il fantasma del palcoscenico regia di Brian De Palma USA 1974

il fantasma del palcoscenico (1974)

locandina del film IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO

Titolo Originale: PHANTOM OF THE PARADISE

RegiaBrian De Palma

InterpretiPaul Williams, William Finley, Jessica Harper

NazionalitàUSA 1974
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Il fantasma del palcoscenico

Swan, industriale discografico che ha fatto un patto col diavolo, deruba un giovane musicista della sua nuova composizione e lo fa arrestare per droga. Quando, sfigurato da una pressa per dischi, la sua vittima evade, cerca di venire a patti con lui.

Voti e commenti su Il fantasma del palcoscenico, 54 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  31/08/2012 02:09:28
Porcheria assoluta!

BrundleFly  @  28/09/2011 11:35:02
Mi aspettavo un vero e proprio musical con buone canzoni rock in stile "The Rocky Horror Picture Show", ma son rimasto deluso. Le canzoni son poche e mediocri, nel senso che non rimangono nella testa dello spettatore e non vien voglia di riascoltarle. De Palma ci sa fare con la mdp, ma la confezione è fin troppo esagerata e portata all'eccesso, che ci può stare per un film del genere, ma dopo un po' stufa.
Inoltre penso che il film cerchi di criticare quell'aspetto del mondo della musica e dello spettacolo che credo siano ormai noti a tutti e per questo non mi ha detto più di tanto.

Romi  @  11/06/2010 14:53:25
Il film tecnicamente è girato bene, apprezzabili alcune canzoni, ma più di tanto non posso dire. Questo film è troppo stridente, fastidioso, psichedelico per i miei gusti. I dialoghi sono mediocri, come le interpretazioni degli attori. Il kitsh è nauseante e rende brutte le immagini. La presunta critica al mondo dello spettacolo e dell'arte è al quanto banale e qualunquistica (il produttore senza scrupoli che si porta a letto le coriste, la cantante disposta a tutto per il successo). Per non parlare della confusione tra immagine e realtà: il pubblico che applaude senza sapere che le morti sul palcoscenico non sono finzioni. Il risultato è un'accozzaglia di mediocrità e cattivo gusto. E' stato definito cult-movie probabilmente per l'effetto nostalgia negli ultracinquantenni, al confronto Moulin Rouge (che non apprezzo particolarmente) è un capolavoro.

marfsime  @  09/05/2009 18:13:20
Mi dispiace rovinare la media così alta di questo film ma a me non ha convinto assolutamente..sicuramente il mio voto negativo si può ricercare anche nel fatto che detesto i musical e che questo lo è a tutti gli effetti..ma aldilà di tutto a parte le buone musiche la storia m'è sembrata molto scontata e banale..non coinvolgente..piatta..per quanto mi riguarda bocciato.

chucknorris87  @  25/12/2007 00:09:57
fastidioso!
è un filmone, strano, geniale, tecnicamente splendido....
ma mi ha infastidito... i musical non mi piacciono! e gli horror poco! de palma non mi entusiasma... sarà per questo che mi ha rotto!
La storia comunque è coinvolgente... ma i dialoghi e le situazioni sono troppo assurde!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/03/2007 15:51:16
ci sono rimasto parecchio deluso...certo tecnicamente non si discute,la telecamera è tenuta benissimo ed è pieno di scene forti,ma lo considero un film poco riuscito lo stesso...
comincio col dire che il protagonista è un pessimo attore,una interpretazione fin troppo esasperata che fa perdere credibilita' al personaggio!
scene al limite del grottesco(pellicola a velocita' doppia ad esempio) e forse involontariamente comiche!
troppe anche le musiche inserite...

mikys  @  03/01/2007 22:45:23
Non sono solito mettere voti cosi' bassa ma questo film lo merita davvero!! Non mi ha trasmetto niente dall'inizio alla fine; nessun brivido, zero tensione, niente di niente....anzi in molte scene rasenta una comicita' di stampo demenziale da far accapponare la pelle!!! Non scrivo altro...d'altronde il voto parla da solo!!

Ultima risposta 03/01/2007 23.07.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  20/11/2006 20:55:33
Non mi faccio minimamente influenzare dai voti della massa e, al contrario degli altri, giudico questo film completamente insufficente. La mano di DE Palma, se vogliamo essere coerenti, si vede di più nel recene the bleck dahlia. Questo è solamente un film con un'idea abbastanza originale sfruttata malissimo, con sceneggiatura inesistente regia nella norma e troppo fracassone. Carina la colonna sonora ma alla lunga la ripetitività stanca, dato ad un altro regista, avrebbe come media voto 4. Rimpinzare di musica il film per mancanza di idee nei dialoghi è una trovata veramente pessima. Toppo clamoroso di de palma, l'inizio è promettente, poi si perde completamente, nella fretta e nella confusione. Mai come in questo caso avrebbe giovato allungare di una mezz'oretta il film ed approfondire il rapporto tra il musicista e la ragazza, la cui profondità del rapporto è davvero insulsa rispetto al modo in cui è scaturita. Poteva essere un gan bel film, invece è solo uno di quei film che guardi e non rivedrai più. Occasione persa.

Ultima risposta 06/05/2007 12.52.47