il fuoco della vendetta - out of the furnace regia di Scott Cooper USA 2013

il fuoco della vendetta - out of the furnace (2013)

locandina del film IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE

Titolo Originale: OUT OF THE FURNACE

RegiaScott Cooper

InterpretiChristian Bale, Zoe Saldana, Woody Harrelson, Casey Affleck, Willem Dafoe, Forest Whitaker, Boyd Holbrook, Sam Shepard

NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Scott Cooper

Trama del film Il fuoco della vendetta - out of the furnace

Russel Baze è un uomo tutto d'un pezzo, lavora onestamente in un'acciaieria, ama la fidanzata Lena ed è legatissimo ai suoi famigliari: il padre malato terminale, lo zio Red e soprattutto il fratello minore Rodney che, al contrario di Russell, è un'anima persa, un eterno disoccupato reduce dall'Iraq e animato da un desiderio di morte che lo porta a cercare continuamente lo scontro, a cominciare dai match clandestini di boxe a mani nude che combatte per raggranellare un po' di denaro. I due fratelli sono chiamati ad un destino che appare segnato fin dalle prime scene, anche perché Out of the Furnace è una storia interamente character driven, cioè pilotata dalle caratteristiche psicologiche fondanti dei suoi personaggi. E i destini dei fratelli Baze si riveleranno strettamente legati l'uno all'altro.

Voti e commenti su Il fuoco della vendetta - out of the furnace, 53 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  24/08/2016 22:06:38
L'ho trovato molto deludente. un lento e biascicante thriller di poco entusiasmo.

molto inferiore rispetto alle aspettative.

Thorondir  @  10/02/2016 23:16:34
Dispiace, perchè Cooper è uno che conosce il mestiere e il cast c'è. Ma non sempre i nomi fanno il film, anzi se dietro non c'è almeno una regia degna spesso si rischia di scivolare. Purtroppo la storia è già vista e infarcirla di drammaticità infinita non aiuta, perchè il film non decolla quasi mai, ma soprattutto è pieno zeppo dei clichè del genere: il reduce ormai destabilizzato, l'uomo per bene distrutto dal destino e anche una mezza crisi famigliare che anche lei è già vista e telefonata. A ciò si affiancano simbolismi che non hanno reale forza di denuncia e sembrano quasi puri riferimenti manieristici per dare "indipendenza" alla pellicola. La crisi americana, Affleck agnello sacrificale (stucchevole la scena in cui...), l'America richiusa in se stessa pronta a farsi giustizia da sola. Anche il "villain", per quanto ben interpretato da Harrelson è il solito folle già visto in miriadi di film. Insomma, un thriller che vive di troppe cose già viste e che ha una scrittura che mai riesce a farlo diventare altro oltre la storia di vendetta che racconta. La fotografia è congeniale al clima "trasandato", ma anche a livello di regia c'è molta scolastica e almeno io ci ho trovato poca personalità. Alcune scene d'impatto, per il resto un po' una delusione.

atreides  @  24/12/2014 13:09:00
è un film centrato sulla vendetta? sulla crisi di mezza età? sui problemi delle periferie americane? boh, non si capisce, non che sia realizzato male, anzi, la trama è curata e gli attori sono tutti bravi, ma il motore del film scarseggia di cavalli, e quando prova a "accelerare" ha il fiato corto, peccato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 13:36:56
Film insipido che affronta una tematica già vista e rivista e che quindi poteva essere realizzato in modo migliore.

barone_rosso  @  16/09/2014 22:49:19
Classico "depression movie" con tutti gli ingredienti di rito: città di provincia americana, uomini rudi e con la barba, con problemi di vario tipo, alcol, droga.... Ce ne sono 6000 di film così, tutti uguali.

guidox  @  14/09/2014 14:18:33
per me un film piuttosto deludente, che spreca un cast fenomenale per raccontare una storia che sa di visto, rivisto, stravisto.
gli attori regalano tutti una grande prova, ma è proprio tutto il resto che è insipido.
gli accadimenti si succedono poi senza alcun approfondimento, si assiste ad un'abbuffata di situazioni che mi sono sembrate affrontate con una supeficialità disarmante.
alcuni tratti della sceneggiatura sono poi poco curati e anche inverosimili.
in sostanza, quasi un collage di altre pellicole di genere, se lo vedrete troverete almeno l'accostamento con altri 5-6 film in modo netto.
si poteva e si doveva fare molto meglio, visto il materiale a disposizione.