il delitto di giovanni episcopo regia di Alberto Lattuada Italia 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il delitto di giovanni episcopo (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DELITTO DI GIOVANNI EPISCOPO

Titolo Originale: IL DELITTO DI GIOVANNI EPISCOPO

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiYvonne Sanson, Aldo Fabrizi, Roldano Lupi, Nando Bruno, Galeazzo Benti, Alberto Sordi, Gina Lollobrigida, Folco Lulli, Ave Ninchi, Silvana Mangano

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1947

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film Il delitto di giovanni episcopo

Dal romanzo (1881) di G. D'annunzio, sceneggiato da Lattuada con S. Cecchi D'Amico, A. Fabrizi, F. Fellini, P. Tellini. Prodotto dalla Lux. Fotografia: Aldo Tonti. Ambientato a cavallo tra l'800 e il '900 in una Roma nebbiosa, notturna, "piena di miasmi" (e a Tivoli), girato controcorrente in pieno neorealismo, è un film disperato che propone un'altra figura di umiliato e offeso, perseguitato da uno spavaldo e dissoluto avventuriero che finirà per uccidere dopo aver sposato Ginevra dalla dubbia moralità per amore del figlio Ciro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (6 voti)8,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il delitto di giovanni episcopo, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  11/03/2022 18:08:18
   8 / 10
Da un romanzo di D'annunzio, una dolorosa ed inesorabile parabola umana discendente che trasforma un mite uomo comune in un disperato che ha perso la gioia di vivere. Monumentale prova drammatica di Aldo Fabrizi, una delle migliori della sua carriera, ma anche la Sanson ( nei panni della irresistibile femme fatale di turno ) e Roldano Lupi ( in quelli del viscido intrallazzatore senza scrupoli ) sono notevoli. Un dramma che guarda al noir e che alimenta al passare di ogni minuto la propria carica emotiva, fino all'ovvia conclusione. Un grande film, da recuperare.

topsecret  @  14/05/2018 17:55:18
   7½ / 10
C'è chi nasce preda e chi predatore.
L'ottima prova di Fabrizi, umanamente sentita e vera, tende ancora una volta (e se mai ce ne fosse bisogno) a sottolineare la sua grande versatilità e la naturalezza nel passare da ruoli leggeri ad altri drammatici. L'attore romano, diretto da Lattuada, riesce a evidenziare tutte quelle debolezze umane che portano all'autodistruzione, riuscendo a instillare nel pubblico emozioni di una certa importanza che conducono alla riflessione. Bene anche il resto del cast che vede una Sanson voluttuosa e un Lupi cinico e meschino, complici della rovina di un uomo perbene, mentre piccola ma sostanziale la presenza di un Sordi avviato al successo.
Un buon film italiano.

Wilding  @  25/05/2015 21:24:16
   9½ / 10
Un grandissimo film, ancora così attuale, e un immenso Aldo Fabrizi.
Capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2015 21:06:37
   8 / 10
Il delitto di Giovanni Episcopo è il tentativo di intraprendere un nuovo stile di vita completamente opposto rispetto a quello condotto. Il quotidiano vissuto tra casa e lavoro è semplice, protettivo sotto certi aspetti, ma avaro di soddisfazioni. Il "delitto" maggiore del protagonista è quello di violare la propria natura per vivere un'esistenza più appagante ma anche più pericolosa, quest'ultimo aspetto favorito dal carattere mite e remissivo di Episcopo che subisce tutto, si fa defraudare economicamente e perde soprattutto la propria dignità.
Lattuada mette in scena la parabola di uomo che scivola verso il basso, ma che avrà tuttavia la forza per risollevarsi attraverso l'unica cosa rimasta: quel figlio giunto quasi a sorpresa, di cui però è disposto a dare tutto. Gli attori sono bravissimi: un Fabrizi misuratissimo e molto attento a non scendere nel sentimentalismo, Roldano Lupi una carogna con C maiuscola e la Samson, femme fatale efficace prima del suo sodalizio cinematografico con Nazzari.

pak7  @  28/11/2014 03:26:17
   8½ / 10
Pellicola forse ignorata dal grande pubblico, che lascia sgomenti per il messaggio che lascia, con un Aldo Fabrizi in una delle sue migliori interpretazioni, un uomo integerrimo ma dalla vita vuota che si lascia sopraffare da un truffatore, rovinandosi. Sposerà poi una donna dal dubbio valore morale che lo tradisce, umiliandolo a più riprese. Finale stupendo. Grandissimo film, davvero.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/09/2014 20:26:41
   7½ / 10
Uno dei migliori film con Fabrizi da un romanzo di D'Annunzio

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net