il discorso del re regia di Tom Hooper Australia, Gran Bretagna 2010

il discorso del re (2010)

locandina del film IL DISCORSO DEL RE

Titolo Originale: THE KING'S SPEECH

RegiaTom Hooper

InterpretiColin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle

NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 2010
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film Il discorso del re

Il film racconta la storia del re Giorgio VI, padre dell'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II. In seguito all'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII di sposare la più comune Wallis Simpson, George VI fu costretto a salire al trono. Il film si concentra sul suo impegno per superare una balbuzie nervosa con l'aiuto del logopedista Lionel Logue; il re sarà così in grado di trovare la sua voce e guidare il paese verso la guerra.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Colin Firth)Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Colin Firth), Miglior sceneggiatura originale
Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea
Miglior attore in un film drammatico (Colin Firth)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Colin Firth)

Voti e commenti su Il discorso del re, 223 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

bebabi34  @  03/07/2011 14:47:06
Buon humor e curiosa l'idea; diversamente dal ritmo e dallo svolgimento della storia. Narrazione che non coinvolge in prima persona lo spettatore. Helena Bonham Carter da incorniciare.

polbot  @  01/07/2011 11:37:30
Ottime interpretazioni, ma filmettino senza spessore.. perdibile

PignaSystem  @  24/06/2011 12:31:27
L'agiografia di un Re, ne avevamo bisogno? No, penso proprio di no.
Film convenzionale da oscar, cadrà nel dimenticato ma è in buona compagnia.

DellaDuck  @  19/06/2011 16:12:21
Molto bello! Sicuramente ha meritato tutti i premi vinti. Ne consiglio la visione.

TopoXL  @  15/06/2011 15:34:46
insomma.
ben diretto,ben recitato.
a volte anche coinvolgente.
ma in fondo...nulla di speciale.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  14/06/2011 19:41:20
Molte parole sono state spese per questo capolavoro: inutile ribadire la magnifica interpretazione di Firth dove a seguire vanno Rush e la Carter, la maestria di Hooper, l'originalità della sceneggiatura a tratti brillante, il rapporto tra i due personaggi, lo scambio delle battute taglienti, il menefreghismo apparente, gli scatti d'ira di uno, l'essere sfacciato dell'altro,...

É un film sublime, il migliore dell'annata e sicuramente l'Inghilterra torna vincente dopo tanto tempo!

Vorrei solo ricordare, in particolare, la scena dove Lionel chiede ad Albert se era mancino e lui inizia a raccontare la sua infanzia..ecco io penso che sia la scena più toccante di tutto il film. Certo il film ha una drammaticità continuativa, data soprattutto dall'interpretazione di Firh, ma a me ha colpito particolarmente (forse per un motivo personale) ma chissà, forse anche per voi é stato lo stesso...

Un film di certo consigliato...pazzo chi si é imposto di non vederlo!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  14/06/2011 11:07:13
Carino, anche se onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio. Inoltre certi giudizi (soprattutto riguardo Edoardo VIII) un pò troppo affettuati e moralistici lo rendono meno accattivante ed interessante di quanto avrebbe potuto essere.

Confezionato bene, ma nulla di indimenticabile.

jb333  @  13/06/2011 14:08:30
vengo sempre fre.gato dalle recensioni che leggo e dalle medie voto nei siti.. perche anche sta volta mi aspetavo una specie di capolavoro ma sono rimasto parecchio deluso.. un buon film per passare la serata, ma niente di straordinario..anzi c'e molta noia..vedendo i premi oscar ci si aspetta qualcosina di piu..

Eratostene  @  13/06/2011 12:09:13
Storia di coraggio e determinazione davvero ben fatta ma che non mi ha mai fatto urlare al capolavoro. Meritatissimo l'Oscar ad un Colin Firth in grande spolvero, non solo in questo film ma negli ultimi tempi in generale.

Davz  @  11/06/2011 18:39:54
Un film sicuramente al di sopra della media che però, a mio modestissimo avviso, non meritava tutti gli oscar vinti (regia e sceneggiatura in particolar modo).
Tra le cose più positive sicuramente gli attori protagonisti e non, veramente azzeccati, oltre alla colonna sonora che aumenta in coinvolgimento emotivo di questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/06/2011 22:31:35
Mi è piaciuto, anche se l’Oscar per il miglior film l’avrei dato più volentieri al Cigno Nero.
Comunque sono riusciti a fare un film interessante ampliando bene la trama senza renderla noiosa, anche se non in modo proprio originale. Le interpretazioni sono molto buone, soprattutto quelle di Firth e Rush, i dialoghi sono ben curati e la regia ha fatto un lavoro dignitoso (e qui gli Oscar hanno calzato a pennello). Nessuna implicazione politica.

Ultima risposta 10/06/2011 21.39.45
calso  @  06/06/2011 12:30:47
Mi aspettavo qualcosa di veramente noioso, invece coinvolge fin dall'inizio e durante i discorsi del re ti fa veramente venire l'anzia...dialoghi stupendi, ambientazione ottima e un Colin Firth perfetto...oscar strameritato...e devo dire che anche se non è il mio genere mi ha coinvolto e catturato fin dall'inizio...da vedere

vale1984  @  05/06/2011 13:55:22
bello e toccante...è bello vedere i retroscena delle vite dei regnanti e considerando che questo film è stato approvato dalla regina è un bel documento...è sensibile e fa apprezzare questo re, lo rende più fragile e umano...al di la della realtà dei fatti è un bel film...ben fatto e coinvolgente.

floyd80  @  03/06/2011 22:07:20
Una pellicola dove la regia, le musiche e la fotografia sono a servizio degli attori.
I dialoghi ovviamente sono efficaci e meritevoli di plauso.
Una piece teatrale girata in celluloide

DiReCtOr  @  28/05/2011 05:41:27
Steadycam usata da cani.
Stile di regia antiestetico. (Oscar inspiegabile... come molti altri del resto.)
Dialoghi ridicoli.
Scene comiche imbarazzanti.
Sceneggiatura ridicola e incredibilmente prevedibile.
Gli oscar non hanno più nessun valore, come la politica.

xtrinix  @  27/05/2011 01:58:45
Film discreto con un'ottima interpretazione da parte degli attori. Nonostante ciò non ho trovato la storia raccontata troppo avvincente e non riesco tantomeno a motivare gli innumerevoli Oscar vinti..

axelb5578  @  25/05/2011 14:05:09
Anche se questo non è il genere di film che piacciono a mè,ho voluto noleggiarlo in dvd.Devo dire che la storia è appassionate,anche se il film non ha una trama avvincente.Ottime le interpretazioni degli attori,l'oscar a Firth è meritato.Per quel che riguarda miglior film e migliore regia,concordo anch'io che altri film meritavano di più.(Come ad esempio Il cigno nero x la regia.)

marfsime  @  20/05/2011 22:57:10
Sicuramente sufficiente..ma non è un film che stuzzica particolarmente i miei gusti..anche se è ben fatto e soprattutto magistralmente interpretato da Colin Firth.

faluggi  @  18/05/2011 02:14:14
Premetto che sono stato costretto a guardare le due pallosissime ore di questo inutile filmaccio. Sinceramente i lungometraggi storici non mi piacciono, però il Disco del Re è un film che riesce a farti arroventare i maroni dalla noia per la lentezza degli avvenimenti...una palla mortale...fa scendere il latte alle ginocchia poi te lo fa risalire sui maroni e poi di nuovo giù. Arrivare alla fine è stato un parto cesareo che non dimenticherò mai! Peggio di un macigno sulle balls o come sorbirsi un sermone del Cartaio (non so se rendo l'idea...). Gli attori son simpatici e non recitano tanto male, ma il film è così pizzoso da farteli odiare dopo 10 minuti. Per quanto riguarda la trama, questa si discosta pure dalla storia originale e per un insegnante come il sottoscritto non è bello.

Insomma un c4g4t0ne allo stato puro, peggio di Pitch Black e Memento.

Ultima risposta 02/11/2012 13.09.59
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  14/05/2011 14:37:24
Fatte salve le strepitose interpretazioni di Geoffrey Rush e Colin Firth (meritatissimo oscar quest'ultimo), ne "Il discorso del re" ci troviamo di fronte a un film piuttosto piatto, quasi noioso.
Sinceramente non trovo travolgente la storia del re balbuziente, nè meravigliosa una regia sì solida, ma decisamente classica che ha come motivo di attenzione il fatto di lasciare sempre la figura del futuro re in una posizione marginale dell'inquadratura, a lasciar intendere che il povero futuro Giorgio VI non avesse propriamente una voglia matta di diventare re.
In definitiva un film che rende bene l'idea di quel che ai miei occhi è la monarchia inglese: una barba.
Impossibile però non dare un voto sufficiente: davvero troppo bravi i protagonisti.

draghetta1989  @  09/05/2011 10:24:42
è un buon film ma tutto sommato non mi è parso nulla di così trascendentale da meritare 4 oscar... assolutamente meritato l'oscar a colin firth e la prova anche degli altri interpreti è stata magistrale, meritato anche quello per la sceneggiatura ma gli altri due... miglior film e regia dovevano giocarseli il cigno nero e inception che a mio avviso meritavano di più, non che il discorso del re sia un filmetto dimenticabile ma non mi sembra che abbia le carte in regola per lasciare davvero il segno, è un film ordinario. da vedere sicuramente perchè è interessante, ben recitato appunto e anche ben realizzato ma non credo sia un capolavoro.

Riddler  @  04/05/2011 15:23:23
Veramente un ottimo film, fedele a determinati fatti storici e nel contempo molto leggero.
Interessantissimo soprattutto per l'interpretazione degli attori. Non me ne intendo assolutamente di recitazione, ma mi permetto di dire che mi sono piaciuti veramente molto tutti.
Divertente, scorrevole e a suo modo anche didattico, se vogliamo.
Non mi ha impressionato la fotografia se devo essere sincero. L'ho trovata un po' "anonima".
Comunque, ottimo film.

Ringo90  @  02/05/2011 01:48:10
Spinta dai buoni voti e dall'alto numero di Oscar e nomination, ho provato a vedere questo film, pur se la storia mi sembrava banale. Ho pensato, magari ci metteranno un intenso background, una buona caratterizzazione, farciranno la storia di buoni dialoghi e buon ritmo.
Invece mi sono trovata di fronte a una storia ancor più scarna di quel che credevo. Tutto si svolge in modo lineare e semplicistico, non c'è colpo di scena, manca mordente.
Il film infatti si regge solo sui due protagonisti: il re, di cui è abbastanza soddisfacente il ritratto di persona umana, e Lionel, carismatico e geniale nel modo di fare il suo lavoro. Il voto è praticamente solo per loro.
In realtà c'erano anche altri attori degni di nota, una su tutti la Boham Carter il cui personaggio però (non per colpa sua ovviamente) non gode di altrettanta caratterizzazione e rimane statico. Assolutamente ridicolo il ruolo del padre e del fratello del protagonista, le cui storie e personalità sono appena accennate come se ci fosse altro di cui parlare: invece soprattutto la seconda metà del film è lenta, noiosa e scontata.

Per tutti questi motivi, personalmente, l'Oscar che mi sembra meno meritato è quello alla sceneggiatura, così scarna che avrebbe potuto scriverla anche un bambino, senza contare poi che è presa dalla realtà quindi si doveva fare ben poco.
Anche quelli alla regia e al miglior film sono sicuramente esagerati.
Un film non male ma largamente sopravvalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  01/05/2011 00:24:50
Una discreta pellicola, con una buona sceneggiatura ed ottime prove attoriali, probabilmente un tantino sopravvalutata nell'aggiudicarsi addirittura i premi dell'Academy come miglior film e miglior regia!

elnino  @  29/04/2011 21:41:40
Ottimo il plot del film, cast eccezionale, mi meraviglio che Geoffry Rush non abbia vinto l'oscar come miglior attore non protagonista visto che la sua interpretazione è stata ottima. Ottima pellicola.

viagem  @  22/04/2011 16:01:07
Difficile pensare che questo film abbia fatto tale incetta di oscar. Colin Firth recita bene così come Rush, l'oscar alla regia e al miglior film però non lo condivido molto, mi sembra un buon film come ce ne sono tanti altri. Il film scorre in maniera molto delicata, con un tema sottotraccia che è l'inadeguatezza a certi incarichi che un po' riprende il nostrano Habemus Papam. Direi che l'umanità dei personaggi è la caratteristica che mi ha colpito di più.

Black Eight  @  19/04/2011 18:57:08
senza dubbio quello di Tom Hooper è un bel film, capace di coniugare buoni sentimenti (le scene finali sono veramente emozionanti) e una morale di fondo a una cura stilistica e tecnica impeccabile. è in effetti ottimo il lavoro fatto su scenografie, costumi, fotografia, il tutto coordinato da una regia sapiente, sicuramente "pulita", ma per questo fin troppo accademica. Hooper infatti non si sbilancia mai e certo non brilla per originalità mentre fa soprattutto leva sul cast a disposizione (è un eufemismo dire invidiabile). Su tutti naturalmente Colin Firth, eccellente interprete e meritevole della statuetta, supportato alla grande da Goeffrey Rush (che quest'anno ha avuto la sfortuna di trovarsi di fronte Bale) e una convincente Helena Bonham-Carter (una delle migliori caratteriste ad Hollywood).
Se cmq si può discutere sull'oscar al miglior film (quest'anno la lotta era veramente ardua e alla fine ha trionfato il film che semplicemente si avvicinava maggiormente ai gusti dell'accademy), credo si possa affermare con relativa certezza che l'oscar alla migliore regia sia del tutto immeritevole quando il lavoro fatto da Fincher o da Aronofsky era qualitativamente e artisticamente superiore

movieman  @  19/04/2011 18:45:35
Un film che racconta l'evoluzione psicologica di un uomo balbuziente che si è ritrovato, a causa del suo ruolo di sovrano, a dover affrontare direttamente il suo principale ostacolo: parlare in pubblico. Un ostacolo che non può scansare. Caratterizzato inizialmente da un modo di fare freddo e strettamente legato all'etichetta inglese, grazie alle cure del logopedista Lionel riuscirà ad abbandonare progressivamente tutte quelle limitazioni dovute al suo grado, scoprendosi come un uomo semplice ed onesto, che ha qualcosa da dire alla sua nazione e che può dire. La ricostruzione storica è ineccepibile, forse solo un po' modernizzati i metodi e i modi del logopedista, per il resto ottimo. Anche gli attori sono stati ineccepibili, anche se nel complesso si poteva fare di più e condivito l'opinione del recensore quando afferma che la regia si muove secondo tutti i cliché del genere portando poche novità. Un altra cosa degna di nota è il difficile lavoro del doppiaggio che in questo film è tuttaltro che in secondo piano. Vale la pena di vederlo anche solo per farsi un'idea di come si svolge la vita di corte.

zakfett  @  18/04/2011 11:02:09
Un film diverso, intelligente, coraggioso e ben ben recitato.
Visto in originale ha (forse) una marcia in più ma l'edizione italiana non demerita.
Riflettendoci mi sono stupito della velocità con la quale il film passa.

guidox  @  11/04/2011 00:19:11
sicuramente l'oscar per la miglior sceneggiatura originale è quello più meritato, sul resto non sono proprio d'accordo, specie su miglior film e miglior regia (per l'interpretazione di Colin Firth pesa troppo un discorso di doppiaggio per una valutazione a tutto tondo).
buon film, a tratti un po' noioso, che si avvale comunque di buone interpretazioni.
tutto qui.

charles  @  10/04/2011 20:20:37
D'accordo con gli oscar per la regia, l'attore protagonista e, soprattutto, per la sceneggiatura, che va premiata proprio a fronte della inconsistenza dell'argomento del film; la ricostruzione "dietro le quinte" degli eventi e dei personaggi risulta comunque avvincente e convince, pur con qualche sbavatura (una Helena Bonham Carter stranamente sopra le righe e mal doppiata). Nel complesso, un buon film.

lupostorto  @  04/04/2011 16:28:40
meritato l 'oscar al protagonsta ma sinceramente siamo ben lontani dall'essere il miglior film e la miglior regia dell'anno...a tratti lento e noioso...sopravvalutato

roccox  @  04/04/2011 01:21:23
Un buon film da prendere con un approccio molto pazientoso dovuto ad una scorrevolezza piuttosto lenta degli eventi.
Complimenti ai doppiatori italiani.

piernetto  @  01/04/2011 22:13:46
Ottimo film Oscar meritati altro che The social Network o Il cigno nero

zeta  @  01/04/2011 12:04:59
Francamente non mi ha entusiasmato. Sebbene da tempo ho perso fiducia nei premi, mi è comunque parso strano tutto questo clamore. Un film che non mette e non toglie niente, né per regia né per interpretazione. A tratti simpatico, a tratti anche noioso, quasi mai emozionante e Firth non è niente di eccezionale, come al solito d'altronde. Improbabili certi attori di contorno, come nel caso di Churchill. Tutt'altro che un film imperdibile, sppur non inguardabile.

Ale1986  @  29/03/2011 05:43:35
buon film e soprattutto grandissimi attori, la trama per quanto riguardi un retroscena regale non molto interessante riesce ad essere brillante, dialoghi ottimi ed due delle migliori interpretazioni dell'anno...consigliato !!!

BlackNight90  @  29/03/2011 01:41:37
Banalità regale, mediocrità aurea, anzi placcata in oro come quei premi che perdono sempre più il loro valore intrinseco.
Rush bravissimo, molto meglio di Firth.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  28/03/2011 12:24:14
A dispetto della corrente principale, non credo sia giusto dare di più a questo film. Mi piace moltissimo sotto l'aspetto della regia, che è davvero eccellente...le riprese, le pause, la calma del film mi hanno affascinato. Pero' la trama e soprattutto il fatto ke non trovi luogo nel film una qualche afflizione del re per la guerra preoccupato solo da questo suo problema, mi ha deluso molto. Sono un sentimentale...

Clint Eastwood  @  27/03/2011 10:48:53
Sinceramente avrei preferito BLACK SWAN o THE SOCIAL NETWORK per quest'anno ad essere incoronati come miglior film e/o regista poiché Hooper ha molto da imparare da quei due enfant prodige che stimo.
Film classico alla british che vanta un'ottima ricostruzione storica (fotografia e scenografia nonché costumi) sotto profilo stilistico e bravi attori a suo favore ma tutto ciò a scapito di un tema che può coinvolgere o meno. Un compitino ben fatto ma senza qualche scena memorabile che ti venga subito in mente perché la sceneggiatura s'incentra più sul handicap del re balbuziente invece di "ammortizzare" e armonizzare il resto per quel che riguarda i personaggi, l'ambiente (vedi la moglie che all'inizio sembra essere protagonista per poi sparire nel nulla e rifiorire verso la fine). Il risultato è scarno e se non fosse per la sua valenza storica e l'attore principale tenuto in piedi da un'ammirevole G. Rush non credo avrebbe riscosso la fama che si è acquistata al fine di essere il campione di serata agli academy di quest'anno.

In definitiva vale un'occhiata ma giusto per stare al passo coi tempi o allo scopo di semplice "aggiornamento cinematografico". 7+

krystian  @  26/03/2011 18:25:36
Buon film, ottime tutte le interpretazioni.

zerner91  @  26/03/2011 18:15:15
Ottimo film, fantastici gli attori, non ci si aspetterebbe mai tanto coinvolgimento da una trama sulla carta non troppo appetibile.

KANE  @  26/03/2011 15:57:17
un film da vedere.molto bello, simpatico e a tratti toccante. ottimo rush! il migliore. oscar alla regia e attore protagonista un po forzati. soprattutto la regia è abbastanza semplice. la storia è bella si, ma sono i duetti tra il re e il maestro la cosa più interessante ed è ciò che traina il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2011 19:10:48
Eccolo qua,il miglior film dell'anno...almeno secondo l'academy!
Io,tra quelli in lista,preferisco "Il cigno nero" sia come film che come regia...
La statuetta piu' meritata è quella al protagonista della vicenda e in effetti il film ruota attorno alla sua interpretazione lasciando nell'ombra gli altri protagonisti caratterizzati in maniera insufficiente.
Soprattutto il personaggio della moglie sembra quasi lasciato fuori dal set...eppure tutti i rapporti con il futuro sovrano sono idilliaci,nessuno scontro,nesun battibecco...del resto il regista ha deciso di "Santificarlo" agli occhi del pubblico rendendolo innocente,incapace e buono con la povera gente...
Tecnicamente un buon film ma un po' freddo...

goodwolf  @  24/03/2011 00:52:59
I primi e gli ultimi 20 minuti sono davvero fantastici, pieni di pathos ed emozionanti, con i due protagonisti in evidenza che danno il meglio di loro, ma tutto quello che sta in mezzo è di una noia mortale, pomposo, inutile,senza mordente e perfettamente consigliabile a chi soffre di insonnia.
Trovo inoltre estremamente esagerati gli oscar, anche perchè il migliore di tutti è Geoffrey Rush al quale non è stato riconosciuto nulla.
Il voto è una media tra l'8 della prima (e ultima) parte e il 4 della parte centrale.

Roger  @  22/03/2011 08:22:06
Bel film davvero. Film fatto veramente bene con ottima interpretazione degli attori. Bella anche la fotografia del film.

The Deep Ocean  @  21/03/2011 19:45:10
Da duca di York a Re d'Inghilterra, ce ne passa. Tutto il film.
I 4 oscar sono decisamente combattuti, secondo me, tra quest'ottimo "Il discorso del re" e "Il cigno nero" altro film davvero splendido, e dare un giudizio decisivo è difficile, ma una cosa è certa, l'oscar a Colin Firth non si discute.
Sono andato a vedere questo film con una certa titubanza, ma la sorpresa è stata notevole, e sono uscito dalla sala decisamente soddisfatto. Anche il doppiaggio è stato magistrale, come la regia e la fotografia, che ha reso perfettamente le atmosfere del tempo.
La caratterizzazione del protagonista è poi una delle parti meglio riscite del film, come il finale, stupendo. Consigliato davvero a tutti, anche in virtù del fatto che, pur essendo un film storico, non è per nulla pesante, anzi, si lascia davvero vedere con una grande piacevolezza e scorrevolezza.

gemellino86  @  20/03/2011 21:40:55
Una discreta rappresentazione cinematografica del re balbuziente con qualche accenno alla monarchia inglese. Comunque da un film che ha vinto 4 oscar mi aspettavo qualcosa in più. Da notare un bel duetto di attori.

seifier  @  19/03/2011 00:20:32
Che gran bel film ! Mi ha emozionato dal primo all'ultimo minuto! poi che interpretazione dei due protagonisti! davvero bello... non fatevelo scappare!

Il Dragone  @  18/03/2011 19:24:24
Che sia un film di altissima fattura è sicuro, tuttavia io l’ho trovato eccessivamente lento !
Gli attori sono tutti Magnifici con la M maiuscola, da Oscar. La ricostruzione storica è perfetta, come la sceneggiatura e la regia. Tuttavia, dati tali pregi credevo che mi entusiasmasse di più, gli manca un po’ di brio per renderlo piacevole.
Detto questo, io personalmente avrei dato gli oscar (film e regia) a Il cigno nero che forse meritava di più.
Eccellente tecnicamente, così così emotivamente.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  18/03/2011 18:01:06
Il discorso balbettante del re è un film che si regge quasi esclusivamente sull'interpretazione e sulla personalità di due grandi attori come Colin Firth e Geoffrey Rush, ma che offre ben poco di originale alla cinematografia mondiale. Un altro "secel'hofattaio-movie" con molte pretese e poco mordente.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  16/03/2011 15:13:13
Vedendo tutti i premi che ha vinto mi convinco sempre di più che forse non capisco io niente di cinema. Per me è estremamente noioso, tanto che non ho neanche finito di vederlo...è tutto dire...

muza  @  14/03/2011 14:35:57
Purtroppo la trama non è così intensa come mi aspettavo.
Bravissimo Geoffrey, anche più di Colin a mio avviso.
Ci sono momenti davvero slegati dalla storia e la tensione della guerra nel paese è poco palpabile, quindi il discorso finale non riesce a entrare nel cuore degli spettatori, almeno per me è stato così.

ValeGo  @  14/03/2011 12:52:03
Per me l'interpretazione di Colin Firth è da 9!ma il film è a tratti un pò lento e secondo me è stato un pò sopravvalutato..Comunque la storia è interessante da conoscere..la fatica del re nell'imparare a parlare cercando di superare una croce davvero pesante per un personaggio pubblico è ammirevole. Le sedute di terapie sono rese benissimo..il discorso finale poi ti strappa pure qualche lacrima nel vedere lo sforzo e la determinazione del re guidato sapietemente dal suo maestro che pare quasi un direttore di un'orchestra a una sola voce..
Il voto ideale sarebbe 7/8.

squoqui  @  12/03/2011 11:25:15
Non condivido la pioggia di Oscar. Senz'altro sopra le righe le interpretazioni dei protagonisti ma non ricorderò certo questo come migliore film dell'anno. La trama mi è parsa piuttosto prevedibile

e senza la bravura degli attori mi sarei stufato molto prima.

Signor Wolf  @  11/03/2011 10:57:28
Bò.. è un film guardabile.. tutto qua!
Miglior attore? può darsi
Miglior film dell'anno? Assolutamente no!

aleintothewild  @  10/03/2011 18:18:06
Bello! Certo non un capolavoro...Le scene della terapia sono senz'altro le più intense.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/03/2011 01:05:48
Il miglior film dell'anno? Francamente direi proprio di no, è anzi il prototipo di quel cinema tradizionalista, vecchiotto e un pò leccato, che l'Academy adora premiare.
"Il discorso del re" ha senza dubbio il merito di raccontare una storia che vale la pena di conoscere, attraverso una sceneggiatura deliziosa, ricca di battute ironiche e sapientemente costruita secondo il trascorrere temporale della vicenda.
Tuttavia si resta emotivamente alquanto freddi rispetto al tour de force logopedistico del buon re Giorgio VI, non tanto per un difetto di scrittura quanto proprio per un architettura tecnica e visiva che sfiora il calligrafismo. La regia sembra dispersa in una continua ricerca di correttezza.
E' comunque un buon film, piacevole per il dialogo sopraffino e per le interpretazioni poderose dei tre attori principali.

paolodoc  @  09/03/2011 16:02:38
Non ho parole per descrivere questo capolavoro se non .....STUPENDO......grandissimo lavoro registico che lo fa partire lento e poi man mano che va avanti è incalzante.Grandissima prova attoriale da parte di Rush.Film che sorvola molti temi....dal dramma di essere uno della casa reale con la balbuzie all'amicizia sincera e alla grande storia d'amore e alla modernità che all'epoca è stato l'avvento della radio. Fantastica la scena finale del film di un intensità molto ma molto forte.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  09/03/2011 14:43:53
Senza particolare grazia registica il giovane Hooper dirige un film ben scritto e ottimamente supportato dal cast che riesce a fare la differenza rispetto alla media dei film hollywoodiani. Certamente non il miglior film dell'anno (oscar abbastanza regalati) ma apprezzabile.

blackmamba05  @  08/03/2011 23:43:39
Bel filmetto, recitato benissimo dai bravissimi firth e rush, ho già adorato hooper nel maledetto united che resta il mio preferito del regista, sicuramente valido ma non un "capolavoro"...

kako  @  07/03/2011 23:52:12
Un bel film che scorre in maniera piacevole e che racconta una storia che non conoscevo prima.. Colin Firth eccezionale che ha meritato l'Oscar e un ottimo Rush! tuttavia non griderei al capolavoro.. un film piacevole ma nulla di ecclatante. Sicuramente agli Oscar la regia di Aronowsky e l'introspezione psicologica creata nel suo Cigno Nero maritavano maggiormente

atreides  @  07/03/2011 11:45:42
sono i due protagonisti l'essenza della storia, in effetti dei momenti di stanca ci sono, l'oscar a colin firth è meritato, gli altri secondo me no.

wooosh  @  06/03/2011 23:43:16
Ottimo, sicuramente il miglior film tra quelli candidati all'Oscar (insieme al Cigno Nero). Dimostrazione ulteriore che da una storia semplice si può trarre un grande film...grazie anche alla straordinaria prova dei protagonisti

kossarr  @  06/03/2011 04:34:54
Lo ammetto, sono partito da casa per vedere questo film sperando di poterlo stroncare, odiandolo per aver tolto l'oscar all'inarrivabile :" il cigno nero "
Purtroppo, o per fortuna, non è andata così.
Il film è davvero ben fatto, recitato molto bene e Colin Firth dà una impennata alla pellicola meritando l'oscar.
Non conoscevo questa storia, dalla trama sembrava banale ma il film non annoia mai ed è difficile da criticare.
Un ottimo lavoro, come già detto la pellicola non meritava l'oscar ma sicuramente un ottimo secondo posto.
Bellissimi i costumi e la fotografia.
Consigliato a tutti.

Ultima risposta 11/03/2011 23.42.10
Leonhearth87  @  06/03/2011 04:01:49
Gran bel film. Già di per sè, il tema della storia è affascinante. Interpretare la storia però non è cosa facile, ma Colin Firth è veramente bravissimo nei panni del balbuziente Re d'Inghilterra, come altrettanto bravo è Geoffrey Rush, che fà da logopedista al sopraccitato. Il film si fa amare soprattutto per la bontà d'animo dei due protagonisti, che cercano di trovare una voce che conduca la Nazione in guerra. E' proprio questo che mi ha fatto piacere molto il film, il rapporto di questi due personaggi buoni nell'anima. E tutte queste cose rendono il film affascinante.
In conclusione, il mio consiglio è di vedere questo film, perchè è molto bello, e non potrete rimanere insensibili davanti al suo candore.

Ultima risposta 06/03/2011 15.13.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/03/2011 15:33:25
Ha tutto per fare incetta degli oscar più importanti: è un bipic su un personaggio storico vicinissimo a noi mostrato nelle sue debolezze e nei suoi difetti (che alla fine esce vittorioso dal suo piccolo grande problema),ha una regia convenzionale che non osa ma neanche ha qualche difetto di grande rilevanza e ha un cast ottimo che si prende sulle spalle tutta l'opera. Ed ecco infatti 4 oscar (film,regia,attore,sceneggiatura),per i conservatori dell'Academy. Non mi frega molto del valore dei premi in rapporto alla qualità del film,ma premio al miglior film è esagerato e miglior regia non si può sentire. E sì che ci sono tanti mostri sacri esclusi anche dal premio alla carriera (un certo Stanley K. su tutti),Aronofsky rimane immeritatamente a bocca asciutta mentre Nolan grida vendetta perché non era neanche nelle nomination,

Però è un bel film che appassiona e ha una parte centrale troppo molle e noiosa,ma per il resto scorre liscio come l'olio. Merito va dato al cast e ai duetti Rush-Firth,eccezionali. La consueta retorica,i momenti strappalacrime non abbondano molto e come biografia racconta una storia ordinaria comune a tutti gli uomini che si svolge in un periodo storico straordinario e delicatissimo; frequenti i contrasti tra il bigottismo reale inglese,la supponenza e superiorità del principe che lentamente diventa amico di una persona "comune". Ma come già scritto è tutto troppo ordinario e rigoroso,lascia raramente il segno.

Ultima risposta 07/03/2011 15.43.11
gringo80pt  @  05/03/2011 14:28:52
Sceneggiatura ed interpretazione di Colin Firth che accompagnano il gradevolissimo svolgere del film.
Film che non addormenta mai, che suscita forti emozioni. Inquadrature azzeccatissime e coinvolgenti.

IL MIGLIOR FILM DELLA STAGIONE

elmoro87  @  05/03/2011 12:49:15
Mah, io rimango perplesso ancora una volta di fronte alla scelta del miglior film 2011, dove c'era un Inception che è stato fittiziamente addormentato con 4 oscar minori, mentre a questa pellicola di Hooper, che sì, è un bel film, ma nulla a confronto con altri nominati, si becca le 4 statuette più prestigiose, mancando quella che secondo me meritava di più: l'attore non protagonista... Perchè è vero che Firth è chiamato ad una performance difficilissima, ma Rush incide di gran lunga piu del protagonista, mettendolo in qualche modo in ombra... Per concludere, un bel film, piu che sufficiente dettato anche dalle aspettative fin troppo alte...

Non meritevole dell'Oscar come miglior film, nè regia...

junior86  @  04/03/2011 23:09:52
Mi è piaciuto, nonostante non sia il mio genere preferito! Più che altro racconta un pezzettino di storia che penso quasi nessuno sappia.
Come al solito gli oscar secondo me sono esagerati (il mio favorito era Inception) ma vabè...forse quello per il miglior attore ci stava

AMERICANFREE  @  04/03/2011 11:47:32
bel film grandissima recitazione da parte di tutti e dialoghi molto intensi ed emozionanti. oscar meritato per il protagonista, come miglior film avrei premiato inception un mio modesto parere. lo consiglio

Ultima risposta 04/03/2011 22.02.00
albio1985  @  03/03/2011 23:38:43
Straordinarie le interpretazioni dei 3 personaggi principali che esaltano un film di valore,che insieme ad Inception è indubbiamente tra i migliori di questa stagione cinematografica non esaltante

Sae2006  @  03/03/2011 15:06:08
Questo è davvero un bel film. Sicuramente da vedere. Immagino che molti abbiano pensato che fosse bello ma che proprio l'oscar come miglior film...insomma c'è di meglio! Io al contrario credo che sia proprio il suo essere semplice e se vogliamo una storia comune su una persona speciale la sua forza.
La sceneggiatura è sicuramente originale, non solo per il delicato argomento che affronta ovvero quello dei disturbi di linguaggio ed in un periodo in cui le ricerche e metodologie non erano tanto avanzate come oggi, ma per aver trovato questo problema in un personaggio che per causa di forza maggiore doveva farvi fronte trovandosi in una posizione decisamente importante. Originale pur nella sua semplicità e quasi banalità. La direzione avrebbe potuto sfociare nella solita americanata, dove l'impossible diventa possibile dove con la forza di volontà alla fine il protagonista avrebbe potuto ritrovarsi a recitare nei più grandi teatri del mondo, invece no è rimasta, per quanto possibile fedele alla sceneggiatura e alla realtà. Originale pur nella sua semplicità è quasi banalità. L'interpretazione di Firth poi è stata magistrale e mai eccessiva, reale quasi. Originale. Si è questa la potenza del film ed è per questo che credo che lo abbiano premiato : risulta originale pur parlando di cose che potrebbero essere banali a noi al giorno d'oggi, risulta originale per un pelo trovando un equilibrio sottilissimo che non si perde mai neppure per un minuto senza peraltro aver bisogno di essere eclatante.
Sicuramente consigliato!

Leonida86  @  03/03/2011 01:22:12
Un bel film. Magari enfatizza un pò i modi inglesi di fare e tutto il resto. Buona l'interpretazione di Firth ma penso che sia stata ben superiore quella di Rush.
Addirittura premiarlo come miglior film e miglior regia mi sembra del tutto eccessivo. Ma tant'è...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  02/03/2011 20:30:20
ottima interpretazione sia di Firth che di Rush tratteggia impeccabilmente l'altra faccia del potere soprattutto quando si raggiunge per diritto dinastico più che per volontà propria o popolare.
Da vedere!!!!!!

Nyu87  @  02/03/2011 01:55:37
Questo è un film su cui ho sentito tanti pareri discordanti...chi gridava al capolavoro, chi invece alla "noia mortale"....avevo quindi un pò paura a vederlo!
Bè, non l'ho trovato minimamente noioso. Anzi..nonostante il contesto solenne e regale, il film non annoia. Nonostante questo ho trovato diverse pecche per un film che dovrebbe avere la regia da oscar. E si.. perchè quello che mi ha meno convinto è proprio la regia, non coinvolge, coinvolgono solo gli attori con la loro interpretazione. Ed ecco che quindi si assiste alla brillante performance di due grandi attori, Colin Firth e Geoffrey Rush, rimanendo però come distaccati dalla vicenda. Una frase banale che potrei usare è: E' un film di testa, non di cuore. Però è quel che penso. Posso commuovermi per l'interpretazione, non per il personaggio in sè invece. Oltretutto è un film che sicuramente, per essere meglio apprezzato(parlando però sempre e solo degli attori), dovrebbe essere visto in lingua, cosa che mi piacerebbe. E' comunque un film che va visto, per godere di questi attoroni...ed è un film puramente "da oscar"..un pò ruffiano insomma..solenne, biografico, e senza tanti "ghirigori" emozionali :)

peppepetru  @  01/03/2011 19:15:57
Capolavoro assoluto!!
Grandissima regia e sublimi le prove di recitazione. E' un film di una classe infinita.

Weamar  @  01/03/2011 12:48:50
Andrò controcorrente e dirò che a me, il film, non è piaciuto. O meglio: non quanto avrebbe dovuto. Le aspettative erano altissime, quindi mi sarei aspettato un lavoro egregio sia a livello tecnico che a livello emotivo.
Se per la prima caratteristica il film rasenta la perfezione - una sceneggiatura furba (e non originale, tanto per smentire la Accademy), una scenografia veramente ben fatta e una prova attoriale davvero degna di nota - a livello emotivo la pellicola di Hooper è un ghiacciolo che ti rimane in pancia. Resta sulle superficie, addobbandosi di virtuosismi pacchiani e scenografici celando - con abilissima maestria - il resto.
Un film sicuramente sopravvalutato e che non rivedrei.

dils  @  28/02/2011 11:14:48
Bellissimo. Gli attori sono a dir poco titatnici e profondamente immedesimati nelle vesti dei personaggi che interpretano. Il rapporto che si instaura tra il Re e il suo logoterapeuta emoziona e commuove, sopratutto grazie alla straordinaria mimica facciale ed espressiva di Colin Firth e Geoffrey Rusch. Helena Bonham Carter straordinaria e divertente.
La regia notevole ma non eccezionale a mio parere, ottima invece la fotografia.
Straconsigliato per tutti!!!

corey  @  25/02/2011 23:46:01
Brutto problema per un leader essere balbuziente,però con forza di volontà e metodi stravaganti si può riuscire a superare qualsiasi ostacolo..Il film è un po' piatto e viene elevato dalle prestazioni di Firth e Rush,Firth soprattutto forse ce l'ha fatta a vincere la preziosa statuetta dopo vari tentativi e direi che la merita..Per il premio di miglior film ho altre preferenze però se dovesse vincerlo Il discorso del re non griderei allo scandalo

tonnorefanio  @  25/02/2011 19:54:54
Colin Firth e Geoffrey Rush da Oscar. Regia poco invadente, ma attenta. Uno dei migliori film storici degli ultimi tempi.
L'8 lo metto solo per la magnifica prova dei due attori.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»