il diario di una tata regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini USA 2007

il diario di una tata (2007)

Trailer Trailer IL DIARIO DI UNA TATA

locandina del film IL DIARIO DI UNA TATA

Titolo Originale: THE NANNY DIARIES

RegiaShari Springer Berman, Robert Pulcini

InterpretiScarlett Johansson, Laura Linney, Paul Giamatti, Nicholas Reese Art, Donna Murphy, Alicia Keys, Chris Evans

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Tratto dal libro "Il diario di una tata" di Emma McLaughlin
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Shari Springer Berman
•  Altri film di Robert Pulcini

Trama del film Il diario di una tata

La storia di una studentessa del college alla "ricerca della propria identità" che si mantiene lavorando come tata per una ricca famiglia di New York...

Voti e commenti su Il diario di una tata, 44 opinioni inserite

biagio82  @  25/06/2023 00:01:43
come commedia è sicuramente banalotta e telefonatissima, ma ha al suo arco alcune frecce interessanti, in primis la scrittura dei personaggi, e le interpretazioni degli attori, ma anche il mostrare le sfaccettature della vita dei ricconi di new york, più occupati ad apparire che a vivere una vita dignitosa e di come spesso siano i bambini a soffrirne di più.
non è un film imperdibile, ma non annoia, strappa più di una risata e fa riflettere il giusto, una visione se la merita tutta

StIwY  @  03/05/2016 14:55:10
Filmetto patinato all'acqua di rose, votato al pubblico femminile, con una spruzzata di femminismo e del consueto spot al'arrivismo sociale yankee., secondo il quale, se non hai laurea e non ti sposi un riccone, sei un pezzente.

Quando fa capolino il cazzotto della situazione, si capisce già tutto. Non sprecate il vostro tempo, e guardate altrove.

Ultima risposta 03/05/2016 14.58.19
freddy71  @  31/05/2015 11:55:25
beh il film pur essendo abbastanza vicino alla realtà è fatto piuttosto maluccio....cmq una sufficienza se la merita se non altro per la bella Scarlett...

Charlie Firpo  @  19/01/2014 17:03:29
Filmetto carino con una passabile Scarlett Johansson nei panni di una tata improvvisata e con le idee poco chiare sul proprio futuro.

Uno dei pochi film dove c'è anche Alicia keys... che non se la cava affatto male.

In conclusione un film leggero per una serata in famiglia senza troppe pretese, abbastanza banale e scontato.

krypton  @  29/09/2013 18:52:48
"Il diario di una tata" è una piacevole commedia che narra le vicende di una giovane donna in carriera che accetta il più umile dei lavori al fine di riscoprire sé stessa. Anche se un po' stereotipato, un interessante viaggio alla scoperta della tribù dell'élite di Manhattan, le quali regole e usanze risultano difficilmente comprensibili se non si fa parte del loro mondo. Una Scarlett Johansson molto sobria, perfetta nel ruolo di tata.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/06/2012 03:45:35
Commedia /drammatica mediocre, con poche trovate interessanti e carine.
La trama poi è veramente banale e poco accattivante, per non parlare delle risate che sono davvero ridotte al minimo indispensabile.
Voto finale : 4/5

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/11/2011 00:21:05
Meno banale di quel che potrebbe sembrare, il film sa descrivere con lucidità la crisi della upper class statunitense, afflitta dalla rigidità wasp e per questo annegata tra alcol e recriminazioni famigliari. Inevitabilmente un pò retorico ma molto piacevole perché ben diretto, ben scritto e ben interpretato, e con la consapevolezza di arrivare ultimi in un filone già ampiamente consolidato (non manca un simpatico rimando a "Mary Poppins"). Decisamente azzeccata la Johansson come protagonista.

kako  @  07/06/2011 22:58:41
non sarà sicuramente un film originale ma è comunque particolarmente piacevole, con una Scarlett Johansson perfettamente calata nella parte. Film che offre anche qualche punto riflessivo oltre che momenti di ironia

topsecret  @  15/03/2011 09:37:47
La figura della tata nel cinema oramai è inflazionata, dai tempi della Andrews in MARY POPPINS, passando da Fran Descher, fino a questo film con una sensibile Scarlett Johansson, il messaggio sociologico non si discosta più di tanto e si ripete nel tempo in maniera quasi ciclica. Per questo, IL DIARIO DI UNA TATA non offre nulla di nuovo o di così rilevante, almeno secondo me, e si perde tra le tante commedie che raccontano di sentimenti che faticano a venire fuori ma che culminano sempre nell'immancabile happy end.
Certamente la Johansson la preferisco a Vin Disel (tanto per rimanere in tema di "tate"), l'attrice se la cava abbastanza bene in questo ruolo, supportata dal resto di un cast convincente ed affidabile, ma la storia in sè non mi ha suscitato grande entusisamo, lasciandomi alla fine quasi del tutto indifferente.

Il Dragone  @  15/03/2011 08:08:33
Piacevole commedia (a tratta drammatica), nulla di che. Interpreti non troppo convincenti.

*-sky-*  @  05/04/2010 23:10:01
mm carino

Ultima risposta 07/04/2010 20.15.12
Frankys  @  30/10/2009 18:23:21
Una commedia leggera ... tende alla commedia drammatica !!
Non fa ridere e non trasemtte molte emozioni ....
Assai noioso. Brava la Johansson, bella come sempre !!!
Voto 5 e mezzo !!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  20/09/2009 19:37:57
Un film molto simpatico, non fa sbellicare dal ridere ma nemmeno annoia, grazie a una storia convincente (seppur mielosa). Gradevoli gli interpreti e la colonna sonora, delicata.

Lory_noir  @  23/06/2009 22:52:32
Carino, c'è molto di peggio nel suo genere. Mi piace molto Scarlet Johansson anche se qui mi è sembrata un pò irriconoscibile, sarà che non l'avevo mai vista in una commedia così disimpegnata, sarà la sua bravura nel calarsi nella parte di un'attrice di una commedia disimpegnata. Comunque è un film molto stereotipato, come è classico in questo genere, che usa i caratteri tipo per sottolineare di più i difetti di una certa classe sociale, peccando però un pò di realismo, ma forse il realismo è poco efficace nella commedia. In realtà sarebbe un sette meno, non me la sento di dare sei e mezzo perchè mi ha divertito. Lo consiglio come un esempio di dignitosa commedia disimpegnata che però non riesce a elevarsi ad altro.

kla93  @  23/06/2009 22:03:05
Una buonissima commedia. Il film si lascia seguire, non annoia e fa anche ridere. Gli attori sono davvero bravi, la trama e comunque la realtà proposta fa riflettere. A volte la protagonista monologa e porta a galla belle verità. Un film che secondo me nel suo piccolo tocca.

giusss  @  26/01/2009 02:28:49
Commedia poco brillante,con troppi luoghi comuni e senza momenti memorabili.
Stranamente non mi annoiato,ma lascia il tempo che trova.

Titty@  @  01/01/2009 23:21:37
Si può benissimo non vedere.

Alex2782  @  08/10/2008 11:48:30
sufficienza strappata con forza. filmetto da vedere una volta e basta. caruccio.

tomdie  @  03/10/2008 19:43:14
film ottimo per passare una serata in modo tranquillo...molto ben fatto e non annoia mai...ottima scarlett johansson

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  15/09/2008 20:31:03
simpatico filmetto meno sciocco di quello che potrebbe sembrare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 23:52:05
commedia bruttina, nemmeno la stupenda scarlett solleva una storia un po troppo noiosa

Kyo_Kusanagi  @  15/07/2008 19:20:31
Ero sicuro di vedere il classico film con la peste di turno che ne combina di tutti i colori e fa impazzire la tata,per poi affezionarsi l'un l'altro nel finale,invece il film va per la commedia romantica con la Scarlett Johansson nelle vesti di una Mary Poppins moderna alle prese con un viaggio antropologico nella classe sociale dell'East Side.Tutto sommato il film è godibile,forse c'è un pò troppa retorica,a discapito dell'intrattenimento ma la brava Johansson risolleva il film riescendo a essere credibile nella parte della ragazza sognatrice e goffa che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro,sprecato invece Paul Giamatti.

alex1283  @  15/05/2008 18:21:25
ieri non avevo grossi impegni..ho noleggiato questo film..mi aspettavo un film divertente,carino..sinceramente mi ha abbastanza deluso.l'ho trovato costantemente lento,nella prima parte anche un po' irritante..a tratti sembra che debba aversi una svolta rompisonno..ma nada!Aspetta aspetta il film è ormaiterminato..non mi è piaciuta inoltre la caratterizzazione eccessiva di alcuni personaggi in senso macchiettistico..sembrerò accanito,ma della voce narrante ne vogliamo parlare?!uff..insomma..traete le vostre conclusioni

antonioba  @  29/04/2008 08:02:45
Una perfetta favola urbana, grandi attori. Non è assolutamente una commedia piatta ma scava all'interno dei personaggi costantemente alla ricerca della propria identità e dimensione

vale1984  @  27/04/2008 22:10:28
Carino...a tratti retorico, altre volte un pò moralista ma anche divertente. Voleva essere molto di più di quello che in effetti è uscito secondo me...un pò esagerata la morale tra ricchi e lavoratori...i casi estremi esistono ma così sembra che la vita sia un inferno...bah!Brave le attrici e complesse le personalità femminili...

IO13  @  14/03/2008 16:38:48
Storia piatta, con morale talmente scontata da risultare stucchevole, pochi sorrisi strappati quasi epr disperazione (nel senso che si deve cercare con attenzione un momento in cui sorridere tra uno sbadiglio e l'altro).

Scarlett Johansson (che già mi piace poco) appare assai insulsa e senza brio

steda  @  22/02/2008 22:04:02
film molto carino,con una bella storia.
Ottimo per trascorrere una serata rilassante e leggera!

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  18/01/2008 13:06:27
Molto bellino..da vedere per passare una tranquilla serata..
bravi e belli i protagonisti...storia carinissima a tratti anche commovente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/01/2008 11:10:23
Commedia deludente che non si eleva dal livello medio delle americanate melense con happy end. Peccato per Scarlett Johansson che certo non brilla in un film noiosetto, inutile anche l'interpretazione di Paul Giammatti, molto bravo in altre occasioni.
Un film patinato stile "Il Diavolo veste Prada" ma meno divertente.

ducerieti  @  14/01/2008 10:01:02
Molto molto carino... da vedere per passare una serata in compagnia con la propria girl. A tratti fa anche un pò riflettere sui comportamenti di certi genitori... splendida come sempre e bravissima come sempre la bellissima Scarlett (però la preferisco bionda!!!)

dean  @  31/12/2007 12:14:47
piacevole e simpatico e spt con qualcosa da imparare come tutti i film dove i bambini sono i veri protagonisti!!!

asile1  @  29/12/2007 11:03:13
Lho visto xke ieri nn c'era niente in TV,il film non merita piu di 6 xo Scarlett e' talmente brava ke doto 6,5 al film... !

tesslucy  @  28/12/2007 19:52:31
carino, niente di piu.

Vegetable man  @  16/12/2007 15:06:41
L'unico motivo per cui ricorderò questo film sopra una miriade di altre commediole del genere, è Scarlett Johansson.
Per il resto, fa qualche timido tentativo di uscire dagli schemi, ma il tutto rimane eccezionalmente inconsistente, per quanto piacevole.

isabella  @  14/12/2007 13:48:51
Ho visto il film solo per passare un po' di tempo,sapevo a cosa andavo incontro..la solita sfilza di luoghi comuni e insopportabili buoni sentimenti pre-natalizi...
Unica nota positiva il protagonista(solo perchè è un bel fico)...il ragazzo della porta accanto,anche se mi chiedo: per quanto ancora proveranno a rincretinirci con il sogno realizzato di un vicino di casa mega ricco,bellissimo e anche sensibile?
Dovremmo far finta di credere anche se solo per la durata del film che persone cosi non hanno di meglio da fare che sognare,tate,cameriere ecc.?
patetico!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/12/2007 22:55:25
La Tata delle Tate,far capire a dei genitori che i propri figli sono il dono più bello che la natura ci può dare è compito di una Tata?Commedia scorrevole è molto carina.

debaser  @  09/12/2007 11:28:15
Un film noioso, banale ed insulso. Non capisco come la Johansson possa aver girato una simile porcheria. FIlm che si regge sui luoghi comuni e che non decolla mai, si rischia il sonna gia' dopo i primi 5 minuti e dopo non si vede l' ora che finisca per poter tornarsene a casa. Non buttate i soldi per questa pellicola

Ultima risposta 14/12/2007 00.49.23
explorer7  @  08/12/2007 01:37:18
Sono andato a vederlo l'altro ieri.
Già dall'inizio, quando le tendine dello schermo del cinema, all'inizio del film *NON* si sono aperte per "commutare" la visione da 16:9 a 2,35:1 mi sono venuti dei leggeri brividi non gradevoli (infatti in genere significa che il film è pensato per essere visto a casa sui normali televisori e significa pure che il budget non è dei migliori),
poi dopo che ho visto la scritta "RAI" comparire su uno sfondo blu, i brividi sono aumentati, ma mi sono fatto coraggio.

Devo dire che il film in questione non è realizzato male tecnicamente. Belle inquadrature, gradevoli particolari fatti notare dalla regia, bellissima IMHO l'attrice protagonista (la tata).

Dal punto di vista della storia invece secondo me fa acqua da tutte le parti. I personaggi agiscono in modo del tutto illogico a determinate azioni, il finale non mi è piaciuto, mi è sembrato quasi un film "pensato per le donne", non so se avete presente quelle soap opera o film per la tv tipo fantaghirò o altro ... insomma, se non fosse stato per la bella attrice protagonista non avrei dato un 6 a questo film.

E da notare che è invece piaciuto alla ragazza che era con me a vedere il film...

f_finocchi  @  07/12/2007 16:21:54
Irreale. Passabile solo per le come sempre bravissime Scarlett Johansson e Linney. Guardabile. Scorre bene.

giumig  @  05/12/2007 20:19:54
Commedia dai toni sommessi, ma pur sempre carina e davvero ben realizzata.

Marenco  @  04/12/2007 22:46:28
Sono portato a pensare che i trailers a volte siano bugiardi e sortiscano un effetto contrario. "Diario di una tata", spacciato per la solita commedia all'americana sulle vicessitudini di una "Mrs.Doubtfire" ventenne è in realtà una piacevolissima, garbata ed intelligente storia che si serve delle appuntite lame dell'ironia. Micidiali le battute a raffiche sulle insane abitudini dei "mostri" che affollano i palazzi in di New York. Veri e propri subumani che trascurano i figli magari per delle lezioni idiote di yoga. E mi è piaciuta tantissimo la sceneggiatura che non vira nell'ovvio o nel banale, ma per una buona volta nella storia del cinema americano cerca di garantire una amara lezione di vita sull'educazione dei figli e sul non facile mestiere del "genitore".
Inutile soffermarsi sulla Johanson: è una delle attrici americani più brave e belle del momento. Delicatissima, simpaticissima nel conferire un giusto peso all'insieme.
Un film per tutti. Il che vuol dire da 0 a 100 anni.

edo88  @  03/12/2007 22:16:01
Mi aspettavo molto di peggio, e invece Scarlett Johansson riesce a stupirmi e insieme a lei l'intera pellicola.
Se negli altri film che la vedevano come protagonista non la sopportavo, qui la giovane bionda formosa si cala in un ruolo a lei perfetto, a cui riesce a dare un soddisfacente profilo psicologico, e convince a pieno.
Ottimi gli attori di contorno, soprattutto Laura Linney che prima o poi un Oscar lo dovrà pur vincere, brava com'è!
La storia non propone nulla di nuovo ma è stesa bene e tiene alta l'attenzione dello spettatore, grazie soprattutto a una regia niente male.
Consigliato agli amanti delle commedie, non resterete delusi.

antonellina  @  03/12/2007 14:16:17
la commedia scivola in una maniera portentosa...divertente...colorata...sentimentale...davvero bella!per tutta la famiglia.

eletar  @  30/11/2007 17:02:40
veramente molto carino da vedere assolutamente a chi piacciono le commedie sentimentali e divertenti!! veremente bello bello bello