il disprezzo regia di Jean-Luc Godard Francia, Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il disprezzo (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DISPREZZO

Titolo Originale: LE MÉPRIS

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJean-Luc Godard, Fritz Lang, Giorgia Moll, Jack Palance, Michel Piccoli, Brigitte Bardot

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia, Italia 1963
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il disprezzo" di Alberto Moravia
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Il disprezzo

L'attraente moglie francese di uno sceneggiatore italiano disprezza il marito, troppo arrendevole ai compromessi con il produttore americano che l'ha scritturato per salvare un film diretto da un regista tedesco, Fritz Lang.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (23 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il disprezzo, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  19/04/2016 12:35:22
   4½ / 10
Ho letto che la versione italiana è stata per così dire pesantemente rimaneggiata dai distributori e addirittura disconosciuta dallo stesso Godard; io ho visto ( purtroppo ) proprio quella e devo dire che la noia ha preso il sopravvento in più di un'occasione. Salvo solo la Bardot ed il finale fatalista; la lunga scena d'interni tra la diva francese e Piccoli - che vorrebbe porre l'accento sull'incomunicabilità matrimoniale - è invece pesantissima oltre che costruita senza logica.
Ma poi, Fritz Lang che lavora ad un film sull'Odissea? Dai su..

la_gradisca  @  27/03/2011 19:41:20
   3 / 10
Veramente pessimo.
Non esiste una storia, la pellicola scorre lenta.
Solo il finale a sorpresa si salva.

JOKER1926  @  19/08/2010 17:01:55
   5½ / 10
"Il disprezzo" è un palese film che si rifà al mondo classico, termine "classico" che divaga persino dal Cinema per sviarsi nell'arte in generale, nel classicismo cercando di portare in scena concetti ed idee letterarie (classiche) come l' "Odissea", attraverso una pacatezza e una vivace eleganza di fondo che traspare fra alcuni protagonisti.

In linea di massima "Il disprezzo" di Jean-Luc Godard è un prodotto d'autore, quasi "personale" con inquadrature a dir poco particolari che "roteano" in modo sistematico ed ossessivo fra i personaggi principali estraendo da essi monotonia e desolazione. Certo, quasi sempre traspare (si spera volontariamente) quella vena di umorismo, o meglio di vivacità (che allontana morbosità e dramma) di un eventuale apprezzamento spiccatamente soggettivo.
Sicuramente "Il disprezzo" va catalogato fra i film di un tempo, non confrontabili, paragonabili a quelli che il Cinema offre ed ha offerto negli ultimi decenni, insomma quello di Jean-Luc Godard è un film (se vogliamo) lento e "vizioso", molto sedentario e artistico incentrato su una trama accettabile all'inizio ma con uno sviluppo, con grosse dosi di etica, fine a se stesso e troppo poco incisivo.
Alla fine la regia opta per un finale drammatico, ma risulta essere inutile (a quel punto), indubbiamente fuori contesto e quasi bizzarro.

"Il disprezzo" è un film concettualmente oltrepassato (pure di parecchio), che nasconde piccoli pregi ma anche pecche abbastanza massicce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/12/2007 17:41:43
   5 / 10
Una crisi coniugale irreversibile tra i due protagonisti di un film ingannevole all'inizio. Sembra la storia di un film in empasse sull'Odissea di Omero diretto da Fritz Lang, per poi rimanere solo da sfondo ai malesseri della coppia Bardot-Piccoli. Non ho trovato nulla di speciale in questo film, ma devo ammettere che innanzitutto non amo particolarmente Godard e la Nouvelle Vague in genere, ma bisogna dare atto che questa pellicola è stata letteralmente massacrata e manipolata dai produttori. Ho visto la versione italiana, quindi immagino che quella originale, con gli interpreti che parlano la propria lingua e la segretaria che traduce (non ripetendo a pappagallo i dialoghi nella versione doppiata), i 20 minuti tagliati e la diversa colonna sonora, sia migliore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/08/2008 11.40.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net