il divo regia di Paolo Sorrentino Italia 2008

il divo (2008)

locandina del film IL DIVO

Titolo Originale: IL DIVO

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Piera Degli Esposti, Alberto Cracco, Lorenzo Gioielli, Paolo Graziosi, Gianfelice Imparato, Massimo Popolizio, Aldo Ralli, Giovanni Vettorazzo

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Il divo

Il film racconta la vita di Giulio Andreotti, ma solo in una parte ristretta, ovvero dalla fine del suo settimo governo, aprile 1992, alla vigilia del processo di Palermo, dove fu rinviato a giudizio per associazione mafiosa, con in mezzo la mancata conquista del Quirinale, la strage di Falcone e la malattia.

Miglior attore protagonista (Toni Servillo)Miglior attrice non protagonista (Piera Degli Esposti)Miglior fotografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Toni Servillo), Miglior attrice non protagonista (Piera Degli Esposti), Miglior fotografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Il divo, 218 opinioni inserite

giax-tommy  @  29/05/2008 22:05:41
Il divo è un film che mi ha fatto sicuramente riflettere su un periodo importantissimo della storia dell'Italia,attraverso un personaggio interessante quale Giulio Andreotti.L'importanza del personaggio non da adito ad una sceneggiatura che possa spaziare e dare libero sfogo all'immaginazione(anche se Sorrentino ama immaginare e immagina anche in questo film).
Sorrentino pone una questione di fondo:tutto ciò per cui è stato accusato è frutto di una mente che odiava profondamente Andreotti o era ed è implicato in tutte le magagne della storia della repubblica italiana(giusto per esagerare un pò)?
Sorrentino quindi non da sfogo ad un suo pensiero,bensì preferisce porre quesiti e dubbi.
Per quanto riguarda la prova da regista non l'ho trovata particolarmente piacevole,forse la troppa elaborazione,anche se in sintonia con un titolo del genere,è risultata spesso molto simile ad uno sfoggio di capacità e tecnica.Inoltre il montaggio:troppe scene di breve durata,con dialoghi che spesso iniziavano e concludevano con una battuta del Divo;tanto è vero che la scena in cui si sfoga in santa pace,da solo,parlando istintivamente per circa due minuti mi ha davvero sorpreso(oltre che illuminato,scena dove Sorrentino da libero sfogo alla sua fantasia).
La prova di Servillo è scontatamente ottima,anche perchè si è dovuto limitare a recitare con voce, occhi e mani...forse un pò troppo intrappolato in quella maschera di cera.Le iene del divo erano fantastiche,tra tutti uno spettacolare Buccirosso(che mi ha letteralmente scioccato);spettacolare per la sua capacità di essere viscido come una serpe e rappresentare totalmente l'ambiguità della D.C.
Per quanto riguarda scenografia e fotografia ha il piglio del film pulp anni settanta,con tanto di presentazione dei personaggi con:nome,cognome e soprannome.Le citazioni sono innumerevoli:dalle Iene di tarantino all'Al Capone di Gli Intoccabili(la scena dove il barbiere fa la barba al Divo).
Un film tanto piacevole quanto interessante,forse un pò prematuro,ma sicuramente da apprezzzare per coraggio,ricerca di libertà,stile e in parte maturità.Sorrentino è un grande regista,giovane,che ci sorprenderà ancora,e si supererà sempre più.