il fiume rosso regia di Howard Hawks USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fiume rosso (1948)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIUME ROSSO

Titolo Originale: RED RIVER

RegiaHoward Hawks

InterpretiJohn Wayne, Walter Brennan, Montgomery Clift, John Ireland, Joanne Dru

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1948
Generewestern
Tratto dal libro "Il fiume rosso" di Borden Chase
Al cinema nel Marzo 1948

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il fiume rosso

Texas, fine della guerra di Secessione. L'allevatore di bestiame Thomas Dunson è riuscito, a costo di molti sacrifici, a raccogliere una mandria enorme. Aiutato dal figlio adottivo Garth decide di condurla oltre il Fiume Rosso, dove potrà venderla ad un prezzo conveniente. Ma durante il viaggio le cose si complicano: Dunson è un capo eccessivamente tirannico e Garth non è disposto a star zitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,56 / 10 (18 voti)8,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fiume rosso, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  20/01/2022 10:50:58
   8 / 10
L'epica che gli americani sono riusciti a costruire attraverso la narrazione del mondo dei propri nonni e bisnonni è qualcosa di eccezionale che dimostra quanto gli stessi, dal nulla, siano capaci di ricavarci tutto. O forse il western nasce proprio perché queste avventure, queste carovane, questi viaggi con cavalli e bestiame lunghissimi sono effettivamente la più grande forma di mitologia ed epica vicina all'oggi. RED RIVER è un'avventura che non ha bisogno di inventare nulla di speciale e a cui basta l'attraversamento di un fiume per creare ciò che vuole creare.
Trovandoci ancora nella prima fase del western mainstream, quella più circense, il tratto della scrittura è ancora immaturo, eppure questo non impedisce al film di regalarci un ottimo antieroe come protagonista e tutt'attorno un'analisi sulla natura dell'impresa, del lavoro e del rapporto tra capo e dipendenti. Magnifico l'impatto visivo che dimostra come Howard Hawks avesse il cinema nel sangue, indipendentemente dal genere che stava dirigendo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net