il fiume del grande caimano regia di Sergio Martino Italia 1979

il fiume del grande caimano (1979)

locandina del film IL FIUME DEL GRANDE CAIMANO

Titolo Originale: IL FIUME DEL GRANDE CAIMANO

RegiaSergio Martino

InterpretiBarbara Bach, Claudio Cassinelli, Mel Ferrer, Richard Johnson

NazionalitàItalia 1979
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 1979

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Il fiume del grande caimano

La direttrice di un villaggio per vacanze ai tropici sta organizzando l'inaugurazione del complesso alberghiero. Ma gli indigeni sono inquieti: credono che l'insediamento dei bianchi possa causare il risvegliarsi di un'antica maledizione. Alcuni turisti scompaiono ma, temendo una pubblicità negativa, il fatto viene messo a tacere. Assieme a un fotografo, la direttrice scopre che la zona è infestata da un enorme caimano, venerato dagli indigeni come una divinità crudele. Insieme, i due riusciranno a sconfiggerlo.

Voti e commenti su Il fiume del grande caimano, 4 opinioni inserite

Jolly Roger  @  05/05/2012 13:38:13
film horror assolutamente onesto e godibile.
Appartiene alla "branchia" degli animal-horror / avventura - che hanno avuto ne Lo Squalo il loro immenso capostipite.

la regia di Sergio Martino è valida, l'interpretazione degli attori è credibile, qualche cosina è un po' fuori posto...
come la poco credibile perfetta pettinatura anni 80 del primo indigeno che vien fatto fuori dal caimano! Sembra Willis il fratellone "testuggine" di Arnold !!!!!!!!

Barbara Bach, stupenda. Sempre vestita, ma, nonostante questo, ugualmente sensuale.
Non ha avuto più molto successo a livello internazionale, dopo la fine del grande cinema horror italiano. Forse perchè era perfetta per noi. Il prototipo di donna "sogno" di quegli anni, sensuale e forte, con gli occhi azzurri, tanto dolci e insieme di ghiaccio.

Il film merita il suo SEI. Forse anche qualcosina di più, dai! La sufficienza la merita eccome.

Una frase merita menzione. Ricordatevela sempre, se vi capiterà sotto mano la possibilità di fare una vacanza spettacolare ma anche molto costosa:

"VENITE IN PARADISO OGGI STESSO, PERCHE' DOMANI NON E' DETTO CHE CI ANDIATE!!!"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/01/2012 20:52:27
Film d'avventura che si discosta dal genere "cannibal" in quanto non affronta la tematica del cannibalismo. La trama è abbastanza lineare, gli effetti speciali sono al limite dell'imbarazzante. Tutto sommato si lascia vedere.

DarkRareMirko  @  06/07/2011 23:44:39
Decoroso film del afecionado Martino, internazionalmente spacciato come sequel de La montagna del Dio Cannibale.

Gli effetti speciali sono però assai poco speciali e trama e sceneggiatura ricordano davvero eccessivamente il mitico Jaws Spielberghiano di 4 anni prima.

Ottima l'ambientazione, con frequenti riprese mozzafiato, buono il cast, con Ferre, la Bach, Lory Del Santo e Cassinelli, tutti più o meno in parte.

Martino, regista italiano ocn la R maiuscola, ci sapeva davvero fare in tutti i generi e anche questo IL FIUME DEL GRANDE CAIMANO, mezzo cannibal mezzo avventuroso, nella sua sufficienza lo testimonia.

Si può tranquillamente vedere.

76eric  @  12/02/2011 14:05:24
Il successo planetario strameritato di Spielberg con "Lo squalo", ha generato una sorta di reazione a catena fra i registi nostrani e non, per ciò che concerne i monsters-movie, un pò come il "Per un pugno di dollari" dell' icona Leone per i western o "La ragazza che sapeva troppo" del grande Bava per i thriller all' italiana ad esempio.
Tornando al film del bravo e prolificissimo Martino, che nella sua carriera ha sperimentato più generi, "Il fiume del grande caimano" è proprio una sorta di copia carbone della pellicola di Spielberg, con l' aggiunta della variante data dall' irrinunciabile scontro che verrà a crearsi tra l' avida, materialista cultura dell' uomo bianco e la realtà esotica e selvaggia del luogo.
L' ambientazione tropicale è veramente affascinante ed alcuni inquadrature di paesaggi danno il senso di incontaminato, anche se la prova del 9 della pellicola era data dalla realizzazzione del mostro marino, che a ben vedere, nonostante sia da tener presente l' inconsistenza del budget a disposizione, riesce comunque ad avere una qualche immagine ad effetto. Molte altre sequenze ( le più a dire il vero) però sono veramente ridicole che non possono non fare sorridere.
Di questo film di Martino, che chiude la trilogia avventuroso-orrifica cominciata con "La montagna del D*o cannibale" e proseguita con "L' isola degli uomini pesce", ho apprezzato come dicevo in precedenza lo scontro che inevitabilmente accadrà tra l' uomo bianco, che con la sua vena di conquistatore ed il suo senso di superiorità vedrà nella bellezza del luogo un ottimo motivo per investire ed arricchirsi; e gli indigeni del luogo che in un primo momento assecondano il volere dei primi, ma che una volta saputo del risveglio del loro D*o del male, non faranno mancare la loro rivolta nei confronti degli invasori.
Nel cast da segnalare la presenza della bellissima Barbara Bach, del veterano Mel Ferrer, di Claudio Cassinelli colui che capisce fin da subito che c'è qualcosa che non quadra e che fa un pò il Brody della situazione, ed infine come non menzionare una giovanissima Lory Del Santo che anche qui non ci penserà nemmeno 2 volte a liberarsi dell' ingombrante canottierina.....
Come già detto la principale pecca riguarda la scarsa cura degli effetti che in alcuni momenti riuscirebbero persino a far dimenticare quel determinato tot di interesse che la trama potrebbe suscitare e per il sottoscritto è un elemento significativo troppo importante. Fondamentale.
Da vedere a tempo perso e per gli inossidabili cultori dei monsters-movie dei tempi che furono e non. Ma c' è ben di peggio in giro.