il diritto di opporsi regia di Destin Daniel Cretton USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il diritto di opporsi (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DIRITTO DI OPPORSI

Titolo Originale: JUST MERCY

RegiaDestin Daniel Cretton

InterpretiMichael B. Jordan, Jamie Foxx, Brie Larson, O'Shea Jackson Jr., Rafe Spall, Rob Morgan, Tim Blake Nelson, Drew Scheid, Steve Coulter, Mary Kraft, Rhoda Griffis, J. Alphonse Nicholson, Karan Kendrick, Tonea Stewart, Hayes Mercure, Lindsay Ayliffe, Drew Scheid, Denitra Isler, Dominic Bogart, Tim Hooper, Andrene Ward-Hammond, John Lacy, Michael Harding, Ron Clinton Smith, C.J. LeBlanc, Elizabeth Becka, Kelly Mumme, Mallory Hoff, Kirk Bovill, Terence Rosemore

Durata: h 2.16
NazionalitàUSA 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Destin Daniel Cretton

Trama del film Il diritto di opporsi

Il film segue il giovane avvocato Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) e la sua storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere di svolgere fin da subito dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l'intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell'avvocatessa locale Eva Ansley (Brie Larson). Uno dei suoi primi casi, nonché il più controverso, è quello di Walter McMillian (Jamie Foxx), che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l'unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità - e il sistema - contro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (16 voti)6,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il diritto di opporsi, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  09/02/2020 12:33:46
   7 / 10
Walter McMillian nel 1987 viene condannato a morte per aver ucciso una ragazza di 18 anni, nonostante le prove chiaramente inesistenti e una serie di elementi che confermavano il contrario. A difendere Walter è Bryan Stevenson, all'epoca un giovane avvocato. Il titolo originale è Just Mercy, il nome che Stevenson darà al suo libro in cui racconta questa storia assurda.
Il punto focale del film è entrare in empatia con i personaggi e partecipare con loro alle vicende sullo schermo. In questo il film a volte riesce nel suo intento, a volte no.
Stevenson in questo dovrebbe accompagnarci visto che è lui il primo a pensare non a fare i soldi ma a provare a salvare vite di persone che gli assomigliano.
Parliamo di un Sud degli Stati Uniti che ormai si affaccia agli anni '90, non siamo più ai tempi di Malcom X e Marthin Luther King. Eppure i soprusi che i neri devono subire sono davvero micidiali. Nessuna tutela giudiziaria, persone che spesso sono innocenti e capri espiatori condotti nel braccio della morte senza alcun processo antecedente. Anche lo stesso avvocato sarà costretto spesso a mettersi a nudo (in una scena letteralmente) per poter condurre una seria indagine.
E' una lenta indagine in cui l'azione è nulla, dunque ciò che ci guida sono sostanzialmente i dialoghi e l'interpretazione dei personaggi. E qui il lavoro è ottimo: Brie Larson è molto brava (seppur non eccelsa come altre volte), i due vicini di cella di McMillian sono due character che ci fanno sentire veramente vicini a loro, ma tutti i personaggi secondari sono bravissimi, da Rafe Spall (un Tommy Chapman più che umano) a Tim Blake Nelson (un Myers nevrotico, spaventato ma con un orgoglio), Michael Harding (uno spietato sceriffo) ecc. Tutti hanno fatto uno sforzo per essere simili alle proprie controparti reali. Focalizzandoci sui due protagonisti abbiamo, per quanto mi riguarda, il diavolo e l'acqua santa.
Jamie Foxx è strepitoso nel regalarci un uomo forte ma spaventato, fedifrago ma legato alla famiglia e alla comunità. Uno di noi in sostanza, e la sua recitazione fatta più di sguardi colpisce. Però mi ha disturbato profondamente l'interpretazione di Michael B. Jordan come protagonista. Ed avendo, appunto, il ruolo principale ed essendo sempre in scena non può non condizionare la mia opinione sul film. Quell'espressione unica sul suo volto, sempre severa, come se stesse ancora recitando in Creed, una staticità nell'interpretazione imbarazzante. Mi ha spesso tirato fuori dal film, ricordandomi che stavo guardando qualcosa in una sala. E questo per quanto mi riguarda non deve succedere. Capisco sia difficile per un attore che spesso recita con il fisico, però ecco, non l'ho scelto io. Il regista non gli viene incontro di certo con la pessima scena della perquisizione, in cui vediamo un avvocato con un fisico da atleta. Son piccolezze ma che mi estraniano spesso dai film. Unico momento ben scritto per lui è l'arringa finale.
Spesso lui partecipa ad alcuni dei dialoghi che non mi sono piaciuti perché troppo scontati o in cui gli si mettono in bocca delle frasi fatte per farlo sembrare saggio.
Sono invece i rapporti tra i detenuti dove si sfocia nei dialoghi più interessanti.
Certo, la divisione tra condannati a morte simpaticissimi e agenti tutti pezzi di me**a è semplicistica, le cose hanno sempre sfumature più ampie, ma appartiene ad un film che vuole discutere sulla pena di morte, sull'ingiustizia di molti processi e di cosa comporta nelle comunità delle minoranze.
La scena della prima esecuzione (senza fare spoiler) è tenerissima e umanissima.
Non vi aspettate virtuosismi tecnici, è un legal thriller che vuole essere freddissimo.
Un film più necessario che bello, forse.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net