il dittatore dello stato libero di bananas regia di Woody Allen USA 1971

il dittatore dello stato libero di bananas (1971)

locandina del film IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS

Titolo Originale: BANANAS

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Danny DeVito, Louise Lasser, Carlos Montalbán, Natividad Abascal, Jacobo Morales, Miguel Ángel Suárez, David Ortiz, René Enríquez, Sylvester Stallone

NazionalitàUSA 1971
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Il dittatore dello stato libero di bananas

La vita di un cittadino medio americano, Fielding Mellish, cambia improvvisamente quando viene coinvolto nella rivoluzione di un minuscolo stato, ritrovandosi a capo dei rivoluzionari. La favola però finisce e l'uomo tornerà a casa, ma in compagnia di un nuovo amore..

Voti e commenti su Il dittatore dello stato libero di bananas, 69 opinioni inserite

LucaT  @  10/08/2020 14:01:46
un film che non mi è dispiaciuto
alcuni punti in ribasso
ma sono abbastanza specifici o trascurabili
nell insieme un film gradevole nel suo genere
per un Woody Allen attore e regista
molto più autentico in -questa maniera-
che in altri film più moderni elaborati o -confezionati ad arte-

è tra i film che o sufficenti o più meritevoli io personalmente preferisco con
Manhattan-Provaci ancora Sam-Tutto quello che avreste..- e altri
mentre non trovo comunque cosi piacevoli nella visione
Il dormiglione-la dea dell'amore-Melinda..-Pallottole su Brodway-e via dicendo

Ultima risposta 20/09/2020 03.19.24
7219415  @  08/02/2013 22:53:10
Solito umorismo Woodyalleniano pessimo...

Ultima risposta 14/02/2013 13.54.28
Bathory  @  28/10/2010 20:37:13
Woody Allen a livelli altissimi.

Nonsense a valanga. Gag esilaranti. Ritmo esaltante.

Non si può chiedere di meglio.

Ultima risposta 29/10/2010 23.33.54
BlackNight90  @  02/04/2009 22:36:29
Film del primo periodo di Allen, ma a differenza di altri titoli questo mi è sembrato molto più immaturo e anarchico, a tratti insignificante e stupido, a tratti simpatico.
La satira contro le politiche imperialiste delle grandi potenze, i regimi dittatoriali e compagnia bella è esplicita, ma questo non vuol per forza dire che sia un pregio visto che la maggior parte (non tutte) delle gag con cui Allen la trasmette sono caratterizzate da una demenzialità banale che, cosa grave, fa ridere poche volte, almeno personalmente: ma forse non è tanto colpa del regista, quanto del fatto che questo tipo di comicità è stato riproposto in così tante e spesso orribili varianti da essere fastidiosa.
Preferisco di gran lunga l'Allen indagatore più sottile ed elegantemente ironico che verrà.
La regia poi, l'ho trovata orribile, e se il fatto era voluto, per dare magari, chessò, il senso di una realtà deformata dalla stupidità delle persone, come mi era sembrato, in realtà non è per nulla efficace.
Allen che fa il buffone contorcendosi non ce lo vedo proprio, e le sue battute a volte non si sa dove vogliano andare a parare. Per me è un suo film minore.

Ultima risposta 05/04/2009 16.06.03
Raging Bull 92  @  15/03/2009 10:03:10
Grande commedia di Woody Allen, belle colonne sonore.
Piccola apparizione di Sylvester Stallone nei minuti iniziali, divertentissimo film assolutamente da vedere.

Ultima risposta 21/03/2009 12.09.02
inferiore  @  18/11/2008 14:59:01
Mi stavo dimenticando di votare il mitico Bananas.
Una delle prime apparizioni da Stallone, bella commedia di Allen, merita 7 solo per la scenetta in edicola e quella del parcheggio!

Ultima risposta 18/11/2008 14.59.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/06/2007 12:25:45
Molto divertente.

Fielding (W.A.) lavora come collaudatore. Già dall'inizio vederlo alle prova con un tavolo dirigenziale, con annessi e connessi, per il benessere del lavoratore sedentario è esilarante.
"Non sono fatto per questo lavoro. Un collaudatore non ha aperture. Le macchine mi odiano. Dovrei fare un lavoro per cui mi sentissi portato. Come donare sperma per la fecondazione artificiale" - il collega: "Tutti i giorni questo discorso...". - "Perché ho lasciato l'Università. A quest'ora sarei qualcosa" - "Che cosa saresti se finivi le suole?" - "Non lo so. Seguivo un programma di studi sui negri. Forse adesso sarei già negro!".
(Ma tra gli aggressori in metropolitana c'era Silvester Stallone?).
Fielding verrà coinvolto in una rivoluzione di un piccolo stato; diverrà addirittura presidente di Bananas.
Mai noioso o banale, con gags divertenti e discorsi surreali, la pellicola si avvale di un Woody Allen ineffabile, con le sue movenze, lo sguardo e goffaggine.
Pazzesca la discussione con la sua ragazza riguardante il 'dare' e il 'prendere', una raffica di battute formidabili.
Carino il finale.

Ultima risposta 14/11/2007 12.43.37