il ferroviere regia di Pietro Germi Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il ferroviere (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FERROVIERE

Titolo Originale: IL FERROVIERE

RegiaPietro Germi

InterpretiAmedeo Trilli, Carlo Giuffrè, Saro Urzì, Sylva Koscina, Pietro Germi

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1955

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film Il ferroviere

L'amara esistenza del macchinista Andrea Marcocci che vede in un colpo disgregarsi la famiglia e andare a rotoli il lavoro: investito con il treno un suicida, rischia l'incidente con un altro convoglio, quindi viene isolato dai compagni per avere accettato di lavorare durante uno sciopero...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (23 voti)7,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il ferroviere, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  04/06/2013 14:51:36
   7 / 10
"Il ferroviere" è uno dei tanti affreschi dei decenni addietro che riprendono tematiche quanto mai serie, si parla quindi di Neorealismo, l'Italia diventa la fotografia ideale per rappresentare più di uno spaccato, più di una opinione, coinvolgendo più persone…
Pietro Germi porta a termine un film interessantissimo e pieno di spunti importanti; il personaggio, ovvero un ferroviere (interpretato "sanguignamente" dallo stesso Germi) brusco e all'antica vede in poco tempo crollare le certezze che aveva, quelle riguardanti la famiglia e il lavoro.
La caduta di Andrea Marcocci si addensa di dramma e umanità, è impossibile non carpire la sofferenza di un uomo in fase decadente, l'alcool è la falsa speranza.

"Il ferroviere" diventa ben presto un film inattaccabile, regala una trama di spessore e personaggi all'altezza della situazione, Germi riesce poi a creare un grande tavolato di introspezione psicologica degli stessi protagonisti, in ballo non solo i sentimenti del povero Andre bensì anche quelli di una famiglia distrutta e impoverita. Il film lo si vede da più di una specifica angolazione; nel complesso, Germi stecca pochissimo. Le uniche cose ,appena criticabili, sono il ritmo che alle volte decade e poco altro, se non nulla.
Convince e stravince Pietro Germi nella parte di Andrea, prova da manuale, il regista/attore sembra essere quasi un personaggio da poliziesco all'italiana degli anni settanta!
Grandi apprezzamenti anche per un finale che racchiude simbolicamente il tutto, le folate drammaturgiche non mancano, difficile non rimanere colpiti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net