostanza, aria fritta a iosa, narcisismo estremo.
Troppi figli del DAMS, troppi figli di papà, troppi ignorantoni ad imperversare nelle prima file della povera settima arte. Troppi nuovi maestri troppo sbagliati per allievi incoscienti e sconsiderati.
E il risultato è che "The Virgin Suicides" viene lambiccato e ricoperto di onori, incoronato CAPOLAVORO e piazzato fra i film di punta del nuovo millennio.
Put.tana ladra se siamo nella *****.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  16/04/2013 21:11:00
Che due cugghioni di film!!
ben recitato, sì, ma ti chiedi se esiste un senso per l'esistenza di un film di tal fatta...è vero, esprime molto bene la totale assenza di valori in una classica famiglia americana piena di valori, ossia un sepolcro imbiancato,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma ragazzi...American Beauty c'era riuscito con ben altro effetto!! Per dire la stessa cosa la Coppola non solo annoia, ma fa rimpiangere i film c@zzata, di qualsiasi tipo! Perchè, per parlare di cose serie e importanti, bisogna essere per forza così seri da ammazzare dalla noia e dal piattume?

Se questo è cinema, io non voglio essere più uno spettatore...certo, cavoli miei...

Manu90  @  31/12/2012 10:37:29
Veramente tanto, tanto deluso da questo film. Ne avevo sentito parlare abbastanza bene, di conseguenza mi aspettavo un prodotto almeno sufficiente...Nah, proprio non mi è piaciuto; lento, in alcuni tratti soporifero. Bocciato.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:54:06
mi intrigava moltissimo, peccato che è stata una mezza delusione. Salvabile qualche spunto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2010 16:55:55
Film a tratti profondo ma anche abbastanza noioso... rimandato.

junior86  @  21/09/2010 08:06:30
E' un film che vuole essere profondo ma non ci riesce per niente. E' piatto, insipido e non decolla mai. A questo punto, se è vero che il libro è decisamente meglio, tanto vale leggersi solamente il libro.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  17/09/2010 15:46:34
Film imbottito del nulla più assoluto. Ci si aspetta sempre che succeda qualcosa, ma è sempre la stessa solfa dall'inizio alla fine. Sembra "Il tempo delle mele" in versione drammatica.
Degna di nota solo Kirsten Dunst che ho trovato stupenda.

Febrisio  @  31/08/2010 17:41:29
E nel frattempo io girai "Sul divano del (ovviamente playboy) suicida". Un film ben fatto dal lato tecnico, ma estremamente lento che non mi ha coinvolto per niente. Ti lascia una sensazione come se dietro a tutto questo, ci fosse qualcosa che non hai capito. Chi avrà mai il coraggio di riguadarlo?...io no... per ora.

Someone  @  26/03/2010 09:17:17
Qualcosa di insulso. Manca di mordente. Non lascia il segno. A mio avviso evitabile.

biocandy  @  13/03/2010 14:33:08
Titolo altisonante per un film che decisamente lascia l'amaro in bocca.
L'unica cosa che rimane impressa è un'atmosfera sognante e inquietante allo stesso tempo, per il resto alla fine del film ci si chiede solo "e quindi?"

elmoro87  @  09/02/2010 11:28:37
L'esordio di Sofia Coppola ha un sapore agrodolce... Ha la pecca secondo me di voler iniziare la propria carriera sfornando subito un film serio per far vedere di che pasta è fatta... L'idea c'era, l'inizio era promettente, ma da metà film in poi le belle speranze si trasformano in un mattone di cemento armato con rinforzi in acciaio 18/10... Il film diventa di una pesantezza enorme e risulta difficile poi apprezzarlo nella sua interezza... la seconda metà di film rovina quello che la prima parte aveva creato, diventando così un prodotto a mio parere non del tutto sufficiente.

Bravaragazza  @  03/05/2009 14:09:32
Non male se si pensa il pubblico a cui può essere rivolto, decisamente nauseante se visto nella sua interezza. Proprio perchè manca.
E' un film decisamente "incompleto", è come se la Coppola avesse voluto fare un buon lavoro pensando unicamente al prodotto finale, senza metterci alcunchè di originale o innovativo. Poteva essere sicuramente migliore, anche se, visto il cast (Uno su tutti Josh Hartnett, dedito più al muto che alla recitazione e perfetto almeno nella parte del belloccio superficiale), anche su questo ho i miei dubbi. Salvo poco o niente, giusto l'attore James Woods, perfetto nel ruolo di padre insicuro e simil succube della moglie...

Mister  @  15/04/2009 18:00:42
L'ambientazione anni '70 è suggestiva e carina ma la visione della pellicola risulta lenta e noiosa.

Il tono distaccato e asettico è riuscito talmente bene da non toccare lo spettatore in minima parte.

Un occasione mancata.

Dita_Incaxxata  @  13/01/2009 18:39:32
Il film non è male di per sè. All'inizio sembra anche interessante la storia, riesce a catturare l'attenzione ma pian piano che si va avanti a vederlo si capisce che sostanzialmente non trasmette nulla... boh... non mi ha entusiasmato più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/12/2008 21:49:41
C'è qualcosa in questo film che manca, qualcosa che rende il tutto insoddisfacente.

Finito di vedere non si capisce la Coppola cosa voglia aver comunicato, perchè in pratica utilizza questa storia come mero pretesto per dire "non sono inferiore a mio padre".
Per fare ciò sceglie il linguaggio del mito sempre al confine con l'onirico, descrivendo le ragazze come dee in gabbia ha modo di dare sfoggio a un formalismo fine a se stesso, che magari affascina lo spettatore ma che nello stesso tempo non è funzionale alla storia (e per me questo è un peccato mortale in un film).
Ora così facendo le "vergini" ci risultano distanti perchè le vediamo dal punto di vista del ragazzo e quindi anche il loro dramma risulta lontano.

Il personaggio della Turner è macchietta e non è approfondito, il bigottismo in questo caso è descritto invece come sterile fanatismo per cui è più un film su una psicopatica che una storia di denuncia su un mondo che non c'è più.

Non c'è pathos, non c'è coinvolgimento, il dramma resta la sospeso ma c'è tanta tanta pure troppa poesia.
La Coppola continua a non convincermi pur ammettendo che ha le capacità del padre e che secondo me prima o poi sfornerà un capolavoro.
Ma non è ancora il tempo come non lo era con Lost in traslation

topsecret  @  23/10/2008 17:30:44
Non ho letto il libro, ma spero che sia migliore del film. Nonostante tratta la tematica adolescenziale in modo profondo, il film ha un ritmo molto lento che finisce per annoiare rendendone molto difficile la visione. Un buon cast non lo salva dall'insufficienza.

Signor Wolf  @  20/07/2008 12:05:13
Un filmetto scarso, l'inizio fà ben sperare, ma poi si scade in dialoghi banali, una trama calma e piatta, e scene cruciali trattate superficialmente.
Ultimo ma non meno importante, l'atmosfera del film è totalmente sterile..

Ultima risposta 20/07/2008 12.10.50
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/07/2008 20:40:28
Discreto, ma a tratti annoia molto. La buona prima parte del film è mal compensata con la seconda, veramente estenuante e dove vi è gran parte della noia. Tra l'altro alcune situazioni neanche si spiegano (la fine prima fra tutte). Ergo, non mi ha entusiasmato. La trama, degna di nota in quanto abbastanza originale, poteva essere sviluppata assai meglio, e certe scene avrebbero potuto benissimo essere tagliate.

Ultima risposta 27/07/2008 21.57.50
Macs  @  09/06/2008 08:36:29
Il mio voto è la media dell'ottima prima parte (da 8) e della sconcertante seconda parte (da 3); in pratica dalla stupenda scena del ballo in poi, il film crolla in modo verticale. Un vero peccato, ma dev'essere difficile tenere alta la qualità di un film per tutta la sua durata (specie se ti chiami Sofia, e non Francis Ford). Buona la colonna sonora, che è abbastanza la specialità della Coppola. Bellissime le ragazze, anche se un po' troppo adulte (la Dunst aveva 18 anni all'epoca, non 14) per gli anni che vengono loro attribuiti nel film. Nello Spoiler indico le cose veramente assurde della seconda parte: che peccato, perchè per i primi 50 minuti questo film mi aveva ammaliato.

Lory_noir  @  22/02/2008 20:38:39
Non mi ha convinto come mi aspettavo che facesse. Poteva essere fatto molto meglio, il tema andava bene ma secondo me è stato banalizzato trp!

Nikolaj  @  02/09/2007 12:27:37
Solo mestiere (quel pochissimo preso dal padre).

Trama di una banalita' sconcertante, film che vuole essere di denuncia ma scade nel grottesco, specie nel suicidio finale, eccessivo e inverosimile. Cosa che non succede, per esempio, a Tarantino nelle Iene o a Ferrara in The Funeral. Ma quelli sono registi, dimenticavo.

La voce narrante, patetica e barocca, non appartiene certo ad una cricca di adolescenti brufolosi e guardoni, tantomeno di sesso maschile.

Tema trito, ritrito e generazionale (quanto puo' esserlo 3 metri sopra il cielo, ci avrei visto bene scamarcio, nel cast): madre cattiva e fondamentalista religiosa, quindi figlia ******* (ovvio, almeno una su 5) e comunque tutte suicide. Malessere vagamente assortito e malamente assemblato.

Film pessimo.

Parliamoci chiaro, se mi siedo in poltrona per vedere alex l'ariete, so cosa attendermi. E magari mi diverto pure. Ma se mi aspetto di vedere qualcosa che abbia un minimo di spessore (o che viene spacciato come tale) ed e' una schifezza, allora mi in*****.

E 1,5 diventa un voto fin troppo alto.

Phelps  @  22/12/2006 20:29:05
Noioso e senza filo che colleghi le scene. Sofia Coppola......certo che per lei è stato veramente difficile farsi strada nella regia.....e poi vengono fuori ste boiate di pellicole.....è chiuso.

HATEBREEDER  @  09/11/2006 11:35:26
Probabilmente quella *******tta di Sofia Coppola deve aver ragionato più o meno in questa maniera:
"Ma sì, mettiamo insieme uno ziliardo di luoghi comuni, un tocco tragico tanto per fare l'alternativa pessimista, e condiamo tutto con fastidiosissime frasette finto-filosofiche che possono accendere l'interesse di un qualunque adolescente in crisi di identità. In questo modo non posso non attirare l'attenzione... Oh sì sono grande, sono fica, ecc...".
Sofia, ma chi vuoi prendere per il c.u.l.o.? Mi viene da vomitare. L'intera boiata puzza di falso lontano un miglio, tutto è stato concepito e studiato in maniera che più ignorante non si può. Se ti rimane un briciolo di dignità, la prossima volta che ci riprovi (tra una succhiata e l'altra) pensa un pò di più a comunicare qualcosa, invece di fare finta di essere un genio: qui di geniale c'è solo la tua ipocrisia.

Ah, dimenticavo: criticavate il finale di Saw l'enigmista perchè era eccessivamente forzato ed irreale? Guardate quello di questa ********** e scompisciatevi pure addosso dal ridere...

Ultima risposta 16/04/2007 05.06.23
frangipani79  @  24/07/2006 10:38:28
'The virgin suicides' ha il solo merito/fortuna di essere l'opera prima (di un certo livello) per 2 futuri attori hollywoodiani e una inesperta figlia d'arte (che ha definitivamente deluso tutti con Maria Antonietta dopo l'exploit di L'amore tradotto). Basta. Fine. IGDVS è un grazioso pacco regalo vuoto e inutile all'interno. Che cosa racconta ? Non saprei. Forse il disagio giovanile di vivere in una casa ricca e di frequentare ragazzi che guidano spider. Il film si dilunga in modo snervante su scene inutili e che non raccontano alcunché (il ballo), fino all'ultima parte, dove frettolosamente si risolve l'intero film. Certo, il racconto sottoforma di voce narrante è raffinato e 'd'autore', le ragazze sono incantevoli, la fotografia è curata, ma la storia manca sia di nerbo che di contorno e dove c'è, è opinabile nella sua veridicità. Se solo la critica 'ufficiale', e il pubblico anche, fosse stata un po' più cauta (e il pubblico anche) e avesse dato un 6 politico a questa acerba opera prima, non avrei avuto problemi ad unirmi.

Diames  @  13/06/2006 13:23:37
Sofia Coppola già in questo film dimostra di essere dove è solo ed esclusivamente per raccomandazione. Il film, a mio modesto parere, è un'emerita schifezza. L'immensa superficialità di questa pellicola è sconcertante. Inoltre, anche da un punto di vista strettamente tecnico, la Coppola ci dimostra di non sapere assolutamente da dove cominciare (e dove finire). Semplicemente, come i suoi film successivi, il vezzo infantile di una figlia d'arte. Assolutamente da evitare. Per quanto mi riguarda, Sofia Coppola incarna alla perfezione l'anti-cinema (o, se non altro, l'anti-arte-cinematografica: il cinema vuoto, non divertente e tecnicamente scadente... l'unica cosa che sembra emergere da film come questi sono i soldi, molto probabilmente chiamati dal nome... anzi, il cognome).

lunatika  @  27/02/2006 20:30:08
ma veramente considerate qst film bello e pieno di insegnamenti?io non ci ho trovato assolutamente nulla di interessante anzi un po pallosetto ke alla fine non sono nemmeno riuscita a guardarlo...ps sto cercando un film tipo thirteen...ne conoscete qualcuno?