il custode (2005) regia di Tobe Hooper USA 2005

il custode (2005)

locandina del film IL CUSTODE (2005)

Titolo Originale: MORTUARY

RegiaTobe Hooper

InterpretiDan Byrd, Stephanie Patton, Tarah Paige, Price Carson, Greg Travis, Alexandra Adi

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Tobe Hooper

•  Link al sito di IL CUSTODE (2005)

Trama del film Il custode (2005)

Decisa ad iniziare una nuova vita, la famiglia Doyle si trasferisce nella campagna californiana, nella casa funeraria abbandonata dai fratelli Fowler. Gli abitanti del luogo però evitano quel posto perché pensano che la casa non sia completamente abbandonata. Presto anche i Doyle dovranno vedersela con le "presenze" che frequentano la loro nuova dimora...

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su Il custode (2005), 130 opinioni inserite

Ciaby  @  07/11/2009 21:09:25
Dunque... leggendo voti e recensioni mi aspettavo un'epocale porcata, ma nonostante un'insulsa seconda parte (con finale idiotissimo e schifoso, che fa calare di due voti il film), "Il Custode" è sì un film mediocre, ma lontano dalla mer.da (di cui fanno parte moltissimi recenti horror americani, quasi tutti remake di film migliori: dal terribile "Uninvited", remake del capolavoro "Two Sisters" a "Chiamata Senza Risposta"): per lo meno ha dietro la macchina Tobe Hopper, che in fatto di regia continua ad avere un certo gusto ed una certa ricerca. Ho amato anche la cupa fotografia e la prima parte, che lascia presagire cose inquietanti.

E il film funziona. Sì. E già mi stavo chiedendo perchè fosse stato così bacchettato, neanche il tempo di pensarlo che "Il Custode" (ma chi è sto custode?) impazzisce e diventa un'accozzaglia di inseguimenti, urla (e fin qui tutto bene...pur non capendoci un caz.zo mi stavo emozionando e avvincendo) e poi...le lumacone. DIo mio! Dieci minuti di baratro totale che affossano il film pericolosamente.

Peccato: poteva essere un ottimo film, ma resta solamente una mezza delusione.

Ultima risposta 08/11/2009 19.56.49
lolloso22  @  02/09/2009 22:42:52
uno vede la locandina e dice aah sarà una serata Paurosa e alla fine vede una vera c.....

Ultima risposta 07/11/2009 22.15.24
ratedrko  @  07/03/2009 11:08:00
Film banale è scontato...c'erto che dopo aver visto house of death o alone in the dark lo rivaluto come film scadente ma nn un cesso di film...Davvero prevedibile un peccato comunque per il regista texano che ci ha fatto sognare in passato con film del calibro di poltergheist o nn aprite quella porta.

Ultima risposta 26/03/2009 12.20.31
Ellis77  @  19/01/2009 16:03:57
Della serie: "facciamoci del male"....
Che peccato vedere un regista del calibro di Hooper ridursi a dirigere una porcheria del genere!
Brutto davvero, storia insulsa, sviluppo pessimo...per non parlare degli effetti speciali che fanno pena...
Ma poi scusate IL CUSTODE de che? che senso ha? Chi sarebbe costui?

Lasciamo perdere...

Ultima risposta 11/01/2011 15.30.41
Invia una mail all'autore del commento Clair  @  09/10/2007 01:09:19
Uno dei più brutti films della mia vita............

Ultima risposta 12/10/2007 13.46.10
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  15/08/2007 19:16:11
IL TITOLO è BUONO...IL REGISTA è OTTIMO...
UN OCCASIONE SPRECATA.
UN VOTO IN PIU' PER SOLIDARIETA'.

Ultima risposta 09/10/2008 20.44.31
statididiso  @  16/07/2007 01:09:32
in confronto "Cabin Fever" è un capolavoro ! ! davvero improponibile. che tristezza (sigh!).. :(

voto: 1

Ultima risposta 27/02/2009 19.35.17
lamonacadibonza  @  02/03/2007 18:24:57
Oggi ero a casa, come sempre.Io non lavoro ne studio perchè il mio fidanzato vuole che io non mi affatichi, che bravo il mio ragazzo.Così non sapevo che fare allora ho visto questo film che il mio ragazzo ritiene tra i migliori del genere.Ero da sola in casa e ho avuto tanta paura tanto che ho chiamato Osvaldo (il mio fidanzato). Lui è tanto buono stava lavorando e mi ha detto che sarebbe tornato il prima possibile ma non poteva lasciare il lavoro.Così ho preso coraggio e l'ho finito di vedere.Veramente bello mi ha impaurito anche se non ho capito bene la trama.Cmq molto ben realizzata.Bello bello come al solito c'è gente che non capisce nulla e il mio ragazzo per una volta aveva ragione:è proprio bello.Consiglio di vederlo da soli se volete avere veramente paura ma penso che anche al cinema faccia il suo effetto.

Ultima risposta 01/06/2009 01.41.31
werther  @  01/03/2007 09:26:11
Ho visto di peggio, comunque anche questo non scherza a livello di risate, ammazzano i posseduti col sale...

Ultima risposta 03/06/2007 21.00.35
ilmoro88  @  27/12/2006 00:56:58
Non mi sembra poi così male come lo definiscono in molti. La storia è molto carina, forse non sarà un ottimo horror però non si può dire certamente che faccia così schifo come sembra. Non è ottimo però è sicuramente piacevole.

Ultima risposta 29/05/2007 21.26.09
lordsynclair  @  07/12/2006 19:16:04
"Hooper, mortacci sua, le avevo detto di girarmi un horror con sangue, budella e zinne, non una specie di parodia con il suo solito umorismo da adolescente yankee ritardato!"
"Pronti dottò, nun se preoccupi!"

E così, via libera alle corse pazze nei cunicoli con i regazzini inseguiti dagli zombie, una bambina che grida continuamente in falsetto e sempre con la stessa intensità, come un pupazzo a cordicella con l'urlo registrato, e un bel finale 'lovecraftiano' che non c'entra un ***** ma che piace ai giovani.
La scoperta dell'arma che può eliminare gli zombie, poi, è veramente epocale per *******ggine, proprio perché non c'è il minimo tentativo di giustificarla. È così e basta.
e cosi via con la cacca...e ancora cacca..

Ultima risposta 12/12/2006 14.23.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/08/2006 12:21:40
Cerco sempre di evitare di attribuire questo voto e un po' mi dispiace. Però devo sottolineare che il voto minimo è quantomai abbondante per questo pseudo-film. Io credo inoltre che "Il custode" sia il film horror più brutto mai realizzato (o perlomeno tra quelli che io ho visto) e che, in confronto, l'orribile Saw potrebbe sembrare "Shining".
L'ho guardato ieri sera in compagnia di un amico (nessuno di noi lo aveva visto prima) e nonostante l'ora tarda, invece di suscitare in noi emozioni quali la paura e il terrore, ha provocato solo divertimento allo stato puro. Oltretutto, ogni volta che si presentava un (presunto) colpo di scena entrambi capiavamo con almeno due scene di anticipo dove Tobe Hooper andasse a parare. Voglio inoltre ribadire che il buon Tobe, a mio modestissimo avviso, è un regista alquanto mediocre. Tutta la sua fortuna la si può facilmente attribuire al suo primo film, ma per il resto il regista texano ha solo realizzato dei "pocci". Infatti io ho visto tre suoi film ("Non aprite quella porta", "Poltergeist" e, appunto "Il custode"). Se escludiamo il suo primo film (il quale effettivamente è una pellicola quantomai riuscita) già con il secondo film da me menzionato ci si abbassa notevolmente di livello. Concludendo questo discorso lasciatemi ammettere che con "Il custode" questo regista ha toccato il fondo.
Passando ad un analisi dei personaggi, devo sostenere che il nano Cucciolo (di "Biancaneve e i sette nani") era più intelligente di tutto il cast messo insieme e lasciatemi ribadire il quoziente intellettivo piuttosto basso della madre.
Mi piacerebbe anche elencare il numero abnorme di caz.zate, ma sinceramente credo che "La Divina Commedia" del sommo Dante in confronto sarebbe decisamente più corta.
Alla fine della visione del film il mio amico ha detto: "Stefano, io con la tua macchina fotografica digitale avrei fatto di meglio!".
Altamente probabile.

Ultima risposta 19/08/2010 21.24.52
GIKKIO  @  28/07/2006 00:00:52
andato via al primo tempo...per fare una lobotomia e dimenticare tutto.

Ultima risposta 02/08/2006 01.18.54
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:35:50
ma devo dire che non lho visto tutto quindi il mio commento non è motlo affidabile , linizio era perfetto ma poi la storie delle alghe e poi come si sviluppa diventa una caxxata tremenda... .. peccato allinizio i presupposti c'erano !

Ultima risposta 30/07/2006 18.35.18
Living Dead  @  22/07/2006 01:40:06
Mio Dio che mer.data di film.
Impossibile pensare che sia dello stesso regista di non aprite quella porta, non che di colui che creò Leatherface.
Un accozzaglia di situazioni assurde, recitazione penosa, dialoghi dementi ed effetti speciali ridicoli.
Un trash in piena regola. Lasciamo stare il finale che...mamma mia...
Terribile.

Ultima risposta 22/07/2006 14.40.37
divino  @  11/07/2006 17:10:08
uno dei piu brutti film che abbia visto ultimamente..ma dai ma come si fa a fare una roba del genere e sperare di fare carriera nel cinema???assurdo :D

Ultima risposta 02/08/2006 01.20.56
clone 1975  @  09/07/2006 16:39:23
giuro volevo dare 6 ,ma proprio nn cel'ho fatta,con tutto l'impegno possibile.andai al cinema col sorriso sulle labbra,impaziente di vedere cosa hooper dopo 10 anni d assenza proponesse,bene giuro che avevo preannunciato la flop alla fine del film ,ne ero sicuro,una delusione.una telecamera che inquadra personaggi ,senza che c sia una storia ,almeno l'ombra di una trama,buchi a nn finire ,tipo quella tizia li sotto due giorni nn s era accorta dell'uscita,mentre gli altri arrivati dopo 5 minuti subito sn scappati.un film di zombi fatto molto male e la delusione piu grande e che s tratta d hooper,il regista di non aprite quella porta e di quel motel vicino alla palude,per nn parlare di poltergeist. buco nerissimo nella sua carriera

Ultima risposta 13/07/2006 23.58.59
Hugolino  @  08/07/2006 16:18:46
Mi spiace dar questo voto a Tob però se lo merita, stava risalendo nella scena della cena con la madre, ma poi assolutamente nient'altro.
Effetti Speciali che possono far concorrenza a quelli della serie Hercules che mandavano su italia 1 tempo fa.
Finale forse il più brutto che io abbia mai visto.

L'unca cosa degna di nota è la colonna sonora con rumori e suoni invadenti e originali.

Ultima risposta 12/07/2006 12.08.01
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  29/06/2006 15:08:58
ieri ho letto i vostri commenti e ho pensato:"non è possibile, il trailer gasa una marea, esagereranno...." Ho chiesto a un hacker di scarikarmelo e in un'ora circa l'ho comprato a 5 euro: aspetto la mezzanotte per creare l'atmosfera terrorizzante e schiaccio play...quando è comparso il personaggio strepitoso di Elliot lo storpio, la spina dorsale ha cominciato a caricarsi.Fantastica la ridicolezza della madre sia come attrice sia come protagonista; sublime la scena in cui il figlio si presenta ai punkettari drogati nel bar e riceve un bel dito medio come risposta; sublime la scena finale perchè inaspettata e geniale.
Grazie Tob, un'ora e mezza di risate e spensieratezza.Sei veramente il mago della ridikolezza e della banalità.

Ultima risposta 09/09/2007 03.28.11
TheGame  @  28/06/2006 10:26:17
ma dai raga...

cioè dai....molto realisitico no?
trama superificiale in questo film dal comparto tecnico assente, dalle caratteristike molto horror anni 80-90, ma realizzato cn la mentalità(?) attuale. risultato: ....molto degradante!

Ultima risposta 04/07/2006 19.04.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/06/2006 17:50:04
Delusione totale.
Che Hooper non facesse film belli da tanto tempo , già si sapeva.
Però dopo aver visto il precedente e fantastico "Toolbox Murders", mi ero illuso. Pensavo che dopo anni di inattività, o di lavori con budget inesistenti, difficili o alimentari, Hooper si fosse ripreso.
Ma non è così.
Questo "Mortuary", dopo una prima parte promettente, diventa un film svogliatissimo, piatto e completamente inutile.
Tutta la prima parte funziona, il regista di "Non aprite quella porta" e "Quel motel vicino alla palude" sembra trovarsi a suo agio, riproponendo tempi e personaggi (quello che ride sempre, lo sbirro, la donna del bar), del cinema che faceva una volta.
Poi però inizia la pazzia. Hooper non sapendo che strada pigliare fa una confusione incredibile, ci butta dentro fluidi maligni, "faccia di cuoio" che vive nelle tombe, zombi e quant'altro.
Nella confusione inserisce qualche autocitazione dai suoi film migliori (Il tunnel dell'orrore, il motel e il capolavoro, "non aprite quella porta"), giusto per cercare di soddisfare i suoi fan (come me), consapevolissimo dell'ennesimo flop.

Ma non funziona, speriamo che in futuro faccia qualcosa di meglio, e magari, visto che ha praticamente inventato il genere, speriamo che qualcuno gli dia qualche soldo in più, come hanno fatto con Romero.

Un' altra cosa: Negli ultimi anni Hooper ha fatto due film. Questo e l'inquietante "Toolbox Murders". La distribuzione italiana ha pensato bene di lanciare nelle sale questo, dimenticandosi dell'altro (che è del 2003).
Grazie al cielo, lo stesso giorno che "Mortuary" è uscito nelle sale "Toolbox Murders" è uscito in homevideo con il titolo idiota "la casa dei massacri".
Se volete sperarvi un film di Tobe Hooper, andate a noleggiare quello e lasciate stare "il custode".

Ultima risposta 25/06/2006 22.52.49
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  25/06/2006 10:49:56
Una MER.DA assoluta, sotto ogni aspetto.
Vediamone alcuni...
1) Trama RIDICOLA
2) Personaggi INSULSI
3) Effetti speciali da BARACCONE
4) Finale assolutamente IDIOTA
5) 7.5 euri al BOTTEGHINO
6) S*******MENTO di Tobe Hooper

A questo punto...agli amanti sfegatati della tassidermia suggerisco la visione di Buio Omega diretto da Lucio Fulci visto che è fatto assai meglio di questa ultima cacata datata 2005.

Ultima risposta 27/06/2006 10.59.55
Betelgeuse  @  25/06/2006 00:40:12
Beh, ci sono alcune inquadrature, alcune scene, alcuni personaggi e situazioni che ricordano "Non aprite quella porta"...

Ma, ad esempio, gli effetti speciali sono davvero roba da diecimila lire!!
Cavolo: sembrano di quelli che usano nei film catastrofici che poi mandano in onda su Canale 5, tipo la grandine assassina o il raggio di sole malefico.
Davvero, roba assurda...

Eppoi...dai vogliamo dire?
(vd spoiler)

Insomma, un film fesso...
A me stanno simpatici tutti i film dove compaiano gli zombi, perciò, dai, non è stato proprio male male come film.

Di sicuro, di mezzo punto meglio di Hostel!!!
;)

Ultima risposta 11/01/2007 19.39.00
massimo82  @  24/06/2006 20:58:23
mi dio, ma cosa era?

sono un fan dell'horror..ma davvero.. ho la camera piena di oggetti usati realmente in film..questo per dire che sono un cultore del genere e lo adoro in ogni sua forma.. tra l'altro sono pure illustratore di genere horror

ho tentato di apprezzare questo film, di vedere le citazioni che erano celate in esso.... tra l'altro il regista non è un nome da poco

con NON APRITE QUELLA PORTA, POLTERGEIST ,....aveva fatto dei bei film

ma questo CUSTODE è davvero penoso...

ci son rimasto male...proprio male... :-(

Ultima risposta 24/06/2006 21.41.59