il favoloso mondo di amelie regia di Jean-Pierre Jeunet FRANCIA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il favoloso mondo di amelie (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE

Titolo Originale: LE FABULEUX DESTIN D'AMÉLIE POULAIN

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiAudrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze

Durata: h 2.02
NazionalitàFRANCIA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Il favoloso mondo di amelie

La ventiduenne Amelie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri. Un giorno, però, incontra Nino, impiegato in un sexy-shop.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (502 voti)7,72Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il favoloso mondo di amelie, 502 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

simonssj  @  01/09/2015 16:19:56
   8½ / 10
La trama si dispiega abbastanza velocemente e senza grandi intoppi: Amelie è sola, ingenua e dotata di un'introspezione e una fantasia senza limiti; e crescendo sola, tra un lavoro di routine e una famiglia distratta, si rifugia nell'unico luogo che la tranquillizza, le dà serenità e le assegna un ruolo: la sua mente, che le conferisce uno spiccato senso di "giustiziera", che le riesce benissimo e le conferisce finalmente un destino. Fintantoché il destino non comincia a giocare con lei, e decide che è ora che aiuti anche se stessa....
Audrey Tautou è stupenda e perfettamente calata nel suo ruolo, tant'è che ho dubitato e dubito tuttora che riesca a separarsene artisticamente fino in fondo: è la condanna di chi riesce a tratteggiare con tanta maestria e disinvoltura un personaggio così tanto sfasato e così tanto centrato e determinato allo stesso tempo, incatenando suo malgrado il suo nome a quello della protagonista; sono curioso di rivederla all'opera (al di là del bruttino Codici da Vinci che si poteva tranquillamente risparmiare); tutto il resto è poesia: dalla voce fuori campo, cantastorie serrato e implacabile della vicenda, al mini-mondo che si viene a formare nel bar dove lavora la protagonista, ai tanti temi-misteri che si svolgono nella pellicola e vengono dipanati piano piano, alle varie metafore-allegorie (bellissima quella del quadro con la "ragazza che beve"), alla rottura della quarta parete con Amelie che rivolge sguardo e parola al pubblico, al bel finale.
Scorre tutto benissimo e con uno splendido ritmo.
Difetti? Forse un po' di eccessivo "macchiettismo" nel disegnare alcuni personaggi, che appaiono per lo più eccessivamente sopra le righe e poco realistici; ma in fin dei conti, non è possibile che lo spettacolo, quasi teatrale, cui assiste lo spettatore non sia filtrato della splendida immaginazione della protagonista, regalandoci un'esperienza profondamente empatica con lei?
Stupendo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net