il delitto matteotti regia di Florestano Vancini Italia 1974

il delitto matteotti (1974)

locandina del film IL DELITTO MATTEOTTI

Titolo Originale: IL DELITTO MATTEOTTI

RegiaFlorestano Vancini

InterpretiManuela Kustermann, Riccardo Cucciolla, Mario Adorf

NazionalitàItalia 1974
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Florestano Vancini

Trama del film Il delitto matteotti

Il film di Vancini ripercorre e ricostruisce, anche con la minuzia del documentario, la storia dell'assassinio di Giacomo Matteotti da parte dei fascisti.

Voti e commenti su Il delitto matteotti, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/06/2012 01:50:27
Vancini firma un film dal taglio nettamente documentaristico.
Film rigoroso e molto ben interpretato. Ottimo Mario Adorf.
Ritmo sostenuto e regia attenta soprattutto ai primi piani dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2011 23:58:07
Il delitto Matteotti fu l'occasione sprecata di stroncare sul nascere la dittatura fascista. A Vancini interessa molti più la ricostruzione storica degli avvenimenti e le dinamiche di quel cruciale periodo storico con Mussolini da una parte e l'Aventino dall'altra, con tutte le sue progressive divisioni che determinarono l'impossibilità di creare un'azione comune contro il fascismo. Certamente i caratteri dei personaggi sono sacrificati. Sono più importanti le loro azioni a scapito della psicologia. Tuttavia il film possiede un buon ritmo, l'attenzione rimane sempre viva senza pause e l'intento puramente divulgativo ne guadagna.

hideakianno  @  26/12/2010 19:17:45
solido film dal taglio quasi documentaristico,che denuncia senza reticenze le condizioni in cui si sviluppa la dittatura fascista in italia,senza essere tenero nemmeno nei confronti delle opposizioni democratiche....cast eccellente,convincente nero nella parte dello sfortunato matteotti,molto bravo adorf su mussolini.... ma bravissimi anche tutti i comprimari(in particolare cucciolla e il grande vittorio de sica)....

LoSpaccone  @  14/05/2010 17:06:17
E' quasi un documentario, didascalico e distaccato ma allo stesso tempo é agile e avvincente, chiaro nell'esposizione dei fatti e con una riuscita ricostruzione ambientale.

éowyn_3  @  24/01/2008 16:33:53
affresco dell'arroventato periodo politico che precede l'avvento del regime fascista. un po' didattico, ma molto fedele e ben interpretato

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  26/01/2007 14:41:00
UN film necessario che il periodo stesso richiedeva, ma che dalla storia fa rimanere di ghiaccio, visti i tempi che stiamo attraversando oggi; dovrebbe essere trasmesso in prima serata, anche se qualche difetto non manca, più che altro nella esagerata ricerca di affinità fisica dei nostri protagonisti, che, almeno oggi, lo fanno avvicinare a tante figurine stantie dell'epoca, ed è un peccato perché non mancava di ricerca storica approfondita, anche coinvolgente. La crescita del fascismo, le vie complicate di un socialismo eternamente diviso e molto miope.. non vi ricorda niente??! Davvero la storia vista oggi fa rimanere allibiti e qualche brivido nella schiena viene. Un cast ragguardevole e disponibile che riesce a dare quell'impronta necessaria a quest'ambientazione che ha il solo demerito, ripeto, del calco delle immagini. Devo ricordare con piace altre presenze, qui assenti: Franco Nero nel ruolo di Matteotti, forse al meglio della sua carriera; Vittorio De Sica in ruolo perfetto che porta in maniera lodevole a da ricordare e dopo poco venne a mancare; Gastone Moschin nel rulolo di Turati, sempre bravo se pur infagottato in un barbone di convenienza similrealista; Renzo Montagnani, attore di pregio, che si prende una pausa seria tralasciando la commediaccia sexy; Damiano Damiani, regista di pregio ed amico di Vancini che fa il ruolo di Giovanni Amendola con serietà.
Florestano Vancini.Un regista che si è lasciato andare, ma che dovrebbe ritornare, anche se ultimamente ha fatto una cosa da vedere. Qui era ancora nella vena giusta, anche se le sue cose migliori hanno altra natura, qui ha la colpa di essere troppo ingessato dalle immagini d'epoca. Dario di Palma fa un bel lavoro di ambientazione e la fotografia è proprio una cosa riuscita del film
Mario Adorf,nel ruolo del duce doppiato da Ivo Garrani, un attore tedesco che ha preso moltissmo dal nostro cinema, ma anche ha dato
Riccardo Cucciolla.Nel ruolo di Gramsci, un grande attore condizionato da un trucco anche legermente ridicolo

Ultima risposta 13/02/2007 20.37.22

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
addio al linguaggio
bastardi in divisa
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemyclown (2014)
confusi e felici
cristiada
 NEW T
diplomacy - una notte per salvare parigi
doraemon - il film
dracula untold
due giorni, una notteextraterrestrial
 NEW T
finding happiness (vivere la felicita')
frank
i toni dell'amore
il giovane favoloso
il mio amico nanuk
il morto sono io!
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
 HOT R T
interstellar
io sto con la sposajessabelle
joe
la banda dei supereroi
la buca
la danza della realta'
la moglie del cuoco
la scuola piu' bella del mondo
la spia - a most wanted man
la storia della principessa splendente
la trattativa
last summer
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lo sciacallo (2014)
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
my old lady
non escludo il ritornoossessione omicida
party girl
sara' un paese
scusate se esisto!
sils maria
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il filmstarry eyes
take five
tre cuori
tre tocchi
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
una folle passione
una promessav/h/s: viral