il delitto fitzgerald regia di Matthew Ryan Hoge USA 2003

il delitto fitzgerald (2003)

locandina del film IL DELITTO FITZGERALD

Titolo Originale: THE UNITED STATES OF LELAND

RegiaMatthew Ryan Hoge

InterpretiDon Cheadle, Ryan Gosling, Chris Klein, Jena Malone, Lena Olin

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Matthew Ryan Hoge

Trama del film Il delitto fitzgerald

Angosciato dall'infelicità del mondo, il quindicenne Leland Fitzgerald commette un delitto inspiegabile: uccide un bambino autistico perché, come ripete, "non poteva più sopportare la tristezza". Rinchiuso in un carcere minorile, è preso in cura da un educatore che lo esorta a scrivere un diario. Il rapporto tra i due diventa per entrambi un viaggio nell'interiorità che, a cerchi concentrici, si allarga ai genitori affranti di Leland e agli altri che lo conoscono.

Voti e commenti su Il delitto fitzgerald, 13 opinioni inserite

Febrisio  @  30/11/2009 17:39:55
Se non avete visto il film... non leggete!... non si sa mai...
Carino anche se il film ti lascia quella scia di tristezza come quando pensi alle brutte cose che succedono e che ti sono successe. Non vedi l'ora di cambiare pensiero e dimenticare, o meglio riuscire a vedere le cose dal lato sbagliato. Forse è questa la parte più riuscita del film; questa sensazione che ti da.
La pacatezza e l'espressione di Leland ricorda assai quella di donnie, qui un poco più accentuata, tanto che all'inzio disturberà un pochino, ma poi ci abitueremo. La storia si dilunga in modo assai banale a tanti altri film, eppure, oltre ad una buona regia ed interpreti, le verità, le bugie dette e non dette, rendono il film una metamorfosi di stati d'animo, quasi paragonabili a piccoli colpi di scena. Durante la visione quasi non ci chiederemo chi ha ucciso veramente il ragazzo, ma vorremmo conoscere quel dannato perchè. Potremo anche chiederci chi abbia ucciso chi, o chi abbia liberato chi. Un film sul rapportarsi con i propri errori, cosa ammettere a se stessi, e cosa no. Il confronto di una parte buona con quella inevitabilmente cattiva. In conclusione i pensieri saranno molti e Il messaggio che vuol far passare è tanto interesssante; ci si può credere oppure no, a voi la scelta, ma in qualunque caso, andrà tutto bene, ve lo prometto! :P