il divo regia di Paolo Sorrentino Italia 2008

il divo (2008)

locandina del film IL DIVO

Titolo Originale: IL DIVO

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Piera Degli Esposti, Alberto Cracco, Lorenzo Gioielli, Paolo Graziosi, Gianfelice Imparato, Massimo Popolizio, Aldo Ralli, Giovanni Vettorazzo

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Il divo

Il film racconta la vita di Giulio Andreotti, ma solo in una parte ristretta, ovvero dalla fine del suo settimo governo, aprile 1992, alla vigilia del processo di Palermo, dove fu rinviato a giudizio per associazione mafiosa, con in mezzo la mancata conquista del Quirinale, la strage di Falcone e la malattia.

Miglior attore protagonista (Toni Servillo)Miglior attrice non protagonista (Piera Degli Esposti)Miglior fotografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Toni Servillo), Miglior attrice non protagonista (Piera Degli Esposti), Miglior fotografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il divo, 218 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dick  @  08/09/2016 15:11:38
Iconoclasta, iperealista con quel trucco alla "Dick Tracy" dove Sorrentino più che Andreotti sembra Lionello al bagaglino, ma un po troppo lezioso ed autocompiaciuto. Più che raccontare uno spaccato recente del paese attraverso la figura del politico più famoso, citato e criticato, fa una sorta di riflessione sul potere che onestamente non ho trovato molto riuscita. Poi, come è stato già scritto, non è il solito Andreotti che siamo stati abituati a vedere, privo d' ironia e sempre torvo. Per non parlare della già citata scena dell' omicidio di Lima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Bah!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che se non erro fa del Giulio nazionale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER lascia il tempo che trova ed è esagerata e distrae a mio parere da quello che ha combinato un' intera classe politica ed imprenditoriale nostrana di cui Andreotti era "solo" un esponente, per quanto dei maggiori!

Ultima risposta 08/09/2016 15.13.19
ulysses1  @  04/05/2015 23:08:22
L'idea di utilizzare il grottesco poteva essere buona, ma qui sconfiniamo direttamente nella macchietta. Dopo aver visto il film per i primi 20 minuti fortissima era l'impressione "questo è il Bagaglino"! Le continue mediocri caricature rovinano tutto, come peraltro ho letto anche in recensioni di critici cinematografici. Parlare di questo film come di un capolavoro è pura follia, ma anche definirlo un gran film è troppo. Film molto deludente mi sembra più aderente alla realtà. Fermo restando che Sorrentino è tecnicamente bravo, nulla da dire, anche se troppo compiaciuto della sua bravura... Una domanda per chiudere: ma come si può pensare di candidarlo all'oscar?! Come può un pubblico internazionale capire le vicende italiane che neanche noi riusciamo a capire fino in fondo?!

Ultima risposta 08/09/2016 15.14.20
Gabo Viola  @  24/10/2011 14:04:00
Per un grande film non bastano le spalle infinite di Toni Servillo, attore eccelso e multiforme. Sorrentino ci "regala" la sua solita regia, densa di virtuosismi per nulla funzionali alla storia narrata. La sceneggiatura è un collage di articoli di giornale scandalistici e mormorii dal parrucchiere. Mi pare un film del tutto cinico e ragionato e probabilmente anche furbo. Un piano sequenza in particolare mi è rimasto impresso per la sua inutilità. Sorrentino non è il nuovo cinema italiano.

Inn10  @  02/02/2011 23:31:07
MMM....non mi ha convinto per niente.

davmus  @  02/01/2011 16:44:27
L'ho trovato lento, un pò pesantuccio, in un castello di "ipotesi accusatorie" probabilmente verosimili...ma niente di definito.
Non mi è riuscito a prendermi!

Ultima risposta 25/01/2015 16.29.16
Signor Wolf  @  08/05/2010 13:48:02
devo valutare questo film su 2 piani, quello tecnico, molto buono, con idee originali per l'introduzione di troppi personaggi che altrimenti avrebbero potuto disorientare lo spettatore, neanche i tempi sono poi eccessivamente lunghi, anzi ho trovato fossero molto caratterizzanti, sul piano biografico invece è scadente , vuoi perchè il personaggio, ancora vivente non è ben sviluppabile, vuoi perchè a volte vi sono delle deprecabili scelte di parte.. come a dire andreotti in realtà non ha fatto questo, questo e questo, ha invece fatto questo, questo e questo ma aveva i suoi buoni motivi. (la carrellata di sentenze è orrenda per chi veramente ne conosce i contenuti..)

mirkoct85  @  05/03/2010 00:00:26
l'ho trovato pesantuccio e un po' privo di contenuti....bella la colonna sonora anche se a volte e' demenziale... bravo sicuramente l'attore....inquientante il sosia di riina!!

bulldog  @  05/02/2010 22:45:48
Primo film che vedo di Sorrentino.
Ok,la regia con i suoi abili movimenti di macchina è splendida,la fotografia è altamente suggestiva.

Ma oltre a questo cosa rimane?
Un cinemino che si compiace,proteso ad enunciare teoremi e scontatezze facendo ricorso al grottesco e all'enfasi ironica.
Risultato finale?
Mediocrità,non mi interessa.

Ultima risposta 24/11/2011 09.44.46
Manu90  @  18/01/2010 14:37:10
Sarò una voce fuori coro, ma questo film non mi è piaciuto quasi per niente. Lento, a tratti troppo noioso. Riconosco la bravura di Sorrentino alla regia, ma proprio il film di per se non mi ha mai coinvolto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/02/2009 03:51:42
Forse non ho capito un tubo di sto film, o forse è girato male e un pò "underground", ma non ho apprezzato per niente "il Divo". Il modo di raccontare di Sorrentino mi lascia indifferente. Che significa questa specie di biografia realizzata alla buona e che non sa essere profonda e tagliente come invece dovrebbe essere? Sembra la brutta copia di vecchie pellicole gangster riadattate in lingua italiana. Prodotto scadente.

Ultima risposta 25/01/2015 16.31.50
JOKER1926  @  21/12/2008 01:09:55
"Il Divo" di Sorrentino è una pellicola che tratta la vita, frangenti della (presunta) spettacolare vita di Andreotti…
Il film è colmo di retorica, frasi e scenografie oratorie accompagnano lo spettatore per tutto il tempo; l'inizio mostra allo spettatore un filone di vittime collegate alla politica, per tutto il tempo la massa assisterà a monologhi e chiacchierate filosofiche fra i vari esponenti politici.
E' inutile dire che il tutto gira intorno al "Divo" (uno dei tanti soprannomi del politico), in primo piano vengono messi i suoi umori, cinismo, freddezza…
La scena che vede Scalfaro divenire presidente è una delle migliori, Andreotti è quasi sbeffeggiato da altri politici, ma Giulio Andreotti si alza e applaude… esempio di impassibilità e temperanza…
La pellicola in Europa non avrà sicuramente tantissimo successo per ovvi motivi, in Italia invece "Il Divo" ha sbancato al botteghino (anche se a Me non convince)…
La storia del film, ovvero i movimenti politici e mafiosi generatesi dietro le "quinte" della penisola sono esposti da Sorrentino con molta disinvoltura, alcuni passaggi infatti potrebbero essere estremamente "ingarbugliati", ma comunque era difficile fare diversamente.

"Il Divo" sul piano tecnico presenta sicuramente una miriade di pregi, fotografia ineccepibile, colonne sonore interessanti e sequenze particolari.
Ma comunque il regista punta tutto o quasi sulla congetturata prolissità, i dialoghi ampollosi e i vari lussuosi scenari sono l'enfasi della retorica; alcune scene a dir poco precettistiche delizieranno gli animi della accattona, superficiale, ipnotizzabile massa spettatrice.

Il tutto da persone logiche non sarà tollerato, infatti c'è un gran bel abuso della magniloquenza, il perno del tutto come detto sono le frasi, le battute di Giulio Andreotti.
Nel complesso la pellicola raggiunge quasi la sufficienza, non mancheranno scene buone ma allo stesso tempo ci saranno scene superficiali e di presunto impatto visivo.
Sorrentino butta molto fumo negli occhi, spettatori devastati dalla "corteccia" cinematografica della regia, ma in fin dei conti la sostanza è veramente poca… se non nulla…

Tiro le somme…
La pellicola è elegante, a volte fin troppo, ma non entusiasma mai, essa si limita nel suo compitino, ovvero quello di riportare fedelmente o quasi pezzi di vita di un politico che ha fatto storia (in ogni caso, sia nel bene che nel male) in Italia; la regia "infarcisce" il tutto con smisurata retorica… risultati non eccelsi…

Ultima risposta 16/11/2009 10.55.18
Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/11/2008 23:06:10
Mi sento un po' strano per il fatto che non mi sia piaciuto affatto.
Una puntata di report sarebbe stata meglio.
Questo film non dice assolutamente nulla sul personaggio Andreotti, è un'accozzaglia di sentito dire e riviste scandalistiche, come se il regista non fosse più informato dell'uomo della strada.

Non ha nulla ache vedere con, per esempio, IL MURO DI GOMMA oppure IL CASO MATTEI, di cui speravo di ritrovare la potenza recitativa degli attori e l'incredibile attualità.

Ma se lo confrontassi con questi ultimi, dovrei dare zero, perchè non mi ha lasciato proprio nulla.

Ultima risposta 27/12/2008 15.55.33
benzo24  @  17/11/2008 18:59:09
il niente! è questo che sorrentino voleva filmare? sicuramente si, visto anche il finale. però ciò che è palese è invece la confusione. certo è un bel vedere (la regia, le interpretazioni etc.) però è un gioco vuoto e fine a se stesso, dove non esiste neanche più la sorpresa (per chi sorrentino lo conosce già). rimane un film di fantascienza simpatico e un pò sciocco...ma solo un cieco potrebbe gridare al capolavoro.

Ultima risposta 16/11/2009 11.03.58
Danton  @  15/08/2008 14:03:45
Sempre la stessa retorica. Cose già viste

Ultima risposta 13/04/2009 10.50.17
Massacratore  @  26/07/2008 22:45:30
Che delusione: da Sorrentino uno si aspetta un gran film. Dai vostri voti anche...
Invece è un accozzaglia di luoghi comuni e Andreotti non è intelligentemente simpatico come nella realtà

Ultima risposta 16/11/2009 11.22.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/06/2008 10:30:18
Non sono uscito dal cinema soddisfatto. Ho avuto l'impressione che la tanta carne al fuoco che un giulio Andreotti può dare non sia stata sfruttata a dovere. Sicuramente Meglio la prima parte che non la seconda.
In quest'ultima la parte giudiziaria del processo (con i vari intrecci mafiosi) diventa confusa, difficilmente seguibile e anche un po' stucchevole. La prima parte, invece, è maggiormente quadrata e di qualità. Discreta anche la colonna sonora, ma non basta. Interessanti qua e là alcune citazioni (es. quella del diverso ruolo di De Gasperi e Andreotti in una chiesa), ma l'esasperazione di giulio andreotti, fatta così, non è credibile. In una media tra prima parte e seconda esce un prodotto pienamente mediocre. 5+

Ultima risposta 05/02/2009 20.30.21
2502rik  @  31/05/2008 15:12:00
Mediocre film italiota girato volgarmente con finta maestria da un regista più furbo che bravo
Grottesca interpretazione di Servillo che ricorda colpevolmente Oreste Lionello del Bagaglino
Per chi ama il cinema un vero calcio sullo scroto, per chi è superficialmente attratto dal cinema un grande film.
Consigliato a quelli che vogliono parlare di qualche cosa di pseudosottoculturale questa estate sotto l'ombrellone.
Ennesima dimostrazione che per l'italia non c'è più nessuna speranza nel cinema, meglio puntare sulle cose che sappiamo fare bene, come la pizza, il calcio e farci raccomandare negli uffici pubblici

Ultima risposta 28/06/2008 14.11.39