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In questo folle corto assistiamo ad una anticipazione dell'incubo che vivremo con il successivo Tetsuo. Si denota già lo stile visionario e disturbato...ma geniale di Tsukamoto, con le sequenza scattose e velocizzate, con le animazioni in stop motion che rendono l'opera più inquietante di quello che è. In pochi minuti fornisce una spiegazione della criptica storia che verrà sviluppata nella sua pellicola successiva. Magari in sottofondo vi è una critica alla società veloce e spietata di una grande metropoli dove siamo un pò tutti mostri di metallo che corriamo senza curarci del prossimo. Malatissimo...ma da vedere. Bravo il protagonista Tomorowo Taguchi.
corto di un Tsukamoto agli esordi,sconfusionato e malato. penso sia un inno alla libertà sessuale e di pensiero. le idee di questo corto verranno sviluppate nei lavori successivi.
In questo cortometraggio c'è la genesi di Tetsuo, girato con uno stile amatoriale ma molto efficace anche nella scena in interni con la ragazza. Magari mi sbaglio, ma Tsukamoto possiede quel certo tipo di qualità, insieme con Cronenberg, di riuscire a creare un'atmosfera malata nelle proprie pellicole.
Cortometraggio di Tsukamoto tra i primi in assoluto. E' praticamente la prova generale di Tetsuo. Uscito in Italia fra i contenuti speciali del dvd del fantastico mediometraggio "Haze".
Primo corto ufficiale per uno dei registi giapponesi più influenti dell'ultimo ventennio. Sicuramente chi si avvicinerà a questo film avrà già avuto modo di vedere tetsuo e troverà molti elementi comuni a quest'ultimo, soprattutto la modificazione del proprio corpo come spinta alla consapevolezza della propria individualità, spesso repressa dalla frenetica vita ordinaria.
A livello narrativo, come detto dallo stesso Tsukamoto, non c'è molto da dire, anche perchè la stessa intenzione del regista era di concentrarsi sulla forma dell'opera. Troviamo infatti un'ampio utilizzo dello stop-motion in una maniera diversa rispetto ai precedenti usi: la telecamera non è più fissa e vengono ripresi uomini e ambienti urbani al posto di oggetti inanimati.
In fin dei conti, FUTSU SAIZU NO KAIJIN rappresenta, assieme a DENCHU KOZO NO BOKEN (aka "le avventure del ragazzo del palo elettrico") il precursore del suo primo capolavoro, Tetsuo. Deve quindi essere preso per quello che è, ovvero l'approccio verso un opera più completa.