il diavolo regia di Gian Luigi Polidoro Italia 1963

il diavolo (1963)

locandina del film IL DIAVOLO

Titolo Originale: IL DIAVOLO

RegiaGian Luigi Polidoro

InterpretiAlberto Sordi, Gunilla Elm-Tornkvist, Anne-Charlotte Sjöberg, Barbro Wastenson, Monica Wastenson, Ulla Smidje, Ulf Palme, Lauritz Falk, Laila Novak, Inger Sjöstrand

NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1963

•  Altri film di Gian Luigi Polidoro

Trama del film Il diavolo

Il signor Amedeo Ferretti, un rappresentante di pellicce, si reca a Stoccolma per commissionare uno stock di pellicce di visone. Il Ferretti, sin dal momento in cui parte da Roma, intravede la possibilità di allacciare facili avventure sentimentali con le ragazze svedesi, di cui ha sempre sentito decantare l'assoluta libertà in materia. Tuttavia non riesce a raggiungere il suo scopo, sia per la diversa educazione di fronte a certi problemi e sia perché tutte le situazioni in cui viene a trovarsi vengono, per vari motivi, interrotte.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Alberto Sordi)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Alberto Sordi)

Voti e commenti su Il diavolo, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  13/03/2022 13:12:57
Un film che si basa sulla leggenda che le donne svedesi sarebbero estremamente "facili", ma appunto anche qui ipotizza che sia solo una leggenda. Sordi è sempre stato colui che ha portato l'italianità all'estero, tuttavia questa non è propriamente una commedia e si vede che sta facendo le prove generali per il successivo "Fumo di Londra"; la storia narra che si tratti di una pellicola improvvisata da lui, Sonego e Polidoro ed in effetti è evidente che la sceneggiatura vada avanti spesso a tentoni senza seguire un punto cardine con diverse situazioni che vengono lasciate in sospeso e sottotrame non risolte. L'intento era quello di mostrare il divario tra due paesi, uno stretto ancora nel bigottismo e nel cattolicesimo e l'altro ateo e libertino ma a parer mio il concetto non viene sviluppato quasi per nulla ed anche la presunta metafora del diavolo nel titolo viene appena accennata nel finale. Non viene neppure mostrata la situazione degli emigrati italiani all'estero (a differenza di "Bello, onesto, emigrato Australia..."). Insomma una pellicola decisamente minore di Sordi che non fà ridere e non offre neppure spunti di riflessione. Non crediate che mi faccia piacere negare la sufficienza ad un film con Albertone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2015 21:52:06
"Se le guarderai, ti sorrideranno,
Se le prendrai per mano, ti seguiranno,
Se le amerai, ti saranno grate,
ma non saranno mai tue."

Ovvero le svedesi la danno facilmente. Un Sordi molto diverso dal solito, lontano dal macchiettismo dei suoi personaggi ma radicato nel tipico provincialismo italiano. E' proprio il contrasto tra questo elemento ed una mentalità quasi aliena rispetto al nostro modo di vivere e vedere le cose. Uno sguardo diverso che genera meno comicità del previsto, ma un perenne effetto di straniamento, favorito dall'estrema misura dell'intepretazione dell'attore. Da riscoprire se non altro per questo aspetto.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  22/05/2015 12:26:39
Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto.Albertone è ,come in tutti gli anni 60, bravissimo
Bellissima la colonna sonora di Piccioni

Ultima risposta 10/01/2018 21.47.12
topsecret  @  21/05/2015 19:51:30
Non conoscevo questo film con Alberto Sordi, eppure fu un discreto successo all'epoca: orso d'oro a Berlino e Sordi che per la sua interpretazione vinse il golden globe.
La storia è abbastanza semplice, descrive le aspettative sessuali di un uomo sposato in viaggio d'affari in terra svedese, un paese da sempre sinonimo di libertà sessuale ed apertura mentale per quanto concerne i rapporti di coppia.
Sordi non è quello solito da commedia o da personaggio strampalato, anche se non rinuncia alla sua simpatia, ma è più calibrato, più dosato tra il serio e il piacione, impegnato a raccontare tramite il suo personaggio il classico italiano che va all'estero e vuole avere la solita avventuretta amorosa, forse per soddisfare il suo ego, attratto dalle prospettive libere ed accoglienti delle belle svedesi.
Non si ride sguaiatamente, anche se personalmente Sordi mi fa scompisciare anche stando zitto, ma si riflette con una certa ironia su vizi e stravizi dell'italiano "medio" quando è lontano da casa, lasciandosi coinvolgere da una sceneggiatura leggera e gradevole che non carica troppo la mano ma anzi tenta di ridicolizzare questo avventuriero sfortunato che fa ritorno a casa mestamente con la coda tra le gambe.
Un film discreto che si lascia guardare senza affanni.