il genio della truffa regia di Ridley Scott USA 2003

il genio della truffa (2003)

locandina del film IL GENIO DELLA TRUFFA

Generecommedia
Tratto dal libro "Il genio della truffa" di Eric Garcia
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il genio della truffa

Roy e Frank sono una coppia di truffatori da strapazzo, ma la loro “società” è fruttuosa. Nella vita privata Roy non ha altrettanto successo. Ci sta poco con la testa ed è costretto a ricorrere a uno psicanalista. Scopre che ha una figlia adolescente, Angela, e la routine meticolosamente ordinata si infrange. Mentre egli matura sentimenti paterni per la quattordicenne, lei è attratta dalla discutibile carriera del paparino. Angela vuole far parte della società. Ma la cosa potrebbe mettere seriamente in pericolo la salute mentale di Roy, e il suo stile di vita...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il genio della truffa, 137 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  21/08/2012 23:44:57
Devo essere sincero, merita il massimo dei voti grazie alla presenza di Alison Lohman. Non che il resto non funzioni, ma la presenza di questa bella e straordinaria attrice fa impennare il voto fino al massimo.
Il suo sorriso vale l'intera visione del film.

Vedi recensione

Ultima risposta 31/08/2012 00.15.18
Gregory90  @  11/07/2010 01:46:19
Il genio della truffa, voto 7. Bel film devo dire, un crescendo continuo. Partito un po in sordina, è decollato con l'entrata della "figlia" di Cage ke da brio all'intero film. Ridley colpisce ancora e nn sbaglia un colpo anche con questo film abbastanza atipico per lo stesso. Attori: Rockwell come spalla, il ruolo gli si addice molto, e sembra quasi essere coperto dal maestro Cage x l'intero film tranne che nei minuti finali... voto 8, Nicholas Cage ormai una conferma voto 7,5. Film molto bello in generale, il finale è tutta una sorpresa e corona l'intero film. Se avete la possibilità non schivate questo prodotto. Voto 7.

Ultima risposta 11/07/2010 08.01.04
frank193  @  04/11/2008 09:14:21
pesante e lento.

Ultima risposta 04/11/2008 11.08.34
Dio Brando  @  18/03/2008 19:58:29
film abbastanza normale x il suo genere, ma vale la pena vederlo nn saranno di certo minuti persi.

Ultima risposta 18/03/2008 20.01.21
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 14:19:49
ricordo un racconto di Dino Buzzati in cui finge di confessare che tutte le opere pubblicate a suo nome sono in realtà state da lui trovate in un cassetto e di essere un impostore che frutta il genio di un incompreso scrittore scomparso.
Bhe il dubbio che mi assale vedendo certi film di Scott è proprio questo: ma da dove gli è uscito fuori Blade Runner?

no perchè o ha diretto BR, poi ha preso una botta in testa e non è più lui, oppure quest'uomo ha avuto una gran botta di kiulo e quel capolavoro gli è venuto fuori in maniera del tutto involontaria.

Questo film è un filmetto in realtà, un giocattolino da intrattenimanto che avrebbe potuto essere realizzato da qualunque mestierante di hollywood, non ha alcuno slancio nè genio, alla fine a sentirsi truffato è lo spettatore.

Ultima risposta 11/10/2007 13.40.25
Angle  @  14/02/2007 16:17:18
Ragazzi non abbiatene a male, ma a me questo film non è per niente piaciuto.
Anche Nicolas Cage l'ho trovato sotto le righe.
Immagino che mi insulterete da qui a marte, ma proprio non ci ho trovato nulla di appassionante.

Ultima risposta 27/03/2007 11.32.35
Foxxy  @  04/12/2005 15:19:30
Bello veramente. E cio che mi convince di più a dare questo voto è il finale. La ragazzina è quella di White Oleander vero?

Ultima risposta 14/12/2005 13.07.09
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2005 16:57:07
Già a me piace molto questo genere di film, poi quando trovi un cast del genere (Nicolas Cage su tutti, che è fantastico con le sue manie, ma anche la ragazzina è molto brava) unito a un film del genere rimani completamente soddisfatto. Mi soprende la media così bassa e chi critica il finale: a me ha convinto pienamente!

Ultima risposta 04/12/2005 16.28.37
sweetyy  @  19/11/2005 12:37:05
carino ma sono rimasta un pò perplessa dal finale

Ultima risposta 30/11/2005 16.58.15
redblack  @  20/03/2005 16:51:10
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.... io mi sono quasi addormentato. La storia mi e' sembrata irreale e sviluppata malamente e poi la ragazzina che c fa' nel film?era come un pesce fuor d'acqua!
andy

Ultima risposta 30/05/2006 23.10.10
Luca e Lucilla  @  17/04/2004 12:05:32
Bello, ci è piaciuto anche nella svolta finale.

Ultima risposta 20/06/2005 22.34.27
carlo  @  14/10/2003 23:46:52
Una desolazione sia artistica che di idee. Bravo Cage, ma la sua bravura sta stretta in un film così scadente. Chi l'ha paragonato a "prova a prendermi" ...spero lo prendano e lo rinchiudano al più presto...

Ultima risposta 04/04/2006 18.46.41
She-Hulk  @  07/10/2003 17:25:24
Ottima interpretazione di Cage è stato superlativo!!! Un film che non ti fa capire a fine e che ti stupisce ad ogni scena, è coinvolgente e fila liscio fino alla fine! Cage riesce ad interpretare bene questo ruolo di nevrotico sotto stress quasi con naturalezza facendoci capire la sua interiorità e la sua angoscia nel truffare a gente! Grande Ridley! ci regali emozioni anche senza il bisogno di effetti speciali!

Ultima risposta 04/04/2006 18.49.23
loop  @  07/10/2003 15:09:35
ottima interpretazione di nicholas cage,carismatico come sempre...i colpi di scena non mancano e rendono il film godibile e mai noioso...davvero curioso il modo del regista di sottolineare i tic nervosi del protagonista con inquadrature veloci quasi a scatti che si susseguono in maniera rapida..

Ultima risposta 08/10/2003 13.38.38