il figlio di saul regia di Laszlo Nemes Ungheria 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il figlio di saul (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIGLIO DI SAUL

Titolo Originale: SAUL FIA

RegiaLaszlo Nemes

InterpretiGéza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn

Durata: h 1.47
NazionalitàUngheria 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Laszlo Nemes

Trama del film Il figlio di saul

Protagonista del film č Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterŕ allora l'impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrŕ voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,82 / 10 (36 voti)7,82Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il figlio di saul, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

olikarin  @  19/10/2017 15:39:29
   7½ / 10
Il film si apre con dei suoni, ancor prima che con delle immagini. I rumori comunicano anche ciò che non viene detto con le parole. L'atmosfera è quasi claustrofobica, opprimente e terribilmente cupa. Tutta la vicenda è raccontata secondo il punto di vista del protagonista: spesso la macchina da presa lo mette a fuoco con dei primi piani, sfuocando ciò che lo circonda, un caos indistinto. È tutto incerto e confuso, come se il regista alludesse alla difficoltà di raccontare questo genocidio. Noi vediamo ciò che vede Saul, è come se ci trovassimo alle sue spalle. Crediamo a ciò che crede lui, o forse no. Noi cerchiamo di capire il perché del suo gesto. La sua espressione è apatica e indifferente eccetto che nel finale: un sorriso ci fa entrare per un istante nel suo cuore.

La storia racconta di Saul, un sonderkommando ebreo il cui compito era quello di affiancare le SS nel trasportare i corpi dei deportati nelle camere a gas e poi cremarli. Quest'uomo lotta per la vita, persino quando il suo destino è segnato. Ha un'enorme croce rossa sulla schiena: è il colore del sangue, del sacrificio, dell'orrore. Una X che ci fa capire che prima o poi quel fatidico giorno arriverà anche per lui. Saul riconosce nel cadavere di un bambino suo figlio, ma in realtà non ci è dato sapere se quella creatura ormai esanime sia effettivamente suo figlio o soltanto un'illusione.

Il film ha una struttura circolare, si apre con l'immagine di una foresta e si chiude con un bambino che corre fra gli alberi: scappa, in cerca della vita. È una speranza. Una corsa frenetica, un cuore che batte, la voglia di sopravvivere. Ciò che il nostro protagonista vuol fare è rendere omaggio alla vita dando degna sepoltura a un morto. È tutto ciò cui si aggrappa. Il tentativo ossessivo di seppellire degnamente il corpo del figlio diventa un bisogno impellente. Il protagonista cerca un rabbino per compiere questo rito e trovare un senso alla propria esistenza.

A mio avviso, c'è un riferimento alla tragedia greca e, nello specifico, all'Antigone di Sofocle: Antigone si ribella al re Creonte per dare degna sepoltura al fratello morto. Creonte non sopporta il fatto che a trasgredire sia una donna, in una società in cui gli uomini avevano l'autorità e le donne vi erano sottomesse. Antigone si comporta così non per il gusto di infrangere la legge ma per tutelare i propri affetti. Se Antigone difende le leggi divine, Creonte difende quelle umane. È un despota, pretende che vengano rispettate le proprie norme che reputa superiori persino a quelle divine, ma troppo tardi si renderà conto della catastrofe provocata dal proprio comportamento.

"Il figlio di Saul" tratta in modo particolare la tragedia dell'Olocausto, concentrandosi sull'esperienza e sull'obiettivo di un uomo, un essere umano non ancora completamente rassegnato che cerca di reagire anche quando tutto ormai è perduto.. Ma si sa, la speranza è l'ultima a morire..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net