il fantasma di corleone regia di Marco Amenta Italia 2004

il fantasma di corleone (2004)

locandina del film IL FANTASMA DI CORLEONE

Titolo Originale: IL FANTASMA DI CORLEONE

RegiaMarco Amenta

InterpretiMarcello Mazzarella

NazionalitàItalia 2004
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Marco Amenta

Trama del film Il fantasma di corleone

Marco, giovane reporter siciliano, torna a Palermo in un viaggio-thriller per cercare di risolvere il mistero che avvolge la figura di Bernardo Provenzano. Capo supremo di Cosa Nostra, Provenzano, vive in clandestinità da 40 anni, è vivo ma è come se fosse morto e ha architettato le più rilevanti stragi di mafia degli ultimi vent'anni in Italia.

Voti e commenti su Il fantasma di corleone, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/02/2009 22:13:08
Fra inchiesta, fiction e immagini di repertorio Amenta snoda un documentario interessante che offre molti spunti di riflessione, pone delle domande più che pertinenti su Provenzano, la sua lunga latitanza, la mafia. E' vero che sono fatti abbastanza risaputi, ma se le domande ancora attendono delle risposte soddisfacenti è sempre meglio continuare a fare determinate domande.

superfoggiano  @  25/12/2007 12:24:25
è INTERESSANTE MA POTEVA ESSERE FATTO MEGLIO...

sweetkriss  @  26/04/2007 00:39:33
Documentario interessate, ma erano cose gia risapute

lupin 3  @  25/03/2007 04:44:54
Tutto saputo e risaputo, documentario quasi inutile....

sweetyy  @  25/03/2007 04:39:02
Troppo scadente per i temi che tratta...si poteva fare sicuramente di meglio,specialmente la seconda parte.

la mia opinione  @  30/07/2006 15:46:18
Sarebbe interessante se fosse stato fatto bene. Non ha ne capo ne coda è cosi molto approssimativo secondo me è fatto veramente male. Non a livelli di La mafia è bianca etc...

No Mercy  @  24/04/2006 01:13:55
4 voti piu' il mio sono una vergogna....(non per fare polemica ma il mio pensiero va al pessimo e inutile Caimano di Moretti,decisamente inferiore sia per contenuti che per intento)

Documentario diabolicamente attuale(spero che l'arresto di Provenzano,scaturisca interesse verso questa pellicola),veritiero e ben montato!

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento logical  @  18/04/2006 00:49:03
Capo della Squadra Mobile di Trapani Dottor Giuseppe Linares: "Il rapporto tra il cacciatore e il latitante è talmente stretto ed estenuante, fatto di appostamenti, di studio di tutte le tracce lasciate, delle connivenze, intessuto di osservazioni del territorio, dell'humus del latitante stesso che spesso si possono creare le condizioni perché si verifichino delle percezioni extrasensoriali, paranormali quasi, tanta è l'immedesimazione..." E forse questa capacità visionaria e mediatica è arrivata anche a Marco Amenta che riesce a uscire nei cinema con un anticipo di un paio di settimane sull'arresto vero e proprio del suo antieroe.
Un film da vedere al cinema perché la televisione di Stato è narcotizzata fino al soffocamento, da vedere oggi perché la cronaca è più forte della storia. È un film imbevuto di televisione, di giri in macchina e di telefonate; ha la forza di Francesco Rosi, di Elio Petri con, probabilmente, un decimo dei mezzi di Michael Moore senza essere sciatto, piagnucoloso, prevedibile o pedante.
Il fantasma di Corleone è, più che un uomo, il motivo per cui ha potuto essere libero. Nel film tutti lo dicono cercando di farsi capire senza dirlo, costruendo gli sguardi, le pause, scegliendo le parole, muovendo le mani, facendo cadere i discorsi. Chi combatte la Mafia è così vicino alla Mafia ma così vicino che è come starci dentro. "Eppoi ci sono i latitanti, che sono come i santini per la Mafia...." aggiunge Linares, grande come Enrico Mattei, o come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, nostri santini dello Stato, purtroppo.

Giomineoz87  @  17/04/2006 00:19:45
Assolutamente da vedere!!!! un film ke fa riflettere,e da siciliano dico,un film che deve essere portato a manifesto di una rivalsa di tutti noi siciliani...perkè la mafia è una montagna di *****,ma purtroppo esiste ancora ed è tra di noi,ma dobbiamo combatterla,come hanno fatto Falcone,Borsellino,Cassarà,Della Chiesa,come fanno ancora oggi,Pietro Grasso,don Luigi Ciotti,presidente di Libera e come fa il capo della squadra mobile di Trapani,Giuseppe Linares,ke vediamo all'opera nel film...

Ultima risposta 26/04/2006 12.04.17
Simonlebon  @  05/04/2006 14:17:03
un film bellissimo...il regista bravo e coraggioso, bisognerebbe farne di più film del genere..complimenti!

Petermoscova  @  04/04/2006 01:03:33
Vale davvero la pena , un documentario vero e crudo.. Racconta realmente le brutte storie di cui il nostro paese ha vissuto e tuttora vive!!

Ultima risposta 05/04/2006 23.13.12