il fascino del delitto regia di Alain Corneau Francia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fascino del delitto (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FASCINO DEL DELITTO

Titolo Originale: SÉRIE NOIRE

RegiaAlain Corneau

InterpretiPatrick Dewaere, Marie Trintignant, Bernard Blier, Myriam Boyer

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia 1979
Generenoir
Al cinema nell'Aprile 1979

•  Altri film di Alain Corneau

Trama del film Il fascino del delitto

Un personaggio marginale - tale Frank Poupart, ufficialmente rappresentante, in realtà ricettatore e criminale di mezza tacca - si fa aiutare da una povera ragazza a eliminare il complice e altre persone che intralciano i suoi turpi disegni…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (7 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fascino del delitto, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  06/03/2024 17:27:30
   8 / 10
Neo noir grottesco dalla trama minimale, ma che fa leva sulla grandissima interpretazione di Patrick Dewaere, protagonista e vera scheggia impazzita della pellicola. Franck Poupart è un personaggio dalle mille sfaccettature: imprevedibile, bipolare, bugiardo, talvolta razionale, talvolta istintivo, sia freddo calcolatore, sia amorevole, talmente repellente da innamorarsi a prima vista. Per il resto, pochi personaggi, ambiente degradato e dialoghi ficcanti. Quello che succede è poco ma i colpi di scena sono dosati in modo azzeccato. Un film assolutamente da riscoprire.

Oskarsson88  @  03/04/2021 11:09:00
   5 / 10
Peccato perché dopo aver visto Police Python 357 che mi era piaciuto molto mi aspettavo un film sulla stessa linea. invece questa sorta di Noir grottesco finisce principalmente con la annoiare lo spettatore e prenderlo per estenuazione. Di per sé non è neanche fatto male ma fa male guardarlo. Davvero un peccato..

7219415  @  03/04/2021 00:32:36
   5 / 10
La noia fatta pellicola

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2021 11.39.04
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  09/08/2013 20:28:46
   7½ / 10
Chiunque ami o apprezzi il genere noir non può tirarsi indietro dalle visione di questo piccolo gioiello francese.
L'atmosfera truce e squallida della periferia francese è veramente riuscita (alla faccia di Besson).
La storia parla di Frank criminale e ricettatore di mezza tacca anche se di mestiere rappresentate porta a porta, uomo poco incline a relazionarsi con gli altri e dotato di un'intelligenza non certo sopraffina che dal nulla si ritroverà a compiere degli omicidi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Dewaere nell'interpretare il suo personaggio da un po' troppo di enfasi ed è spesso troppo carico e sopra le righe risultando fastidioso ed irritante anche se la sua performance è buona, la Trintignant nel suo mutismo invece da luog a un personaggio più riuscito ed affascinante.
Una spirale verso il basso dove solo il denaro è l'unica bandiera potrebbe riassumere il significato dell'opera.
Il film anche se non è invecchiato benissimo e non è esente da difetti l'ho trovato veramente notevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/03/2013 11:25:48
   7 / 10
Non proprio noir ma cinico e umoristico, sommerso da un pessimismo che fa capolino sin dalle prime scene, dalle ambientazioni squallide, dalla trama realistica ma assurda e dal protagonista moralmente alla deriva. Chi cita Dostoevskij in rapporto al "Fascino del delitto", specie al suo personaggio principale, non sbaglia: i suoi omicidi, i suoi tormenti eppure una certa linea di codice morale che sembra essergli rimasta in fondo (come il non volersi approfittare della ragazzina, subito prima o dopo aver ucciso a sangue freddo) sono rapportabili all'abissale tormento dei caratteri creati dall'immortale scrittore russo. In compenso lo stesso film non è un manuela guida all'amoralità o sul come non essere nichilisti, non da punti d'appoggio a cui lo spettatore può aggrapparsi cercando un'àncora di salvezza; ci mostra il disfacimento già in atto di un uomo alla deriva, nevrotico e senza più sicurezze, ingabbiato in un contesto sociale che non riesce più a sopportare e che quindi intravvede una (falsa?) salvezza in una sola persona. Quella che appunto lui fa di tutto per non "sporcare". In tal senso il finale sotto la pioggia, quasi una catarsi pervertita, è chiaro nel restituire tutta l'ambiguità umoristica di questa pellicola non esente da difetti ma anche molto affascinante e a suo modo scorrevole, una ironia e un uso del grottesco che deve avere affascinato molto i fratelli Coen visto che "Série noire" sembra essere girato da loro.
Patrick Dewaere gigoneggia ed esagera ma è anche giusto cosi: in fondo il fulcro dell'opera è proprio il suo strambo protagonista e un interprete che lo rende cosi inaffidabile ed imprevedibile è stata un'ottima scelta.

dagon  @  28/08/2011 22:44:46
   6½ / 10
Noir grottesco, talmente sopra le righe che può irritare. E' quello che è successo a me. Il protagonista l'ho trovato insopportabile; era di sicuro l'intento del regista, ciò non toglie che abbia faticato parecchio a supere i primi 45 minuti. Il film poi prende una piega più smaccatamente nera. I personaggi potrebbero esser trapiantati nei successivi film dei Coen che, di certo, hanno visto e rivisto questo "série noire"

Guy Picciotto  @  28/10/2010 18:56:50
   9½ / 10
Il miglior film post noir di sempre, il protagonista più imprevedibile, umoristicamente nevrotico e masochisticamente mercuriale che io ricordi in una pellicola.
Siamo dalle parti di arancia meccanica in quanto a toni grotteschi.
In più il paesaggio provinciale desolato e senza speranza alcuna.
Sarcastico capolavoro

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net