il demone di laplace regia di Giordano Giulivi Italia 2017

il demone di laplace (2017)

locandina del film IL DEMONE DI LAPLACE

Titolo Originale: IL DEMONE DI LAPLACE

RegiaGiordano Giulivi

InterpretiAlessandro Zonfrilli, Carlotta Mazzoncini, Duccio Giulivi, Ferdinando D'Urbano, Silvano Bertolin

NazionalitàItalia 2017
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Giordano Giulivi

Trama del film Il demone di laplace

Un team di ricercatori ha elaborato un software capace di prevedere l'evoluzione di semplici eventi fisici. Il test finale, che consiste nel calcolare in anticipo il numero di frammenti di vetro prodotti dalla caduta di un bicchiere, è stato un successo. Attirato da questi risultati, il misterioso professor Cornelius invita il team nella sua villa sperduta su un'isola remota, tenendo ben celato il vero scopo dell’'ncontro.

Voti e commenti su Il demone di laplace, 4 opinioni inserite

Evarg Nori  @  07/06/2020 11:07:12
Purtroppo anche in questo caso s'è cercato di puntare in alto senza i mezzi necessari.I modelli d'ispirazione sembrano essere "10 Piccoli indiani" e "Gli invasati",se non addirittura un qualcosa di Orson Wells nella figura del villain...Ossia qualcosa che necessiterebbe di un budget consistente e soprattutto di una certa competenza.Non bastano un'idea intrigante su carta,una regia elegante e un'ottima fotografia a fare un film riuscito.Sono 3 i difetti principali,e troppo determinanti per chiudere un occhio.Innanzitutto il cast.Totalmente inadeguato per facce e recitazione,da recita scolastica,e i dialoghi sono banali e scontati.Poi la confezione:per quanto pregevole,il digitale utilizzato praticamente per tutta l'ambientazione è troppo,così come la conseguente prevalenza di primi piani o semi-primi piani.Già così la storia è minata pesantemente,e lo svolgimento non coinvolge così come non convince il metodo per eliminare i protagonisti.Ma soprattutto,così si genera il terzo problema che sono le quasi due ore di durata.Un'esagerazione.Si doveva puntare su un corto o al massimo,su un mediometraggio.E' un peccato,perchè le potenzialità c'erano,e si vede che ci hanno provato,che hanno fatto i salti mortali per cavar fuori il meglio,ma ancora una volta non si è realizzato che con tot oltre certi limiti non ci si può spingere.E' un semplice dato di fatto:se si vuole diventare registi validi,è indispensabile essere consci di cosa si può e non si può fare a seconda di ciò di cui si dispone.Se non si hanno i mezzi necessari per fare certe cose o si ridimensiona il proprio progetto o più semplicemente,non lo si gira.Decidere di girare comunque porta quasi esclusivamente al fallimento.E dal momento che lo si decide volutamente,è troppo comodo usare la mancanza stessa di mezzi adeguati come giustificazione.

topsecret  @  29/01/2020 14:27:59
Non si può non apprezzare la capacità del regista e del direttore della fotografia che sono le cose meglio presentate e sviluppate. E anche l'aura di mistero che viene ricreata ha un certo fascino sinistro che accresce la curiosità nello spettatore. Purtroppo, tutto questo fatica a perdurare per tutti i 105 minuti della pellicola, poichè la storia comincia a mostrare segni di cedimento sia nelle dinamiche ripetitive e sia nei dialoghi troppo prolissi e troppo articolati che appesantiscono la visione, soprattutto nella parte finale. La recitazione non mi è sembrata delle migliori: troppo impostata in alcuni attori e piuttosto vacillante in altri.
Un film interessante sotto certi aspetti, reso forse poco fluido in alcuni passaggi.

Jumpy  @  29/01/2020 11:58:49
Visto perchè incuriosito dalle recensioni entusiaste. L'idea, anche se non originalissima, è presentata in modo molto affascinante, l'atmosfera retrò, l'uso del B/N, richiamano ai thriller/horror ed alle serie tv di fine anni '50 (qualcuno ha detto "Ai confini della realtà" per caso? :P ). Il taglio delle inquadrature, le luci sono studiate in modo preciso e maniacale... come, appunto un meccanismo ad ingranaggi.
Lo sviluppo della trama tiene incollati alla poltrona fino alla fine. Insomma, con pochi mezzi e, praticamente, senza l'uso degli effetti speciali, nel 2020 si riesce a fare un cinema accettabile.
Perché accettabile e non perfetto? Perché un voto non molto alto? ì
Il difetto che ho riscontrato è uno solo, ma che per un non appassionato, rischia di compromettere la visione: non ho trovato recitazione, non c'è interpretazione. Si, certo, in alcune scene si nota una certa mimica, giochi di sguardi, ma ho avuto la sensazione che gli attori in fase di riprese muovessero giusto le labbra ed in fase di montaggio leggevano le battute in modo neutro, senza immedesimarsi con quello che stava succedendo sullo schermo.
Perché certi film non passano al cinema? Perché, probabilmente, in tutta Italia, lo andrem a vedere, forse, 200-300 persone: il cinema è diventato marketing, i multisala devono batter cassa, guadagnare il più possibile, quindi campo libero ai cinepanettoni ed ai film per bambini.
Del resto, persino con film premiati a Venezia (esempio su tutti "Tango Libre": proiettato, a suo tempo, in una ventina di sale in tutta Italia) mi trovo in difficoltà a trovarli al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2019 19:10:28
Eppure qualcosa si potrebbe muovere all'interno del cinema di genere italiano, solo che bisognerebbe dare un minimo di fiducia a certi autori, i quali all'estero raccolgono soddisfazioni, mentre qui in Italia non se li calcolano di striscio. Se tale situazione perdura la colpa è anche e soprattutto colpa di un sistema che a priori rifiuta il cinema di genere. E purtroppo è il caso di questo Demone di Laplace, che fin dall'inizio si muove su universi ben definiti: dall'horror espressionista con una fotografia in bianco e nero stupenda ed un gusto per le inquadrature di ottima qualità, fino al mistery alla Christie, tono predominante di tutto questo lavoro. All'interno un bellissimo soggetto, l'esistenza o meno del libero arbitrio, la prevedibilità o meno degli eventi, un destino che può o meno essere cambiato. Ottime anche le trovate, come la gigantesca miniatura con le pedine di scacchi che si muovono al lor interno ed i messaggi su nastro videotape. Giulivi è riuscito a creare un'ambientazione atemporale dove antico e moderno si fondono in maniera ben equilibrata, nascondendo i limiti di budget, anche se qualche limite nella recitazione c'è. Un film di tutto rispetto che avrebbe meritato una distribuzione al posto di tante ****** d'oltreoceano.

Ultima risposta 29/01/2020 08.11.35