il gatto dagli occhi di giada regia di Antonio Bido Italia 1977

il gatto dagli occhi di giada (1977)

locandina del film IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA

Titolo Originale: IL GATTO DAGLI OCCHI DI GIADA

RegiaAntonio Bido

InterpretiCorrado Pani, Paola Tedesco, Franco Citti, Fernando Cerulli

NazionalitàItalia 1977
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Antonio Bido

Trama del film Il gatto dagli occhi di giada

Mara, giovane attrice di carbaret, mentre si sta recando dal farmacista Biagio, assiste al suo assassinio e intravede il colpevole. La donna subisce le minacce dello sconosciuto e spaventata a morte decide di rivolgersi a Lukas, al quale si rivolge un altro uomo che si sente perseguitato da misteriosi individui. Nel frattempo viene uccisa anche un'innocua insegnante che non aveva nemici. Lukas indagando scopre che le due vittime avevano fatto parte della giuria popolare che aveva condannato un innocente. Lukas scopre che l'uomo è fuggito dal carcere e comunica i suoi sospetti al giudice che aveva condotto il processo.

Voti e commenti su Il gatto dagli occhi di giada, 15 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

michael star  @  14/02/2022 22:09:16
Con tutto il rispetto per la recensione che precede, pur molto approfondita e appassionata, il voto 10 a questo film è a mio avviso del tutto fuori luogo.
Il film vorrebbe fare il verso a "profondo rosso", con musica vagamente simile al momento degli omicidi e tanto di carrellata sugli oggetti su un tavolo in occasione di un (tentato) omicidio, ma è distante anni luce dal capolavoro di Argento per sceneggiatura, regia, fotografia e recitazione.
La storia dietro gli omicidi non mi è sembrata nè complessa né morbosa o inquietante, e va a ripescare (non è uno spoiler perché lo si dice e capisce subito nel film) in un episodio legato al nazismo e alla persecuzione contro gli ebrei (sai che originalità).
Si salvano appena le scene degli omicidi o tentati omicidi ma nulla di più.
L'assassino è un tipo che è inquadrato due volte in tutto il film di fianco a un altro tipo che dice qualche parola e proprio per questo si capisce subito che il primo è l'assassino, altrimenti perché inquadrarlo.
Film modesto, media dei voti del tutto sproporzionata.

Leonardo76  @  26/10/2013 22:51:37
Giallo piuttosto banale e scontato e il movente si intuisce quasi subito. Non è un brutto film ma non ha nulla che meriti d'essere ricordato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/02/2011 15:22:07
Giallo quasi del tutto privo di tensione con una musica di sottofondo che non ho particolarmente apprezzato. Voto 5.