il delitto perfetto regia di Alfred Hitchcock USA 1954

il delitto perfetto (1954)

locandina del film IL DELITTO PERFETTO

Titolo Originale: DIAL M FOR MURDER

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiGrace Kelly, Ray Milland, Robert Cummings, John Williams

NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Il delitto perfetto

Un ex-campione di tennis, svogliato ed apatico, decide di sbarazzarsi della moglie ed assolda un vecchio compagno di scuola, perché compia il misfatto consegnandogli un alibi di ferro. Un paio di forbici e la tenacia di un ispettore di polizia rovineranno la perfezione del piano.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Il delitto perfetto, 148 opinioni inserite

Alpagueur  @  04/11/2020 16:49:26
A mio parere uno dei 3 migliori film di Hitchcock, assieme a "Psyco" e a "La finestra sul cortile". Tony Wendis (Ray Milland), ex campione di tennis, progetta di uccidere la sua adorabile mogliettina Margot (Grace Kelly) per sostenere il suo saldo in banca debole...la sua causa è "giustificata" dal fatto che sua moglie è colpevole di averlo tradito con uno scrittore americano di libri gialli, Mark Halliday (Robert Cummings)...Milland sviluppa un piano di omicidio attentamente costruito, contattando il capitano Lesgate/Charles Swann (John Williams), un vecchio compagno di classe del college che gestisce imprese illegali, al quale delinea il suo piano di omicidio e che poi ricatta per portarlo a termine...
Il film parte da lì come un'intensa battaglia tra tre personaggi diversi...Tony, interpretato da Ray Milland in una performance eccezionale, è gelidamente intenso e incredibilmente selvaggio. È sicuramente il migliore dei tre...Grace Kelly e Robert Cummings impallidiscono al confronto, anche se Grace è leggermente migliore, per il solo motivo che il suo personaggio deve fare il minimo indispensabile come suspense recitativa...L'omicidio è organizzato ed è deliziosamente malvagio: il momento decisivo è quando Ray Milland pulisce ogni oggetto che tocca mentre spiega ad Anthony Dawson come eseguire l'omicidio di sua moglie adultera, quindi non autoincriminandosi...discutono della chiusura della porta finestra del giardino, del posizionamento della chiave d'oro e del tempo che impiegherà la sua donna a rispondere alla fastidiosa telefonata...Grace Kelly è la Margot intelligente ma vulnerabile...inizia il suo ruolo vestita di luminosi rossi cremisi, ma man mano che il film va avanti e si ritrova accusata, i suoi abiti diventano più scuri...Kelly è abbastanza ingenua da essere comprensiva ma anche abbastanza dura da esserlo rispettata...la sua immagine più memorabile è al telefono, ignara dell'assassino dietro di lei...Robert Cummings non se la cava affatto a causa della sua faccia comica...è il membro del cast più debole che porta così poco alla causa comune...
John Williams è eccellente come pericolosa arma del delitto ingannata da un mascalzone intelligente...ma commetterà un errore fatale...Anthony Dawson è assolutamente brillante, delizioso nei panni dell'eccentrico ispettore capo che guarda come il marito dalla parlantina facile stia cercando di coprire le sue tracce...Non appena arriva sulla scena per indagare sull'omicidio, c'è un'immediata sensazione di elettricità...ecco un tipo che può leggere la natura umana da un miglio di distanza...ha compassione per Kelly, ma sfortunatamente, i due non collaborano come in altri film di amici della polizia...Il film, tuttavia, appartiene al sinistro Ray Milland, il marito dalla logica fredda che progetta l'omicidio per sembrare un furto di routine andato storto, e induce Scotland Yard a credere che sua moglie sia colpevole di deliberato omicidio...Milland, un ammaliatore signorile con un lato gelido omicida, è perfetto come Tony Wendice...Se mai c'è stata una dimostrazione di venalità, il Tony Wendice di Milland è stato: cortese fuori, subdolo dentro...Vediamo i suoi allegri e gentili modi di fare domestici con la moglie...la manda allegramente fuori per la sera con il suo amante, poi senza rompere il passo si siede al telefono e chiama Swann, l'uomo che ha assoldato per l'omicidio...c'è qualcosa di agghiacciante nel modo in cui Milland opera in queste scene: una volta arrivato Swann, il sorriso educato non lascia mai il viso di Milland mentre cambia marcia dallo scambio di convenevoli al ricatto e all'omicidio (l'intera scena è stata girata dal soffitto)...
"Il delitto perfetto" (alias "Dial M for Murder") tiene la presa abbastanza bene...Hitchcock fornisce la tensione con molti trucchi di regia: l'inaspettato cambiamento di Margot nei piani per la serata; un nascondiglio per una chiave bloccata da Mark in un momento critico; un orologio fermo; una cabina telefonica occupata; la mano vacillante di Margot che tiene il telefono che quasi blocca l'accesso di Swann al collo; Tony prende la chiave dalla tasca di Swann e informa anche sua moglie su cosa dire alla polizia..."Dial M for Murder" è un classico thriller teatrale...per molti non raggiunge le vette de 'La finestra sul cortile' ma a me è piaciuto in misura uguale, è sicuramente uno dei thriller teatrali più brillanti mai scritti...la colonna sonora, composta da Dimitri Tiomkin, è al tempo stesso inquietante e precaria...è un film che ti fa prestare attenzione. E' divertente assistere a tutte quelle elucubrazioni mentali riguardo ad una chiave (quella che apre la porta di casa di Tony e Margot)) che è sempre rimasta al suo posto (mentre quella della porta di casa di Swann passerà da una tasca all'altra)! Film da non perdere. Nel 1998 ci sarà un remake a colori, con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Viggo Mortensen...con nomi dei personaggi diversi e location diverse...ma l'equivoco delle due chiavi rimarrà (per fortuna).

Ultima risposta 05/11/2020 19.35.22
TheShadow91  @  16/11/2012 01:12:46
Dopo le piccole delusioni de "La Finestra del cortile" e "La donna che visse due volte",Hitchcock finalmente mi diletta con uno splendido giallo,molto simile a La Fiamma Del Peccato sui temi utilizzati:coniuge assassinato,amante coinvolto,soldi da guadagnare,sofisticata e geniale ideazione del complotto per l'omicidio e sopratutto la grande suspance nel vedere piano piano ed in maniera imprevedibile,i piani dell'assassino cadere ed essere scoperto.Mentre nella Fianna Del Peccato il finale si è basato più su una "deviazione" delle intenzioni del criminale e di un'inaspettata svolta piscologica,qui la "chiave (XD)" di tutto è stata tanto semplice ed intuitiva quanto inattesa e sorprendente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Mi hanno dato un pò fastidio l'ambientazione claustrofobica(anche se doverosa) e i prolissi discorsi sulle finanze dell'assassino verso l'ultima parte del film,ma per il resto sono lieto di poter finalmente applaudire Hitchcock,come non mi succedeva dal suo Masterpiece assoluto: Psyco

Ultima risposta 20/11/2012 03.24.15
TheSorrow  @  19/03/2010 22:31:22
Che dire...il delitto non sarà perfetto ma Alfredino confeziona uno yellow movie che quantomeno alla perfezione s'avvicina!!Tutto(o quasi) in una stanza, e non uno sbadiglio all'orizzonte!!Grandi dialoghi, idee fenomenali che affiorano a destra e a manca, la solita mitica apparizione!!

insomma appassiona e scivola via come ogni buon giallo dovrebbe fare.Azzeccatissimo il cast, e naturalmente meravigliosamente splendida Grace Kelly!!

Ultima risposta 01/01/2011 22.07.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/07/2009 20:30:40
Hitchcock, lo sappiamo tutti, è bravo. E qui lo dimostra una volta di più, riuscendo a girare un thriller interamente all'interno di una stanza, dove la suspense, invece di decadere, va man mano salendo.
Non esiste il delitto perfetto. E non esiste il thriller perfetto. Ma Hitchcock, bisogna ammetterlo, sembra andarci ogni volta più vicino.

Ultima risposta 17/01/2010 09.26.25
Max82  @  20/10/2008 13:11:19
Ciao a tutti!!!
Questo è il primo film che commento e ho deciso di scegliere quello che io ritengo il migliore della storia del cinema...
Premetto che sono un appassionato di Hitchcock, ne ho visti circa venti e quindi prima o poi ne voterò molti altri... Ma questo per me rimane un capolavoro INARRIVABILE!!!
Tutto è perfetto, come il delitto: sceneggiatura, regia, attori in stato di grazia... E pensare che il Maestro non lo considera tra i più riusciti, chissà poi il xchè... La storia è molto articolata ma scorre via che è una bellezza, ogni piccolo particolare è al suo posto. A mio parere uno dei pochi film che abbia visto che non ha nemmeno un difetto. FANTASTICO!!!!!!!!!!

Ultima risposta 20/10/2008 15.28.34
Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/10/2008 20:58:49
Altra macchina perfetta di suspence e classe registica.
Altra beffarda somma opera del maestro dei maestri.
Altro capolavoro.
Hitchcock, come in Nodo alla gola, si muove alla perfezione anche in spazi chiusi e riesce a prendersi tutta l'attenzione dello spettatore con la solita trama senza una piega, perfida e geniale.
Un mago.
Vidi tempo fa anche il remake e, piccolo com'ero, mi parve piacevole.
Rivedendolo, c'è qualche minuta possibilità che possa confermare il giudizio ma assolutamente nessuna che possa farmelo anche solo accostare a questa opera d'arte.
Hitch si prende lo sfizio di fare un cameo addirittura in una foto.
Grandioso.

Ah cmq, come direbbe Joker, il film fa schifo perchè l'assassino è svelato dall'inizio. Ahahah ridicolo !

Ultima risposta 09/10/2008 20.27.27
Max78  @  25/01/2008 15:33:10
Un thriller talmente ben congeniato, da far impallidire la precisione meccanica di un orologio,
e come il tempo scandito dal ticchettio delle lancette,il film scorre in maniera impeccabile travolgendoci con una trama d' ineguagliabile perfezione, mai scontata e capace di lasciare a bocca aperta anche il + incallito lettore di gialli.
Da favola il quartetto di attori.

Perderselo sarebbe un delitto.......
Perfetto!

Ultima risposta 08/02/2009 19.14.30
wega  @  28/09/2007 22:49:06
dai oh mi dispiace ma... una grace antipatica
troppo teatrale per nulla interessante. ovviamente per me

Ultima risposta 08/10/2008 21.06.00
Pink Floyd  @  27/06/2007 13:31:12
Un uomo progetta l'assassinio di sua moglie, e lo commissiona ad un suo ex compagno di università tramite un ricatto.
La costruzione dell'omicidio è da manuali di criminologia oltre che del cinema per ingegno e sofisticatezza: il segno che la contraddistingue è la ricerca impeccabile di ogni singolo particolare, operata in maniera a dir poco meticolosa.
Magari è un giallo piuttosto che un thriller, ma che giallo! alla fine ciò non toglie nulla al lavoro: laborioso ma non macchinoso, voluminoso ma non lento.
Peccato per la seconda parte che gli fa perdere qualche tacca e non permette al film di essere un capolavoro assoluto.
Il finale a sorpresa fa crollare il castello costruito dal marito pur non intaccando l'ingegno e l'astuzia del personaggio.
La scena ultima in particolare è un concentrato puro di finezza.
Sir Alfred Hitchcock: what a elegant class!

Ultima risposta 09/08/2007 13.37.45
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  19/05/2007 18:40:42
assolutamente straordinario. ma come ha fatto?
questo era stranamente uno dei meno amati dall'autore che preferiva di gran lunga il capolavoro "La Finestra sul Cortile", dopotutto è inequivocabile che questo sia una preparazione all'altro che è superiore sia per genialità, che per profondità, ma non per sviluppo: infatti mentre "Rear Window" si basa su un intento che va oltre a quello del thriller, ma racchiude uno studio sulla socialità moderna estremamente complesso e perfettamente analizzato e studiato pertanto la storiellina del marito è prevedibile e manco tanto avvincente, Delitto Perfetto è un trattato sull'omicidio quindi ha bisogno non tanto di una storia complicata in cui compaiano tanti personaggi misteriosi, quanto di un solidissimo alibi, di un seguito ugualmente avvincente, di un regista geniale. gli elementi ci sono tutti e di conseguenza viene fuori un capolavoro. Hitch diceva che prendere un'opera di teatro e portarla sul cinema è difficile e ingannevole: non bisogna perdere di vista l'essenza teatrale della storia, solo trasportare il palco su uno schermo, prendere attori bravi come la Kelly e Milland e creare ciò che a Teatro non c'è: la suspance, diretta conseguenza del fatto che noi vediamo l'assassino nitidamente dietro alla vittima e non dall'alto di un palco o in fondo di una platea, vediamo gli eventi snodarsi anche in luoghi esterni alla stanza, vediamo più personaggi coagulati perfettamente su un set altrettanto perfetto come garantisce il cinema.
Delitto Perfetto non è un delitto perfetto, ma un film perfetto.

Ultima risposta 25/07/2007 21.53.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/02/2007 11:24:27
Per me non è il migliore di Hitch.
Indubbiamente divertente, a tratti geniale e a tratti eccessivamente teatrale.
Grande suspance.

Ultima risposta 19/05/2007 18.26.03
risikoo  @  10/08/2006 16:40:47
Film praticamente perfetto. Non dò voto massimo solo perchè non ha segnato un genere come Psycho ad esempio. Capolavoro assoluto; anche qui bene sia stato fatto il remake, in modo da valorizzare ancor più questa grande opera!!

Ultima risposta 10/08/2006 23.00.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/08/2006 16:27:17
Perfetto. Nulla da dire. L'incastro è avvincente, la tensione è altissima e tiene incollato lo spettatore allo schermo: uno dei migliori thriller di tutti i tempi.
Per non parlare poi della meravigliosa Grace Kelly, un angelo dagli occhi velati di disperazione.
Ovviamente non s'è salvato dallo scialbo remake.

Ultima risposta 19/04/2007 10.22.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2006 14:23:54
forse il mio preferito di sir alfred...la cosa che mi colpisce di piu e che il film sia stato girato tutto in una stanza e non mi sono mai annoiato...riesce a sorprendere questo fatto...grande lavoro di recitazione...
veramente "perfetto"

Ultima risposta 19/05/2007 18.27.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2005 01:44:46
A quanto mi ricordo mi ha affascinato (la prima volta) e irritato (la seconda) Mi è rimasta impressa la scena della telefonata, bellissima, che ho visto in tenerissima età quando certi film non avrei dovuto vederli (avro' avuto sì e no 6 anni) Ho trovato straordinario lo scenario borghese in cui si svolge il film, il magnifico personaggio di Cummings... Ma verso il finale scivola in un'incomprensibile gigionismo di cui è vittima un attore solitamente serio e misurato come Ray Milland... C'è vero un finissimo humour acre che pero' ho colto meglio in altri film di Hitch ... Comunque un capolavoro rispetto al grand guignol blandamente erotico del pessimo e recente sequel

Ultima risposta 12/05/2005 23.09.41
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  07/01/2005 14:00:47
Film molto bello ci macherebbe ma da qui allo stare in vetta...
Soprattutto se non ci lasciamo troppo abbindolare dalla trama, è un film puramente atto al divertissment che non presenta nessuno problema dal punto di vista registico; un dieci và sicuramente alla sceneggiatura ma per il resto questo film avrebbe potuto realizzarlo chiunque...

Ultima risposta 10/01/2005 10.49.04
Desert Rose  @  15/11/2003 22:08:06
la storia è interessante, ma non riesco davvero ad apprezzare un'interpretazione così retrò

Ultima risposta 03/06/2004 17.43.35