il dolce e l'amaro regia di Andrea Porporati Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dolce e l'amaro (2007)

 Trailer Trailer IL DOLCE E L'AMARO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DOLCE E L'AMARO

Titolo Originale: IL DOLCE E L'AMARO

RegiaAndrea Porporati

InterpretiLuigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Ornella Giusto, Toni Gambino, Gaetano Bruno, Pierluigi Misasi, Renato Carpentieri

Durata: -
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Andrea Porporati

Trama del film Il dolce e l'amaro

Sicilia, anni '70. L'iniziazione di un ragazzino del quartiere Kalsa di Palermo alla mafia. Il film racconta la vita del ragazzo per 25 anni, i motivi che lo spinsero ad entrare in quel mondo e la realtà quotidiana di un mafioso…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (21 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dolce e l'amaro, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

NanoMalefico  @  24/09/2007 17:44:34
   4 / 10
Ma basta con queste produzioni italiane! tutte uguali, monotone, monocorde...questo sembra la piovra, altro che Venezia. Pietà

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2008 19.48.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/09/2007 21:01:55
   6½ / 10
Il 'meno peggio' dei tre film italiani in Concorso a Venezia.
Purgatori cerca di dare un taglio diverso alla solita storia di mafia, e in effetti a tratti si respira una certa freschezza, però i momenti migliori del film rimandano direttamente agli episodi del famoso sceneggiato televisivo 'La Piovra'. Non a caso il regista è stato sceneggiatore di alcuni di quegli episodi.
Il film è gradevole, ma in un Concorso Cinematografico (oltretutto di alto livello, come è avvenuto quest'anno) si richiede qualcosa di più.
Fiction d'Autore

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2007 20.09.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2007 01:11:21
   6 / 10
"Cosa ti importa di un padre che non hai mai conosciuto?" cfr. si inserisce nel contesto edipico della storia. Il personaggio di Lo Cascio ammicca a una sorta di empatia con lo spettatore, malgrado sia del tutto incapace di provare pietà per due ragazzini barbaramente trucidati (ma perchè le scene migliori sono quelle più terribili?) e si dimentichi di essere egli stesso "un padre".
Dall'"altra parte della barricata", mentre l'ex-sceneggiatore della Piovra e di Amelio (in verità c'è più Amelio) segue il filone tutto azione e beffarda ironia che ha visto premiare nelle sale "Romanzo criminale" di Placido.
Ottime intuizioni (il viaggio iniziale dei ragazzini in visita al padre durante una rivolta carceraria, il finale farsesco e liberatorio) non riescono però a sottrarre alle immagini l'acquisizione di "fiction", oltretutto fastidiosamente introdotta dall'Io narrante che, guardacaso, è una figura ambigua e ambivalente (crede alla rinuncia solo per la sua felicità individuale, ma non rinuncia a sporcarsi le mani di sangue, quando serve) quanto basta.
Poi c'è lei che sogna una vita diversa, e come biasimarla? Ma lo ama lo stesso, nonostante prenda a pugni i suoi spasimanti e arrivi alla violenza carnale.
Quando la finiremo di redigere monumenti a codesti individui, con buona pace di Lo Cascio?

Se non faccio referenze morali al film, è un'opera interessante peccato che prevalga una certa piattezza proprio nel tentativo di reprimere ogni drammatico/meccanico gesto in un'impresa (tra le tante) "impassibile".
Mentre lo vedevo non facevo altro che chiedermi per quale ragione dovrebbe importarci del turismo che rifiuta tangibilmente (e giustamente) di scoprire le bellezze della nostra Penisola: potrebbe non c'entrare niente, ma la moralina tra "dolce e amaro" (vs. così è la vita) avrebbe bisogno di ben altro (tipo il linguaggio mafioso e il gioco delle rivelazioni diverse da come le sentiamo/vediamo) piuttosto che l'accettazione retriva e buonista di questi "antieroi" che "ce la fanno". A seguirne l'esempio, c'è di che riderne

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2008 22.53.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net