il filo nascosto regia di Paul Thomas Anderson Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il filo nascosto (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FILO NASCOSTO

Titolo Originale: PHANTOM THREAD

RegiaPaul Thomas Anderson

InterpretiVicky Krieps, Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown, Camilla Rutherford

Durata: h 2.10
NazionalitàUsa 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Paul Thomas Anderson

Trama del film Il filo nascosto

Nella cornice glamour e scintillante della Londra degli anni Cinquanta, il sarto Reynolds Woodcock dirige insieme con sua sorella Cyril la celebre House of Woodcock, inconfondibile marchio di stile e bellezza, richiesto da reali, stelle del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne. Gli originali e moderni capi firmati proiettano Woodcock al centro della moda britannica, e consacrano il suo nome come uno dei più conosciuti e ammirati del dopoguerra. Nonostante la conoscenza dei desideri e della figura femminile, lo scapolo impenitente considera l'amore un privilegio precluso a un artista del suo calibro, e preferisce intrattenersi con donne diverse che gli forniscono la giusta dose di ispirazione e compagnia. Finché non incontra Alma, ragazza ambiziosa e caparbia che riesce a insinuarsi nel suo cuore come musa e come amante, sconvolgendo da un giorno all'altro la sua perfetta vita su misura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (42 voti)7,24Grafico
Migliori costumi (Mark Bridges)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi (Mark Bridges)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il filo nascosto, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  24/09/2019 14:38:01
   9½ / 10
Quì siamo di fronte ad un'opera di proporzioni gigantesche, una pellicola destinata a rimanere negli annali del cinema, ovvero una di quelle di cui non si discuterà perchè ha incassato miliardi o per amenità simili, ma perchè è semplicemente straordinaria e ai limiti della perfezione cinematografica.
Una storia d'amore sognante, malata e ossessiva, dove Anderson fa emergere come liquame tutte le schifezze della natura umana, quì legata ad una visione dell'amore anche e soprattutto come possesso materiale (prima uscita tra i due, lei che diventa oggetto di lavoro). Ma Anderson, con un film estremamente stratificato e semplice solo ad uno sguardo superficiale, mette in scena anche un'ambigua storia di paura e insicurezza dello stilista Woodcock, apparentemente forte, risoluto, maniacale, routinario fino all'esasperazione paranoica per mascherare la necessità intima di protezione femminile. Persa la madre che continua a tornargli in mente (magnifica la scena della sovrapposizione di sogno e realtà nella camera), cerca una donna che riesca a comprendere le sue stranezze e paranoie, ma da cui vuole amore materno, ed è il ruolo che svolgono più risolutamente sia la sorella Cyril (una splendida Lesley Menville), sia, con le aberrazioni di cui sarà capace, anche la giovane Alma, da cameriera timidissima a donna forte fino all'imposizione (e quindi all'accettazione dell'uomo apparentemente forte in un finale allo stesso tempo magnifico e agghiacciante). E oltre a questo intricatissimo piano di fili narrativi che indugiano su un sentimentalismo abrasivo, disturbante e conturbante, con venature psicologiche che avrebbero mandato in estati uno come Hitchcok (e perchè no, anche Lynch), Anderson da di nuovo vita ad un film magniloquente nella sua essenzialità cinematografica, retto da una colonna sonora perfetta, da una regia che solo apparentemente rimane distaccata e da una fotografia di interni di livello siderale. Quì siamo di fronte ad un'opera di bellezza talmente abbacinante che non mi meraviglio sia stata distrutta da diversi come si può vedere con i voti che sono stati dati anche su questo sito. "Il filo nascosto" è un film monumentale, che accarezza la perfezione in ogni sua parte, e che quì ha una media inferiore a inutili pellicole di supereroi che si picchiano per ore in computer grafica. Motivo per cui la straordinarietà sontuosa di un film del genere vale tre volte tanto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net