il garzone del macellaio regia di Neil Jordan Irlanda, USA 1998

il garzone del macellaio (1998)

locandina del film IL GARZONE DEL MACELLAIO

Titolo Originale: THE BUTCHER BOY

RegiaNeil Jordan

InterpretiStephen Rea, Fiona Shaw, Eamonn Owens, Sinéad O'Connor

NazionalitàIrlanda, USA 1998
Tratto dal libro "The butcher boy" di Patrick McCabe
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Il garzone del macellaio

France Brady ha un padre musicista fallito e alcolizzato e una madre psicotica. Dopo il suicidio della madre finisce in un collegio religioso, poi in riformatorio e infine in un manicomio, perché la follia, secondo qualcuno, è una tara ereditaria…

Voti e commenti su Il garzone del macellaio, 7 opinioni inserite

ferzbox  @  26/07/2015 17:04:07
Ispirato ad un romanzo di Patrick McCabe questo film di Neil Jordan sembra essere la versione "maggiorata" dei "Quattrocento colpi" di Truffaut.
Il personaggio di France Brady,protagonista di questa pellicola, è un discolo indisponente e pieno di se che semina disgrazie e disastri in compagnia del suo amico e alleato Joe.
Ambientato nell'Irlanda degli anni 50 il film si concentra sulla vita di questo disagiato ragazzo,vittima di una famiglia degradata e arrivata al suo culmine,in cui le azioni di France diventano quasi motivo di distrazione anche per lo spettatore,grazie al carisma che Jordan ha saputo donare al suo personaggio.
France Brady ne combina di tutti i colori,ma riesce anche a trasmettere un senso di sicurezza insolito; ha la capacità di vedere le cose sempre dal verso giusto,indifferentemente dalla difficoltà delle situazioni; dimostrando un profilo che sa intrigare durante la visione.
Ovviamente non si tratta di un personaggio senza punti deboli...ogni tanto qualche sua azione porta a conseguenze dure da sopportare..persino per lui,però il problema è quella indole irrefrenabile che France proprio non riesce a contenere......
In tutto questo Jordan ci mette un pizzico del suo talento visionario,inserendo di tanto in tanto delle scene oniriche e surreali ad abbellire il tutto...e rendendo anche questa pellicola un altra delle sue "favole"...
Jordan è un ottima regista,sa sfruttare discretamente le sue capacità....i suoi film sono sempre realizzati bene ed hanno per ognuno uno stile molto particolare...non mi dispiace il suo cinema; devo solo ammettere che sul "Garzone del macellaio" non ci puntavo tantissimo,era l'unico che non mi convinceva un granchè....e invece guarda un pò, le avventure di France sono riuscite a catturarmi come non avrei mai creduto; la regia e la sceneggiatura mi sono piaciute davvero....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/05/2015 10:31:39
Se "La moglie del soldato" è uno dei migliori film degli anni '90, questo Butcher boy sempre di Jordan è tra i più singolari.
Grottesco, folle, pieno di humor nero, spiazzante ancora oggi. Tanto che a volte il dubbio è lecito: cosa stiamo guardando? La storia di una tara genetica? o un luna park innocente di disperazione addolcita dalla follia del protagonista?
Nel dubbio, si è frastornati.

DarkRareMirko  @  02/06/2012 23:09:56
Dal romanzo di Patrick McCabe (di cui ho letto anche il discreto Mondo desperado) un dramma grottesco un pò troppo stazionario, caratterizzato da musiche, regia e fotografia di prim'ordine, che vanno a ricostruire una cittadina in bilico tra film Disney/musical anni '70.

Stephen Rea è al solito grandioso (e anche il cast di contorno, ragazzino incluso, non è male, caratterizzato da facce già viste altrove), il film prende e si lascia vedere, non arrivando però a grandissime conclusioni (nonostante lo script fatto dal regista assieme allo stesso McCabe, mica bruscolini).

In poco più di 100 minuti viene fuori un ritratto esistenziale non troppo lodevole, soprattutto riguardo ai cittadini, gente di Chiesa inclusa; l'unico che si salva parrebbe essere proprio il fanciullo, che pure lui però nel tempo cederà psicologicamente (ma come dargli torto visto il suo passato).

Il grande Jordan ha anche fatto di meglio, ma questo è comunque un buon film.

Conosciuto anche come Il ragazzo del macellaio.

JOKER1926  @  06/05/2010 20:45:17
"Il garzone del macellaio", film di Neil Jordan, è una sorta di restaining molto soggettivo del lavoro letterario italiano "Rosso malpelo", protagonista infatti un giovanotto "tradito" da una famiglia misera ove il padre è un ubriaco cronico, la madre è malata mentalmente, insomma da ciò nasce di conseguenza una tragicomica dinamica che spingerà il protagonista verso lidi oscuri e disadorni.

"Il garzone del macellaio" nonostante tutto non riesce minimamente ad appassionare, dotato di una trama poco effervescente resta un film che non cattura, troppo poco "serio", insomma si ha la sensazione di assistere ad una storiella nera ricolma di enfatizzazioni, immensamente romanzata, la regia cerca di mescolare in modo prettamente schematico l'ironia con il dramma e l'orrore, ma tale mix risulterà essere un mezzo disastro.
Per il resto, fra scenari di un'ammagliante Irlanda e fra qualche sequenza (davvero poche a dir la verità) la pellicola può sfregiarsi dell'etichetta di "film particolare"; a tratti suggestivo ma molto duro da seguire, ritmo bassissimo e in pratica un esercizio di stile (da segnalare a questo punto l'egregia fotografia) un po' fine a se stesso, in questa cupa storia non c'è nessun messaggio ne denuncia, pellicola vuota e irriverente assolutamente niente di clamoroso. Sorvolabile.

LoSpaccone  @  07/09/2009 18:23:28
Una fiaba cattiva e irriverente, in equilibrio tra commedia e dramma, follia e lucidità, narrata con un tocco poetico che azzarderei definire Dickensiano. A differenza di altri film di Jordan ha un racconto molto più spedito e tonalità più chiaroscurali che valorizzano la suggestiva cornice della provincia irlandese. Un film assolutamente da riscoprire, se non sbaglio inedito in Italia (e come potrebbe essere altrimenti visto il modo in cui vengono dipinti i preti?).

marfsime  @  27/11/2008 16:53:56
Bè..riprendendo il commento precedente l'horror non l'ho visto sinceramente (tranne un paio di scene nella parte finale del film)..e se di commedia si può parlare è più che altro una commedia molto noir e cupa. Questo è un film decisamente particolare che parla di Francis..un ragazzo che risente della situazione familiare in cui si ritrova..con una madre psicotica che muore suicida e un padre alcolizzato che non l'ha mai veramente amato. A seguito di questa situazione il ragazzo cederà (come è successo alla madre) sotto il profilo psichico sino a compiere un gesto clamoroso nel finale del film (che non vi anticipo per non spoilerarvi) in un crescendo esponenziale di gesti folli e incredibili. Secondo me per la sua particolarità è un film che merita una visione..anche se a me ha colpito sino ad un certo punto.

benzo24  @  26/10/2006 18:14:52
questo si che è un film che vale la pena di vedere e commentare. Tra horror e humor una storia che non si dimentica facilmente raccontata da uno dei migliori registi in circolazione.