il dilemma regia di Ron Howard USA 2011

il dilemma (2011)

locandina del film IL DILEMMA

Titolo Originale: THE DILEMMA

RegiaRon Howard

InterpretiVince Vaughn, Winona Ryder, Kevin James, Jennifer Connelly, Channing Tatum, Queen Latifah, Amy Morton, Chelcie Ross, Rance Howard, Clint Howard

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di IL DILEMMA

Trama del film Il dilemma

Due amici fraterni sono anche soci in affari. Il loro rapporto si incrinerà a causa dei tormenti di uno dei due, che ha visto la moglie dell'amico al ristorante in atteggiamenti intimi con un altro uomo e non sa se informare l'amico o tenersi tutto per sé.

Voti e commenti su Il dilemma, 34 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GTX33guitar  @  10/04/2016 23:24:09
Si guarda...anche se non lo vedi non ti perdi nulla

hghgg  @  14/03/2014 13:25:21
Homer: "Mio Dio, ho ucciso Ron Howard" (cit.). Magari l'avesse fatto davvero. Tranne un paio di film azzeccati non sa nemmeno lui come, l'ex membro di Happy Days continua a rendere invece i nostri giorni sempre più tristi con i suoi orrendi filmucoli da quattro soldi. Questa commedia non fa eccezione, banale, priva di qualsiasi voglia mordente e originalità, non riesce a colpire nemmeno per particolare bruttezza è totalmente insipida e basta, irritante. Fa un po' specie vedere gente come Jennifer Connelly e Winona Ryder in una roba simile ma alla fine non sorprende più di tanto: la prima nella sua carriera è stata spesso impegnata in progetti mediocri e poco interessanti, la seconda dall'inizio degli anni '00 ha tirato fuori il talento dall'armadio solo grazie a Linklater e ad un vecchio amico di famiglia che risponde al nome di Philip K. Dick.

Ron Howard invece doveva morire lì, in quel glorioso episodio capolavoro dei Simpson, peccato. Lo so lo so, sono stato un po' cattivello ma scherzavo in fondo, addirittura morto non lo voglio. Se andasse a coltivare zucchine però mi farebbe un gran piacere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/12/2013 14:31:31
Non ci siamo, commedia sterile visto in pulman che non si lascia ricordare.
Tra l'altro il dilemma di cosa? Di mettere becco nella questioni private altrui.
Ron howard flop, fa piacere rivedere solamente la connely

Insufficiente.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 15:00:13
Il vero dilemma è quello che lo spettatore avrà alla fine del film chiedendosi come un regista bravo come Howard abbia girato quest'obbrobrio.
La Ryder e la Connelly sono due attrici che mi piacciono molto e le ho sempre trovate abbastanza sottovalutate (in particolare la Connelly) dal cinema mainstream americano.
Aldilà del cast buono comunque siamo di fronte alla fiera dell'ovvio e dei luoghi comuni, infatti il film è strapieno dei peggiori cliché del genere.
Palloso come pochi non offre nulla per tutta la visione allo spettatore.

Ultima risposta 21/06/2013 18.05.05
steven23  @  07/05/2013 20:57:26
Siamo distanti anni luce dai precedenti lavori di Howard, su tutti A beautiful Mind... qui siamo a livello molto più bassi, per la precisione ci si trova di fronte a una innocua e poco originale commedia priva di qualsivoglia spunto che abbia un briciolo di originalità. Certo, a tratti diverte ed è buona per una serata spensierata, ma nulla di più. Troppo poco per un regista come lui!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2013 11:21:25
Mediocre commedia perchè se già lo spunto è di per sè abbastanza esile, lo sviluppo non offre nulla di che sia veramente divertente. E' una commedia che fa rimpiangere più lo spreco di attori brillanti di un vìcerto talento come james e Vaughn e poco approfondimento delle loro contorparti femminili, soprattutto la Ryder tratteggiata in maniera fin troppo superficiale. Poche gags riuscite per un film molto anonimo per un regista come Howard.

stallo  @  30/12/2011 19:00:12
di comico non ha nulla... mi sono addormentato

kako  @  09/11/2011 19:40:08
un po' deludente questa commedia con le ottime Winona Ryder e Jennifer Connelly. Guardabile e a tratti divertente, purtroppo nel complesso lascia un po' insoddisfatti e risulta troppo banalotto

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/10/2011 01:53:32
In fin dei conti non è male ma ho avuto come la sensazione che la commedia si sia persa in un bicchier d'acqua, rammollita da una degenerazione di toni non del tutto giustificata. Il film non ha particolari momenti di stanca così come mancano situazioni realmente divertenti, è discretamente scritto ma non abbastanza abilmente costruito sui personaggi, vive di alti e bassi senza mai convincere appieno. Molto curato e ben interpretato da tutti, con un Vaughn sbizzarrito a briglia sciolta e una ritrovata Ryder versione fedifraga di meschinità rara.
Godibile ma il 'dilemma' del protagonista non trova quasi mai l'appoggio dello spettatore e il messaggio finale risulta svaccatamente maschilista.
Per il ritorno alla commedia di Howard, un sonoro flop.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 02:45:04
Commeda scontata e banale, con un cast abbastanza bravo. così così, solo se non paghi.

Clint Eastwood  @  28/08/2011 23:53:14
Per quella scontata morale che ha voluto tirar fuori SEGRETI E BUGIE di Leigh se lo spalma su un pezzo di pane a colazione.
Una durata spropositata per un film che non parla di niente ed è un continuo farneticare sull'amicizia, sincerità e altro ancora. Dire vuoto sarebbe più appropriato.
Tra le poche note positive è la prova di Vince Vaughn che offre probabilmente l'interpretazione migliore della carriera forse perché gli è stato concesso più spazio e che non sia il solito prodotto alla Adam Sandler, almeno così pareva ... il film.

Un film (americano) orrendo ma da Howard mi aspettavo più materia grigia. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/07/2011 12:29:31
Ron Howard conferma di essere uno dei registi più sopravvalutati di Hollywood. Sicuramente non giova il ritorno dopo più di 10 anni alla commedia romantica, visto che, Il Dilemma, è un film caratterizzato da una pochezza di idee imbarazzante. Bravi gli interpreti principali, ma la pellicola è davvero quanto di peggio diretto dal regista americano in tutta la sua carriera: due ore che ruotano intorno a gag riuscite a metà, con personaggi secondari privi di spessore e una storia che perde di interesse nella prima mezz'ora. Nonostante i vari assoli di Vaughn, Il dilemma del protagonista non coinvolge assolutamente, roba vecchia per uno script affrontato in maniera troppo macchinosa. Sono arrivato all'epilogo con estrama difficoltà. Visto soprattutto per la Connelly, anche lei, purtroppo, abbastanza schiacciata da un ruolo che non prevede alcun acuto.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/06/2011 22:41:01
Il film si sorregge con le unghie sulle prove degli attori di indiscusse capacità, ma perde banalmente dinanzi ad una storia fiacca, lunga e priva di mordente, scemando nei buoni sentimenti scontati e banali.
Peccato

Wolverine86  @  08/06/2011 20:52:34
Non ci siamo. Da questo genere di film più che originalità ti aspetti un po' di freschezza, di allegria e invece niente.
Il film è piatto e non riesce a coinvolgere lo spettatore, scene divertenti poche poche.

enter  @  30/05/2011 18:30:45
curioso del "dilemma" brutto lo svolgimento,lento noioso e patetico....le classiche commedie dove si esagera sempre,e poi si poteva davvero fare una cosa originale...peccato!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/05/2011 01:47:29
Belli i primi 15minuti.
Bella la scena in cui si parla del gusto riguardo le auto da sogno degli anni 70 rispetto alle macchinette di oggi.
Buono il tema dell'amico che scopre la tresca.

Per il resto gli attori (rispettabili) non hanno avuto l'occasione qui di sfogare la loro verve comica (apprezzata in altri loro film).

Un film che si può benissimo perdere.

sandrone65  @  26/05/2011 00:11:30
Non sono mai riuscito a considerare Howard un grande regista, ma non pensavo che si abbassasse a confezionare una commedia di tal scarsa fattura. La trama è banale, i comportamenti dei protagonisti sono stereotipati ed artificiosamente enfatizzati, i dialoghi sconclusionati e pretenziosi. Vaughn si produce durante il film in una serie di monologhi uno più trito dell'altro.
Di situazioni comiche non se ne vede traccia, ed il film lascia in evidenza, in maniera purtroppo involontaria, soltanto gli aspetti amarognoli e un po' squallidi di una vicenda di corna.
Il finale è veramente imbarazzante, il coronamento in senso deteriore di questo trascurabile filmetto.