il giardino delle vergini suicide regia di Sofia Coppola USA 2000

il giardino delle vergini suicide (2000)

locandina del film IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Titolo Originale: THE VIRGIN SUICIDES

RegiaSofia Coppola

InterpretiKathleen Turner, James Woods, Kirsten Dunst, Hannah Hall, Chelse Swain, Danny De Vito, Josh Hartnett

NazionalitàUSA 2000
Tratto dal libro "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Sofia Coppola

Trama del film Il giardino delle vergini suicide

La famiglia Lisbon, composta dai genitori e da cinque ragazze fra i 13 e i 17 anni, vive in una cittadina dell'Oregon. Le cinque sorelle sono tutte molte belle e affascinanti ed esercitano sui ragazzi del vicinato un fascino irresistibile. Tutto cambia quando la più giovane, Cecilia, si suicida buttandosi dalla finestra. I genitori reagiscono alla tragedia impedendo alle figlie ogni rapporto con l'esterno, ma una notte le sorelle riescono comunque ad invitare i ragazzi a entrare in casa.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il giardino delle vergini suicide, 119 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

ELY81  @  01/09/2007 21:34:54
Bellissimo film. Grande esordio di Sophia Coppola. Questa storia, basata su un fatto realmente accaduto, narra i problemi adolescenziali attraverso una profonda e dettagliata analisi sulle vite di queste cinque bellissime fanciulle, costrette a rimanere prigioniere in un mondo intriso di bigottismo e ipocrisia dietro una facciata di apparente benessere.
La visione di queste cinque donne si trasforma sempre più in qualcosa di impalpabile, come se si trasformassero in fantasmi agli occhi dei loro coetanei. Buona risulta la padronanza dei mezzi tecnici a sua disposizione e la direzione degli attori, dove primeggia la Durnst.
Il tutto accompagnato da un'eccezionale e trascinante colonna sonora firmata dagli Air.

teddy  @  15/07/2007 12:50:18
buon film diretto discretamente dalla figlia del grandissimo regista francis ford coppola.il film devo dire che ha un fascino davvero strano e triste,la sua visione lascia un pressante senso di tristezza da rimanere atterriti.bravissima e bellissima la dunst che riesce a esprimere con il suo sguardo innocente la tristezza e la malinconia che pervade questa deprimente ma affascinante pellicola.le musiche sono bellissime e veramente appropriate al contesto depressivo di questo film.la visione della pellicola lascia moltissimi interrogativi e offre i più disparati spunti di riflessione.bellissima la scena del ballo,un eplosione di suoni,luci,musica ed emozioni intensissime,per poi sfociare in un tragico finale che lascia veramente sconvolti.in questo film il tema del suicidio e del disagio giovanile è affrontato in modo poetico e filosofico.in conclusione veramente un bel film,ma sconsiglio la visione a chi è perennemente felice(per non deprimervi)

bastet1973  @  09/07/2007 19:19:48
l'america ha anche questo volto, bigotta, superficiale e soffocante e il pregio della Coppola è di riuscire a riunire un ottimo cast che non si fa le scarpe per emergere, ognuno ha il suo compito e lo svolge senza pretenziosità. La Dunst non è una promessa, è una grande attrice, determinata, essenziale, solo la sua presenza da carisma al film, non è la classica "bellona", non ha forme da capogiro ma il suo fascino è insindacabile, la scelta di recitare in un film come spider man (a parte che è uno dei marvel movie piu' riscito e ricco di contenuti) è una scelta furba, si deve pure spaziare in tutti i campi se si vuol dimostrare di essere un'attrice completa! anche la Streep ha recitato in filmetti come She-devil o Il diavolo veste prada o ancora la morte ti fa bella, ma ha sempre dimostrato di fare la differenza. A parte questo il film è scorrevole e lascia l'amaro in bocca. ottima l'idea della narrazione da parte di uno dei ragazzi del quartiere.
Da vedere sicuramente

Il Messere  @  11/06/2007 20:40:06
Anomalo caso di "raccomandata talentuosa", la figlia dell'autore del Padrino ha rappresentato uno spaccato dell'american way of life più riuscito dello stereotipato "American Beauty". L'impersonalità dei protagonisti (le adolescenti come i bigotti genitori) suggerisce con efficacia l'apatia della dimessa non-vita dell'america di provincia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Da vedere.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  20/04/2007 12:42:03
non mi ha convinto completamente, certo il film si guarda e non annoia ma.. non so! mi è sembrato uno di quei filmetti anni 80 sui disagi giovanili e non credo abbia aggiunto nulla di nuovo! una nota positiva è la dunst: ora un'attrice che odio (soprattutto in spider man, ha proprio na faccia da c.ulo!), in questo film mi ha stupito per la sua bellezza(non bravura)!

Mauri206  @  16/04/2007 05:00:01
Il cammino delle attrici Hollywoodiane.................Kirsten Dunst: inizia con film di questo calibro per arrivare a Spiderman. Bo ?
Il film è surreale e ci immerge proprio nell'intimo di queste 5 sorelle, progenie di una bigotta e puritana famglia "medium low" americana.
Coltivano i loro sogni e cozzano con una realtà di tutti i giorni un po tanto patetica. Il tutto viene illustrato da Sofia Coppola con un continuo intercalare di scene e situazioni crude a quelle propiamente "rosa confetto". Il risultato è una vera propria tragedia che si ingoia con lo zucchero e quindi ci piace perche' ancora piu godibile. Sono un maschio lo ammetto, il mio sesso ha condizionato il voto.

The Legend  @  16/03/2007 00:00:05
Magnifico, e' un film che mi ha affascinato.

Sofia Coppola riesce a descrivere con straordinaria sensibilita' e delicata eleganza formale una storia triste, macabra e bizzarra nella sua sconvolgente follia, portandoci con naturalezza dentro lo straniante microcosmo di relazioni e sentimenti della famiglia Lisbon.

I dialoghi sono essenziali, nessuna parola e' di troppo; le bravi e misurate attrici ri rivelano all'altezza della complicata situazione, a dispetto della giovanissima eta'.

Le oniriche melodie degli Air si amalgamano in modo sublime con l'opera prima della celebre figlia d'arte, eternamente sospesa tra sogno e realta'.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 09:25:29
la prima parte del film è straordinaria!sembra di vedere una sorta del "tempo delle mele" in formato tragico!i problemi di quell'eta' sono espressi in maniera davvero realistica e riescono a portarti indietro nel tempo...
tra le critiche che posso fare ci metto il fatto che la madre non è fatta abbastanza "cattiva"...secondo me sono poche le scene che possono giustificare il gesto finale!forse perche la Turner non da al personaggio quel pizzico di follia che invece ha il padre!
il finale poteva essere migliore...anche se il film è raccontato da chi non ha assistito ai fatti(la storia si ispira a un fatto vero)!
come debutto sul grande schermo Coppola ha,comunque,fatto centro regalando a tratti grandi emozioni!
bello

quaker  @  08/03/2007 23:28:51
Opera prima di una figlia d'arte. Papà incombe ingombrante e lei cerca una via minimalista, opposta. Affronta un tema da far rabbrividire, e ne esce fuori un film che non sarà un eccelso capolavoro, come notte prima degli esami oggi :-), ma ha alcuni pregi indiscutibili, primo fra tutti la qualità degli attori.
Sofia Coppola, secondo me, ha molto talento, anche se è ancora alla ricerca della sua strada. Lost in translation sarà molto meglio. Maria Antonietta poco più di uno splendido esercizio di calligrafia registica. Però in una donna che ha talento, abilità ed astuzia, io ci credo, e vedremo le prossime cose... c'è da sperare nel grandissimo film, prima o poi.

davil  @  08/03/2007 17:09:32
film decisamente troppo autocompiaciuto, con una bella fotografia, si lascia vedere

Exodus  @  06/03/2007 23:55:35
Ha proprio detto bene Freddy: un film con alti e bassi, potremmo considerarlo proprio come un tipico film d'esordio; ci sono dei momenti molto interessanti(SPOILER), ma scollegati e scoordinati tra loro; per la maggior parte del tempo si ha l'impressione che la piccola Coppola non sappia dove andare a parare. é splendido per come rappresenta le problematiche dei rapporti tra coetanei, un pò scontato per quanto riguarda i genitori.
Noi boys non ci facciamo una bella figura, sono le figure femminili a farla da padrone; i maschietti, si tratti dei ragazzini immaturi e (pardon, ragazzi) vere carogne, o dello smidollato prof di matematica, sono completamente soggiogati da mogli e fidanzatine; peggio ancora, sono completamente incapaci di comprenderle, con risultati tragici.
Non si può perdonare, dopo aver visto la splendida sequenza del suicidio di Cecilia, che sia stata resa in maniera così piatta la fine delle altre sorelle, ma a parte pessimo strafalcione, la storia si regge abbastanza bene sulle sue gambe. Splendida come sempre Kirsten Dunst, si ricoferma una delle mie attrici preferite.
Resta da vedere se la regista andrà in crescendo o in calando.

Ultima risposta 21/03/2007 20.46.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/03/2007 20:12:08
Difficile da commentare… “Il giardino delle vergini suicide” non è così complicato da interpretare (tra l’altro si tratta di un film di una regista alle prime armi!), però ha qualcosa di nascosto.
Tra le prime cose che ho colto comunque è che la Coppola, durante il primo party in taverna delle ragazze, ha voluto mettere in primo piano l’imbarazzo dei giovani, nel senso che quando si è ragazzi e ragazze da soli la situazione è un po’ delicata… che probabilmente è così nella realtà, e non quando alcuni film dimostrano l’inverso e i ragazzi sono fighi, playboy, ecc… mi spiego?
Insomma l’idea del film non è male e non ci si annoia mai, però non bisogna negare dei difetti:
- regia piatta… ok, si può chiudere un occhio siccome che la nostra Coppola era alla prima esperienza, ma purtroppo così non ha dato importanza alle varie situazioni e tutto risulta senza sugo e allo stesso livello, che così non è affatto;
- sceneggiatura e dialoghi con alti e bassi
- l’inizio poi con la strizzatina d’occhio di Cecile proprio non c’azzecca… e poi il titolo bisognava scriverlo proprio cinque volte?! Bellissima invece la frase “evidentemente lei, dottore, non è mai stato una ragazzina di 13anni”
- il finale, insensatissimo

Kirsten Dunst mi è piaciuta tantissimo, bella e brava.

Ultima risposta 05/04/2007 11.07.08
The Monia 84  @  04/03/2007 15:29:39
Un film che approfitta dei silenzi e delle bozze dei personaggi per far riflettere.
Non e' facile comprendere gli adolescenti, soprattutto se in famiglia viene eretto un muro invalicabile. Il fatto che niente viene risolto con una spiegazione lineare è sicuramente un pregio di questa prima opera della figlia di un SIGNORE del cinema. Peccato per qualche eccesso di sentimentalismo, perchè possiede un'atmosfera onirica e morbosa che lascia non indifferenti. Splendida colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  04/01/2007 15:38:51
Sono stato molto indeciso sul mettere il voto... alla fine ho scelto 7.5! Le 5 ragazza sono fantastiche.... odiavo Kirsten ma vedendola qui ho decisamente cambiato opinione...
Poteva essere fatto meglio... i genitori da una parte erano oppressivi al soprannaturale, da una parte erano addirittura un po' permissivi....
Boh... sinceramente sono rimasto con l'amore in bocca e con una sensazione strana

Phelps  @  22/12/2006 20:29:05
Noioso e senza filo che colleghi le scene. Sofia Coppola......certo che per lei è stato veramente difficile farsi strada nella regia.....e poi vengono fuori ste boiate di pellicole.....è chiuso.

HATEBREEDER  @  09/11/2006 11:35:26
Probabilmente quella *******tta di Sofia Coppola deve aver ragionato più o meno in questa maniera:
"Ma sì, mettiamo insieme uno ziliardo di luoghi comuni, un tocco tragico tanto per fare l'alternativa pessimista, e condiamo tutto con fastidiosissime frasette finto-filosofiche che possono accendere l'interesse di un qualunque adolescente in crisi di identità. In questo modo non posso non attirare l'attenzione... Oh sì sono grande, sono fica, ecc...".
Sofia, ma chi vuoi prendere per il c.u.l.o.? Mi viene da vomitare. L'intera boiata puzza di falso lontano un miglio, tutto è stato concepito e studiato in maniera che più ignorante non si può. Se ti rimane un briciolo di dignità, la prossima volta che ci riprovi (tra una succhiata e l'altra) pensa un pò di più a comunicare qualcosa, invece di fare finta di essere un genio: qui di geniale c'è solo la tua ipocrisia.

Ah, dimenticavo: criticavate il finale di Saw l'enigmista perchè era eccessivamente forzato ed irreale? Guardate quello di questa ********** e scompisciatevi pure addosso dal ridere...

Ultima risposta 16/04/2007 05.06.23
j1j2j3  @  10/09/2006 14:53:06
Storia particolare interpretata da un cast d'eccezione. Valida regia di Sofia Coppola che rende avvincente un film che avrebbe potuto scadere nel ridicolo. Bellissima Kirsten Dunst, ottima la colonna sonora. Il film è piacevole e scorrevole.

frangipani79  @  24/07/2006 10:38:28
'The virgin suicides' ha il solo merito/fortuna di essere l'opera prima (di un certo livello) per 2 futuri attori hollywoodiani e una inesperta figlia d'arte (che ha definitivamente deluso tutti con Maria Antonietta dopo l'exploit di L'amore tradotto). Basta. Fine. IGDVS è un grazioso pacco regalo vuoto e inutile all'interno. Che cosa racconta ? Non saprei. Forse il disagio giovanile di vivere in una casa ricca e di frequentare ragazzi che guidano spider. Il film si dilunga in modo snervante su scene inutili e che non raccontano alcunché (il ballo), fino all'ultima parte, dove frettolosamente si risolve l'intero film. Certo, il racconto sottoforma di voce narrante è raffinato e 'd'autore', le ragazze sono incantevoli, la fotografia è curata, ma la storia manca sia di nerbo che di contorno e dove c'è, è opinabile nella sua veridicità. Se solo la critica 'ufficiale', e il pubblico anche, fosse stata un po' più cauta (e il pubblico anche) e avesse dato un 6 politico a questa acerba opera prima, non avrei avuto problemi ad unirmi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  24/07/2006 03:16:04
Senza dubbio la regista è una 'figlia d'arte' o, se vogliamo proprio dirla tutta, una 'raccomandata'. Attenzione però: difficilmente certi padri-PADRINI permettono ai loro figli di esprimersi, se non li ritengono in grado di realizzare prodotti di qualità.
Infatti questa opera prima di Sofia Coppola non è da buttar via, anche se non si avvicina nemmeno vagamente al capolavoro che forse la ditta Coppola avrebbe sperato di proporre agli spettatori.
Bella fotografia, ambientazioni accurate, cast collaudato: ma soprattutto, incantevoli le ragazze. Kirsten Dunst, già vampirina-prodigio, non sarà mai più bella e seducente come in questo film. La breve, esplosiva e irripetibile stagione dell'adolescenza è presente qui nella sua pienezza.
Purtroppo il plot non è molto convincente. Le ragazze vivono in una condizione in qualche modo privilegiata, in una bella casa e con tanti graziosi ninnoli e cosmetici per le loro belle gambe e i loro bei piedini. I genitori sono stupidi, non capiscono le esigenze delle figlie, e con ciò? Devono proprio suicidarsi tutte? Se è così, non possiamo più parlare di disagio giovanile, ma di turbe mentali ereditarie.
Ne consegue che il film finisce per ridursi a raffinato esercizio di stile, povero di emozioni e di approfondimenti. Di un certo interesse la rappresentazione-a posteriori- dei rimorsi degli sciocchi e superficiali giovinastri che hanno approfittato delle ragazze e dei loro inutili sogni.
Comunque un film che merita una visione.

Ultima risposta 22/08/2006 19.07.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/07/2006 02:26:02
Il film si guarda, e' particolare, diciamo che se la canta e se la suona, ma credo che questa regista meriti attenzione perchè oltre al mestiere si vede che l'arte e' in divenire. Ottima colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/07/2006 23:08:15
solo un buon film....niente di eccezionale

Diames  @  13/06/2006 13:23:37
Sofia Coppola già in questo film dimostra di essere dove è solo ed esclusivamente per raccomandazione. Il film, a mio modesto parere, è un'emerita schifezza. L'immensa superficialità di questa pellicola è sconcertante. Inoltre, anche da un punto di vista strettamente tecnico, la Coppola ci dimostra di non sapere assolutamente da dove cominciare (e dove finire). Semplicemente, come i suoi film successivi, il vezzo infantile di una figlia d'arte. Assolutamente da evitare. Per quanto mi riguarda, Sofia Coppola incarna alla perfezione l'anti-cinema (o, se non altro, l'anti-arte-cinematografica: il cinema vuoto, non divertente e tecnicamente scadente... l'unica cosa che sembra emergere da film come questi sono i soldi, molto probabilmente chiamati dal nome... anzi, il cognome).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/05/2006 13:33:31
Il mestiere c'è, ma l'autocompiacimento lo supera di gran lunga.
Sofia Coppola racconta con un certo stile ed una bella fotografia una ordinaria storia di disperazione ed ipocrisia della provincia americana, aiutata da una Kirsten Dunst bravissima; presto però la Coppola si fa prendere la mano dal proprio ego e si dimentica che dall'altra parte dello schermo ci sono degli animaletti buffi chiamati "telespettatori", i quali dopo circa tre quarti d'ora cominciano ad annoiarsi a morte in attesa dell'ottimo finale nichilista.
Troppa presunzione per una regista alle prime armi.

vivi79  @  11/04/2006 17:57:35
bella ricostruzione degli anni 70!
la storia è triste come si evince dal titolo...
la morale è : tanto proibizionismo nn porta a nulla...
lasciateci vivere le nostre esxienze!

sweetyy  @  25/03/2006 14:34:31
Un pò deprimente come film ma merita un 7 pieno! Il finale non mi è piaciuto molto,un pò troppo schematico

lupin 3  @  25/03/2006 12:13:22
Buon film, merita sicuramente una visione....emmm una , due , tre ,quattro, cinque, quanto ca.z.zo di volte lo volete guardare lo guardate

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  21/03/2006 08:13:59
davvero bel film, la malattiache si propaga da un albero all'altro nel giardino delle vergini allo stesso modo passa da una sorella all'altra. La madre ricorda molto la madre di Carrie (lo sguardo di satana).
Kirsten Dunst poi mi ha fatto assolutamente impazzire, bella e provocante come non mai.

enaek82  @  18/03/2006 14:53:21
Film agghiacciante...un voto in più per la stupenda colonna sonora degli Air!!!

lunatika  @  27/02/2006 20:30:08
ma veramente considerate qst film bello e pieno di insegnamenti?io non ci ho trovato assolutamente nulla di interessante anzi un po pallosetto ke alla fine non sono nemmeno riuscita a guardarlo...ps sto cercando un film tipo thirteen...ne conoscete qualcuno?

compeed  @  24/02/2006 22:44:03
Avendo letto anche il libro vi consiglio di piu' questo,in cui si ha un maggior divario tra la bramosia quasi spasmodica del desiderio dei ragazzi per le vergini,e appunto la descrizione di queste 5 creature quasi angelliche...cmq ache il film mi e' piaciuto molto specialmente per l'alone di straziante tristezza che ti lascia alla fine senza porti a morte in faccia...poi la colonna sonora degl'air fa fare un salto di qualita' incredibile,si miscela in maniera pressoche' perfetta alle immagini!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/01/2006 14:41:17
Un buon film con un finale che si poteva fare meglio. Certamente colpisce anche se alcune situazioni sono affrontate un pò superficialmente.

Alepa  @  02/01/2006 16:04:13
Agghiacciante, non per le scene ma per i contenuti.
Ecco cosa i genitori possono provocare nei figli, un film che insegna e fa riflettere.
Da vedere.

Ashton87  @  31/12/2005 17:16:19
Assolutamente da non perdere. La giovane Sofia ci ha davvero stupito con questo piccolo capolavoro. La trama può sembrare banale: i soliti problemi adolescenziali, ma questa volta sono portati al grado più alto di esasperazione. Una madre egoista che non permette alle loro figlie di diventare donne, un padre troppo debole per fare qualcosa, un mondo troppo lontano per poter cogliere i loro segnali d'aiuto. Una tragedia che ci porta a riflettere sui comportamenti dei giovani, che spesso non manifestano tutto ciò che hanno dentro e fingono che tutto vada bene, finchè non vengono sopraffatti da loro stessi. Il cast mostra Josh Hartnett ed Kristen Dunst ancora agli esordi ed offre invece un'altra ottima interpretazione per James Woods e Kathleen Turner. Insomma un film davvero da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  05/12/2005 16:46:51
Un Film che fa molto pensare sul periodo dell'adolescenza. Lo fa però senza entrare nel dedalo delle motivazioni, dei sentimenti, degli impulsi...
Lo fa dall'esterno, cercando di mostrare come il mondo osserva stando fuori, come il mondo interpreta il mistero di 5 fanciulle stanche della vita. Anche la voce narrante aiuta a percepire gli interrogativi che si pone il film.
Complessivamente risulta un buon prodotto, narrativo ma anche mistico. Lento ma non noioso.

wuwazz  @  11/09/2005 21:07:54
Carino... Sarebbe gravemente insufficiente se non ci fosse il clamoroso (e bellissimo) colpo di coda poetico alla fine negli ultimi 2 minuti

benzo24  @  19/05/2005 20:12:13
Buon film, ottimi interpreti, bellissima colonna sonora. Macabro ed affascinante.

vale46  @  18/04/2005 22:41:34
mi spiace dissentire con chi mi ha preceduto, ma non ho trovato questo movie ne irresistibile, ne pieno zeppo di contenuti od insegnamenti. non è cmq un brutto film, godibile, ma non in modo esagerato...

Istinkt  @  18/04/2005 20:16:49
Un gran film, e Kristen Dunst è una gran ****!,
un film che fà riflettere, 10 è per alzare un pò il voto

mimil  @  23/01/2005 13:17:47
Mi è piaciuto molto...
Il personaggio della madre è a dir poco inquietante...
A volte noi giovani ci lamentiamo troppo facilmente dei nostri genitori e non ci rendiamo conto che nel mondo ci sono genitori davvero peggiori...
Loro ne sono il classico esempio...
8!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2