il fantasma del palcoscenico regia di Brian De Palma USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma del palcoscenico (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO

Titolo Originale: PHANTOM OF THE PARADISE

RegiaBrian De Palma

InterpretiPaul Williams, William Finley, Jessica Harper

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Il fantasma del palcoscenico

Swan, industriale discografico che ha fatto un patto col diavolo, deruba un giovane musicista della sua nuova composizione e lo fa arrestare per droga. Quando, sfigurato da una pressa per dischi, la sua vittima evade, cerca di venire a patti con lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (54 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma del palcoscenico, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/05/2010 17:52:23
   8½ / 10
Vi sono acque in cui, specchiandosi, Narciso griderebbe di terrore. Acque ironiche, Acque in cui rifulgono insolite fronde multicolori.
Paradisi saldati a inferni, costumi d’opera rappezzati con abiti kitsch, ombre caleidoscopiche, teatri labirintici, mefisti capelloni, fantasmi metallici, folle isteriche – moda, fuori-moda, Dance, Rock, Grand Guignol, Horror e Musical incastrati tra loro.

Deforme, grottesca, barocca, eccessiva, macabra parodia di De Palma sulle mostruosità dell’industria discografica e sul controllo che essa esercita sulle masse eccitabili d’ascoltatori – un’allucinata mescolanza mai vista di cose già viste.

12 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2010 10.03.38
Visualizza / Rispondi al commento
pig.floyd17  @  27/12/2007 14:21:44
   10 / 10
Sagace, veloce, emozionante, cattivo, cosa potete volere di più in un film? Anche se di film non si tratta, bensì di un'opera magnifica che sembra andare oltre la cinepresa e entrare senza preavviso nel cervello, nel cuore e capace oltremodo di deliziare i sensi con una colonna sonora assolutamente perfetta. A molti non piacerà, ma cosa posso farci, io ho goduto come un pazzo nel vederlo, se non vi fa lo stesso effetto significa che non siete degni, oppure che dovete assolutamente continuare ad emozionarvi con cose ordinarie e commerciali... contenti voi...

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/09/2016 18.55.29
Visualizza / Rispondi al commento
davil  @  03/03/2007 18:28:51
   8½ / 10
film originale tra musical ed horror. si è beccato molte critiche che io non ascolto esprimendo semplicemente il mio gusto, a me è piaciuto molto

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/03/2007 19.14.17
Visualizza / Rispondi al commento
mikys  @  03/01/2007 22:45:23
   2 / 10
Non sono solito mettere voti cosi' bassa ma questo film lo merita davvero!! Non mi ha trasmetto niente dall'inizio alla fine; nessun brivido, zero tensione, niente di niente....anzi in molte scene rasenta una comicita' di stampo demenziale da far accapponare la pelle!!! Non scrivo altro...d'altronde il voto parla da solo!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2007 23.07.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  20/11/2006 20:55:33
   4½ / 10
Non mi faccio minimamente influenzare dai voti della massa e, al contrario degli altri, giudico questo film completamente insufficente. La mano di DE Palma, se vogliamo essere coerenti, si vede di più nel recene the bleck dahlia. Questo è solamente un film con un'idea abbastanza originale sfruttata malissimo, con sceneggiatura inesistente regia nella norma e troppo fracassone. Carina la colonna sonora ma alla lunga la ripetitività stanca, dato ad un altro regista, avrebbe come media voto 4. Rimpinzare di musica il film per mancanza di idee nei dialoghi è una trovata veramente pessima. Toppo clamoroso di de palma, l'inizio è promettente, poi si perde completamente, nella fretta e nella confusione. Mai come in questo caso avrebbe giovato allungare di una mezz'oretta il film ed approfondire il rapporto tra il musicista e la ragazza, la cui profondità del rapporto è davvero insulsa rispetto al modo in cui è scaturita. Poteva essere un gan bel film, invece è solo uno di quei film che guardi e non rivedrai più. Occasione persa.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2007 12.52.47
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  27/10/2005 18:29:36
   7½ / 10
Rientra nella cerchia dei bei film realizzati da De Palma questo suo Fantasma del palcoscenico.La sceneggiatura parte dal celebre Fantasma dell'opera(riadattato però in chiave moderna)per mescolarsi con altre opere quali Il ritratto di Dorian Gray e il Faust.Il tema di fondo dunque è quello della perdizione,rappresentata negli anni '70 dall'infernale mondo del rock,che nel film trova il suo habitat in un posto che paradossalmente si chiama Paradise.

Bellissima la colonna sonora,e buona anche la regia di De Palma,che inizia qui a sperimentare qualche tecnica (split-screen,piani sequenza)che lo renderanno grande in seguito.

Cult movie!

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2006 01.32.54
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento scackley  @  20/04/2005 19:00:55
   6 / 10
E'' stato considerato il culto di brian de palma.
1974 esce nelle sale cinematografiche "Phantom of the paradise" il nuovo film di brian de palma, ispirato al fantasma dell''opera è un misto tra gli antecedenti "Rocky horror picture show" e "saranno famosi".
Con una fotografia prettamente anni 70 americana la pellicola è stata definita "horror rock" ma non per la trama , ma bensi'' per la sotto trama che narra di un uomo che vende la sua anima al diavolo firmando un contratto con il sangue per rimanere givane in eterno, (sicuramente ispirato all''opera tetrale di oscar wilde "Dorian grey")successivamente il colpo di scena arriva alla metà inoltrata del film quando la sotto trama si unisce alla prima per diventare un intreccio parallelo.
Il nostro protagonista è un musicista che essendosi fidato dell''antagonista per sfondare nel mondo della musica affida i manoscritti da lui composti nelle mani del cattivo, facendo ciò perde tutto compresa la voce, da qui inizia lo scontro tra le due parti opposte, il buono lotta per amore il cattivo per il successo.
La pellicola a mio parere non è eccezzionale, naturalmente sarà un cult della cinematografia ma non è il grande film che mi aspettavo, la cosa che non più non mi ha entusiasmato è stata la regia da un grande come de palma che poteva essere realizzata in modo migliore.
Do la sufficenza in rispetto alla persona che è stata dietro la cinepresa del film.

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2006 20.58.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net