il giardino delle streghe regia di Robert Wise, Gunter Von Fritsch USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il giardino delle streghe (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GIARDINO DELLE STREGHE

Titolo Originale: THE CURSE OF THE CAT PEOPLE

RegiaRobert Wise, Gunter Von Fritsch

InterpretiAnn Carter, Jane Randolph, Kent Smith, Simone Simon

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 1944
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1944

•  Altri film di Robert Wise
•  Altri film di Gunter Von Fritsch

Trama del film Il giardino delle streghe

Dopo la morte di Irena, la prima moglie, Oliver ha sposato Alice e dall'unione è nata la piccola Amy. La bimba però ha dei problemi e si costruisce un mondo di fantasia abitato da un'amica immaginaria, che è sempre Irena. Quando Julia Farren, una vicina mezza matta che le racconta sempre strane fiabe, muore, Amy rischia di essere strangolata dalla figlia di lei, Barbara. A salvarla ci pensa lo spirito di Irena.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (10 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il giardino delle streghe, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Colibry88  @  02/04/2017 04:05:06
   7 / 10
Tanto per cominciare va segnalato il fatto che questa pellicola poco ha a che fare col precedente "Cat People", inoltre anche il titolo italiano potrebbe trarre in inganno; non è un horror, bensì una riuscita fiaba nera dai molteplici spunti. Lo script è interessante, la storia ha innumerevoli pregi, tra cui quello di intrattenere e far sognare lo spettatore. Visto per la prima volta nel periodo natalizio, ho un bellissimo ricordo di questo film. Vale la pena di vederlo almeno una volta, magari proprio in una tarda serata d'inverno.

alex94  @  29/12/2015 11:21:23
   7 / 10
Buon film d'esordio per Robert Wise che sfruttando al meglio una già ottima sceneggiatura (che purtroppo trova il suo maggior difetto proprio nel finale tirato via e risolto rapidamente) riesce a costruire un atmosfera fiabesca e allo stesso tempo carica di mistero,regalando allo spettatore alcune scene semplicemente indimenticabili.
Di buon livello naturalmente la fotografia e la recitazione (purtroppo penalizzata da un doppiaggio non esaltante).
Una fiaba nera,piuttosto riuscita,sicuramente da vedere.

eruyomè  @  21/07/2015 14:21:58
   7 / 10
Interessante. Decisamente non un horror, immagino nemmeno per l'epoca. Ma un film ricco di fascino e suggestione quello si. Bellissime le atmosfere, un b/n onirico e da favola gotica.
Effettivamente finisce troppo in fretta, si risolve il tutto troppo velocemente e in modo superficiale. Peccato per il doppiaggio italiano, non sempre all'altezza, immagino faccia perdere parecchio all'opera in generale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2013 12:53:27
   7½ / 10
Solo dei timidi agganci narrativi, ma il giardino delle streghe non è un vero e proprio seguito di Cat people, pur usandolo sicuramente per sfruttare la scia di successo della pellicola precedente. Questo è un bellissimo sul mondo delle fantasie dell'infanzia. Sfrutta benissimo un'ottima sceneggiatura che riesce a creare un'atmosfera estremmente evocativa in cui il reale e il fantastico si fondono in maniera pressochè perfetta, grazie anche all'adozione del punto di vista della bambina. ogni elemento del reale trova quindi un suo corrispondente nel regno onirico della bambina. Se Il bacio della pantera era horror, in questo caso siamo nel campo della fiaba nera, con gli stessi eccellenti risultati.

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  05/01/2013 06:19:46
   5 / 10
Che dire, discutibile il finale perbenista alla "volemose bene", non ci trovo nessun indice horror, inizialmente mi è parso un buon noir per decadere nella retorica e indifferenza del genere umano.
Pessimi i doppiaggi

topsecret  @  16/05/2011 09:36:56
   6 / 10
La solitudine di una bambina che la porta ad avere come migliore amica il fantasma della prima moglie del padre.
Una sorta di favola condita però da inquietudine e dosi di pathos, per la verità molto poche e alquanto flebili, limitate alla signora anziana e alla figlia mortificata con manie omicide, sufficientemente ritmata ma, secondo me, abbastanza sterile dal punto di vista recitativo.
La traduzione del titolo in italiano è quantomeno infelice.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 17:25:50
   6½ / 10
Il seguito di "Cat People" di Tourneur è una ghost story dell'infanzia piuttosto mal scritta (i dialoghi sono inascoltabili e l'edizione italiana presenta un doppiaggio monocorde oltre ad un alterata colonna sonora che ripete ossessivamente sempre il solito melanconico motivetto) e con una suspense ridotta ai minimi termini. Ma è imperdibile per l'atmosfera arcana ricreata tramite un sapiente gioco di luci e ombre in un suggestivo bianco e nero splendidamente fotografato. E il fascino misterioso della Simon non passa di certo inosservato.
Pescato per puro caso su un emittente locale in un allucinante passaggio notturno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/04/2009 15:58:07
   7 / 10
Degno seguito de “Il Bacio della Pantera” di Tourneur. Questo invece è diretto dal regista de “Gli Invasati”. E’ un ottimo film dalle perfette atmosfere create con scenografie molto valide e tecniche di ripresa bellissime. L’unico problema a mio parere è il finale che è veramente inconcludente e velocizzato al massimo. Si poteva benissimo allungare la storia e approfondire molti aspetti che nel film non sono stati per niente, o poco toccati. Se non fosse stato per questo il voto sarebbe stato più alto. In ogni caso la trama è interessante e scorre che è un piacere.
Che bello rivedere Simone Simon! :-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/08/2007 14:25:26
   7½ / 10
Una delle migliori ghost-stories dell'epoca, con una sempre straordinaria e inquietante Simone Simon.

Dick  @  31/07/2007 00:56:36
   6½ / 10
Sequel de "Il Bacio della Pantera" che devo dire non l' ho trovato molto chiaro. Delle due vicine là non ho ben capito il compito e poi il padre mi è parso un pò troppo scettico dopo le vicende del primo film. Mah! Resta comunque il curioso rapporto tra la bambina ed il fantasma di Irena che trova il suo apice a mio avviso nella bellissimna scena di quando si mettono a giocare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net